Reggisella carbonio e telaio carbonio

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Salve a tutti,

Ho appena acquistato una nuova bici in carbonio.

Ho poi sostituito l'originale reggisellan (in carbonio) con un altro che avevo gia, di qualita' superiore, sempre incarbonio.

Ho notato che non c'era un filo di grasso intorno al reggi originale. E' normale?

Io ho semplicemente montanto il nuovo reggisella e basta. Devo metterci del grasso? O della pasta specifica? che dite?

Grazie dell'aiuto

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
il mio meccanico lo mette sempre e' un grasso di colore bianco lo compra da una casa famosa di bike e serve proprio per proteggere, comunque ognuno ha le proprie scuole di pensiero

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Grazie delle risposte! in effetti con il reggisella di qualita' superiore (vabbe facciamo nomi, e' un FSA K Force o-o) c'era in dotazione una pasta rossa per aumentare l'attrito, che pero' ho finito.

Allora non metto niente sul reggisella della bici nuova, la lascio cosi come e' e mi compro una chiave dinamometrica.

Chopper

Maglia Gialla
Non ci sono scuole di pensiero, negli accoppiamenti tra carbonio e carbonio il grasso non ci va, punto e basta, se qualche meccanico lo mette è meglio che cambi mestiere.
Anche non mettendo nulla e serrando con la coppia adeguata il reggisella non dovrebbe scendere, al limite si passa con la carta vetrata finissima la zona del reggisella dove va a stringere il collarino per togliere il trasparente ed aumentare l'attrito.

ciccaldo

Pignone
3 Luglio 2007
296
0
Terni
Visita sito
Tra componenti in carbonio non ci va il grasso, si usa una pasta abrasiva.

acc_liquid_torque1.jpg

http://ritcheylogic.com/web/Ritchey...ates/eproducts_single.aspx?id=23858&live=true

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Confermo che NON ci vuole grasso nell'accoppiamento tra componenti in carbonio. MEttendo il grasso è infatti necessario aumentare la coppia di serragio per tenere in posizione, così facendo si rischia di applicare una forza in chiusura "letale" per il reggisella.

Per cui se vedete un meccanico che mette il grasso tra reggisella in carbonio e telaio in carbonio, magari serrando a esperienza senza chiave dinamometrica bhè... fuggite a gambe levate!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :azz

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
In realtà qualcosa ci deve essere, purtroppo qualsiasi materiale sottoposto a pressione fa brutti scherzi!
L'ideale è usare la pasta indicata sopra (o quella Tacx)
, a volte però fa fin troppo attrito ed il reggi non si può regolare facilmente. In questi casi occorre alesare l'interno del piantone a giusto diametro, inserire un vecchio reggi in alu di misura uguale ed un vecchio collarino, stringere molto forte in modo da far assestare eventuali bussole di riduzione interne; mettere il reggi "nuovo" e verificare che salga/scenda facilmente, quindi applicare un velo di pasta sull'interno del piantone ed ungere leggerissimamente il reggi (cioè mettere del grasso e toglierlo con le dita, in modo che la superficie sia priva di grasso ma unta al tatto).
Grasso e basta no, in quanto il reggi tenderebbe a scivolare e sarebbe necessario un serraggio troppo alto, col rischio concreto di spaccare il reggi

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
il lato o-scuro della forza si e' impossessato di me, ho deciso di prendere un reggisella record in carbonio.
come lo monto? ho il telaio in acciaio, cosa ci metto tra reggisella e telaio?
a quale coppia lo serro?
campagnolo dice che dipende dal collarino e non dal reggisella, possibile?

grazie