Recupero dopo sfr

?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
Si, Antonio, il fatto è che di lavoro non riesco a prendere la macchina e andare in collina (ci vuole un'ora tra andata e ritorno) quindi 6 giorni son partiti...Restano i giorni liberi (5) e con i dovuti recuperi se ne possono fare due sedute al massimo, una potrebbe essere contenuta nel lungo, come dicevo sopra.
Tieni conto che il primo giorno libero vengo dalla notte e solitamente sono cotto.

effettivamente è poco...comunque in 11 giorni 2 sedute potrebbero pure andar bene...il problema è che comunque facendo SFR se ne vanno via sempre 3 ore...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
yuko ha scritto:
Airone del Chianti ha scritto:
sepica ha scritto:
Ricordati che la'gilita' e poter spingere rapporti alla Lance le ottieni solamente con un buona dose di potenza di base
Peccato che con le SFR si fa un lavoro di Forza e non di Potenza...
PISENLOV! :-x
Le due cose sono correlate. La potenza infatti altro non è che una determinata forza prolungata nel tempo.
Per la precisione la Potenza è la forza espressa nell'unità di tempo, quella che dici te è la Forza Resistente.

yuko ha scritto:
Dal mio punto di vista ritengo le SFR molto utili. In fondo un motivo ci sarà pure se costituiscono da anni la base dell'allenamento di tutti i ciclisti...
Il motivo principale che in molti (non tutti!) la praticano è che sta scritta sulle principali riviste di settore ( :o ) come se fosse un allenamento valido per tutti.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
secondo me le SFR sono un lavoro che in bici non ha assolutamente nessun senso, la forza resistente dovrebbe essere curata con delle sessioni specifiche di allenamento in palestra e alternata a dei periodi di agilizzazione e di richiamo della potenza (quindi applicando a RPM via via più alti dei valori di potenza espressa costanti e nel corso del periodo di trasferimento a poco a poco incrementati rispetto ai valori di partenza).
La realtà è che nn serve a molto sviluppare molti watt a 40-50 rpm, i watt è importante svilupparli a 70-80 rpm. sennò il cambio a voi che cosa serve? perchè questa moda della compact se ci ostiniamo a fare allenamenti di forza resistente senza tradurli poi in miglioramento della potenza?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Quoto il discorso di New. Più che le sfr preferisco le sfv anche dette Salite Forza Veloce, o dette anche salite brevi alla massima velocità. Le trovo più "divertenti" (devastano e affaticano molto di più rispetto alle sfr), servono a migliorare le capacità cardiache (ovvio che si deve avere l'ok dal medico per poter eseguire lavori massimali) e permettono di sviluppare potenza a regimi di pedalata confrontabili con le situazioni reali.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
New ha scritto:
secondo me le SFR sono un lavoro che in bici non ha assolutamente nessun senso, la forza resistente dovrebbe essere curata con delle sessioni specifiche di allenamento in palestra e alternata a dei periodi di agilizzazione e di richiamo della potenza (quindi applicando a RPM via via più alti dei valori di potenza espressa costanti e nel corso del periodo di trasferimento a poco a poco incrementati rispetto ai valori di partenza).
La realtà è che nn serve a molto sviluppare molti watt a 40-50 rpm, i watt è importante svilupparli a 70-80 rpm. sennò il cambio a voi che cosa serve? perchè questa moda della compact se ci ostiniamo a fare allenamenti di forza resistente senza tradurli poi in miglioramento della potenza?
o-o
Allora non sono solo in questa crociata!
o-o
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Airone del Chianti ha scritto:
New ha scritto:
secondo me le SFR sono un lavoro che in bici non ha assolutamente nessun senso, la forza resistente dovrebbe essere curata con delle sessioni specifiche di allenamento in palestra e alternata a dei periodi di agilizzazione e di richiamo della potenza (quindi applicando a RPM via via più alti dei valori di potenza espressa costanti e nel corso del periodo di trasferimento a poco a poco incrementati rispetto ai valori di partenza).
La realtà è che nn serve a molto sviluppare molti watt a 40-50 rpm, i watt è importante svilupparli a 70-80 rpm. sennò il cambio a voi che cosa serve? perchè questa moda della compact se ci ostiniamo a fare allenamenti di forza resistente senza tradurli poi in miglioramento della potenza?
o-o
Allora non sono solo in questa crociata!
o-o

