News Richiamo Specialized Tarmac SL7

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Infatti ho scritto che forse sono fatto male io, che mi aspetto anche l'affidabilità dai prodotti costosi. Del resto, un telaio di Aliexpress, magari copia dell'SL7, dubito restituisca sensazioni diverse e magari costa 300 euro. In qualche cosa l'originale deve pur essere meglio.
Mi permetto di osservare che l'originale è originale ed è acquistato tramite i normali canali di importazione e di vendita. Questo pensavo che fosse un pregio che lo rende sotto ad ogni aspetto preferibile a qualsiasi tarocco (non open, tarocco, perchè se si parla di magari copia dell'SL7 si parla di un tarocco) comprato su aliexpress, anche solamente perchè la contraffazione è un reato.
Immagino che anche questa mia posizione sia totalmente sbagliata vero?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il difetto del pacco pignoni non richiese, a mia memoria alcun richiamo dal mercato. Semplicemente a chi capitava lo sostituivano in garanzia, non essendo una cosa rischiosa per nessuno se accadeva e poi decisero di ovviare facendo una modifica. Ovvio che la cosa ha fatto meno scalpore.....a meno di non voler pensare che qualcuno abbia sulle palle Specy e sia magari fan di Shimano....che poi continuo a non capire perchè se si muove una critica a qualcuno, se debba per forza essere fanboy di qualche altro. In questo non mi rivolgo nello specifico necessariamente a te, ma mi pare cosa abbastanza diffusa e successa anche in questo 3d che sembra sempre che uno abbia secondi fini, o sia in malafede per una qualche losca ragione.
io sono caduto per quel problema...

in salita non ho fatto in tempo a sganciare il pedale...

fortunatamente bici Immacolata (avevo una Madone all'epoca) e solo qualche graffio a ginocchio e gomito...

ma per una caduta fessa come questa (da fermo) un mio amico ha rotto il bacino... un altro il femore...

scoprii del difetto "grazie" alle veementi proteste fatte al mio negoziante di fiducia.

quando parlo di eccessive e ingiustificate critiche non mi riferisco a te nello specifico.

mi aspetterei però motivazioni più solide (intervento di richiamo poco "visibile" su media ecc, necessità di tempi di attesa lunghi per la sostituzione del pezzo, caratteristiche penalizzanti del nuovo componente ecc.).

per questo non capisco alcune critiche...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi permetto di osservare che l'originale è originale ed è acquistato tramite i normali canali di importazione e di vendita. Questo pensavo che fosse un pregio che lo rende sotto ad ogni aspetto preferibile a qualsiasi tarocco (non open, tarocco, perchè se si parla di magari copia dell'SL7 si parla di un tarocco) comprato su aliexpress, anche solamente perchè la contraffazione è un reato.
Immagino che anche questa mia posizione sia totalmente sbagliata vero?
Vedo che hai capito perfettamente il discorso che ho fatto.

1634756336001.png
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io sono caduto per quel problema...

in salita non ho fatto in tempo a sganciare il pedale...

fortunatamente bici Immacolata (avevo una Madone all'epoca) e solo qualche graffio a ginocchio e gomito...

ma per una caduta fessa come questa (da fermo) un mio amico ha rotto il bacino... un altro il femore...
Cioè tutti questi casini, bacini e femori per un pacco pignoni che non andava a dovere?:shock:

scoprii del difetto "grazie" alle veementi proteste fatte al mio negoziante di fiducia.

quando parlo di eccessive e ingiustificate critiche non mi riferisco a te nello specifico.

mi aspetterei però motivazioni più solide (intervento di richiamo poco "visibile" su media ecc, necessità di tempi di attesa lunghi per la sostituzione del pezzo, caratteristiche penalizzanti del nuovo componente ecc.).

