News Remco Evenepoel vince la Clasica S. Sebastian a soli 19 anni

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E’ fortissimo poco da aggiungere,i reduci dal tour erano cotti comunque...pensavo a un Valverde più in palla.....Siamo davanti a un cambio generazionale,già Valverde Gilbert Sagan appaiono in calo clamoroso...manca una generazione di mezzo e allora sono arrivati i ragazzini
Tra lo spagnolo e lo slovacco ci sono dieci anni di differenza, sportivamente sono di due generazioni diverse.
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
...pedalata imbarazzantemente "facile", non un cedimento, corridore che l'anno scorso faceva al massimo 110/120 km. in gara e va a vincere la Classica di San Sebastian che è ben oltre i 200 km. con quell'azione nel finale, Questo ragazzino ha doti sportive fuori dal comune, a calcio era ottimo, ha fatto una maratona in poco più di 2 ore e 10', penso proprio che sia destinato a lasciare una traccia indelebile nel ciclismo...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il rischio è che, dopo aver visto i recenti spettacoli, se prossimamente in gara tra i partenti non ci sono Evenepoel, MVdP e magari WvA ed Alaphilippe ci si possa annoiare...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Fortunatamente Van Der Poel si puo' guardare in piu' discipline,oggi ha ridicolizzato un certo Nino Schurter nella prova Mtb XCO in Val di Sole......
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Certo poche volte mi è capitato di vedere un corridore staccato sulla penultima salita poi andare a vincere. Molto probabilmente gli manca ancora del "ritmo" in salita, ma sul passo è devastante.
penso non si sia staccato penultima salita ma ha avuto qualche problema nella penultima discesa,comunque anche come stava rientrando si vedeva che ne aveva....
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.914
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
penso non si sia staccato penultima salita ma ha avuto qualche problema nella penultima discesa,comunque anche come stava rientrando si vedeva che ne aveva....
L'ho vista in diretta. Si è staccato in salita con altri corridori. Poi magari ha avuto un problema meccanico. Questo non lo so.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
calma che di meteore ne è pieno
ma dai, questo tutto è tranne che una meteora.

Ora, già in molti si aspettano che raggiunga il palmares di Merckx, quindi magari se non lo farà (probabile visti i decenni di differenza) diranno che ha vinto meno di quanto promettesse, ma per cosa ha già fatto vedere se questo è una meteora gli altri promettenti giovani cosa sono, amatori?

Guardatelo bene, non gli tengono le ruote sul passo, lo ha detto anche un tale Campenaerts, primatista dell'ora, non il primo colombiano di 55 kg bravo solo in salita!
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'ho vista in diretta. Si è staccato in salita con altri corridori. Poi magari ha avuto un problema meccanico. Questo non lo so.
Vero. Sarebbe però interessante capire il perchè. Si è staccato da un gruppo molto folto, circa 30 corridori, quindi a rigor di logica con un ritmo non così infernale. Però già in cima al Gpm erano quasi rientrati. Probabilmente un buco di qualcuno recuperato senza strafare. Ci sta che alla sua età abbia sbagliato approcciando la salita troppo indietro nel gruppo prendendo un buco e bravo a rientrare in progressione senza fuorigiri.
Qui al minuto 2.50 si vede in passaggio dei primi del gruppo e pochi secondi dopo (2.59) il gruppetto di Evenepoel tirato proprio da lui:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca38

