Richiesta di aiuto per scelta telaio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Bene.
Ho praticamente ultimato di montare la bici, alcune considerazioni:
  • ho effettivamente cablato il freno posteriore come suggerito da @EliaCozzi e mi pare una buona soluzione. I fermaguaina di ricambio li ho ordinati comunque, ma non escludo di mantenerla come soluzione definitiva... vedrò.
  • gruppo empire carbon 11v: SPETTACOLARE. Mi riservo un aggiornamento del giudizio post prova su strada, ma sul rullo è una macchina da guerra: SBAM e scende, SBAM SBAM e sale. Non manca un colpo, non fa rumore, semplice da montare, semplice da regolare, bello esteticamente.
  • il reggisella tende un po' a scivolare: ho abbondanto con la finish line carbon grip, serrato fino a 6,5 Nm (oltre non mi vorrei spingere) ma ogni tanto cede... consigli?
  • mi resta solamente da tagliare la forcella e inserire expander. non ho mai tagliato una forcella, consigli su come procedere? fermo restando che il primo taglio sarà "di prova" avevo pensato di fare in questo modo: non avendo un guidalama, pensavo di accostare, bloccandoli in posizione con del nastro adesivo, due spessori, uno a monte ed uno a valle del taglio, in modo da realizzare una guida artigianale. Buona idea?
Così com'è, col tubo da tagliare e l'expander da inserire, la bici è intorno ai 7,2-7,3 kg, compresi portaborracce, supporto garmin, supporto Blackburn Airstick 2.
Applauso per il peso!!!!

Confermo le sensazioni che hai con il Sensah. Il 12v è analogo. Con cambiate precise anche sotto sforzo. Finora 330km con la nuova bici e nessuna regolazione necessaria dopo quella iniziale.
Ho solo notato, su strada dissestata, che il comando di sinistra è un po' rumoroso, come se avesse all'interno qualcosa che va in vibrazione.
Sono ormai così "sensizzato" dalla qualità di questi componenti che ho già il 2x11 per sostituire il 105 sulla bici rim quando mi lascerà a piedi, e giusto pochi istanti fa il postino mi ha consegnato il 2x9 da mettere sulla Triban 100.

Per il reggisella io ho lo stesso problema sulla bici TT. Il sistema di fissaggio integrato nel telaio è lo stesso della Workswell, ma su quest'ultima la zona di appoggio del morsetto sul reggisella è irruvidita (come alcuni manubri nella zona di attacco comandi o stem) e fa un grip incredibile, tanto da non spostarsi minimamente nemmeno su grandi buche. Mentre sulla TT ho provato di tutto: pasta grippante per carbonio, biadesivo, inserto in gomma, mastro adesivo elettricista. Siccome su quella è solo questione di 2cm per il momento ho risolto inserendo nel telaio un blocchetto di legno multistrato dello spessore voluto e sagomato come il reggisella. Di fatto è come se avessi allungato il reggisella di 2cm.
Mi rendo conto che non è una soluzione praticabile in caso di maggiore estrazione del reggisella.
Per altro, la strada che vorrei praticare è quella di mettere una striscia di resina epossidica applicata a rullo in modo che rimanga grossolana sulla parte dove agisce il morsetto reggisella. (se non venisse sufficientemente ruvida ci mischio della sabbia finissima)
Resina bicomponente ordinata a novembre ... missed somewhere in Europe!

Per la forcella: io le ho sempre tagliate col seghetto del ferro mettendo uno spessore manubrio in alluminio sulla parte che rimane attaccata alla forcella, fissato con del nastro adesivo in modo da fare la "battuta" per il seghetto.
Se il taglio venisse leggermente storto, carta abrasiva con levigatrice a nastro oppure con l'utensile multifuzione che ha una specie di levigatrice orbitale, sempre tenendo lo spessore in alluminio come riferimento "a filo".

Inutile dirtelo "100 misure ma non un taglio", perché se è troppo lunga puoi sempre accorciare o mettere uno spessore, ma se venisse troppo corta ... :ueh:

[Edit: mentre io ancora stavo scrivendo post pranzo, tu eri già per strada con la forcella a posto!]

Attendiamo foto del capolavoro finale.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
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Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Applauso per il peso!!!!

Confermo le sensazioni che hai con il Sensah. Il 12v è analogo. Con cambiate precise anche sotto sforzo. Finora 330km con la nuova bici e nessuna regolazione necessaria dopo quella iniziale.
Ho solo notato, su strada dissestata, che il comando di sinistra è un po' rumoroso, come se avesse all'interno qualcosa che va in vibrazione.
Sono ormai così "sensizzato" dalla qualità di questi componenti che ho già il 2x11 per sostituire il 105 sulla bici rim quando mi lascerà a piedi, e giusto pochi istanti fa il postino mi ha consegnato il 2x9 da mettere sulla Triban 100.

