REPORT GARE: com'è andata?

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Sabato fatto i lago de salto over olimpico 1.8_57_13.8 ed il caldo è stato biblico con 38 gradi. Gara quini molto condizionata corsa molto sotto aspettative. Percorso bello com paesaggio lungo il lago ma non per una gara. Il percorso in bici era pino di curve strada stretta impegnata a doppio senso con n asfalto scandaloso, non c'è da meravigliarsi di cadute e forature. Percorso di corsa duro con sali e scendi ma in parte ombreggiato OK ristori. Organizzazione buona e puntuale ma cambiate percorso bici se non rifanno l'asfalto. Fatto n 3h27 non eccezionale ma neanche da buttare considerando condizioni.

davarc

Novellino
9 Agosto 2012
24
2
Visita sito
Bici
corratec superbow world cup
intanto grazie a tutti.

io puntavo all IM e per quello mi sono allenato, qualche errore da principiante c'è stato (piazzamento alla partenza del nuoto, cambi un po comodi sono i più evidenti) ma direi che il fatto di esser esordiente ha pesato meno di altri punti critici.

il percoso bici è molto bello...se devi farlo da turista...ma per un triathlon lo trovo eccessivamente 'dislivellato'. Posso capire l heartbreak hill che alla fine è corta e viene ripagata dal tifo..ma tutto il resto spezza troppo le gambe. persino il percorso corsa è pieno di salitelle e salitine che rompono e li son convinto che si potessero evitare in buona parte.

poi vabbeh con qel meteo han pagato anche i pro figuriamoci i poveretti come me. il prossimo lo sceglierò decisamente più piatto ma per quello c'è tempo.

nota di colore: non dormo da ieri mattina per quello che penso essere una gengiva infiammata che in qualche maniera è stata causata dall IM. forse tutti quei gel, che ne so. segno un -3kg rispetto a sabato. stasera spero il dentista risolva, sognavo le mangiate post IM ed ora son ridotto a succhi di frutta

Grande Ironman, complimenti a te.
Io mi sono iscritto all' IM Austria del prossimo anno, dopo due 70.3, svariati olimpici, sprint e duathlon vorrei fare il salto.
Ho letto con interesse la tua descrizione della partenza e tutti i miei amici che lo hanno fatto mi hanno parlato sempre con timore di quella fase, consigliandomi di partire "defilato".
Nel tuo stesso IM un mio amico si è conquistato uno slot per Kona arrivando 9 della sua categoria con 9h50'.
Ma lui è un animale...
Io vorrei tanto finire IM austria in 12 ore, sarei felicissimo e forse, essendo più semplice di Zurigo, magari potrò farcela.
Complimenti ancora.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
grazie mille a tutti. intanto il dentista ha svelato l arcano: infiammazione di u dente che già non stava bene dovuta a: ecco la sua domanda 'c'è qualcosa che hai fatto che ti ha stancato o stressato in maniera tale da diminuire le tue difese immunitarie?'

inutile dire che io con questa faccia nonostante il dolore ho risposto: :asd: si una gara di triathlon

morale della favola 5 gg di antiiotici e poi si tolgon due radici. da così fastidio che il dolore alle gambe pass ain secondo piano, oggi poi quasi riesco a scender le scale..

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
grazie mille a tutti. intanto il dentista ha svelato l arcano: infiammazione di u dente che già non stava bene dovuta a: ecco la sua domanda 'c'è qualcosa che hai fatto che ti ha stancato o stressato in maniera tale da diminuire le tue difese immunitarie?'

inutile dire che io con questa faccia nonostante il dolore ho risposto: :asd: si una gara di triathlon

morale della favola 5 gg di antiiotici e poi si tolgon due radici. da così fastidio che il dolore alle gambe pass ain secondo piano, oggi poi quasi riesco a scender le scale..

Lo sai che mi hai sciolto un dubbio: dopo l'IM anche io avevo almeno 6 denti doloranti, ma non riuscivo a darmi una spiegazione....all'inizio pensavo di aver digrignato i denti nello sforzo, ma poi non mi sembrava di averlo fatto, magari invece mi è capitato lo stesso che a te ;nonzo%

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Sec il mio medico dello sport il cuore di una persona mediamente allenata ci mette anche un mese a recuperare (credo s'intendesse a nn avere piu tracce) una maratona...figurarsi allora un IM.
Comunque complimenti sei un duro

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
eccomi qui. Finisher ad un IM davvero duro a detta di molti. Io ho pochi paragoni è l esordio nella triplice.

o-o
Letto solo ora... grandissimi complimenti per il tuo IM! Bravissmo. Sono contento che il tendine abbia tenuto :) grande! Allora come sono gli ultimi 100 mt? Incredibili, vero :) ?

