richiamo r-sys

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
non penso che qualcuno abbia ricevuto lettere da mavic.
ribadisco che comunque quello che ho dichiarato sopra non è incoscenza le ruote poi non mi mancano avendo 2 bdc solo che non credo ci sia da allarmarsi cosi' anche quello che ha fatto l eroica sono 6 mesi che gira con un raggio rotto io pure ho fatto l eroica con la mia orca in carbonio ( percorso lungo) avevo pero' le dt ma avevo pur sempre un telaio in carbonio e delle ruote leggere e vi garantisco che di buche e sterrato ce n è per la meta' tornato a casa ho fatto controllare ruote e telaio niente di che' quindi non vedo tutto questa preoccupazione e poi perliamoci chiaro non vanno le rivendo o le uso fino lla rottura tanto io almeno 1 volta all anno cambio qualcosa nella bici vorra' dire che cambiero' le ruote.
scusate ma io la penso cosi'.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Sì, e per le automobili o le moto non è impossibile avvisare la maggioranza dei possessori tramite lettera e avvisare anche le officine in cui prima o poi qualsiasi auto passa.

L'aver effettuato una campagna di richiamo non compare tra gli elementi che che escludono dalla responsabilità il produttore.

Però il risarcimento non è dovuto se l'utente era, nel momento in cui usava il prodotto, consapevole del difetto e del rischio. Perciò se il cliente ha ricevuto una lettera...magari una raccomandata e si verifica che era consapevole dei rischi la posizione del produttore è decisamente alleggerita.

Però mavic non può spedire a tutti una lettera e se mette in rete il suo annuncio sul richiamo il 5 gennaio e io mi faccio male il 6 gennaio voglio poi vedere quale giudice dice che mavic non ha responsabilità.

Non è la campagna di richiamo ad escludere dalla responsabilità, ma è il fatto che il cliente che ha subito il danno fosse (al momento d'uso in cui si è verificato l'incidente) consapevole del rischio e del difetto ad escludere dalla responsabilità.

E almeno per le ruote della bici campagna di richiamo non coincide con "tutti i clienti sono informati". Se capiterà l'incidente si valuterà caso per caso.

Chi mette in commercio prodotti pericolosi infrange delle norme...chi non apre internet prima di ogni uscita per consultare il sito di tutti i produttori di tutti i componenti della bici non infrange nessuna norma.

Sbaglio qualcosa?

Qualcuno ha ricevuto una lettera da mavic?

Tutto giusto o-o
però il mio sivende venerdi sera appena saputo del richiamo da Mavic ha provveduto ad avvisare tutti quelli a cui aveva venduto le r-sys preoccupandosi di specificare di non usarle ASSOLUTAMENTE ! E' vero che si tratta di una telefonata e non di una lettera però.....
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Ciao, la Vittoria ha appena comunicato a noi rivenditori che il numero verde è cambiato ed è il seguente




00800 234 788 75








Rosanna

Confermo ho chiamato adesso e mi ha risposto una gentile sig.di nome DANIELA CRESPI.
Chiedendomi i dati e spiegandomi il tutto.
Confermo che la sostituzione deve essere immediata e il concessionario deve dare subito le AKSIUM in sostuzione...
Direi per ora molto gentili e presenti...speriamo bene !!!:mrgreen:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Faccio presente, che ci sono un paio di clienti che le hanno usate in ciclocross.
Non abbiamo ancora visto ruote "esplose", e l'offerta di una ruota sostitutiva in attesa della nuova è un buon segno. Come hanno già detto, vorrei chiedere quanti produttori offrono tale servizio ;-)

Francamente, fanno molta più paura Lightweight e LEW in certe configurazioni; più di uno ha avuto ruote che si rompono nel bel mezzo di una uscita.