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
anche io ho visto in diretta la corsa,si parlava di problema meccanico anche se condivido piu' Samuelgol,nel senso priu' probabile un buco che ha troncato il gruppo in un momento cruciale
Dal filmato che ho postato sembra piuttosto evidente, oltre che una chiave di lettura classica per chi ha corso qualche volta. Se hai una gamba come quella che aveva lui quel giorno e ti stacchi da ben 30 corridori, la cosa più facile è che stavi indietro, qualcuno 6/7 corridori davanti a te non ha retto il ritmo dei primi (lo si vede che quando sono staccati lui non è il primo) si fa il buco e spesso sei fregato. Lui probabilmente si è messo davanti (perchè al gpm al minuto 2.59 del video quando sono quasi rientrati è lui che è davanti) e li ha riportati sotto tutti in progressione. Poi può anche darsi che all'inizio fosse avanti e sia stato sfilato dal gruppo per un salto di catena, un malfunzionamento al cambio o qualcosa del genere e che quindi il problema meccanico sia reale e non che fosse indietro lui per errore di posizionamento. Quel che mi sento di escludere al 100% è che si sia staccato perchè non teneva il ritmo di 30 corridori salvo poi staccarli tutti da solo nella salita successiva. E' una cosa che non esiste.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dal filmato che ho postato sembra piuttosto evidente, oltre che una chiave di lettura classica per chi ha corso qualche volta. Se hai una gamba come quella che aveva lui quel giorno e ti stacchi da ben 30 corridori, la cosa più facile è che stavi indietro, qualcuno 6/7 corridori davanti a te non ha retto il ritmo dei primi (lo si vede che quando sono staccati lui non è il primo) si fa il buco e spesso sei fregato. Lui probabilmente si è messo davanti (perchè al gpm al minuto 2.59 del video quando sono quasi rientrati è lui che è davanti) e li ha riportati sotto tutti in progressione. Poi può anche darsi che all'inizio fosse avanti e sia stato sfilato dal gruppo per un salto di catena, un malfunzionamento al cambio o qualcosa del genere e che quindi il problema meccanico sia reale e non che fosse indietro lui per errore di posizionamento. Quel che mi sento di escludere al 100% è che si sia staccato perchè non teneva il ritmo di 30 corridori salvo poi staccarli tutti da solo nella salita successiva. E' una cosa che non esiste.
io l'idea del buco in gruppo avevo gia' nelle immagini in diretta,si vedeva che stava rientrando forte con uno a ruota che stava attaccato con lo sputo.....la cosa straordinaria non e' solo il rientro ma che poi dopo ha staccato tutti,questo lo faceva da Juniores ma sabato erano i migliori professionisti al mondo a dar la caccia
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io l'idea del buco in gruppo avevo gia' nelle immagini in diretta,si vedeva che stava rientrando forte con uno a ruota che stava attaccato con lo sputo.....la cosa straordinaria non e' solo il rientro ma che poi dopo ha staccato tutti,questo lo faceva da Juniores ma sabato erano i migliori professionisti al mondo a dar la caccia
In verità il rientro, secondo me, è stato più che altro favorito da un ritmo non infernale del gruppo davanti. 30 sono tanti e se restano in 30 vuol dire ritmo non folle. Avendo perso 10/15 secondi, quanti ne aveva persi lui, ci sta che rientri. Un pò ad esempio come Thomas al Tour quando è rientrato sul gruppo giusto sulla salita finale (parlo della tappa vinta da de Gendt mi pare con Alaph e Pinot che scattano). Discorso diverso invece è mollarli tutti come ha fatto nell'ultima salita. Lì erano più o meno a tromba, se uno parte sulla salita finale, non lo lasci andare così facile se ne hai per tenerlo. Invece quello gli ha dato 40 secondi. Una enormità.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
In verità il rientro, secondo me, è stato più che altro favorito da un ritmo non infernale del gruppo davanti. 30 sono tanti e se restano in 30 vuol dire ritmo non folle. Avendo perso 10/15 secondi, quanti ne aveva persi lui, ci sta che rientri. Un pò ad esempio come Thomas al Tour quando è rientrato sul gruppo giusto sulla salita finale (parlo della tappa vinta da de Gendt mi pare con Alaph e Pinot che scattano). Discorso diverso invece è mollarli tutti come ha fatto nell'ultima salita. Lì erano più o meno a tromba, se uno parte sulla salita finale, non lo lasci andare così facile se ne hai per tenerlo. Invece quello gli ha dato 40 secondi. Una enormità.
e' andato via in pianura mentre in salita ha tenuto lo stesso distacco......comunque quando e' rientrato tirava Amador,forse si non proprio a tutta ma neanche piano( gruppo in fila indiana) perche' volevano tenere alta andatura