Siamo in tre :-o
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
New ha scritto:
secondo me le SFR sono un lavoro che in bici non ha assolutamente nessun senso, la forza resistente dovrebbe essere curata con delle sessioni specifiche di allenamento in palestra e alternata a dei periodi di agilizzazione e di richiamo della potenza (quindi applicando a RPM via via più alti dei valori di potenza espressa costanti e nel corso del periodo di trasferimento a poco a poco incrementati rispetto ai valori di partenza).
La realtà è che nn serve a molto sviluppare molti watt a 40-50 rpm, i watt è importante svilupparli a 70-80 rpm. sennò il cambio a voi che cosa serve? perchè questa moda della compact se ci ostiniamo a fare allenamenti di forza resistente senza tradurli poi in miglioramento della potenza?

La sessioni in palestra non possono essere specifiche (angoli di lavoro) come il gesto pedalato, le SFR è un lavoro specifico che serve a sviluppare la forza,
resistente che deve necessariamente essere integrata con lavori di agilizzazione e di costruzione della "potenza" anche aerobica.
E comunque al citato Armstrong mi sembra siano servite dato che le effettuava regolarmente nelle propie tabelle di lavoro :-)
 
Airone del Chianti ha scritto:
Il motivo principale che in molti (non tutti!) la praticano è che sta scritta sulle principali riviste di settore ( :o ) come se fosse un allenamento valido per tutti.

Il motivo principale è che i Molti non pensano.
Sicuramente andando in bici in salita tirando si migliora.
Personaggi dotati fisicamente vanno forte perchè dotati, con minimo allenamento.
Se questi personaggi, PENSASSERO, approfondendo la complessa metodologia di allenamento (leggi allenamenti specifici) acquisendo cognizione; andrebbero molto più forte.
Su questo non c'è dubbio. Punto.
Il fatto, secondo me, è che ognuno di noi CREDE di sapersi allenare, perchè comunque vede dei miglioramenti.
Ma quanti di noi hanno veramente chiaro quali sono, quando entrano in gioco, i tre sistemi; quando servono, a cosa servono, come allenarli, quanto allenarli e perchè.
E' facile ricorrere ad un preparatore atletico, seguendo una tabella pari, pari...Basta averne il tempo; ma che senso ha farlo senza capire cosa si sta facendo?
Personalmente cerco di documentarmi, non ditemi che non c'è ne bisogno perchè in fondo è semplice.
Non è vero, capire cosa sucede a livello fisiologico nel nostro organismo è difficile, capire come indurlo a migliorare anche.
Nel senso che la maggior parte delle persone con cui ho avuto occasione di parlare non ha le idee chiare nemmeno su cosa serve il fondo.
Confesso che per quanto riguarda le sfr, non ne so un gran che e per questo mi sto documentando, leggendo e scrivendo qui.
Per avere la necessaria cognizione di causa.
Probabilmente proverò a farle, se riuscirò a inserirle con una certa costanza nei miei allenamenti.
Non cogliete toni polemici, non ce ne sono; non mi riferisco a nessuno, anche se ho riportato Airone. Ho solo preso spunto.
Scusate anche la lunghezza.
o-o
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
@Airone. Non vedo che differenza ci sia tra una forza prolungata nel tempo ed una forza nell'unità di tempo. Non stiamo sempre a cercare il pelo nell'uovo...

tornando in tema
tutti i dilettanti che conosco le praticano, lo stesso un ragazzo palermitano che quest'anno correrà professionista con la Milram e che viene a "svernare" nella città natia.
Quando dico che tutti i ciclisti le praticano mi riferisco quindi a gente che di ciclismo ci vive o ci ha vissuto, a professionisti che inseriscano durante la preparazione invernale questo tipo di allenamenti. E se lo fanno Un motivo ci sarà e non sono di certo le riviste di settore...

