Rientra Riccò?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Domanda per quanti dicono il doping sia sparito o quasi dal ciclismo, ma allora come mai continuano ad aumentare le medie orarie? cosa è questa, una generazione di fenomeni che senza doping va più forte della generazione precedente dopata?
Purtroppo ha ragione chi sostiene ci sia solo stato un ulteriore affinamento della farmacologia, abbiamo l'esempio recente della Balco, che era riuscita a produrre versioni di epo e altre sostanze dopanti non rintracciabili nei test!
magari allenamento e materiali......
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
magari allenamento e materiali......

Mi potresti spiegare quali sono le differenze che possono portare a cosi' evidenti migliorie nel campo della preparazione e dei materiali?
Io posso dirti quali sono quelle che si sono apportate in campo farmacologico e ti assicuro che colmano il gap tra anni 90 ed oggi.
Credo sia difficile colmarlo affidandosi agli allenamenti ed ai materiali.
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
magari allenamento e materiali......

Provo a spiegarmi meglio.
A tuo parere i presunti miglioramenti in fatto di preparazione (ammesso che ci siano stati) e di materiali sono in grado di annullare il gap che dovrebbe esserci (e non c'e' nella realtà) tra gli atleti degli anni 90' che utilizzavano ogni tipo di sostanza esogena possibile (EPO, corticosteroidi, insulina..aggiungi il resto come vuoi) in dosi e modalità a dir poco devastanti e gli atleti di oggi?
I materiali e la preparazione sono in grado di annullare il gap visto che oggi vanno esattamente come negli anni 90 ed oltre?
Ci credi davvero?
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Mi potresti spiegare quali sono le differenze che possono portare a cosi' evidenti migliorie nel campo della preparazione e dei materiali?
Io posso dirti quali sono quelle che si sono apportate in campo farmacologico e ti assicuro che colmano il gap tra anni 90 ed oggi.
Credo sia difficile colmarlo affidandosi agli allenamenti ed ai materiali.
Fermo restando che siamo pienamente nel campo delle opinioni non verificabili dal momento che manca la prova contraria, un esempio di miglioramento delle prestazioni affidandosi solamente all'aerodinamica ed ai materiali lo ha portato avanti GCN Uk.
E' stato calcolato che Merckx per stabilire il record dell'ora sviluppo' indicativamente una potenza media di 440 W, oggi, con il meglio della tecnologia a disposizione ne sarebbero sufficienti 300 per ottenere la stessa prestazione.
Poi il buon Olly ha sviluppato 297 W medi e non ha battuto il record.

