Richiamati i pedali Look Kéo

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Questa è la risposta che mi è stata data:

Buongiorno,

grazie per la tempestiva informazione,

tramite il suo negoziante di fiducia ci inoltri i pedali e provvederemo alla veloce sostituzione del perno.

In alternativa sempre tramite il punto vendita possiamo inviare i perni in modo che la sostituzione sia più veloce.

Distinti saluti

SAIM Ciclo

PS la preghiamo di evitare l’uso del pedale fino alla avvenuta sostituzione del perno.

E' chiaro che hanno riaperto oggi e si sono trovati una valanga di mail... poverini nn è il massimo come rientro dalle vacanze:rosik:
MI sembra di fondamentale importanza nn usare i pedali con il vecchio perno, magari la sostituzione sarà fastidiosa ma nn vedo xé rischiare di farsi molto male in modo deliberato...
Alhoa

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Non esiste vertenza al mondo che LOOk abbia perso a causa di rotture del perno per difettosità o sottodimensionamenti.

LOOK Cycle INT.
Innanzitutto grazie per la comunicazione, ma mi sorge un dubbio: se qualcuno si facesse male proprio per l'uso di quel tipo di pedali che state ritirando, siete sicuri che in un tribunale la Look vincerebbe anche questa vertenza? Il ritiro in sè non implica l'ammissione del difetto?
L'equazione mi pare molto semplice:pedale con perno difettoso:lo ritiriamo=danno causato dal difetto:X?

Secondo me l'incognita è quanto ammonterebbe il danno al malcapitato di turno.

Saluti.

FOX45

Novellino
25 Giugno 2007
2
0
Visita sito
Buongiorno,
per salvaguardare la mia salute, dopo aver appreso su questo forum quanto concerne i pedali Look KèO, non ho esitato a sostituire i miei KèO Classic, anche se di produzione 2006 (dx 6/06 - sn 9/06), con altri di altra marca. Non ho intenzione di provare sulla mia pelle la serietà della Look cycle. In questo momento leggo la risposta della SAIM Ciclo alla mia email che è la stessa postata da crackedboy. Saluti.

Ultima modifica:

il profeta

Novellino
21 Marzo 2005
93
1
Terracina (Riviera d'Ulisse)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince e Specialized
Salve xchè la Saim Ciclo nn mette un bel popup che spiega il tutto ed anche come fare?
Ne senso qualcuno ha scritto che basta andare da un centro assistenza Look autorizzato anche se nn li ai comprati li i pedali ti cambiano i perni?
E' così? Oppure bisogna andare x forza nel negozio dove li ai comprati? E se tale negozio nn è autorizzato? Che faccio vado da uno autorizzato e se nn me li vuole cambiare xchè nn li ho comprati li? Che faccio?

Grazie x le risposte.
Saluti Orazio il profeta

Ultima modifica:

il profeta

Novellino
21 Marzo 2005
93
1
Terracina (Riviera d'Ulisse)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince e Specialized
Questa è la mia domanda alla Saim Ciclo:
Buongiorno,

da una notizia apparsa sul sito ufficiale CPSC (U.S. Consumer Product Safety Commission) http://www.cpsc.gov/cpscpub/prerel/prhtml08/08354.html, ho appreso del ritiro dei pedali Look dal mercato statunitense, in produzione da Gennaio 2004 a Dicembre 2005.
In quanto possessore di tali pedali, vorrei sapere come intende comportarsi il distributore ufficiale italiano di Look a tale proposito.
Vi informo che a fronte di tale notizia resa nota dal sito ufficiale USA "U.S. Consumer Product Safety Commission", mi riservo di agire in sede giudiziaria per tutelarmi da qualsiasi danno o evento che verrà causato da una rottura o malfunzionamento dei pedali in oggetto.
Xchè nn mettete un bel pop up che spiega il tutto ed anche come fare?
Ne senso basta andare da un centro assistenza Look autorizzato anche se nn li ai comprati li i pedali ti cambieranno i perni?.
E' così? Oppure bisogna andare x forza nel negozio dove li ai comprati? E se tale negozio nn è autorizzato? Che faccio vado da uno autorizzato e se nn me li vuole cambiare xchè nn li ho comprati li? Che faccio?
In attesa di una cortese quanto sollecita risposta, Vi invio cordiali saluti".
Saluti Orazio

