Richiesta di aiuto per scelta telaio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti di nuovo ragazzi!

Finalmente, dopo un bel po' di tempo dalla ricezione, mi sono messo ad assemblare la bici col telaio preso da Velobuild.
Mi sono imbattuto nel seguente problema: dapprima ho cablato i freni. Guaine e cavi, tutto ok.
Poi sono passato alla trasmissione e mi sono accorto di una cosa: le "clip" plastiche fissate al telaio in cui si vanno a inserire le guaine, a differenza di quelle per i freni, hanno il foro terminale troppo largo per qualsiasi capoguaina che ho e, di conseguenza, la guaina "scivola" verso l'interno del telaio.
Premetto che è la prima bici a passaggio cavi interni che mi capita di cablare, ma mi è venuto perfino il dubbio (anche se mi pare strano) che a differenza che per i freni, per la trasmissione la guaina non debba essere fatta "a spezzoni" ma in unico pezzo che corre anche all'interno del telaio... Mi potete aiutare cortesemente?

Grazie anticipate a tutti.
Scusa, ma è un telaio che ha totalmente i cavi integrati?
Il tal caso la guaina è unica dal comando fino al cambio e anche al freno, ed entra/esce nel telaio senza giunte.
Per lo meno, io la workswell 226 che ho montato settimana scorsa me la aspettavo così e così me la sono ritrovata: per freni e cambio un pezzo unico di guaina dalla leva al deragliatore/pinza.
Se così non fosse, non riusciresti mai a comandare i deragliatori perché il cavo rimane in tensione dentro la guaina che fa da contrasto.
Se ci fai caso, nei telai con parte dei fili esterni e parte interni, che scorrono nei liner, la "scorta" di guaina che permette al manubrio di ruotare è rappresentata dalla guaina esterna, mentre all'interno del telaio il cavo rimane sempre teso dal punto di ingresso al punto di uscita, che sono su una tratto rigido del telaio, anche se stacchi momentaneamente il manubrio per fare manutenzione.
Quindi, se la parte di cavo passa per una parte mobile di esso (serie sterzo per le bdc con cavi interni, ma anche parte anteriore/ parte posteriore se fosse una mtb full), il cavo deve stare per forza in una guaina.
 

EliaCozzi

Scalatore
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Ciao a tutti di nuovo ragazzi!

Finalmente, dopo un bel po' di tempo dalla ricezione, mi sono messo ad assemblare la bici col telaio preso da Velobuild.
Mi sono imbattuto nel seguente problema: dapprima ho cablato i freni. Guaine e cavi, tutto ok.
Poi sono passato alla trasmissione e mi sono accorto di una cosa: le "clip" plastiche fissate al telaio in cui si vanno a inserire le guaine, a differenza di quelle per i freni, hanno il foro terminale troppo largo per qualsiasi capoguaina che ho e, di conseguenza, la guaina "scivola" verso l'interno del telaio.
Premetto che è la prima bici a passaggio cavi interni che mi capita di cablare, ma mi è venuto perfino il dubbio (anche se mi pare strano) che a differenza che per i freni, per la trasmissione la guaina non debba essere fatta "a spezzoni" ma in unico pezzo che corre anche all'interno del telaio... Mi potete aiutare cortesemente?

Grazie anticipate a tutti.

Preciso che anche nel mio telaio c'erano i liner che per altro mi sono serviti per inserire un cavo di traino della guaina, ma poi non servono a nulla.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Scusa, ma è un telaio che ha totalmente i cavi integrati?
Il tal caso la guaina è unica dal comando fino al cambio e anche al freno, ed entra/esce nel telaio senza giunte.
Per lo meno, io la workswell 226 che ho montato settimana scorsa me la aspettavo così e così me la sono ritrovata: per freni e cambio un pezzo unico di guaina dalla leva al deragliatore/pinza.
Se così non fosse, non riusciresti mai a comandare i deragliatori perché il cavo rimane in tensione dentro la guaina che fa da contrasto.
Se ci fai caso, nei telai con parte dei fili esterni e parte interni, che scorrono nei liner, la "scorta" di guaina che permette al manubrio di ruotare è rappresentata dalla guaina esterna, mentre all'interno del telaio il cavo rimane sempre teso dal punto di ingresso al punto di uscita, che sono su una tratto rigido del telaio, anche se stacchi momentaneamente il manubrio per fare manutenzione.
Quindi, se la parte di cavo passa per una parte mobile di esso (serie sterzo per le bdc con cavi interni, ma anche parte anteriore/ parte posteriore se fosse una mtb full), il cavo deve stare per forza in una guaina.
è un telaio rim brake, parla di fermaguaina che sono sul tubo obliquo dove i cavi entrano nel telaio,
 