per questo non capisco alcune critiche...
A mio avviso le critiche non sono state esagerate, così come non è chissà che grave ciò che è accaduto a Specy, essendo che a turno ci sono cascate, ci cascano e ci cascheranno un pò tutte le case produttrici di un pò tutti i prodotti. E' anche vero che questo intoppo fa il paio a breve scadenza con quello delle ruote e quindi la recidiva, seppur in parte diversa, fa più rumore.
Ovvio che se capita a una dittarella su un prodotto banale ed economico è un conto, un altro che se un colosso (come comunque è anche Shimano) incappa in queste cose. Se poi il prodotto costa migliaia di euro, venduto per roba aerospaziale, perchè ricordiamolo, 5000 euro ci costano degli scooter interi, allora la cosa fa più rumore di un pacco pignoni che per quanto top di gamma costa (va) 130 euro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Forse ho capito male solo io. Mi sembrava che esaltassi il fatto che il tarocco costa solo 300 euro e con 5000 ne compri quanti vuoi. Finchè non ti viene voglia di comprare la copia di qualche cosa altro.
Non ho esaltato alcunchè. Riporto ciò che ho scritto:

.... mi aspetto anche l'affidabilità dai prodotti costosi. Del resto, un telaio di Aliexpress, magari copia dell'SL7, dubito restituisca sensazioni diverse e magari costa 300 euro. In qualche cosa l'originale deve pur essere meglio. Con una differenza di prezzo del genere, potrei pure fregarmene della garanzia. Con 5000 euro ci compro 16 telai da 300 euro che così ad occhio mi dureranno quanto serve, finchè non mi viene voglia di comprare la copia di qualche cosa altro.
............
Evidenzio che da un prodotto originale e costoso, mi aspetto anche l'affidabilità, altrimenti potrei prendere un telaio su Aliexpress. No-brand, se il tarocco ti manda in confusione. Il discorso affidabilità/garanzia sarebbe lo stesso. Ho parlato del tarocco per evidenziare che al 99% uno se non glielo dici e lo metti su due SL7, uno originale e uno tarocco, montati uguali, non si accorge nemmeno quale dei due è quello buono e quale quello falso. Un nobrand qualsiasi, uno se ne accorge dalla forma. Solo da quella probabilmente. Quindi dal mio originale di 5000 euro, voglio qualità, affidabilità, servizio post vendita, rivendibilità ecc. Se una cosa che costa di più deve darmi problemi come una da 300, con 5000 euro di nobrand da 300 ne prendo 16....e mi avanzano 200 euro per un pacco pignoni sperando non sia fallato.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non ho esaltato alcunchè. Riporto ciò che ho scritto:


Evidenzio che da un prodotto originale e costoso, mi aspetto anche l'affidabilità, altrimenti potrei prendere un telaio su Aliexpress. No-brand, se il tarocco ti manda in confusione. Il discorso affidabilità/garanzia sarebbe lo stesso. Ho parlato del tarocco per evidenziare che al 99% uno se non glielo dici e lo metti su due SL7, uno originale e uno tarocco, montati uguali, non si accorge nemmeno quale dei due è quello buono e quale quello falso. Un nobrand qualsiasi, uno se ne accorge dalla forma. Solo da quella probabilmente. Quindi dal mio originale di 5000 euro, voglio qualità, affidabilità, servizio post vendita, rivendibilità ecc. Se una cosa che costa di più deve darmi problemi come una da 300, con 5000 euro di nobrand da 300 ne prendo 16....e mi avanzano 200 euro per un pacco pignoni sperando non sia fallato.
E non li hai? O meglio, ritieni che finora agli utenti che hanno acquistato SL7 non siano stati garantiti tali benefit? A me, dai feedback dei possessori, non sembra che essi si siano lamentati così tanto come te che peraltro questa bici nemmeno ce l'hai.
 

ebizino

Novellino
13 Maggio 2015
95
29
Visita sito
Bici
Specy
Sulla mia la
Buon pomeriggio a tutti.
vorrei tornare sul problema o meglio sulla sua risoluzione.
C'è qualcuno tra voi che si è recato presso un rivenditore ufficiale per fare il richiamo?
Se si, hanno tutti i pezzi disponibili?
nel mio caso, hanno a disposizione solo il nuovo Expander, ma non la ghiera/anello di compressione e non si sa quando Specialized lo fornirà.
grazie per un riscontro
ghiera anello era già montata , il meccanico me l’ha fatta vedere .Non so se ne fosse provvisto in caso dì assenza , ma presumo dì si
 
