REPORT GARE: com'è andata?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Sabato primo olimpico della mia carriera, Caldaro, 3 ore 2 minuti e qualche secondo.
Tempo alto lo so, ma per me già aver terminato è una gran cosa.
Ero particolarmente preoccupato per il nuoto, temevo che l'acqua fosse gelida e la distanza mi intimoriva non poco, invece il nuoto è passato liscio senza problemi, solo un crampettino sul retro coscia sull'ultima boa quando ho dato una gambata a rana, chissà da dove è venuto non ho mai avuto crampi alle cosce a nuotare, ai polpacci tante volte ma la coscia è una novità.
Prima salita in bici lenta, il crampo stava passando ma avevo molta paura a spingere un rapporto duro e di farlo tornare, quindi ho perso tutti possibili gruppi e il primo giro in solitaria è stato lentino, solo nel secondo giro dopo la discesa sono stato raggiunto da un gruppo decisamente veloce, che sono riuscito a seguire fino al giro di boa dove però sono riuscito abilmante a farmi staccare e.. chi rientra più, nella bici restare in un gruppo per uno un po' scarsetto come me fa decisamente la differenza devo lavoraci su questa cosa ;)
Non ho sofferto particolarmente le salite della corsa... perchè ho camminato allegramente tutte e tre le volte, lo facevano in tanti e mi sembrava brutto fare l'asociale.
E' stata proprio un giornata super, mi sono veramente divertito, visti i miei 52 anni suonati e la mancanza di abitudine alle competizioni sono soddisfattissimo, almeno adesso ho rotto il ghiaccio con questa distanza che mi intimoriva.

ciao

Studiati il regolamento, hai rischiato la squalifica.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
allora sfatiamo il mito dell'acqua sporca all'idroscalo ed ai navigli:
-entrambi sono controllati e testati ed approvati da Michele, l'esperto del glen grant
-in particolare l'acqua dell'idroscalo ha poteri miracolosi, tutti gli anziani della zona ne bevono un bicchierino alla mattina e si narra aumenti le prestazioni SESSUALI
-io da che ho nuotato nel naviglio ho tolto 2/3 minuti sui 1500: COINCIDENZA?
-l'acqua di entrambi è migliore di quella che esce dai rubinetti a milano, sicuramente migliore di quella che esce dal mio

quindi vai sereno e tuffati di testa!

quanto alla gara, trattasi di edizione zero quindi non ci sono precedenti, conoscendo però l'esperienza e la meticolosità degli organizzatori posso dirti che sicuramente sarà una gara ben pianificata e nulla sarà lasciato al caso!

Edizione zero? All'idroscalo hanno fatto anche una gara internazionale parecchi anni fa , poi è "rimasta" solo gara a livello nazionale
 

Im117

Novellino
12 Giugno 2012
5
0
Visita sito
Bici
Mrgud
Anche io ho fatto Caldaro. Era la mia terza prova su distanza olimpica ma devo dire che ho riscontrato il livello più alto rispetto a tutte le altre gare a cui ho partecipato, Bardolino compreso. Anche io ho trovato la prova in bici particolarmente selettiva per via dell'alta velocità dei gruppi. Sono comunque riuscito nel mio intento. Evitare l'ultima pagina della classifica. 2:50.
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Fatta ieri Pietra per la prima volta. Devo dire che ero stato messo in guardia da chi l'aveva provata negli anni scorsi, ma è stata ancora più dura di quanto non pensassi. Come fatica se la gioca ampiamente con l'olimpico MTB di Avigliana dell'anno scorso. Bella però!
Ottimo nuoto nonostante il mare agitato (e qui la tecnica specifica serviva assai!), benino la bici (con annessa morte e visioni della Madonna e di tutti i Cori Angelici negli ultimi 3 km della seconda salita, paradossalmente la parte forse più facile) e corsa orrenda fatta tutta con un mal di schiena da record.
Però sono veramente soddisfatto di averla fatta, e poi i panorami (quel poco che ho avuto modo di vedere con la vista appannata dalla fatica) erano spettacolari!
L'anno prossimo sarà sicuramente di nuovo nel mio calendario!
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Bhe....ieri esordio a Pietra e....ritirato alla prima boa.
Niente da fare, prima esperienza in mare e le condizioni, non proprio semplici (almeno per me che non sono per nulla nuotatore) , mi hanno fatto desistere. in affanno e di testa ho mollato.
Sono veramente dispiaciuto, non pensavo davvero...
Ora il dilemma è: buttarmi subito tra 15 nell'olimpico di Nebbiano o aspettare il 22 Giugno a Idro?
Di sicuro è una "macchia" che mi voglio togliere.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Bhe....ieri esordio a Pietra e....ritirato alla prima boa.
Niente da fare, prima esperienza in mare e le condizioni, non proprio semplici (almeno per me che non sono per nulla nuotatore) , mi hanno fatto desistere. in affanno e di testa ho mollato.
Sono veramente dispiaciuto, non pensavo davvero...
Ora il dilemma è: buttarmi subito tra 15 nell'olimpico di Nebbiano o aspettare il 22 Giugno a Idro?
Di sicuro è una "macchia" che mi voglio togliere.