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exdiablo

Novellino
27 Marzo 2008
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Bene. VB-R-086 di VeloBuild acquistato. Kit telaio + verniciatura blu cangiante + spedizioni XDB + commissioni varie siamo intorno ai 500EUR.
Sono riuscito a farmi "omaggiare" (il costo sarebbe stato 10USD) un movimento centrale press-fit 386 per perno fa 24, perchè ho chiesto delucidazioni su quello avvitabile di ZTTO, che avrei preferito, ma non è compatibile col telaio per via della presenza di una vite sporegente all'interno della scatola del m.c.

La comunicazione è stata molto buona e tempestiva per ora, Chris mi ha anticipato che saranno necessari una decina di giorni per prepararlo, non vedo l'ora di averlo tra le mani.

Parallelamente, ho fatto anche un po' di spesa di componenti su Ali per l'assemblaggio che prevederà gruppo Sensah Empire 2x11 carbon, freni rim direct mount Ultegra, guarnitura -che già ho- Driveline Zele 52/36, pacco Ultegra 12-30, piega integrata, ruote -che già ho- Kinlin XR200 (con l'idea di regalarmi più avanti delle full carbon x tubolare) e nastro manubrio Pro Sport Control cangiante che dovrebbe essere in tinta con la verniciatura del telaio.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
 
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EliaCozzi

Scalatore
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è un telaio rim brake, parla di fermaguaina che sono sul tubo obliquo dove i cavi entrano nel telaio,
Che siano rim o disc cosa cambia? se i cavi sono totalmente integrati non c'entra il sistema franante.
Probabilmente ho compreso male il significato di passaggio cavi interni intendendo totalmente integrati cosa che in realtà non è.
In ogni caso se i terminali di innesto nel telaio consentono il passaggio interno della guaina, basterebbe lasciarla intera.

Edit: ho visto dopo aver scritto che si tratta del telaio R-086 quindi con cavi parzialmente interni.
 
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sheik yerbouti

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Che siano rim o disc cosa cambia? se i cavi sono totalmente integrati non c'entra il sistema franante.
Probabilmente ho compreso male il significato di passaggio cavi interni intendendo totalmente integrati cosa che in realtà non è.
In ogni caso se i terminali di innesto nel telaio consentono il passaggio interno della guaina, basterebbe lasciarla intera.

Edit: ho visto dopo aver scritto che si tratta del telaio R-086 quindi con cavi parzialmente interni.
cambiano i fermaguaina, se il telaio è disc ha solo 2 fermaguaina, se il telaio è rim i fermaguaina sono 4, se il telaio è con i cavi che passano nel cannotto di sterzo i fermaguaina non ci sono,
 

zanza85

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esisteranno sicuramente, bisognerebbe cercarli su aliex,
Trovati.
Lascio il link per futura memoria. Anche in questo caso ne vendono 3 a foro stretto (dati per la trasmissione) e 3 a foro largo (dati per i freni). Esattamente l'inverso di come sono previsti sul mio telaio. Anche se continuo a non capire come quelli a foro largo possano essere utilizzati, ma non me ne farò un cruccio.

Ovviamente, come sempre, grazie a tutti voi che siete una risorsa preziosissima.


 

sheik yerbouti

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Trovati.
Lascio il link per futura memoria. Anche in questo caso ne vendono 3 a foro stretto (dati per la trasmissione) e 3 a foro largo (dati per i freni). Esattamente l'inverso di come sono previsti sul mio telaio. Anche se continuo a non capire come quelli a foro largo possano essere utilizzati, ma non me ne farò un cruccio.

