Recupero dopo sfr

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Massimomax ha scritto:
Tra una decina di giorni inizierò anche io a farle sui rulli,mi daresti una dritta sulle tue Sfr e recupero? o-o

Io utilizzo gli elite crono hydrogel che permettono una rotondità di pedalata costante anche ad alti livelli di resistenza.

Sono partito nella prima settimana del primo mesociclo con 6x2' rec 2' fino ad arrivare nella settimana scorsa (ultimo microciclo del secondo mesociclo) a 8X4' rec 1'. Nell'ultimo mesociclo oltre ad intensificare la resistenza ed il rapporto arriverò a fare 10x4' con 1'rec.

In tutti gli esercizi mantengo una rpm media di 50-55 e frequenza cardiaca fra medio e veloce.

Sollevo la ruota anteriore di circa 15 cm ed il recupero lo faccio sempre con lo stesso rapporto a 70 rpm ma con resistenza al minimo. Alla fine della serie faccio dai 15 ai 20 minuti a 115 rpm.

Personalmente ho notato un netto miglioramento nelle salite fatte su strada rispetto a quando facevo le sfr all'aperto. Secondo me per farle bene su strada si dovrebbe avere a disposizione una salita (che non esiste) di almeno 10 km a pendenza costante senza traffico e fare il recupero sempre continuando la salita con un rapporto leggero e alla fine avere una bella pianura per fare 20 minuti in agilità.

Ciao, Piero

P.S. Dimenticavo di dirti che faccio le sfr due volte a settimana (microciclo) dal secondo mesociclo, mentre prima una sola volta.