scusa,
ma tu sei certo di quello che mangi? di cosa c'è dentro?
HAi la certezza che la sua positività sia frutto di un comportamento doloso/colposo?
Come facciamo a dire che è colpevole Contador quando la scienza medica è incerta sulla possibile assimilazione alimentare.
con questi ragionamenti si arriva al punto che Riccò corre ancora mentre Pellizzotti, per "VALORI ANOMALI" DEL PASSAPORTO BIOLOGICO NON MEGLIO PRECISATI e' ANCORA A CASA.
PS: il referto del medico del pronto soccorso parla chiaro....
La dolosita' o colposita' dell'assunzione e' un'altra storia. La sostanza dopante Contador l'aveva in corpo. Questo e' doping, punto.
Sta al suo legale, cercare di ottenere delle attenuanti (come e' successo nel caso di Colo') o, addirittura, un'assoluzione. Qui si vedra' a breve, con il ricorso.
Per ora io so che in Europa su 300mila controlli nell'anno 2008 nessun campione di carne era contaminato da Clenbuterolo.
Nei Paesi baschi non ci sono stati casi di contaminazione da Clenbuterolo.
Contador ha del Clenbuterolo in sangue perche' dice che ha mangiato della carne contaminata proveniente dai Paesi Baschi.
Magari la difesa ha in mano i dati della contaminazione di Clenbuterolo del 2010, che sono molto favoreli per loro (tipo meta della carne spagnola e' contaminata), e quindi confidano in una riduzione-assoluione.
Con quello che si sa ora (quindi che il clenbuterolo in europa e' quasi totalmente sparito dalla carne macellata), la storia della carne fa piu' ridere di una barzelletta.
Riguardo a Ricco', il referto medico io non l'ho visto, e non ho visto/letto/sentito nessuna fonte ufficiale (organo sanitario, agenzia antidoping ecc...) che abbia detto che Ricco' si sia fatto un'autoemotrasfusione. Io ho solo sentito notizie dalla stampa, passate da un medico. La sua squadra l'ha licenziato, ma non ha mostrato la prova del doping.
Poi mi sembra che sia ben noto che le autoemotrasfusioni siano impossibili da dimostrare a posteriori. Magari c'e' una nuova tecnica o quant'altro, ma per quello che so io e' impossibile scoprirle. Operation Puerto e Vinokurov docet. Beh, a dire la verita ci sarebbe il famoso articolo dei plastificanti nel sangue come prova di trasfusione. Sembra che non se ne parli piu', pero'.
Ripeto: ad ora le due storie giuridicamente sono incomparabili.
E lo ripeto, per me Ricco' e' pieno come un uovo. Ma lo dico, e' la mia parola non vale nulla, se non al bar. Per Contador parlano altre istituzioni.