martorex

Novellino
24 Luglio 2013
10
0
Visita sito
Bici
fondriest TF2 + Argon18 E117 disc
Sabato fatto i lago de salto over olimpico 1.8_57_13.8 ed il caldo è stato biblico con 38 gradi. Gara quini molto condizionata corsa molto sotto aspettative. Percorso bello com paesaggio lungo il lago ma non per una gara. Il percorso in bici era pino di curve strada stretta impegnata a doppio senso con n asfalto scandaloso, non c'è da meravigliarsi di cadute e forature. Percorso di corsa duro con sali e scendi ma in parte ombreggiato OK ristori. Organizzazione buona e puntuale ma cambiate percorso bici se non rifanno l'asfalto. Fatto n 3h27 non eccezionale ma neanche da buttare considerando condizioni.

con quel meteo è tutto buono
io alla terza gara , dopo 2 olimpici , in poco più di 4h e 20

mettiamoci pure quelli ritirati ......che temponi :==

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Letto solo ora... grandissimi complimenti per il tuo IM! Bravissmo. Sono contento che il tendine abbia tenuto :) grande! Allora come sono gli ultimi 100 mt? Incredibili, vero :) ?

Gli ultimi metri ce li ho incisi nella testa...a fuoco. Portano con se le emozioni di due anni di sacrifici. Se penso che nel settembre 2011 chiedevo consigli e spiegazioni su cosa fosse una tt. Rimane solo il rammarico di esser stato sfortunato nella scelta della location(o meglio poco attento) nel meteo e di essermi infortunato cosí vicino alla gara. Mq quelle 12 e passa ore rispecchiano davvero l impresa nell impresa.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Fatta Osiglia!Gara no-rank e distanza olimpica un po' "casereccia" ma sempre godibile e non c'è neanche stato quel caldo infernale di cui parlavano tanto tv e giornali...ottimo!
Nuoto con 2 giri nel lago e uscita/rientro tipo IM...belin!In bici trovo collaborazione in un primo gruppo di 10/12 poi di 5 a cui si aggrega il mio "peacer" per la parte a piedi...un grosso grazie perchè mi ha fatto andar proprio bene.
(niente di programmato ma è uscita una bella collaborazione!)
Chiudo 28esimo e sono contentissimo!!!
Corro senza nulla,per i tempi ufficiali aspetto internet.ALE'!

Salve e Nexus fatta?Tutto ok?A me sta gara piace sempre molto per il posto e l'ambiente non troppo tirato.

mttgvnnn

Novellino
3 Ottobre 2012
76
3
Visita sito
Bici
Wilier IZOARD XP
OLIMPICO CERNOBBIO:
FINITO...sia la gara..sia il mio stato fisico.!!!
..quello psichico fortunatamente mi ha permesso di arrivare in fondo.
ALLA FINE DISTRUTTO ma DENTRO FELICE COME UN BIMBETTO!!!!!

E' stato il mio primo OLIMPICO, della mia breve carriera, quindi vorrei capire se le mie considerazioni sono "giuste" E CONDIVISE
- nuoto: speravo nella muta, per motivi di galleggiabilità e mia scarsità nella disciplina, ma poi vista la temepratura dell'acqua , penso che sarei uscito "bollito"...ad ogni modo , l'avrei lubrificata per bene...mentre nuotavo mi tornavano in mente le discussioni sulla qualità dell'acqua del lago : TUTTE VERE :) :) mi avessero fatto l'alcool test o meglio il DIESEL TEST non so se mi avrebbero permesso di fare la frazione a bici ahhaha
- BICI: io ho poca esperienza nel Triathlon , avevo 2 ciucciotti dell'Enervit e 1 borraccia (AZZ SOLO UNA!!!). Primo ciucciotto preso appena salito in bici e dopo 7-8km finita la borraccia :wacko::cry::cry:....speranzoso che visto il forno in cui stavamo gareggiando, l'organizzazione avesse previsto un Borracciamento/Spugnaggio anche nel circuito in bici....insomma questa mi è parsa una scelta davvero molto molto discutibile...UN GRANDISSIMO RINGRAZIAMENTO AL PRIVATO CHE CI HA DOCCIATO!!!!
PERO' nota di demerito all'organizzazione, eravamo in molti a "soffrire l'arsura"
- CORSA: sono stato scandaloso, mal di FEGATO fortissimo...ho fatto il primo giro alla strepitosa andatura di 7.5/8min/km...STRAMALADICENDO L'ARSURA patita in BICI...MI DAVO QUESTA SPIEGAZIONE, SOLO PER AUTOCONVINCERMI CHE CON I BORRACCIAMENTI AVREI PASSATO LA CRISI.....PIù O MENO ANDATA COSI, anche se poi il secondo e terzo giro non sono mai sceso sotto i 5..media finale SCANDALOSA 5:55 :x:x
AL TRAGUARDO la felicità era tanta , ma anche la STANCHEZZA soprattutto MI SENTIVO DISIDRATATO!
N.B tempo vergognoso ahahah 2:43:36

