Rientra Riccò?

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Basta con sta cosa della quantita'. Il clenbuterolo in un corpo umano non esiste, punto. Se ce l'hai, lo hai assunto.

La tecnologia avanza, e il sensibilita' degli strumenti aumenta sempre di piu'. 100 anni fa misurare milligrammi poteva sembrare assurdo. Ora no, e magari tar un po' lo faranno le bilance di casa.
Fino ad un anno fa il limite misurabile di clebuterolo erano nanogrammi, ora solo picogrammi. Non capisco quale sia il problema, la tecnologia avanza.


Sulla notiiza della trasfusione di Ricco' ci sono prove testimonanzie o cosa?
Per ora ancora nulla. Quando ci saranno processi e dichiarazioni si potra' dire definitivamente qualcosa.

Per ora di certo ci sono due cose: da un lato la positivita al clenbuterolo per Contador (certificata da un centro di analisi, non lasciata trapelare da un dottore), dall'altro delle notizie riguardanti una possibile trasfusione di Ricco' che hanno causato il suo licenziamento.

Uno ha vinto il Giro ed e' elogiato come un grande campione, l'altro e' quasi un criminale.
A me Ricco' assolutamente non piace (consociamo tutti il suo splendido passato di doping - certificato, non raccontato), ma non piace neanche la disparita' di trattamento tra lui e tutti gli altri dopati, da Di Luca a Basso a Contador.

E ripeto, basta con sta cosa delle quantita'.
Superquoto! due pesi e due misure :angrymod:
 

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Rodman RD256 Sram Rival Dt Swiss
Ha ragione panuelo per quanto riguarda Riccò, visto che ancora non c'è stata condanna.
Quello che però è strano è che un medico si possa inventare di una sospetta autotrasfusione. Per cui preferisco pensare che Riccò ci sia ricaduto in pieno: uno che ha iniziato la sua carriera in questo modo o che ne ha sempre fatto uso, come anche detto da Millar nella sua biografia, non può smettere, è come un drogato.
Che poi ci siano due pesi e due misure, questo è assodato. La giustizia ciclistica è lenta come quella civile: non dimentichiamo che ci sono ancora ciclisti che attendono una condanna o una assoluzione.
 

panuelo

Novellino
12 Aprile 2010
87
3
Visita sito
Bici
ciocc
frà Berto;2964215 ha scritto:
Ha ragione panuelo per quanto riguarda Riccò, visto che ancora non c'è stata condanna.
Quello che però è strano è che un medico si possa inventare di una sospetta autotrasfusione. Per cui preferisco pensare che Riccò ci sia ricaduto in pieno: uno che ha iniziato la sua carriera in questo modo o che ne ha sempre fatto uso, come anche detto da Millar nella sua biografia, non può smettere, è come un drogato.
Che poi ci siano due pesi e due misure, questo è assodato. La giustizia ciclistica è lenta come quella civile: non dimentichiamo che ci sono ancora ciclisti che attendono una condanna o una assoluzione.


Guarda, anche per me comunque qualcosa avra' combinato. Lo si conosce.
Comunque dal punto di vista giuridico (e non dal punto di vista "bar sport") le due storie sono lontane anni luce, per ora.
Un dopato (certo) e' difeso alla grande dalla sua federazione, un ex-dopato che forse ne ha combinata un'altra e' attaccato da tuuti.

Il caso di Contador e' molto simile a quello di Valverde. Tranne per il trattamento fuori dalla Spagna (o almeno in Italia).
Il primo e' un grande campione, grande fenomeno, grande combattente, grande vincente, grande uomo (solo per citare commentatori, titoli di giornali ecc..). Il secondo era un infame, odiato da tantissimi, che vinceva perche' era dopato.
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
sarò retorico e tutto, ma a me ciò che mi da fastidio di Riccò è la faccia tosta con cui ogni volta si presenta sui giornali, passando per l'eterno incompreso e quello odiato da tutti senza un valido motivo (anche tra gli stessi ciclisti)
Sempre nell'ambito della retorica e del già detto, dare una terza-quarta-quinta opportunità non è d'insegnamento per i ragazzi che si avvicinano al mondo dello sport e vogliono fare di questo il loro lavoro.
ma tant'è...
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Basta con sta cosa della quantita'. Il clenbuterolo in un corpo umano non esiste, punto. Se ce l'hai, lo hai assunto.