  • Mi piace
Reactions: marzpid1

ebizino

Novellino
13 Maggio 2015
95
29
Visita sito
Bici
Specy
è chiaro che ci sono evidenti limiti di comunicazione (da parte mia sicuro) dovuti alla discussione solo trascritta.
il discorso del prezzo poi non è garanzia che più è caro e meno problemi avrò, anzi dato che si paga a caro prezzo un oggetto che per lo meno lo si compra per la sua performance e sofisicatezza è saggio aspettarsi che dia problemi, al massimo al prezzo elevato ci si potrebbe aspettare un post assistenza, quello sì...
Ci sono un po' di foto dei cataloghi e pure la forma del canale delle nuove ruote sembra fare pensare molto facilmente a questa ipotesi
in questo caso però sono solo ipotesi , non è mai stata neanche annunciata come tubeless
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E non li hai?...........
Di nuovo!!!!! ma tu li segui i discorsi? Hai letto cosa diceva il post a cui ho risposto? Hai compreso che rispondevo ad un utente che diceva che un prodotto che costa tanto non necessariamente è più affidabile ? Hai compreso che per me, parlando di telai, ma vale per tutto, se spendo 5000 euro, deve esserlo, sennò ce ne prendo 16 (nobrand) da 300? Hai compreso che il discorso si è spostato su un prodotto costoso in genere e non necessariamente su un telaio di bici, ma che il discorso è estendibile a un'auto, un paio di scarpe, un vestito, ecc.ecc.? O se non ho un SL7 non posso dire che da tot soldi spesi, mi aspetto anche affidabilità, oltre a qualità, post vendita, rivendibilità ecc.?
 

ebizino

Novellino
13 Maggio 2015
95
29
Visita sito
Bici
Specy
I collarini non sono tutti da sostituire. Alcuni sono già a posto, altri necessitano la sostituzione. Quindi non stiamo parlando di tutte le SL7 vendute ma solo di un certo lotto circoscritto.
Gli expander ci sono, se si va ti sostituiscono l'expander in 5 minuti, se c'è anche il problema del collarino viene aperto un procedimento di garanzia, se è rovinata anche la forcella viene aperta un'altra garanzia.
Quindi non vengono lasciate nemmeno persone con la forcella segnata come era stato paventato in precedenza.
Mi sembra una normale procedura di garanzia, come succede per tantissime altre garanzie.
I collarini non sono tutti da sostituire. Alcuni sono già a posto, altri necessitano la sostituzione. Quindi non stiamo parlando di tutte le SL7 vendute ma solo di un certo lotto circoscritto.
Gli expander ci sono, se si va ti sostituiscono l'expander in 5 minuti, se c'è anche il problema del collarino viene aperto un procedimento di garanzia, se è rovinata anche la forcella viene aperta un'altra garanzia.
Quindi non vengono lasciate nemmeno persone con la forcella segnata come era stato paventato in precedenza.
Mi sembra una normale procedura di garanzia, come succede per tantissime altre garanzie.
Se è così,capisco aprire la garanzia per sostituzione forcella , ma il collarino dovrebbero farlo trovare già disponibile . Fai tornare due volte il cliente e blocchi la bici un sacco dì giorni
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
come detto prima servono dati.

quando parlo di eccesso di sicurezza, intendo che per esempio un caso su un milione è tollerabile e non faccio nulla (perchè magari è anche remota la possibilità che il guasto possa essere pericoloso per l'utilizzatore).

se sono 100 magari non faccio comunicato stampa a mezzo mondo ma mi limito a segnalare solo i casi interessati.

se sono mille allora parto con la diretta mondiale.

ma magari voglio fare la casa "seria" e già con 100 vado con la soluzione più cautelativa.

sono ovviamente valutazioni che si fanno con dati alla mano... senza quelli si rischia di parlare solo in base a simpatie ed antipatie...

tempo fa shimano fece un richiamo sul pacco dura ace (serie 9000).

la soluzione era la sostituzione completa del pacco cono uno nuovo più pesante di 20g del vecchio.

il problema era relativo allo spider soggetto a possibile rottura.