Questa è la loro risposta:

Buongiorno,
le indicazioni su come fare saranno pubblicate sulle riviste del settore, inoltre oltre al nostro sito anche quello di Look riporterà tali norme.
Adeguata cartellonistica e info presso i punti vendita autorizzati sarà distribuita.
Vogliamo ricordare che:
non si tratta di un richiamo relativo ad un difetto ma di un richiamo VOLONTARIO per “up grade” del pedale.
Non importa dove sono stati acquistati i pedali, il centro assistenza ha concordato con noi il lavoro e SAIM paga la manodopera.
Distinti saluti.
Saim Ciclo

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
non si tratta di un richiamo relativo ad un difetto ma di un richiamo VOLONTARIO per “up grade” del pedale.
Saim Ciclo

E' ovvio che per aggirare l'ostacolo, ufficialmente lo definiscono un "upgrade". Non credo sia normale che un'azienda voglia fare un regalino ai propri clienti per avere acquistato un paio di pedali 3-4 anni fa. E poi perchè non quelli costruiti nel 2003 o nel 2006?

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
E' ovvio che per aggirare l'ostacolo, ufficialmente lo definiscono un "upgrade". Non credo sia normale che un'azienda voglia fare un regalino ai propri clienti per avere acquistato un paio di pedali 3-4 anni fa. E poi perchè non quelli costruiti nel 2003 o nel 2006?
Parlano di Up-grade, ma contemporaneamente consigliano testualmente "PS la preghiamo di evitare l’uso del pedale fino alla avvenuta sostituzione del perno. "
Mi pare che ci sia un pò di contraddizione. Capisco che stiano cercando ti risolvere la questione mantenendo un basso profilo, ma credo che questo atteggiamento ingeneri più dubbi di quanti in realtà sia il caso di avere.
Anche perchè stanno facendo una cosa giusta, si sono comunque presi l'onere di un richiamo su prodotti di 4 anni fà, con costi non indifferenti.
Secondo me non devono vergognarsi di niente. Anzi, dire "abbiamo accertato che, su un milione di pedali venduti, se ne sono rotti tre. Magari avevan preso un colpo, ma siccome anche tre su un milione per noi son troppi, li ritiriamo tutti.", secondo me, è un gesto di onestà e correttezza nei confronti dei consumatori da apprezzare.
L'approccio alla "No, no, non è niente, però li cambiamo, così, niente di grave, solo non ci piaceva il colore dei perni..":mrgreen: fà dubitare che ci sia sotto chissà che cosa, credo ingiustificatamente.
o-o

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Sul sito della CPSC dove è apparsa la notizia, si legge questo:

• Units: About 80,000 (40,000 pairs)
  • Incidents/Injuries: Look Cycle has received 14 reports of incidents with broken pedals, including 7 injuries which resulted in scrapes, cuts, contusions, elbow pain, and a knee injury.
  • Manufactured in: France
  • Remedy: Consumers should immediately stop using the recalled bicycle pedals and return them to any authorized Look Cycle dealer, or contact Look Cycle USA to arrange for shipping and free repair.
Quindi 40.000 paia fabbricati in Francia, 14 incidenti riportati causati da rottura di pedali. Il dato che si ricava è lo 0,035%, 1 su 2857.
Ad occhio e croce, non mi pare un dato da sottovalutare. A mio modestissimo parere, nessuno ti regala nulla, tantomeno su un prodotto acquistato 4 anni fa. Quindi se fanno il richiamo, un motivo valido ci deve essere. Va detto che stanno facendo un'azione giusta, nè più nè meno di quello che qualsiasi azienda dovrebbe fare su un prodotto che ha già dato problemi e altri potrebbe darne.
Il consiglio di "evitare l'uso del pedale fino alla avvenuta sostituzione del perno" parla da sè.