Per il reggisella io ho lo stesso problema sulla bici TT. Il sistema di fissaggio integrato nel telaio è lo stesso della Workswell, ma su quest'ultima la zona di appoggio del morsetto sul reggisella è irruvidita (come alcuni manubri nella zona di attacco comandi o stem) e fa un grip incredibile, tanto da non spostarsi minimamente nemmeno su grandi buche. Mentre sulla TT ho provato di tutto: pasta grippante per carbonio, biadesivo, inserto in gomma, mastro adesivo elettricista. Siccome su quella è solo questione di 2cm per il momento ho risolto inserendo nel telaio un blocchetto di legno multistrato dello spessore voluto e sagomato come il reggisella. Di fatto è come se avessi allungato il reggisella di 2cm.
Mi rendo conto che non è una soluzione praticabile in caso di maggiore estrazione del reggisella.
Per altro, la strada che vorrei praticare è quella di mettere una striscia di resina epossidica applicata a rullo in modo che rimanga grossolana sulla parte dove agisce il morsetto reggisella. (se non venisse sufficientemente ruvida ci mischio della sabbia finissima)
Resina bicomponente ordinata a novembre ... missed somewhere in Europe!

Per la forcella: io le ho sempre tagliate col seghetto del ferro mettendo uno spessore manubrio in alluminio sulla parte che rimane attaccata alla forcella, fissato con del nastro adesivo in modo da fare la "battuta" per il seghetto.
Se il taglio venisse leggermente storto, carta abrasiva con levigatrice a nastro oppure con l'utensile multifuzione che ha una specie di levigatrice orbitale, sempre tenendo lo spessore in alluminio come riferimento "a filo".

Inutile dirtelo "100 misure ma non un taglio", perché se è troppo lunga puoi sempre accorciare o mettere uno spessore, ma se venisse troppo corta ... :ueh:

[Edit: mentre io ancora stavo scrivendo post pranzo, tu eri già per strada con la forcella a posto!]

Attendiamo foto del capolavoro finale.

Reggi: anche nel mio caso ha una parte superficiale trattata in modo molto ruvido, che mi faceva ben sperare, ma finora... male. Non vorrei serrare più del dovuto e far danni, se dovessero continuare i problemi, lo step successivo è provare a spessorare leggermente.

Forcella (che non ho ancora tagliato, tranquillo): ho la lama specifica per carbonio, la tecnica dello spessore è quella che pensavo di adottare prima che lo sceicco mi suggerisce le fascette metalliche. Il principio sempre quello è, a ben vedere. Ovviamente, almeno allinizio taglierò con un po' di eccesso che coprirò con 1 o 2 spessori sopra lo stem, come da tuo prezioso consiglio. Una volta sicuro, rifilerò a dovere.

Per il peso è sostanzialmente quel che mi aspettavo. Non avevo comunque come obiettivo un record piuma, ma tutto sommato non è neanche così male per un telaio da 500€ una coppia di ruote da 350€ ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
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Bici
disc
Bene.
Ho praticamente ultimato di montare la bici, alcune considerazioni:

  • il reggisella tende un po' a scivolare: ho abbondanto con la finish line carbon grip, serrato fino a 6,5 Nm (oltre non mi vorrei spingere) ma ogni tanto cede... consigli?
non serve abbondare con il carbogrip, devi farti dire fino a quanti Nm si può serrare il reggisella, il mio ad esempio posso serrarlo fino a 9Nm,

Schermata 2021-02-22 alle 15.38.44.png
 

EliaCozzi

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Reggi: anche nel mio caso ha una parte superficiale trattata in modo molto ruvido, che mi faceva ben sperare, ma finora... male. Non vorrei serrare più del dovuto e far danni, se dovessero continuare i problemi, lo step successivo è provare a spessorare leggermente.

Forcella (che non ho ancora tagliato, tranquillo): ho la lama specifica per carbonio, la tecnica dello spessore è quella che pensavo di adottare prima che lo sceicco mi suggerisce le fascette metalliche. Il principio sempre quello è, a ben vedere. Ovviamente, almeno allinizio taglierò con un po' di eccesso che coprirò con 1 o 2 spessori sopra lo stem, come da tuo prezioso consiglio. Una volta sicuro, rifilerò a dovere.