RIPENSANDOCI: mi sono distrutto in bici, con gli ultimi 18km in solitaria,,,oddio no....solitaria no...ero io e la sete..la tanta sete!!
PER QUELLO MI GIRANO UN PO' ...ma possibile che l'organizzazione non abbia pensato a mettere almeno un borracciamento sul percorso in bici!?
E poi ..chi controllava se uno faceva 2 giri oppure 1 solo!?!?!?!?
AZZ ... sarei potuto scendere al primo giro e infilarmi in casa di qualcuno a prosciugargli la cannella dell'acqua!! ahahahahahha ;nonzo%;nonzo%SCHERZO OVVIAMENTE!!

ALLA FINE RIPETO PER ME è STATA LA MIA PRIMA ESPERIENZA....E POSSO DIRE DI ESSERMI DIVERTITO!
A STO PUNTO CI BRINDO SU....VISTO LA SETE CHE HO PATITO AHAH o-oo-o
CIAO A TUTTI

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Innanzitutto bravo,
però perchè sei partito con una sola borraccia con un caldo del genere? ;nonzo%

Il rifornimento non è obbligatorio in olimpico e cmq ti saresti dovuto preoccupare di chiedere (se non già espressamente indicato) se, dove, e cosa avresti trovato e portare di conseguenza il necessario ;-)

In futuro non farti trovare imprepararo perchè sono errori che possono costare la tenda medica

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
@mttgvnn
Dopo 5 anni di triathlon ho trovato nell'olimpico la mia distanza.Tu in precedenza hai fatto solo sprint? L'esordio è stato buono e i problemi che hai riscontrato li elimini o comunque li riduci con l'esperienza.
La muta era facoltativa?A mio parere dovevi usarla,ho gareggiato ieri nuotando in un lago e l'acqua non è calda come quella marina...(se vietano l'uso si è tutti sulla stessa barca,altrimenti così la storia cambia)magari in bici non avresti sofferto in quella maniera.Certo potevi portarti la seconda borraccia visto che nell'olimpico il rifornimento in bici non è previsto dal regolamento.
A piedi si torna al discorso esperienza e più che altro abitudine alla transizione bici-corsa;metti dei combinati nella tua preparazione e dei lavori di qualità nella corsa(allunghi e ripetute),se puoi anche qualche gare sui 10k(aiutano a soffrire e a tenere alto il ritmo).
Il tempo finale dipende molto dal tipo di gara,mediamente finisco a metà classifica e capisco di aver fatto una buona gara.Se stò sotto o sopra le cose cambiano e valuto un po' meglio la preparzione fatta.
AH la cosa più IMPORTANTE!
Che hai finito la gara e che sei contento.ALE'!
o-o

mttgvnnn

Novellino
3 Ottobre 2012
76
3
Visita sito
Bici
Wilier IZOARD XP
lucagt e ilnignograzie delle risposte e dei suggerimenti..
si finora ho fatto solo triathlon sprint...5 in totale!
per muta era VIETATA, altrimenti certo che l'avrei indossata!! c'ho sperato fino a quando non ho letto il foglio in ZC :cry::cry:
per BICI: prox volta doppia borraccia come minimo!
la transizione bici - corsa , normalmente non la soffro tanto. Anzi mi è capitato di partire troppo forte a corsa nel primo km,...e poi ritrovarmi a rallentare per stabilizzarmi su andatura "giusta" per me!
MA IERI, HO DAVVERO STRETTO I DENTI (oramai ero alle gengive!!) e per resistere alla voglia di CAMMINARE / MOLLARE...insomma uno sforzo psicologico notevole, specie quando la fiumana di persone mi passava davanti...MA ALLA FINE HO RESISTITO e qualcuno l'ho anche ripreso (ERANO MESSI MALE...E CAMMINAVANO)!!!
Ho sperimentato sulla mia pelle, che la TESTA e l'ORGANIZZAZIONE diventa tanto più importante quanto più si allungano le distanze!!

Nel frattempo ci sarebbe un altro OLIMPICO a Sanremo 8 Settembre, ma ha tempo limite di 35min a nuoto mmmmmmm SPERIAMO SI POSSA USARE MUTA!!
CI SARETE!?!?!!?