La tecnologia avanza, e il sensibilita' degli strumenti aumenta sempre di piu'. 100 anni fa misurare milligrammi poteva sembrare assurdo. Ora no, e magari tar un po' lo faranno le bilance di casa.
Fino ad un anno fa il limite misurabile di clebuterolo erano nanogrammi, ora solo picogrammi. Non capisco quale sia il problema, la tecnologia avanza.


Sulla notiiza della trasfusione di Ricco' ci sono prove testimonanzie o cosa?
Per ora ancora nulla. Quando ci saranno processi e dichiarazioni si potra' dire definitivamente qualcosa.

Per ora di certo ci sono due cose: da un lato la positivita al clenbuterolo per Contador (certificata da un centro di analisi, non lasciata trapelare da un dottore), dall'altro delle notizie riguardanti una possibile trasfusione di Ricco' che hanno causato il suo licenziamento.

Uno ha vinto il Giro ed e' elogiato come un grande campione, l'altro e' quasi un criminale.
A me Ricco' assolutamente non piace (consociamo tutti il suo splendido passato di doping - certificato, non raccontato), ma non piace neanche la disparita' di trattamento tra lui e tutti gli altri dopati, da Di Luca a Basso a Contador.

E ripeto, basta con sta cosa delle quantita'.


o-oo-o
Come non quotarti!!!

Saluti Mima
 

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
Basta con sta cosa della quantita'. Il clenbuterolo in un corpo umano non esiste, punto. Se ce l'hai, lo hai assunto.

La tecnologia avanza, e il sensibilita' degli strumenti aumenta sempre di piu'. 100 anni fa misurare milligrammi poteva sembrare assurdo. Ora no, e magari tar un po' lo faranno le bilance di casa.
Fino ad un anno fa il limite misurabile di clebuterolo erano nanogrammi, ora solo picogrammi. Non capisco quale sia il problema, la tecnologia avanza.


Sulla notiiza della trasfusione di Ricco' ci sono prove testimonanzie o cosa?
Per ora ancora nulla. Quando ci saranno processi e dichiarazioni si potra' dire definitivamente qualcosa.

Per ora di certo ci sono due cose: da un lato la positivita al clenbuterolo per Contador (certificata da un centro di analisi, non lasciata trapelare da un dottore), dall'altro delle notizie riguardanti una possibile trasfusione di Ricco' che hanno causato il suo licenziamento.

Uno ha vinto il Giro ed e' elogiato come un grande campione, l'altro e' quasi un criminale.
A me Ricco' assolutamente non piace (consociamo tutti il suo splendido passato di doping - certificato, non raccontato), ma non piace neanche la disparita' di trattamento tra lui e tutti gli altri dopati, da Di Luca a Basso a Contador.

E ripeto, basta con sta cosa delle quantita'.

scusa,
ma tu sei certo di quello che mangi? di cosa c'è dentro?
HAi la certezza che la sua positività sia frutto di un comportamento doloso/colposo?
Come facciamo a dire che è colpevole Contador quando la scienza medica è incerta sulla possibile assimilazione alimentare.
con questi ragionamenti si arriva al punto che Riccò corre ancora mentre Pellizzotti, per "VALORI ANOMALI" DEL PASSAPORTO BIOLOGICO NON MEGLIO PRECISATI e' ANCORA A CASA.
PS: il referto del medico del pronto soccorso parla chiaro....
 

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Rodman RD256 Sram Rival Dt Swiss
Però il Contador, al Giro, ha dato il bianco e sicuramente lo avranno rivoltato come un calzino, come anche per gli altri (si spera).
E se è vero che le infinitesimali tracce di clenbuterolo sono indice di doping, allora è la giustizia sportiva che non fa il suo dovere.
Perchè continuano a rimandare il giudizio, perchè il povero Pellizzotti è ancora nel limbo, perchè Riccò può correre. Domande a cui, per il momento, non c'è risposta.
 

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
frà Berto;2964628 ha scritto:
Però il Contador, al Giro, ha dato il bianco e sicuramente lo avranno rivoltato come un calzino, come anche per gli altri (si spera).
E se è vero che le infinitesimali tracce di clenbuterolo sono indice di doping, allora è la giustizia sportiva che non fa il suo dovere.
Perchè continuano a rimandare il giudizio, perchè il povero Pellizzotti è ancora nel limbo, perchè Riccò può correre. Domande a cui, per il momento, non c'è risposta.