Ciao, per quanto possa esserti utile, ti capisco.
Io all'attivo ho solo due gare fatte lo scorso anno (70.3 di Pescara e olimpico a Ct) e per me, (che in piscina galleggio, e a mare faccio c.....) la frazione di nuoto è quella più ostica, a livello MENTALE.
Ma superato questo ostacolo, è solo divertimento.
Coraggio, è solo questione di testao-o


Massimo
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ciao, per quanto possa esserti utile, ti capisco.
Io all'attivo ho solo due gare fatte lo scorso anno (70.3 di Pescara e olimpico a Ct) e per me, (che in piscina galleggio, e a mare faccio c.....) la frazione di nuoto è quella più ostica, a livello MENTALE.
Ma superato questo ostacolo, è solo divertimento.
Coraggio, è solo questione di testao-o


Massimo

senz'altro...infatti il dispiacere era x non aver potuto pedalare e correre...
poi va beh...lo sport è anche questo, non si può sempre gioire.
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ora il dilemma è: buttarmi subito tra 15 nell'olimpico di Nebbiano o aspettare il 22 Giugno a Idro?
Di sicuro è una "macchia" che mi voglio togliere.

Idro mi dicono che è bella tosta, quindi non so se la consiglierei. D'altronde, se il problema è il nuoto, essendo in un lago il rischio di condizioni come quelle di ieri lo vedo piuttosto lontano :mrgreen:.
Non so bene come sia Nibbiano, è dura anche lì?
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ieri Pietra L. e confermo quello detto da Cerras.Gara dura sopratutto per la bici;certo il mare non era facile ma lì è più una questione di abitudine,respirare dal lato sotto vento,correggere le traiettorie più volte,non agitarsi se si "balla" un po'...queste cose quì...capisco comunque maurob2r che era all'esordio.Consiglio:il lavoro lo hai fatto,gareggia appena puoi,vedrai che andrà tutto bene!

Personalmente molto contento ho tolto 5min allo scorso anno e comunque arrivare alla fine è sempre una soddisfazione e in gare così toste ancora di più!
Non ho i parziali ma ho corso meglio.L'avvicinamento con la gara di Andora e un paio di combinati fatti bene han dato i frutti,il lavoro paga!

o-o
 
Ultima modifica:

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
senz'altro...infatti il dispiacere era x non aver potuto pedalare e correre...
poi va beh...lo sport è anche questo, non si può sempre gioire.
Il lago di Idro non è caldissimo ma neanche troppo freddo. Percorso in bici molto impegnativo. A Nibbiano muta obbligatoria per questioni di sicurezza (non per temperatura dell'acqua) percorso impegnativo ma non come Idro
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Il lago di Idro non è caldissimo ma neanche troppo freddo. Percorso in bici molto impegnativo. A Nibbiano muta obbligatoria per questioni di sicurezza (non per temperatura dell'acqua) percorso impegnativo ma non come Idro

Marco, per questioni di sicurezza in generale dici?
un po' come in altre gare in lago in questa stagione immagino.
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Bhe....ieri esordio a Pietra e....ritirato alla prima boa.
Niente da fare, prima esperienza in mare e le condizioni, non proprio semplici (almeno per me che non sono per nulla nuotatore) , mi hanno fatto desistere. in affanno e di testa ho mollato.
Sono veramente dispiaciuto, non pensavo davvero...
Ora il dilemma è: buttarmi subito tra 15 nell'olimpico di Nebbiano o aspettare il 22 Giugno a Idro?
Di sicuro è una "macchia" che mi voglio togliere.

Ma va quale "Macchia", al Challenge di Rimini Fontana ha messo la freccia perchè non si sentiva la gamba (è parliamo del n°1 in Italia) e Risti ha rotto il cambio.
A volte ci sentiamo dei Fantozzi (almeno a me capita), ma non pensiamo che le giornate no o i problemi tecnici capitano proprio a tutti.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ma va quale "Macchia", al Challenge di Rimini Fontana ha messo la freccia perchè non si sentiva la gamba (è parliamo del n°1 in Italia) e Risti ha rotto il cambio.
A volte ci sentiamo dei Fantozzi (almeno a me capita), ma non pensiamo che le giornate no o i problemi tecnici capitano proprio a tutti.

Come giustamente detto sono cose che capitano e non va considerata come una sconfitta anzi..Io sono del parere che in gara gli atleti spengano il cervello, gente che vuole arrivare a tutti i costi e corra spesso sul filo del rasoio solo per arrivare. Per fare gli "eroi" si rischia poi di stare fermi per mesi o anche peggio.
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Allora forse si son sbagliati a Coriano quando l'anno visto con la bici rotta...boh


Non lo so, le parole di Ivan Risti (resoconto da lui pubblicato) +/- sono state che Fontana dopo 25 km di bici ha preferito "mettere la freccia" perchè le gambe proprio non rispondevano.
Risti stesso invece stava bene ma a un certo punto non saliva il 53, dai e dai il filo si è spezzato. Alesandro Degasperi invece ha tirato come un dannato, ma sì è fermato a inzio frazione podistica per il ripresentarsi di un precedente risentimento muscolare al polpaccio.