Per il peso è sostanzialmente quel che mi aspettavo. Non avevo comunque come obiettivo un record piuma, ma tutto sommato non è neanche così male per un telaio da 500€ una coppia di ruote da 350€ ;-)
Bene per tutto.

Per la forcella: fai un taglio di prova tagliando via solo un paio di cm del cannotto, così fai pratica: il carbonio è molto morbido da tagliare e fa una polverina fantastica stile ... carbone!. Dopo questo taglio la tua ansia scenderà a zero e farai un lavoro perfetto.

Che dire, complimenti per il peso perché è praticamente 1kg meno della mia, e sebbene sia disc e non rim, stai comunque parlando di un peso molto ridotto. Questa è un'ulteriore dimostrazione della qualità dei prodotti cinesi che permettono, a chi ha il coraggio di intraprendere questa avventura, di avere delle bici a livelli top.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
non serve abbondare con il carbogrip, devi farti dire fino a quanti Nm si può serrare il reggisella, il mio ad esempio posso serrarlo fino a 9Nm,

Vedi l'allegato 266101

In prima battuta Chris mi aveva detto 5Nm ma fin da subito mi è parsa un po' conservativo... Serrando a 5Nm è come averlo libero, praticamente.
 

zanza85

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Bene per tutto.

Per la forcella: fai un taglio di prova tagliando via solo un paio di cm del cannotto, così fai pratica: il carbonio è molto morbido da tagliare e fa una polverina fantastica stile ... carbone!. Dopo questo taglio la tua ansia scenderà a zero e farai un lavoro perfetto.

Che dire, complimenti per il peso perché è praticamente 1kg meno della mia, e sebbene sia disc e non rim, stai comunque parlando di un peso molto ridotto. Questa è un'ulteriore dimostrazione della qualità dei prodotti cinesi che permettono, a chi ha il coraggio di intraprendere questa avventura, di avere delle bici a livelli top.

Sì sì taglio di prova tassativo, lo scrivevo anche io...
Le ruote fanno il loro nel peso complessivo, sono intorno al chilo e due la coppia, le onestissime Kinlin. Ho lì salvato tra le mail anche un preventivo per dei Kaze per tubolare anche più leggeri (e ben più fighi), ma ora non è il momento di mettere di nuovo mano al porcellino...

Volendo, allo stesso prezzo o quasi e a riprova di quel che dici, sempre da Velobuild c'è lo 066 di ca. 200gr in meno, ma io non cercavo la leggerezza estrema. Senza ricorrere a chissà quali componenti esotici o da grammomaniaci, si va molto vicini a pesi "fuori legge" con dei budget più che onesti.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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In prima battuta Chris mi aveva detto 5Nm ma fin da subito mi è parsa un po' conservativo... Serrando a 5Nm è come averlo libero, praticamente.
controlla l'interno del reggisella, avendo quella forma potrebbe esserci un riporto rotondo in alluminio per alloggiare la batteria del di2, comunque se non sbaglio a vedere dovrebbe essere triangolare anche il tuo quindi si può osare qualcosa di più essendoci più materiale,
 
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Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
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Vb-r-086D
Bene. VB-R-086 di VeloBuild acquistato. Kit telaio + verniciatura blu cangiante + spedizioni XDB + commissioni varie siamo intorno ai 500EUR.
Sono riuscito a farmi "omaggiare" (il costo sarebbe stato 10USD) un movimento centrale press-fit 386 per perno fa 24, perchè ho chiesto delucidazioni su quello avvitabile di ZTTO, che avrei preferito, ma non è compatibile col telaio per via della presenza di una vite sporegente all'interno della scatola del m.c.

La comunicazione è stata molto buona e tempestiva per ora, Chris mi ha anticipato che saranno necessari una decina di giorni per prepararlo, non vedo l'ora di averlo tra le mani.