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

panuelo

Novellino
12 Aprile 2010
87
3
Visita sito
Bici
ciocc
scusa,
ma tu sei certo di quello che mangi? di cosa c'è dentro?
HAi la certezza che la sua positività sia frutto di un comportamento doloso/colposo?
Come facciamo a dire che è colpevole Contador quando la scienza medica è incerta sulla possibile assimilazione alimentare.
con questi ragionamenti si arriva al punto che Riccò corre ancora mentre Pellizzotti, per "VALORI ANOMALI" DEL PASSAPORTO BIOLOGICO NON MEGLIO PRECISATI e' ANCORA A CASA.
PS: il referto del medico del pronto soccorso parla chiaro....



La dolosita' o colposita' dell'assunzione e' un'altra storia. La sostanza dopante Contador l'aveva in corpo. Questo e' doping, punto.

Sta al suo legale, cercare di ottenere delle attenuanti (come e' successo nel caso di Colo') o, addirittura, un'assoluzione. Qui si vedra' a breve, con il ricorso.

Per ora io so che in Europa su 300mila controlli nell'anno 2008 nessun campione di carne era contaminato da Clenbuterolo.
Nei Paesi baschi non ci sono stati casi di contaminazione da Clenbuterolo.
Contador ha del Clenbuterolo in sangue perche' dice che ha mangiato della carne contaminata proveniente dai Paesi Baschi.
Magari la difesa ha in mano i dati della contaminazione di Clenbuterolo del 2010, che sono molto favoreli per loro (tipo meta della carne spagnola e' contaminata), e quindi confidano in una riduzione-assoluione.
Con quello che si sa ora (quindi che il clenbuterolo in europa e' quasi totalmente sparito dalla carne macellata), la storia della carne fa piu' ridere di una barzelletta.


Riguardo a Ricco', il referto medico io non l'ho visto, e non ho visto/letto/sentito nessuna fonte ufficiale (organo sanitario, agenzia antidoping ecc...) che abbia detto che Ricco' si sia fatto un'autoemotrasfusione. Io ho solo sentito notizie dalla stampa, passate da un medico. La sua squadra l'ha licenziato, ma non ha mostrato la prova del doping.
Poi mi sembra che sia ben noto che le autoemotrasfusioni siano impossibili da dimostrare a posteriori. Magari c'e' una nuova tecnica o quant'altro, ma per quello che so io e' impossibile scoprirle. Operation Puerto e Vinokurov docet. Beh, a dire la verita ci sarebbe il famoso articolo dei plastificanti nel sangue come prova di trasfusione. Sembra che non se ne parli piu', pero'.

Ripeto: ad ora le due storie giuridicamente sono incomparabili.
E lo ripeto, per me Ricco' e' pieno come un uovo. Ma lo dico, e' la mia parola non vale nulla, se non al bar. Per Contador parlano altre istituzioni.
 

panuelo

Novellino
12 Aprile 2010
87
3
Visita sito
Bici
ciocc
frà Berto;2964628 ha scritto:
Però il Contador, al Giro, ha dato il bianco e sicuramente lo avranno rivoltato come un calzino, come anche per gli altri (si spera).
E se è vero che le infinitesimali tracce di clenbuterolo sono indice di doping, allora è la giustizia sportiva che non fa il suo dovere.
Perchè continuano a rimandare il giudizio, perchè il povero Pellizzotti è ancora nel limbo, perchè Riccò può correre. Domande a cui, per il momento, non c'è risposta.



Che la giustizia non faccia il suo dovere e' palese.
C'e un problema di territorialita' del diritto, per la quale le federazioni hanno l'ultima parola. Se quella spagnola protegge i suoi, bisogna prendersale con lei, o al massimo con l'Uci o il Cio che non fa una politica universale di antidoping.

Per ora io so queste cose:
Contador e' stato beccato positivo.
Pellizzotti aveva valori anomali nel passaporto biologico.
Di Ricco' dicono che si sia fatto un'autoemotrasfusione.