D'accordo anch'io... Le R-Sys non esplodevano ma piuttosto davano problemi di continua ricentratura, come successo ad un cliente (a cui è stata poi sostituita...).
Personalmente ho apprezzato molto il fatto che oltre a darti delle ruote sostitutive (vabbè, di bassa gamma) te le lascino pure in omaggio. E' un piccolo segno, ma è già qualcosa!
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Ulteriori evoluzioni...
Ho portato la sola ruota anteriore dal concessionario più vicino (preciso che ho acquistato le ruote on-line) il quale mi ha detto che nn ha disponibilità di aksium al momento e che avrebbe inviato al più presto la mia ruota r-sys alla Vittorio (che è la concessionaria esclusiva MAVIC in italia) e che di seguito avrebbe provveduto ad avvisarmi appena arriveranno le aksium.
E' evidente che c'è già una pecca organizzativa, in quanto io avrei dovuto ritirare al momento della consegna della ruota anteriore richiamata le due ruote aksium in sostituzione gratuita (come recita il comunicato)
Ho fatto presente la cosa ma il mio concessionario di zona il quale non sapeva nulla e non aveva neppure contatta il rappresentate MAVIC di zona.
Ma allora mi chiedo che ruolo ha il rappresentate di zona (che evidentemente nel mio caso non si è neppure preso la briga di passare dai negozianti per avvisarli sul da farsi?)
Perchè il numero verde MAVIC non si prende in carico di telefonare a tutti i concessionari di zona per dare loro una linea guida da seguire...
Un altro concessionario di zona di cui per ovvi motivi non faccio nomi è addirittura cascato dalle nuvole dicendo che non sapeva nulla di certo e che era ancora presto per portagli indietro la ruota richiamata...Vi dico solo che è il rappresentate più importante della mia zona...a buon intenditor...
Vedremo ora cosa succede.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Stasera ero da un sivende della mia zona e ho visto appoggiata ad una parete un front Mavic R-Sys. Allora gli ho chiesto se era di quelle da rispedire e lui mi ha detto che era già la terza in due giorni che gli riportavano. Ma anche lui Aksium non ne ha. Ma poi quante ne dobrebbero tenere in negozio di Aksium? come fanno a sapere quante ruote li rientreranno? La Mavic mica può spedire peventivamente 50 paia di Aksium ad ogni negozio no!!
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Stasera ero da un sivende della mia zona e ho visto appoggiata ad una parete un front Mavic R-Sys. Allora gli ho chiesto se era di quelle da rispedire e lui mi ha detto che era già la terza in due giorni che gli riportavano. Ma anche lui Aksium non ne ha. Ma poi quante ne dobrebbero tenere in negozio di Aksium? come fanno a sapere quante ruote li rientreranno? La Mavic mica può spedire peventivamente 50 paia di Aksium ad ogni negozio no!!

Guarda che sanno benissimo quante ne hanno vendute di r-sys ci mancherebbe altro...:rosik:
E poi le aksium sono di bassa gamma e dovrebbero averne a migliaia...
Inoltre certe azioni preventive sono studiate a tovolino quindi dovrebbero aver dato preventivamente le direttive!:mrgreen:
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Guarda che sanno benissimo quante ne hanno vendute di r-sys ci mancherebbe altro...:rosik:
E poi le aksium sono di bassa gamma e dovrebbero averne a migliaia...
Inoltre certe azioni preventive sono studiate a tovolino quindi dovrebbero aver dato preventivamente le direttive!:mrgreen:

che sanno quante ne hanno vendute ho i miei seri dubbi...visto che ben più del 50% in italia è stato venduto tramite mercato grigio (quindi senza passare da Vittoria-mavic italia).

Al di la di questo, mi sembra altresì illogico spedire random le aksium in giro per l'italia, quando i rivenditori mavic hanno necessariamente qualche set di ruote in casa e per averne di nuovi hanno bisogno solamente di 5-7 giorni.

Poi magari io vivo un'altra realtà, però se vado dal mio negoziante con un problema del genere, una ruota anteriore me la presta tranquillamente...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
che sanno quante ne hanno vendute ho i miei seri dubbi...visto che ben più del 50% in italia è stato venduto tramite mercato grigio (quindi senza passare da Vittoria-mavic italia).

Al di la di questo, mi sembra altresì illogico spedire random le aksium in giro per l'italia, quando i rivenditori mavic hanno necessariamente qualche set di ruote in casa e per averne di nuovi hanno bisogno solamente di 5-7 giorni.