Parallelamente, ho fatto anche un po' di spesa di componenti su Ali per l'assemblaggio che prevederà gruppo Sensah Empire 2x11 carbon, freni rim direct mount Ultegra, guarnitura -che già ho- Driveline Zele 52/36, pacco Ultegra 12-30, piega integrata, ruote -che già ho- Kinlin XR200 (con l'idea di regalarmi più avanti delle full carbon x tubolare) e nastro manubrio Pro Sport Control cangiante che dovrebbe essere in tinta con la verniciatura del telaio.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
ciao, potresti mettere una foto della bici completa?
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
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Vb-r-086D
Salve a tutti, chiedo un consiglio riguardo questi due telai di velobuild: il VB-R-089 e il VB-R-168. Devo dire che mi piacciono tutti e due molto però il vb-r-168 con i cavi integrati avrebbe quel qualcosa in più di moderno... inoltre sono tutti e due aero però forse il vb-r-089 è un pò più aero e inoltre si può prendere anche senza manubrio integrato e potrei riciclare stem e manubrio che ho già e sulle misure starei più tranquillo perchè se non mi trovassi potrei allungare o accorciare lo stem mentre con il vb-r-168 se lo prendo e poi la misura dello stem è sbagliata mi posso sparare... consigli?
Discorso peso inoltre credo che il vb-r-168 sia più leggero ma io non intendo fare una bici dal peso piuma mi basta che non super gli 8.3kg.
Il VB-R-089 pesa 1820g poi ci monterei ruote elite da 50x27 e gruppo sensah empire 2x11... secondo voi ce la farei a stare sugli 8 kg circa?
Scusate ragazzi ma sono molto gasato e vorrei evitare di fare la scelta d'impulso :mrgreen: quindi chiedo a voi.
 
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gushle

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Merida Scultura 905
Salve a tutti, chiedo un consiglio riguardo questi due telai di velobuild: il VB-R-089 e il VB-R-168. Devo dire che mi piacciono tutti e due molto però il vb-r-168 con i cavi integrati avrebbe quel qualcosa in più di moderno... inoltre sono tutti e due aero però forse il vb-r-089 è un pò più aero e inoltre si può prendere anche senza manubrio integrato e potrei riciclare stem e manubrio che ho già e sulle misure starei più tranquillo perchè se non mi trovassi potrei allungare o accorciare lo stem mentre con il vb-r-168 se lo prendo e poi la misura dello stem è sbagliata mi posso sparare... consigli?
Discorso peso inoltre credo che il vb-r-168 sia più leggero ma io non intendo fare una bici dal peso piuma mi basta che non super gli 8.3kg.
Il VB-R-089 pesa 1820g poi ci monterei ruote elite da 50x27 e gruppo sensah empire 2x11... secondo voi ce la farei a stare sugli 8 kg circa?
Scusate ragazzi ma sono molto gasato e vorrei evitare di fare la scelta d'impulso :mrgreen: quindi chiedo a voi.
Sono due bici completamente diverse: lo 089 è un classico aero pure pesantino, il 168 è una bici sulla falsariga delle "all-round" tipo SL7. Per mia opinione a oggi la scelta tra un telaio con cavi che si vedono e uno completamente integrato non esiste neanche, a favore del secondo, ma questa è un'opinione non un dogma. Per i l problema misure fossi in te "giocherei" un pò con questo: https://www.bikegeocalc.com/ . Se hai già una bici dove hai le geometrie giuste inserisci i dati della bici che vuoi prendere e li confronti
 
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Gregario
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Sono due bici completamente diverse: lo 089 è un classico aero pure pesantino, il 168 è una bici sulla falsariga delle "all-round" tipo SL7. Per mia opinione a oggi la scelta tra un telaio con cavi che si vedono e uno completamente integrato non esiste neanche, a favore del secondo, ma questa è un'opinione non un dogma. Per i l problema misure fossi in te "giocherei" un pò con questo: https://www.bikegeocalc.com/ . Se hai già una bici dove hai le geometrie giuste inserisci i dati della bici che vuoi prendere e li confronti
ciao, si non posso che darti ragione, inoltre sono andato sul sito della specialized e inserendo le mie misure mi riporta per la tarmac sl7 taglia 54, poi ho chiesto a Chris di velobuild e mi ha detto anche lui che la mia taglia sarebbe la 54... però non mi riesco a spiegare come mi andrebbe bene un'orizzontale di 54.1 se con la mia attuale ho un 54.5 e stem da 120 e mi sento corto;nonzo%, vorrei stare più steso ma ricorrere ad un'attacco da 130 o più credo sia eccessivo, inoltre per quanto riguarda la VB-R-186 una volta ordinato se non è giusto... ehh

ma a parte questo con la 089 sono sicuro di avere la taglia L, se la bici completa rientra sugli 8.3 kg sono contento così.
 