Ipotizzando che il passaporto biologico funzioni, i primi due a casa.
Ipotizzando che il passaporto biologico non funzioni, il secondo e' ingiustamente sospeso.
Io purtroppo non conosco la casistica sulla quale si basa il passaporto biologico, e quindi non mi posso esprimere. So solo che crea una confusione in piu' che non fa certo bene al sistema.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
perchè ci stupiamo ancora? Le leggi garantiste che permettono ai potenti di turno di evitare il carcere, servono anche agli Sportivi per evitare sanzioni: Riccò non è stato ancora squalificato...idem Contador...!!!
Purtroppo per Pellizzotti la sentenza c'è stata e se Valverde è fermo è grazie all'Italia, perchè nel resto del Mondo lo avrebbero fatto correre; riguardo a Contador, lo stesso ha buoni Avvocati che rinviano i processi alla bisogna e complicità nel sistema riconducibili in passato solo ad Armstrong...questo è lo stato attuale nel Ciclismo, che contrasta con la logica, ma questa è la legge che si può anche non condividere...ma tale è!
Anni fa, quando lavoravo nelle Polizia Locale, ho fermato uno che guidava a zig zag; puzzava di vino e lo stesso mi ha confermato di aver bevuto. Non avevo con me l'alcool-test, ma l'ho denuciato lo stesso, in base a quanto da lui dichiarato. Risultato? Dopo 2 mesi, in tribunale è stato assolto, perchè lo stato d'ebbezza andava provato con macchine certificate, il "reo" si è giustificato di aver aver guidato male a causa di un malore e di aver vomitato acetone (l'odore di alcool) e di non ricordare assolutamente di avermi detto che aveva bevuto...a momenti venivo accusato a mia volta di falso e abuso di potere....Figuriamoci Riccò che dispone di soldi, avvocati e qualche complicità...!!!
 
Ultima modifica:

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Rodman RD256 Sram Rival Dt Swiss
Le notizie che abbiamo, ci vengono divulgate da organi di stampa che speriamo siano sinceri, anche se per quanto riguarda i giornalisti, la cosa non è mai del tutto vera.
Però per quanto riguarda Riccò, non credo che la sua squadra possa licenziarlo su due piedi, salvo cavilli contrattuali, senza avere in mano elementi certi e solo perchè ne hanno parlato sui giornali.

Non capisco la squadra che fa correre uno come Riccò in attesa di giudizio per una cosa, per mè, alquanto palese. Ora, se affili uno sconosciuto che poi beccano dopato, è un conto. Ma io mi chiedo: ma se dovessero condannare Riccò, i responsabili della squadra come potrebbero giustificarsi? E soprattutto, con gli altri componenti atleti, che figura ci fanno?
 

panuelo

Novellino
12 Aprile 2010
87
3
Visita sito
Bici
ciocc
frà Berto;2964792 ha scritto:
Le notizie che abbiamo, ci vengono divulgate da organi di stampa che speriamo siano sinceri, anche se per quanto riguarda i giornalisti, la cosa non è mai del tutto vera.
Però per quanto riguarda Riccò, non credo che la sua squadra possa licenziarlo su due piedi, salvo cavilli contrattuali, senza avere in mano elementi certi e solo perchè ne hanno parlato sui giornali.

Non capisco la squadra che fa correre uno come Riccò in attesa di giudizio per una cosa, per mè, alquanto palese. Ora, se affili uno sconosciuto che poi beccano dopato, è un conto. Ma io mi chiedo: ma se dovessero condannare Riccò, i responsabili della squadra come potrebbero giustificarsi? E soprattutto, con gli altri componenti atleti, che figura ci fanno?


Nelle scelte delle squadre c'e' molto marketing.

Ovvio che sei hai nelle fila un pluridopato che ne ha mezza combinata un'altra ed e' odiato da mezzo gruppo e da milioni di cicloamotri lo lasci a casa subito, per non fare troppi danni all'immagine.
Naturalmente Ricco' se fosse non colpevole ad una decisone del genere si sarbbe dovuto incazzare di brutto, pero' non l'ha fatto. Questo forse perche' aveva la coscienza sporca.

Contador, era piu' o meno nella stessa posizione: trovato dopato, ma con un po' di scusanti. Ma lui ha una squadra, e soprattutto una nazione, che crede in lui alla cieca. In piu' e' un bravo ragazzo, che viene dai sobborghi di Madrid, che si e' salvato miracolosamente da un problema fisico in gioventu' ecc...
Senza togliere tutte le vittorie "da pulito" in palmares.

Due storie e personaggi ben diversi.
Il primo lo butti appena puoi, il secondo te lo tieni stretto finche' puoi.

Se dovessero condannare ricco' la squdra ne uscirebbe benino. Han dato una possibilita' ad uno messo male, che pero' ha cercato di fotterli subito. Quindi, punizione esemplare.