Poi magari io vivo un'altra realtà, però se vado dal mio negoziante con un problema del genere, una ruota anteriore me la presta tranquillamente...


quoto il Diretur!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Vero, chi ha venduto R-Sys deve per forza avere un certo "giro", ed almeno UN set lo tiene sempre, poi a riordinarle ci vorrà poco, presumo che la distribuzione Mavic si accolli la spedizione.

La questione "mercato grigio" è davvero spinosa, perchè se è vero che il produttore riconosce in garanzia solo parti acquistate tramite canali ufficiali (come risulta da fattura/scontrino), è altrettanto vero che per dei richiami ufficiali l'assistenza dovrebbe essere data comunque, visto che si tratta di una procedura tesa a salvaguardare il cliente da possibili malfunzionamenti che sono riconosciuti dal produttore stesso.
Mah....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Vero, chi ha venduto R-Sys deve per forza avere un certo "giro", ed almeno UN set lo tiene sempre, poi a riordinarle ci vorrà poco, presumo che la distribuzione Mavic si accolli la spedizione.

La questione "mercato grigio" è davvero spinosa, perchè se è vero che il produttore riconosce in garanzia solo parti acquistate tramite canali ufficiali (come risulta da fattura/scontrino), è altrettanto vero che per dei richiami ufficiali l'assistenza dovrebbe essere data comunque, visto che si tratta di una procedura tesa a salvaguardare il cliente da possibili malfunzionamenti che sono riconosciuti dal produttore stesso.
Mah....
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ulteriori evoluzioni...
Ho portato la sola ruota anteriore dal concessionario più vicino (preciso che ho acquistato le ruote on-line) il quale mi ha detto che nn ha disponibilità di aksium al momento e che avrebbe inviato al più presto la mia ruota r-sys alla Vittorio (che è la concessionaria esclusiva MAVIC in italia) e che di seguito avrebbe provveduto ad avvisarmi appena arriveranno le aksium.
E' evidente che c'è già una pecca organizzativa, in quanto io avrei dovuto ritirare al momento della consegna della ruota anteriore richiamata le due ruote aksium in sostituzione gratuita (come recita il comunicato)
Ho fatto presente la cosa ma il mio concessionario di zona il quale non sapeva nulla e non aveva neppure contatta il rappresentate MAVIC di zona.
Ma allora mi chiedo che ruolo ha il rappresentate di zona (che evidentemente nel mio caso non si è neppure preso la briga di passare dai negozianti per avvisarli sul da farsi?)
Perchè il numero verde MAVIC non si prende in carico di telefonare a tutti i concessionari di zona per dare loro una linea guida da seguire...
Un altro concessionario di zona di cui per ovvi motivi non faccio nomi è addirittura cascato dalle nuvole dicendo che non sapeva nulla di certo e che era ancora presto per portagli indietro la ruota richiamata...Vi dico solo che è il rappresentate più importante della mia zona...a buon intenditor...
Vedremo ora cosa succede.

I concessionari sono stati avvisati tramite una circolare qui precedentemente pubblicata.
L'inizio delle sostistuzioni è previsto per aprile.

Immagino che Mavic abbia delle difficoltà logistiche a far sì che ogni rivenditore abbia le Aksium pronte al momento della consegna della R-Sys anteriore.
Tuttavia le Aksium sono ruote economiche e molto usate, immagino che gran parte dei negozi italiani ne abbiano una coppia in casa da "anticipare" al cliente.
E comunque ogni meccanico di biciclette credo non abbia problemi a farsi carico del prestito di una ruota anteriore di cortesia ad un suo cliente (o potenziale tale).
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
I concessionari sono stati avvisati tramite una circolare qui precedentemente pubblicata.
L'inizio delle sostistuzioni è previsto per aprile.