E poi il 29 Settembre...Elba73...iscritto per "seguire" altri amici che lo hanno già fatto anche gli anni precedenti...SPERO DI RIUSCIRE AD ESSERE UN FINISHER...E INTANTO COMINCIO A FANTASTICARCI SU!!!! VOLERE è POTERE!?!? DAI ALLORA IO ...TANTO VOLERE ;) ;) ;)
GRZ RAGAZZI DEI SUGGERIMENTI E CONSIGLI CHE DATE!!
MAGNIFICHE EMOZIONI CHE CERTE CIRCOSTANZE CI FANNO PROVARE.....EMOZIONI PERSONALI CHE PERO' CI ACCOMUNANO!!
E ALLORA BRINDIAMOCI SU !!! o-oo-oo-o

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
@mttgvnn
Dopo 5 anni di triathlon ho trovato nell'olimpico la mia distanza.Tu in precedenza hai fatto solo sprint? L'esordio è stato buono e i problemi che hai riscontrato li elimini o comunque li riduci con l'esperienza.
La muta era facoltativa?A mio parere dovevi usarla,ho gareggiato ieri nuotando in un lago e l'acqua non è calda come quella marina...(se vietano l'uso si è tutti sulla stessa barca,altrimenti così la storia cambia)magari in bici non avresti sofferto in quella maniera.Certo potevi portarti la seconda borraccia visto che nell'olimpico il rifornimento in bici non è previsto dal regolamento.
A piedi si torna al discorso esperienza e più che altro abitudine alla transizione bici-corsa;metti dei combinati nella tua preparazione e dei lavori di qualità nella corsa(allunghi e ripetute),se puoi anche qualche gare sui 10k(aiutano a soffrire e a tenere alto il ritmo).
Il tempo finale dipende molto dal tipo di gara,mediamente finisco a metà classifica e capisco di aver fatto una buona gara.Se stò sotto o sopra le cose cambiano e valuto un po' meglio la preparzione fatta.
AH la cosa più IMPORTANTE!
Che hai finito la gara e che sei contento.ALE'!
o-o

Guarda, io sono una pippa clamorosa e la muta è la mia salvezza ma l'anno passato era obbligatoria per qualche norma strana (nuoto in bacino idroelettrico) e dopo pochi metri era insopportabile e veramente fastidiosa.
Onestamente è stato anche pericoloso usarla visto che poi in bici e a piedi c'era un caldo fuori categoria.
A poter scegliere avrei perso volentieri diversi minuti ma nuotato senza

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
lucagt e ilnignograzie delle risposte e dei suggerimenti..
si finora ho fatto solo triathlon sprint...5 in totale!
per muta era VIETATA, altrimenti certo che l'avrei indossata!! c'ho sperato fino a quando non ho letto il foglio in ZC :cry::cry:
per BICI: prox volta doppia borraccia come minimo!
la transizione bici - corsa , normalmente non la soffro tanto. Anzi mi è capitato di partire troppo forte a corsa nel primo km,...e poi ritrovarmi a rallentare per stabilizzarmi su andatura "giusta" per me!
MA IERI, HO DAVVERO STRETTO I DENTI (oramai ero alle gengive!!) e per resistere alla voglia di CAMMINARE / MOLLARE...insomma uno sforzo psicologico notevole, specie quando la fiumana di persone mi passava davanti...MA ALLA FINE HO RESISTITO e qualcuno l'ho anche ripreso (ERANO MESSI MALE...E CAMMINAVANO)!!!
Ho sperimentato sulla mia pelle, che la TESTA e l'ORGANIZZAZIONE diventa tanto più importante quanto più si allungano le distanze!!

Nel frattempo ci sarebbe un altro OLIMPICO a Sanremo 8 Settembre, ma ha tempo limite di 35min a nuoto mmmmmmm SPERIAMO SI POSSA USARE MUTA!!
CI SARETE!?!?!!?