capitano

Pignone
6 Novembre 2006
270
21
Visita sito
Desideriamo precisare quanto segue:

rispondendo ai dubbi legittimi del Sig.As3X,
1)Prima del 2004 i pedali Keo non venivano prodotti, da gennaio 2006 per motivi che non hanno nulla a che vedere con la questione richiamo (unificazione dei perni) i perni stessi sono stati modificati e quindi non necessitano di richiamo.
2) la percentuale di rottura è assai inferiore a quella da Lei indicata in quanto le rotture si sono verificate su 80.000 pedali (ovvero 40.000 paia) ma quando si sono rotti NON si sono rotti entrambi ma evidentemente uno dei due , quindi 80.000 : 14.
La percentuale di rottura è notevolmente inferiore a quanto concedono le norme che indicano gli indici di qualità.

Per questo motivo ci sembra più adatto usare il termine "upgrade".
Comunque Look non sta regalando nulla a nessuno, ma solo tutelando i consumatori e di conseguenza se stessa.
Rispondendo invece al Sig.Furbetto, ci sembra logico suggerire a chi è in possesso di un pedale risalente a quel periodo di provvedere presto alla sostituzione del perno visto che l'operazione è in atto, ci sembra un consiglio sensato che non è in contraddizione con nulla,anzi lo sarebbe un consiglio contrario.

In ogni caso ognuno è assolutamente libero di considerare questo richiamo come meglio crede,dal canto nostro desideriamo solo ed unicamente escludere che altri consumatori oltre ai 14 che hanno avuto problemi possano incappare in questa incresciosa difficoltà.Non intendiamo "abbassare il profilo" ma collocare l'azione nelle corrette dimensioni.
A tutti gli utenti LOOK grazie per la fiducia, LOOK ha fabbricato il primo pedale automatico al mondo nel 1985 e resta leader per quanto riguarda prestazioni e tecnologia in merito a questo prodotto,ai telai e agli accessori in fibra di carbonio che vengono utilizzati dai più esigenti ciclisti in tutto il mondo.
La sicurezza e la soddisfazione dei nostri clienti sono la nostra priorità.
Vi ringraziamo quindi e presentiamo le nostre scuse per la situazione di disagio.

Cordialemente.LOOK cycle int.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

rispondendo ai dubbi legittimi del Sig.As3X,
1)Prima del 2004 i pedali Keo non venivano prodotti, da gennaio 2006 per motivi che non hanno nulla a che vedere con la questione richiamo (unificazione dei perni) i perni stessi sono stati modificati e quindi non necessitano di richiamo.
2) la percentuale di rottura è assai inferiore a quella da Lei indicata in quanto le rotture si sono verificate su 80.000 pedali (ovvero 40.000 paia) ma quando si sono rotti NON si sono rotti entrambi ma evidentemente uno dei due , quindi 80.000 : 14.
La percentuale di rottura è notevolmente inferiore a quanto concedono le norme che indicano gli indici di qualità.

Per questo motivo ci sembra più adatto usare il termine "upgrade".
Comunque Look non sta regalando nulla a nessuno, ma solo tutelando i consumatori e di conseguenza se stessa.
Rispondendo invece al Sig.Furbetto, ci sembra logico suggerire a chi è in possesso di un pedale risalente a quel periodo di provvedere presto alla sostituzione del perno visto che l'operazione è in atto, ci sembra un consiglio sensato che non è in contraddizione con nulla,anzi lo sarebbe un consiglio contrario.