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gushle

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un'orizzontale di 54.1 se con la mia attuale ho un 54.5 e stem da 120 e mi sento corto;nonzo%, vorrei stare più steso ma ricorrere ad un'attacco da 130 o più credo sia eccessivo, inoltre per quanto riguarda la VB-R-186 una volta ordinato se non è giusto... ehh
se è così potresti valutare anche una 56 con attacco da 100/110, se non e troppo alta e hai bisogno di più dislivello. Quello che ti posso consigliare è di fare un pò di prove col telaio che hai ora, magari facendoti prestare attacchi diversi e trovare la tua posizione giusta (ovviamente se non vuoi spendere soldi e andare da un biomeccanico), e in seguito ordinare il telaio nuovo. Io ordinerei una bici nuova solo con la certezza che una volta montata sia perfetta per me, se devo sperimentare preferisco farlo sulla bici attuale, ma ognuno fa quel che crede sia meglio, sicuramente devi essere convinto che, una volta che avrai fatto le tue prove col 089 non penserai: "però il 168 mi piaceva di più"
 
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Sono due bici completamente diverse: lo 089 è un classico aero pure pesantino, il 168 è una bici sulla falsariga delle "all-round" tipo SL7. Per mia opinione a oggi la scelta tra un telaio con cavi che si vedono e uno completamente integrato non esiste neanche, a favore del secondo, ma questa è un'opinione non un dogma. Per i l problema misure fossi in te "giocherei" un pò con questo: https://www.bikegeocalc.com/ . Se hai già una bici dove hai le geometrie giuste inserisci i dati della bici che vuoi prendere e li confronti
Volevo chiedervi secondo voi la VB-R-099 di velobuild a quale bici somiglia?
Mentre per quanto riguarda le differenze con la 168 ho notato che la 099 ha la scatola movimento centrale più grande ed anche il tubo obliquo, altre differenze?
 

Diego_go

Gregario
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Vb-r-086D
Ragazzi buonasera a tutti, qualcuno ha acquistato o è informato riguardo questo telaio?

WCB-R-166 Disc Brake​

È l'unico che workswell produce con i cavi non integrati nel manubrio però spero che non abbia un prezzo troppo eccessivo anche se mi aspetto sia più alto rispetto a velobuild... Vedrò cosa mi risponde il venditore poi mi farò due conti:roll:
 
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Ragazzi buonasera a tutti, qualcuno ha acquistato o è informato riguardo questo telaio?

WCB-R-166 Disc Brake​

È l'unico che workswell produce con i cavi non integrati nel manubrio però spero che non abbia un prezzo troppo eccessivo anche se mi aspetto sia più alto rispetto a velobuild... Vedrò cosa mi risponde il venditore poi mi farò due conti:roll:
Ascolta un fesso. Compra l'asciugatrice e lascia perdere gli stendipanni.
5 mesi fa ero anche io della tua idea, indeciso se valesse la pena spendere 200 euro in più per avere una bici con i cavi integrati. Dico 200 perché quella con cavi esterni che mi piaceva costava 200 euro meno della workswell 226.
Ora che non ho più i panni su cui stendere è una cosa meravigliosa. Linea perfetta e pulita.
Oggi come oggi, per una bici moderna, freni a disco e cavi integrati. Non ci pensare due volte.
Poi, per carità, ascolta tutti e sbaglia da solo, ma non dire che non te lo avevamo detto!
 
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non è che gli somiglia, è lo stesso telaio verniciato e montato in Italia, a cui non hanno nemmeno avuto la fantasia di cambiare nome :-)xxxx
Volevo chiedervi secondo voi la VB-R-099 di velobuild a quale bici somiglia?
Mentre per quanto riguarda le differenze con la 168 ho notato che la 099 ha la scatola movimento centrale più grande ed anche il tubo obliquo, altre differenze?
erano i due telai a cui ero interessato anch'io prima di dover dirottare il budget bici sul budget sopravvivenza ai tempi del covid. Il 168 è leggermente più leggero, ma roba di 30/50 grammi. La grossa differenza è che a parità di taglia il 168 ha geometrie più racing (reach più lungo e stack più basso), mentre lo 099 è più "tranquillo"
 

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Ascolta un fesso. Compra l'asciugatrice e lascia perdere gli stendipanni.
5 mesi fa ero anche io della tua idea, indeciso se valesse la pena spendere 200 euro in più per avere una bici con i cavi integrati. Dico 200 perché quella con cavi esterni che mi piaceva costava 200 euro meno della workswell 226.
Ora che non ho più i panni su cui stendere è una cosa meravigliosa. Linea perfetta e pulita.
Oggi come oggi, per una bici moderna, freni a disco e cavi integrati. Non ci pensare due volte.
Poi, per carità, ascolta tutti e sbaglia da solo, ma non dire che non te lo avevamo detto!
Ciao a tutti ragazzi,
ho appena letto la mail di workswell...
workswell mail.JPG
ed addirittura il telaio del 166 costa più del 226, mi pare strano.