Richiesta di aiuto per scelta telaio

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Sono contento che finalmente tu abbia trovato il telaio. ma non ho capito quale hai preso.
Mi pare di capire che se è lo 086 ha i cavi esterni tra manubrio e telaio.
Mentre lo 089 è spettacolare, soprattutto per l'attacco dei foderi obliqui, che a me fa partire la scimmia!

se non lo usi come fai a percepire la differenza?
Ciao sceicco, ho letto che non apportano evidenti vantaggi, poi sino ad adesso ho utilizzato i classici e mi sono sempre trovato bene
Ciao
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao sceicco, intendevo per chi di voi ha utilizzato sia uno che l'altro, sul forum ho letto che le sfere dei cuscinetti in ceramica vengono utilizzate su componenti di auto/moto dove si superano i 1000 giri e che quindi se non per la longevità della ceramica e la sua resistenza rispetto ai classici in acciaio, non vengono apportati altri vantaggi.
Però sino ad adesso ho utilizzato i classici e mi sono sempre trovato bene
Ciao
Io sto usando sia uno sia l'altro, e avendo entrambe le tipologie di sfera sia su 2 BSA e 2 BB86 non sono in grado di dirti la differenza di scorrimento tra i due, come non sono in grado di apprezzare che il telaio che monta il BB86 sia più rigido (essendo più largo) del BSA.

Ho scelto quelli ceramici per due motivi:
- lo ZTTO "normale" costa 9 euro, il ceramico costa 14, quindi per 5 euro ho preso il migliore sulla carta;
- sulla bici che ho da 10 anni (e su cui ho montato il bsa ceramico) ho camibato i cuscinetti della serie sterzo già 3 volte, marca FSA, perché le sfere erano completamente ruggini sia a causa della pioggia sia del sudore, per cui se il montre il ceramico al movimento centrale mi preserva dalla possibile ruggine, tanto vale mettere quello. Certamente non spenderei 200 euro per un ceramico "occidentale" perché non apprezzandone la differenza non me ne frega nulla del fatto che quello normale possa diventare ruggine perché con 200 euro ne comprerei 10.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go