E poi il 29 Settembre...Elba73...iscritto per "seguire" altri amici che lo hanno già fatto anche gli anni precedenti...SPERO DI RIUSCIRE AD ESSERE UN FINISHER...E INTANTO COMINCIO A FANTASTICARCI SU!!!! VOLERE è POTERE!?!? DAI ALLORA IO ...TANTO VOLERE ;) ;) ;)
GRZ RAGAZZI DEI SUGGERIMENTI E CONSIGLI CHE DATE!!
MAGNIFICHE EMOZIONI CHE CERTE CIRCOSTANZE CI FANNO PROVARE.....EMOZIONI PERSONALI CHE PERO' CI ACCOMUNANO!!
E ALLORA BRINDIAMOCI SU !!! o-oo-oo-o

Ci si becca, sarà al quarto passaggio o-o

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.907
1.708
Visita sito
Bici
bici
Basta tuffarsi nel lago dopo il suono di tromba ed il nervosismo dell’ultima settimana sparisce in un attimo: fin da subito imposto il mio ritmo nuotando rilassato, fluido e regolare, al punto che il primo giro finisce velocemente. Si esce dall’acqua per una decina di metri e comincia il secondo chilometro: qui vedo che la massa si sposta di parecchi metri a sinistra ma io preferisco puntare dritto alla boa ed infatti recupero diverse posizioni, rimonta che continua anche ritornando verso la spiaggia dove aumento il ritmo uscendo 151° su 180 partenti con la sensazione di aver faticato pochissimo, riuscendo anche a godermi, quando la testa usciva dall’acqua per respirare, lo spettacolo dei monti intorno la lago. In bicicletta mi sento un leone e chiudo i 75km (con 500 metri di dislivello) alla media esatta di 35 km/h, con il 28° tempo assoluto, recuperando tantissimi concorrenti e tenendo ancora margine per la frazione podistica. La gara era no draft e tendenzialmente la regola è stata rispettata, e chi cercava di approfittare della scia mi divertivo a staccarlo con uno scattino, così come è stato piacevole saltare gli avversari come birilli, soprattutto nei 2 km in salita. Il percorso a piedi era un sentiero sterrato da 4,5 km, la prima parte nella polvere e sotto un sole che si faceva sentire parecchio, e la seconda in mezzo ad un bosco dove, grazie al ristoro e alle spugne bagnate, si riusciva a rinfrescarsi e recuperare un poco: 3 giri cercando di gestirmi, l’ultimo in accelerazione per tagliare il traguardo 57° su 180, risultato oltre le più rosee previsioni. Questa volta la birra me la sono guadagnata tutta.
o-o

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.907
1.708
Visita sito
Bici
bici
Praticamente che io faccia sprint, olimpico o lungo il passo gara è molto simile (più o meno 2 min/100 - 35 km/h - 4.30 min/km), non so se sia una qualità positiva o negativa.
Inoltre il nuoto: io ho impiegato 41 minuti, il vincitore 22, la "massa" dai 30 ai 35; ecco, togliendo 5 minuti a nuoto, cosa decisamente alla portata, sarei stato 41° assoluto. Però vuoi mettere la soddisfazione di recuperare 100 posizioni in bici ?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
decisamente il nuoto è quello più sproporzionato ma già lo sai. la cosa positiva è che per 'proporzionarlo' non hai bisogno di chissà quale impegno ma solo di tecnica.

a mio parere è la situazione migliore la tua..io sono sproporzionato in corsa per N motivi e li metter su un passo coe il tuo mi costerà tanto. me ne sono ancora più convinto a zurigo a dove passeggiando sono uscito bene dall acqua e poi in bici mi ha superato tanta di quella gente ...

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Praticamente che io faccia sprint, olimpico o lungo il passo gara è molto simile (più o meno 2 min/100 - 35 km/h - 4.30 min/km), non so se sia una qualità positiva o negativa.
Inoltre il nuoto: io ho impiegato 41 minuti, il vincitore 22, la "massa" dai 30 ai 35; ecco, togliendo 5 minuti a nuoto, cosa decisamente alla portata, sarei stato 41° assoluto. Però vuoi mettere la soddisfazione di recuperare 100 posizioni in bici ?

Tutto è proporzionato alla posizione in cui esci dall'acqua, "dietro" è tutto facile, uscire nelle ultime posizioni vuol dire sentirsi forti in bici se si ha un minimo di gamba, uscire davanti vuol dire trovarsi gente di buon livello e non fare tanta differenza. Te lo dico per esperienza visto che nei duathlon parto in bici tra gli ultimi e sembro quasi un fenomeno in bici, nei triathlon nuoto abbastanza bene e sputo sangue in bici ( nel livello di condizione attuale). Non fate l'errore di fare i calcoli con x minuti in meno perchè la coperta è corta, per fare x minuti in meno a nuoto vuol dire tirare di più arrrivare più stanchi in bici e poi a piedi , per cui si guadagnano 2' in acqua ma poi se ne perdono 1'-2- in bici/corsa. Il triathlon non è pura matematica, ci sono tante componenti che influenzano il risultato e non si può di certo tutto ricondurre ai calcoli che hai fatto. Di certo in gare con scia ti cambia parecchio la gara uscire 1'-2' prima dal nuoto