:prega:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
yuko ha scritto:
@Airone. Non vedo che differenza ci sia tra una forza prolungata nel tempo ed una forza nell'unità di tempo. Non stiamo sempre a cercare il pelo nell'uovo...
Non è il pelo nell'uovo: sono due concetti completamente diversi. E' come la lunghezza e la velocità che altro non è che la lunghezza enll'unità di tempo. Infatti si esprime in m/s o in Km/h mentre la lunghezza in m o Km, così come la potenza si esprime in Kgm/s mentre la forza in Kg.
Spero che qualche forumendolo esperto di fisica possa essere più chiaro di me! :eek:

yuko ha scritto:
tornando in tema
tutti i dilettanti che conosco le praticano, lo stesso un ragazzo palermitano che quest'anno correrà professionista con la Milram e che viene a "svernare" nella città natia.
Quando dico che tutti i ciclisti le praticano mi riferisco quindi a gente che di ciclismo ci vive o ci ha vissuto, a professionisti che inseriscano durante la preparazione invernale questo tipo di allenamenti. E se lo fanno Un motivo ci sarà e non sono di certo le riviste di settore...

:prega:
Hai detto bene: professionisti, dilettanti e chi di ciclismo ci vive, di chi per vincere deve riuscire a fare sparate a 50 Km/h da tener per diversi minuti. Non certo di chi si allena per finire (più o meno bene) le granfondo amatoriali.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
folinhouse ha scritto:
Airone del Chianti ha scritto:
Il motivo principale che in molti (non tutti!) la praticano è che sta scritta sulle principali riviste di settore ( :o ) come se fosse un allenamento valido per tutti.

Il motivo principale è che i Molti non pensano.
Sicuramente andando in bici in salita tirando si migliora.
Personaggi dotati fisicamente vanno forte perchè dotati, con minimo allenamento.
Se questi personaggi, PENSASSERO, approfondendo la complessa metodologia di allenamento (leggi allenamenti specifici) acquisendo cognizione; andrebbero molto più forte.
Su questo non c'è dubbio. Punto.
Il fatto, secondo me, è che ognuno di noi CREDE di sapersi allenare, perchè comunque vede dei miglioramenti.
Ma quanti di noi hanno veramente chiaro quali sono, quando entrano in gioco, i tre sistemi; quando servono, a cosa servono, come allenarli, quanto allenarli e perchè.
E' facile ricorrere ad un preparatore atletico, seguendo una tabella pari, pari...Basta averne il tempo; ma che senso ha farlo senza capire cosa si sta facendo?
Personalmente cerco di documentarmi, non ditemi che non c'è ne bisogno perchè in fondo è semplice.
Non è vero, capire cosa sucede a livello fisiologico nel nostro organismo è difficile, capire come indurlo a migliorare anche.
Nel senso che la maggior parte delle persone con cui ho avuto occasione di parlare non ha le idee chiare nemmeno su cosa serve il fondo.
Confesso che per quanto riguarda le sfr, non ne so un gran che e per questo mi sto documentando, leggendo e scrivendo qui.
Per avere la necessaria cognizione di causa.
Probabilmente proverò a farle, se riuscirò a inserirle con una certa costanza nei miei allenamenti.
Non cogliete toni polemici, non ce ne sono; non mi riferisco a nessuno, anche se ho riportato Airone. Ho solo preso spunto.
Scusate anche la lunghezza.
o-o
Non ho colto nessun intento polemico. :eek:
Io esprimo solo opinioni che mi sono formato in 14 anni di pratica di ciclismo documentandomi e sperimentando varie tecniche di allenamento. In pratica ho seguito metodologicamente il tuo stesso approccio. Per questo non mi piace quando si parla per sentito dire o per averlo letto qua o là... Comunque ripeto: sono solo opinioni!!! :cool:
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
non sono esperto in tecniche di allenamento ma riporto la mia esperienza personale in merito all'utilità della palestra come allenamento di preparazione alla forza o potenza e mi permetto di dire che i benefici sono molto modesti rispetto agli allenamenti effettuati in bicicletta
ripeto nel mio caso allenamenti anche intensi in palestra non hanno portato i benefici che ottengo pedalando ed applicando anche le SFR la mia opinione è stata anche suffragata da un paio di esperti nel settore a cui mi sono rivolto (medico sportivo e biomeccanico che seguono anche professionisti)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sarà che io non amo gli allenamenti prefissati ma mi piace uscire "come viene" ma sono d'accordo con chi evita le sfr.
questo perchè il rischio di "tendinite da sovraccarico" :scassat: è sempre in agguato. badate bene: la tendinite da sovraccarico non è causata da una scorretta posizione (tecnopatia), ma da un carico di lavoro non adeguato alla propria muscolatura, dunque nessuno ne è immune e sopratutto chi di esperienza con quel tipo di esercizi nè ha poco dovrebbe procedere con estrema cautela.
io non faccio gare, però mi piace scontrarmi con chi incontro per strada e devo dire che nonostante non segua un allenamento mirato ma vada a sensazioni i risultati sono comunque buoni :sborone:
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Airone del Chianti ha scritto:
yuko ha scritto:
@Airone. Non vedo che differenza ci sia tra una forza prolungata nel tempo ed una forza nell'unità di tempo. Non stiamo sempre a cercare il pelo nell'uovo...
Non è il pelo nell'uovo: sono due concetti completamente diversi. E' come la lunghezza e la velocità che altro non è che la lunghezza enll'unità di tempo. Infatti si esprime in m/s o in Km/h mentre la lunghezza in m o Km, così come la potenza si esprime in Kgm/s mentre la forza in Kg.
Spero che qualche forumendolo esperto di fisica possa essere più chiaro di me! :eek:

yuko ha scritto:
tornando in tema
tutti i dilettanti che conosco le praticano, lo stesso un ragazzo palermitano che quest'anno correrà professionista con la Milram e che viene a "svernare" nella città natia.
Quando dico che tutti i ciclisti le praticano mi riferisco quindi a gente che di ciclismo ci vive o ci ha vissuto, a professionisti che inseriscano durante la preparazione invernale questo tipo di allenamenti. E se lo fanno Un motivo ci sarà e non sono di certo le riviste di settore...

:prega:
Hai detto bene: professionisti, dilettanti e chi di ciclismo ci vive, di chi per vincere deve riuscire a fare sparate a 50 Km/h da tener per diversi minuti. Non certo di chi si allena per finire (più o meno bene) le granfondo amatoriali.

Forse il punto è che la tipologia di gare maggiormente diffusa nella mia zona è di tipo breve da 50 a 80 KM. Ci sono anche le Granfondo ma sono poche ed al max di 130 140 KM.
La squadra con cui mi alleno è probabilmente la più forte nel panorama dei cicloamatori della regione. Ha anche il treno per le volate. Quindi La necessità di fare sparate, anche lunghe, a 50 all'ora c'è eccome. E comunque se i professionisti ne traggono un certo vantaggio non vedo perchè anche noi non possiamo fare altrettanto.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Io quest'anno ho iniziato la preparazione a metà novembre e rispetto agli altri anni le sfr le faccio sui rulli.

Io credo che la precisione e la correttezza dell'esercizio sui rulli in questo caso è superiore alla strada, pendenza costante, intervalli di recupero perfettamente rispettati e la possibilità di farle senza mani.

Piero
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
The Condor ha scritto:
Io quest'anno ho iniziato la preparazione a metà novembre e rispetto agli altri anni le sfr le faccio sui rulli.

Io credo che la precisione e la correttezza dell'esercizio sui rulli in questo caso è superiore alla strada, pendenza costante, intervalli di recupero perfettamente rispettati e la possibilità di farle senza mani.

Piero

Tra una decina di giorni inizierò anche io a farle sui rulli,mi daresti una dritta sulle tue Sfr e recupero? o-o