In ogni caso ognuno è assolutamente libero di considerare questo richiamo come meglio crede,dal canto nostro desideriamo solo ed unicamente escludere che altri consumatori oltre ai 14 che hanno avuto problemi possano incappare in questa incresciosa difficoltà.Non intendiamo "abbassare il profilo" ma collocare l'azione nelle corrette dimensioni.
A tutti gli utenti LOOK grazie per la fiducia, LOOK ha fabbricato il primo pedale automatico al mondo nel 1985 e resta leader per quanto riguarda prestazioni e tecnologia in merito a questo prodotto,ai telai e agli accessori in fibra di carbonio che vengono utilizzati dai più esigenti ciclisti in tutto il mondo.
La sicurezza e la soddisfazione dei nostri clienti sono la nostra priorità.
Vi ringraziamo quindi e presentiamo le nostre scuse per la situazione di disagio.

Cordialemente.LOOK cycle int.

Grazie per la chiarezza Capitano, in pieno stile Look. Sono un felice possessore di prodotti Look ( 595, 585, Kèo Carbon titan). Continuerò a dare fiducia alla casa francese. Spero che la ditta prima o poi apra un canale diretto su questo forum come Colnago, Ridley, Canyon.o-o

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.520
115
toscana
Visita sito
Io ho provveduto ad informare il mio si vende, il quale chiederà spiegazioni.
Ho i Keo carbon di cui il sinistro è dell'APRILE/2006 e il destro NOVEMBRE 2006.
Che faccio vado con una gamba sola? ah ah ah ah!

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12

.... Rispondendo invece al Sig.Furbetto, ci sembra logico suggerire a chi è in possesso di un pedale risalente a quel periodo di provvedere presto alla sostituzione del perno visto che l'operazione è in atto, ci sembra un consiglio sensato che non è in contraddizione con nulla,anzi lo sarebbe un consiglio contrario.

Gentilissimo "Capitano" Look Cycle,
Innanzi tutto ci tengo a ringraziarvi per esservi messi in gioco, scendendo in questa arena e confrontandovi direttamente con i vostri utenti, e rispondendo puntualmente ad ogni domanda e critica. Non è cosa da poco, è un gesto di grande apertura e trasparenza, ed è qui enormemente apprezzato.

Mi pare giusto premettere, inoltre, che sono soddisfatissimo dei miei Kéo, e che l'episodio presente non sminuisce certamente la mia fiducia nella Vostra produzione; semmai, il riscontro della Vostra reazione pratica alla circostanza la accresce, e non dubito di essere ancora vostro cliente in futuro.

Tanto premesso, e per puro piacere del dialogo, quel che intendevo nel mio intervento era il voler sottolineare come, a mia personale percezione, mi si passi la semplificazione, "quel che fate è meglio di quel che dite".

Ben venga, in realtà, ne sono ben felice. Quel che conta è che intervenite, con un provvedimento deciso e di grande tutela, e lo fate molto più di quanto le vostre parole lascino ad intendere.

Distinguere tra "richiamo" ed "upgrade", tra "basso profilo" e "giusta dimensione", tra "80mila:14" o "40mila : 14" (se la matematica non è cambiata, a due gambe per volta fan sempre 14 ciclisti a terra su 40.000 biciclette?), secondo la mia personale percezione, sono ceselli verbali che possono essere interpretati come una postura di difesa, di cui davvero non avete bisogno alla luce delle vostre azioni.

Aver registrato un pur remoto rischio su alcuni prodotti, averne quindi disposto la revisione facendosene carico ed onere, e aver inoltre risposto personalmente e direttamente ai propri utenti, sono per me motivi sufficenti per giudicare seria ed affidabile la Look Cycle.

Le parole lasciano sempre il tempo che trovano, preferisco giudicare dalle azioni, e le Vostre non posso che apprezzarle favorevolmente.

Come si usa dire nel mondo virtuale, In My Humble Opynion.

Altrettanto cordialmente,
Fabrizio Carboni, Genova.