Immagino che Mavic abbia delle difficoltà logistiche a far sì che ogni rivenditore abbia le Aksium pronte al momento della consegna della R-Sys anteriore.
Tuttavia le Aksium sono ruote economiche e molto usate, immagino che gran parte dei negozi italiani ne abbiano una coppia in casa da "anticipare" al cliente.
E comunque ogni meccanico di biciclette credo non abbia problemi a farsi carico del prestito di una ruota anteriore di cortesia ad un suo cliente (o potenziale tale).

QUOTO !!
Comunque è solo questione di organizzazione...a spedire oggi con pacco celere ci vuole 1gg.
Capisco che non è una banalità gestire un simile richiamo, ma volendo...
a mio avviso una semplice circolare e un numero verde non sono sufficienti.
Seguiremo gli sviluppi...
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
:mrgreen:
che sanno quante ne hanno vendute ho i miei seri dubbi...visto che ben più del 50% in italia è stato venduto tramite mercato grigio (quindi senza passare da Vittoria-mavic italia).

Al di la di questo, mi sembra altresì illogico spedire random le aksium in giro per l'italia, quando i rivenditori mavic hanno necessariamente qualche set di ruote in casa e per averne di nuovi hanno bisogno solamente di 5-7 giorni.

Poi magari io vivo un'altra realtà, però se vado dal mio negoziante con un problema del genere, una ruota anteriore me la presta tranquillamente...

Scusa ma se ne hanno prodotte 100 (per es.) sanno benissimo che devono preparare 100 AKSIUM e tenerle pronte per essere spedite a chi ne farà richiesta dimostrando di avere una r-sys anteriore, poi che le abbia acquistate dal concessionari o su internet sono sempre 100ruote, o mi sbaglio ?;nonzo%

Si hai ragione non possono sapere quante AKSIUM spedire e a chi, ma trattandosi di ruote di fascia bassa, mandarne un paio ad ogni rivenditore non sarebbe stata una cattiva idea (probabilmente le avrebbero vendute comunque)o-o

Bhe qui in liguria le cose stanno diversamente "abbamo tutti le braccine corte...":mrgreen:
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Scusa ma se ne hanno prodotte 100 (per es.) sanno benissimo che devono preparare 100 AKSIUM e tenerle pronte per essere spedite a chi ne farà richiesta dimostrando di avere una r-sys anteriore, poi che le abbia acquistate dal concessionari o su internet sono sempre 100ruote, o mi sbaglio ?;nonzo%

se ne hanno prodotte 100, come fanno a sapere quante ne sono state vendute in italia?
Per il discorso "tenere pronte le aksium" direi che è una cosa fuori del tutto logica, conoscendo il magazzino mavic dal momento in cui il negoziante ne fa richiesta, passano un massimo di 24h prima che il pacco esca dalla porta principale...

Secondo me il disservizio maggiore lo stanno dando i negozianti, che sanno benissimo quante ruote r-sys hanno venduto e che con ogni probabilità gli torneranno indietro...con un po' di informazione (lo sappiamo noi, DEVONO saperlo anche loro) non ci vuole molto a capire che è meglio se ordinano un tot di aksium a Vittoria...
 
Ultima modifica:

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
se ne hanno prodotte 100, come fanno a sapere quante ne sono state vendute in italia?
Per il discorso "tenere pronte le aksium" direi che è una cosa fuori del tutto logica, conoscendo il magazzino mavic dal momento in cui il negoziante ne fa richiesta, passano un massimo di 24h prima che il pacco esca dalla porta principale...

Secondo me il disservizio maggiore lo stanno dando i negozianti, che sanno benissimo quante ruote r-sys hanno venduto e che con ogni probabilità gli torneranno indietro...con un po' di informazione (lo sappiamo noi, DEVONO saperlo anche loro) non ci vuole molto a capire che è meglio se ordinano un tot di aksium a Vittoria...

QUOTO !!o-oo-o

Considera però che hai negozianti, (concessionari) stanno tornando indietro anche quelle ruote che sono state aquistate su internet...
Comunque hai ragionissima sono loro che devono informarsi presso la VITTORIA SpA
Ma conoscendo la VITTORIA SpA (gli chiesi il mese scorso cortesemente se poteva fornirmi gli attrezzi in dotazione con le R-sys ) e mi hanno mandato a quel paese...