non mi pare di aver letto in giro critiche a shimano...
io ho rotto anche il pacco pignoni modificato. ma il pacco pignoni è un componente soggetto ad usura.
il kit telaio dovrebbe essere garantito vita
comunque hanno trovato il modo per non intervenire sulla parte costosa del kit (fork e telaio), però a scapito dell'aumento di un aumento di peso non indifferente.
sarei curioso di vedere come escono i kit telaio nuovi. voglio sperare che non ci mettano quel cetriolo dentro la forca di un kit che esce di fabbrica a 4000 euro. solo quello sarebbe un buon motivo per declinare l'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Cioè tutti questi casini, bacini e femori per un pacco pignoni che non andava a dovere?:shock:


A mio avviso le critiche non sono state esagerate, così come non è chissà che grave ciò che è accaduto a Specy, essendo che a turno ci sono cascate, ci cascano e ci cascheranno un pò tutte le case produttrici di un pò tutti i prodotti. E' anche vero che questo intoppo fa il paio a breve scadenza con quello delle ruote e quindi la recidiva, seppur in parte diversa, fa più rumore.
Ovvio che se capita a una dittarella su un prodotto banale ed economico è un conto, un altro che se un colosso (come comunque è anche Shimano) incappa in queste cose. Se poi il prodotto costa migliaia di euro, venduto per roba aerospaziale, perchè ricordiamolo, 5000 euro ci costano degli scooter interi, allora la cosa fa più rumore di un pacco pignoni che per quanto top di gamma costa (va) 130 euro.
gli infortuni patiti dai miei amici non erano per il pacco pignoni, ma per cadute come la mia da fermo o quasi... e le conseguenze per loro sono state molto gravi...

nel mio caso ero in salita, col rapporto più agile.

la strada si impenna e improvvisamente sento un rumoraccio, pedalata bloccata e io che cado sul lato sx...

ovviamente in questi casi ti incavoli tanto, soprattutto quando scopri che era un difetto ben noto ma che non ne avevi sentito parlare su nessun forum, rivista, sito ecc...

proprio per questo prima ho fatto quegli esempi...

se avessero fatto il richiamo come ha fatto specialized (che ha messo i manifesti) io non sarei caduto...

shimano pur consapevole del difetto ha valutato i rischi non eccessivi.

o ha valutato che il danno di immagine di un richiamo pubblicizzato in tutto il mondo costasse molto di più di un eventuale risarcimento chiesto da un ciclista italiano...
 
  • Mi piace
Reactions: Maxx

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
gli infortuni patiti dai miei amici non erano per il pacco pignoni, ma per cadute come la mia da fermo o quasi... e le conseguenze per loro sono state molto gravi...

nel mio caso ero in salita, col rapporto più agile.

la strada si impenna e improvvisamente sento un rumoraccio, pedalata bloccata e io che cado sul lato sx...

ovviamente in questi casi ti incavoli tanto, soprattutto quando scopri che era un difetto ben noto ma che non ne avevi sentito parlare su nessun forum, rivista, sito ecc...

proprio per questo prima ho fatto quegli esempi...

se avessero fatto il richiamo come ha fatto specialized (che ha messo i manifesti) io non sarei caduto...

shimano pur consapevole del difetto ha valutato i rischi non eccessivi.

o ha valutato che il danno di immagine di un richiamo pubblicizzato in tutto il mondo costasse molto di più di un eventuale risarcimento chiesto da un ciclista italiano...
Posso capire l'incazzatura, ma di qui a parlare di rischi.....ti sei sbucciato un ginocchio e perchè non sei riuscito a sganciare, sennò poggiavi il piede a terra e chiamavi l'ammiraglia. Ecco, quello poteva essere il punto peggiore. Scomodare "un DS" incazzoso. Hai idea quante centinaia di migliaia di cassette avranno venduto? Avranno valutato come la cosa non rischiosa e sistemabile in garanzia. Se ragionevolmente ci fossero stati rischi concreti di incidenti gravi, come potrebbe succedere con un canotto forcella spezzato, suppongo che avrebbero a loro volta richiamato il prodotto. Insomma mi pare un processo alle intenzioni, un addebitare a Shimano il fare gli gnorri, cosa che secondo me non è, anche perchè per 1000 cassette che potevano presentare il difetto, ce ne saranno state un milione che non hanno creato nessun problema. Credo che anche il diverso valore di acquisto del prodotto, influisca non poco sulla risonanza mediatica della cosa.