Ovviamente, come sempre, grazie a tutti voi che siete una risorsa preziosissima.


quelli a foro largo sono per il passaggio cavi dei tubi idraulici o dove non è previsto il liner anche per quelli meccanici,
 
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EliaCozzi

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Lascio il link per futura memoria. Anche in questo caso ne vendono 3 a foro stretto (dati per la trasmissione) e 3 a foro largo (dati per i freni). Esattamente l'inverso di come sono previsti sul mio telaio. Anche se continuo a non capire come quelli a foro largo possano essere utilizzati, ma non me ne farò un cruccio.

Ovviamente, come sempre, grazie a tutti voi che siete una risorsa preziosissima.


Mi permetto un suggerimento: se ho ben capito, il freno posteriore l'hai montato facendo passare il cavo all'interno del telaio nel liner anziché nella guaina, a questo punto non ti conviene invertire i due terminali di innesto nel telaio per il freno con quelli in cui entra tutta la guaina? Avresti solo circa 50cm di guaina in più all'interno del telaio, e recuperi due terminali guaina-liner per il cambio.
 

zanza85

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Mi permetto un suggerimento: se ho ben capito, il freno posteriore l'hai montato facendo passare il cavo all'interno del telaio nel liner anziché nella guaina, a questo punto non ti conviene invertire i due terminali di innesto nel telaio per il freno con quelli in cui entra tutta la guaina? Avresti solo circa 50cm di guaina in più all'interno del telaio, e recuperi due terminali guaina-liner per il cambio.
Non è una cattiva idea. se mi è avanzata guaina a sufficienza, potrei provarci, almeno come soluzione temporanea in attesa che mi arrivino i terminali "giusti".
Devo solo far attenzione a riuscire poi a re-inserire il liner se e quando vorrò tornare alla versione "a spezzoni".

Grazie.
 

EliaCozzi

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Non è una cattiva idea. se mi è avanzata guaina a sufficienza, potrei provarci, almeno come soluzione temporanea in attesa che mi arrivino i terminali "giusti".
Devo solo far attenzione a riuscire poi a re-inserire il liner se e quando vorrò tornare alla versione "a spezzoni".

Grazie.
Il liner è facile reinserirlo se usi come guida un filo del freno/cambio che si inserisce nel telaio e non si piega facilmente. Inserisci il cavo, lo fai uscire dal terminale opposto (se pieghi un po' la testa del cavo, puoi anche torcerlo all'interno del telaio per farlo ruotre e trovare la strada di uscita, e poi sul cavo infili il liner e lo trascini all'indietro.
Se metti la guaina intera poi non tornerai indietro. Io trovo dei vantaggi nella guaina intera, scoperti per caso sulla mtb che è fatta per i freni idraulici, inizialmente montata meccanico mettendo appunto la guaina intera:
  • la sostituzione del filo freno è facilissimia: infili dal comando e esci sulla pinza senza toccare/smontare nulla;
  • nessuna perdita di lubrificazione per acqua o sudore che entra nella guaina nei punti di innesto col telaio perché in zona freno l'apertura è rivolta verso il basso e in zona comando è talmente interna che l'acqua entra solo se pedali sul fondo del mare.
  • frenata più efficace perché il contrasto del filo è dato esclusivaente dalla guaina e non da guaina+plastichinaClipEntrata+plastichinaClipUscita+guaina.
 

zanza85

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Il liner è facile reinserirlo se usi come guida un filo del freno/cambio che si inserisce nel telaio e non si piega facilmente. Inserisci il cavo, lo fai uscire dal terminale opposto (se pieghi un po' la testa del cavo, puoi anche torcerlo all'interno del telaio per farlo ruotre e trovare la strada di uscita, e poi sul cavo infili il liner e lo trascini all'indietro.
Se metti la guaina intera poi non tornerai indietro. Io trovo dei vantaggi nella guaina intera, scoperti per caso sulla mtb che è fatta per i freni idraulici, inizialmente montata meccanico mettendo appunto la guaina intera:
  • la sostituzione del filo freno è facilissimia: infili dal comando e esci sulla pinza senza toccare/smontare nulla;
  • nessuna perdita di lubrificazione per acqua o sudore che entra nella guaina nei punti di innesto col telaio perché in zona freno l'apertura è rivolta verso il basso e in zona comando è talmente interna che l'acqua entra solo se pedali sul fondo del mare.
  • frenata più efficace perché il contrasto del filo è dato esclusivaente dalla guaina e non da guaina+plastichinaClipEntrata+plastichinaClipUscita+guaina.
Mi stai convincendo o-oo-o
 
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Maglia Gialla
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Lascio il link per futura memoria. Anche in questo caso ne vendono 3 a foro stretto (dati per la trasmissione) e 3 a foro largo (dati per i freni). Esattamente l'inverso di come sono previsti sul mio telaio. Anche se continuo a non capire come quelli a foro largo possano essere utilizzati, ma non me ne farò un cruccio.

Ovviamente, come sempre, grazie a tutti voi che siete una risorsa preziosissima.


Esistono gli stessi come tappo ovvero senza foro?
 

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Bene.
Ho praticamente ultimato di montare la bici, alcune considerazioni:
  • ho effettivamente cablato il freno posteriore come suggerito da @EliaCozzi e mi pare una buona soluzione. I fermaguaina di ricambio li ho ordinati comunque, ma non escludo di mantenerla come soluzione definitiva... vedrò.
  • gruppo empire carbon 11v: SPETTACOLARE. Mi riservo un aggiornamento del giudizio post prova su strada, ma sul rullo è una macchina da guerra: SBAM e scende, SBAM SBAM e sale. Non manca un colpo, non fa rumore, semplice da montare, semplice da regolare, bello esteticamente.
  • il reggisella tende un po' a scivolare: ho abbondanto con la finish line carbon grip, serrato fino a 6,5 Nm (oltre non mi vorrei spingere) ma ogni tanto cede... consigli?
  • mi resta solamente da tagliare la forcella e inserire expander. non ho mai tagliato una forcella, consigli su come procedere? fermo restando che il primo taglio sarà "di prova" avevo pensato di fare in questo modo: non avendo un guidalama, pensavo di accostare, bloccandoli in posizione con del nastro adesivo, due spessori, uno a monte ed uno a valle del taglio, in modo da realizzare una guida artigianale. Buona idea?
Così com'è, col tubo da tagliare e l'expander da inserire, la bici è intorno ai 7,2-7,3 kg, compresi portaborracce, supporto garmin, supporto Blackburn Airstick 2.
 
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disc
Bene.
Ho praticamente ultimato di montare la bici, alcune considerazioni:
  • ho effettivamente cablato il freno posteriore come suggerito da @EliaCozzi e mi pare una buona soluzione. I fermaguaina di ricambio li ho ordinati comunque, ma non escludo di mantenerla come soluzione definitiva... vedrò.
  • gruppo empire carbon 11v: SPETTACOLARE. Mi riservo un aggiornamento del giudizio post prova su strada, ma sul rullo è una macchina da guerra: SBAM e scende, SBAM SBAM e sale. Non manca un colpo, non fa rumore, semplice da montare, semplice da regolare, bello esteticamente.
  • il reggisella tende un po' a scivolare: ho abbondanto con la finish line carbon grip, serrato fino a 6,5 Nm (oltre non mi vorrei spingere) ma ogni tanto cede... consigli?
  • mi resta solamente da tagliare la forcella e inserire expander. non ho mai tagliato una forcella, consigli su come procedere? fermo restando che il primo taglio sarà "di prova" avevo pensato di fare in questo modo: non avendo un guidalama, pensavo di accostare, bloccandoli in posizione con del nastro adesivo, due spessori, uno a monte ed uno a valle del taglio, in modo da realizzare una guida artigianale. Buona idea?
Così com'è, col tubo da tagliare e l'expander da inserire, la bici è intorno ai 7,2-7,3 kg, compresi portaborracce, supporto garmin, supporto Blackburn Airstick 2.
per tagliare la forcella senza guidalama usa una fascetta stringitubi come guida,