Se oltre a questo ci metti una ottima scienza della preparazione ed un motore di un atleta vero si ottengono prestazioni che in passato, per raggiungerle, si doveva ricorrere alla chimica.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Provo a spiegarmi meglio.
A tuo parere i presunti miglioramenti in fatto di preparazione (ammesso che ci siano stati) e di materiali sono in grado di annullare il gap che dovrebbe esserci (e non c'e' nella realtà) tra gli atleti degli anni 90' che utilizzavano ogni tipo di sostanza esogena possibile (EPO, corticosteroidi, insulina..aggiungi il resto come vuoi) in dosi e modalità a dir poco devastanti e gli atleti di oggi?
I materiali e la preparazione sono in grado di annullare il gap visto che oggi vanno esattamente come negli anni 90 ed oltre?
Ci credi davvero?
stai facendo tutto tu.......un mediocre di fine anni 90 oggi vincerebbe il Giro e Tour.......con la bici da 1kg e mezzo in piu' e ruote in alluminio....ti ripeto io a fine anni 90 ero dentro quel mondo ( correvo under 23) oggi ho diverse conoscenze di ciclisti prof e under23,ti sembrera strano,ma come ti e' stato scritto qualche post fa',20 anni fa' si parlava di come " curarsi " e da chi farsi seguire per " curarsi " al meglio.......oggi si parla di Z2-Z3-Z4,si parla di VO2MAX,si parla di watt giusto per farti capire........
I nomi non posso farli ovviamente,ma tanti DS non ci sono piu',mentre quelli che ci sono un minimo si sono dovuti dare una regolata,probabilmente c'e' qualcuno che con la sua squadra,dispone di piu' protezione,ma certi carichi chimici non ci sono piu'.......poi se mi chiedi si va a pane acqua completo,ti dico assolutamente no
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
stai facendo tutto tu.......un mediocre di fine anni 90 oggi vincerebbe il Giro e Tour.......con la bici da 1kg e mezzo in piu' e ruote in alluminio....ti ripeto io a fine anni 90 ero dentro quel mondo ( correvo under 23) oggi ho diverse conoscenze di ciclisti prof e under23,ti sembrera strano,ma come ti e' stato scritto qualche post fa',20 anni fa' si parlava di come " curarsi " e da chi farsi seguire per " curarsi " al meglio.......oggi si parla di Z2-Z3-Z4,si parla di VO2MAX,si parla di watt giusto per farti capire........
I nomi non posso farli ovviamente,ma tanti DS non ci sono piu',mentre quelli che ci sono un minimo si sono dovuti dare una regolata,probabilmente c'e' qualcuno che con la sua squadra,dispone di piu' protezione,ma certi carichi chimici non ci sono piu'.......poi se mi chiedi si va a pane acqua completo,ti dico assolutamente no
Oggi vincerebbe significa meno di niente. L'unica controprova che hai sono medie, tempi, frequenza degli sforzi e quant'altro. E gli elite di oggi sono equiparabili agli elite di 20 anni fa.
Una volta si parlava di come curarsi perchè, come ho scritto, erano avanguardie, molte addirittura davvero casarecce per quanto riguarda posologie, quantitativi etc.
Oltretutto, visto che pedalavi, ne parlavi perchè probabilmente eri all'interno di quel meccanismo. Oggi, pur avendo amici prof, non fai piu' parte in toto di quell'ambiente.
Oggi non se ne parla perchè è tutto assolutamente programmato, preciso e scientifico.
Oggi ne parlano i medici, con preparatori e nutrizionisti.
Torno a ripeterti: il gap tra atleti d'elite di venti anni fa e quelli di oggi, che cosa ha fatto in modo che si azzerasse? La preparazione ed i materiali o la farmacologia?
Suvvia, non puoi essere cosi' ingenuo.
Certi carichi chimici non ci sono piu' perchè, per l'appunto, i farmaci si sono evoluti, gli effetti collaterali sono stati quantomeno contenuti.
MA a livello fisiologico cio' che prendono oggi ha la stessa valenza di cio' che prendevano una volta.
Lo dici tu stesso che non vanno a pane ed acqua. Ed allora, con questo, cosa intendi dire?
Ti sembra che un peptide come AICAR possa essere meno risolutivo se usato in sinergia con altro?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Fermo restando che siamo pienamente nel campo delle opinioni non verificabili dal momento che manca la prova contraria, un esempio di miglioramento delle prestazioni affidandosi solamente all'aerodinamica ed ai materiali lo ha portato avanti GCN Uk.
E' stato calcolato che Merckx per stabilire il record dell'ora sviluppo' indicativamente una potenza media di 440 W, oggi, con il meglio della tecnologia a disposizione ne sarebbero sufficienti 300 per ottenere la stessa prestazione.
Poi il buon Olly ha sviluppato 297 W medi e non ha battuto il record.

Se oltre a questo ci metti una ottima scienza della preparazione ed un motore di un atleta vero si ottengono prestazioni che in passato, per raggiungerle, si doveva ricorrere alla chimica.

Stai parlando di una prova a cronometro, in un velodromo, con condizioni particolari dove di certo la componente aerodinamica/materiali ha un peso notevole.
Queste dinamiche, nelle gare su strada, hanno valenza assai ridotta.
Rivolgo la domanda anche a te: parlando di corse su strada, credi davvero che i materiali e la preparazione possano ridurre il gap tra le due generazioni di corridori? Suvvia...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ti ripeto vai a pedalare e non pensare che fai meglio

Guarda , possiamo discutere e confrontarci ma certi toni da guitto usali con chi conosci e con chi hai confidenza e non con me. Cerca di scrivere in modo rispettoso ed educato innanzitutto.

Tra l'altro se guardi la classifica vedi che gli anni sono molto eterogenei e dovresti sapere bene che nel caso dei tempi su di una salita molto dipende dalla giornata, dalla tappa, dalla questione tattica, insomma, le variabili sono molte.
Comunque, e torno a ripetermi, cerca di confrontarti senza andare fuori dalle righe o altrimenti evita proprio di rispondermi. Preferisco rapportarmi a persone che conoscono l'educazione e la compostezza.

P.S. il quarto posto è di Contador nel 2010...gli anni '90 erano passati da un pezzo
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io esprimo opinioni ed argomento. Tu continui con imperativi da guitto, da leoncino da tastiera. Sei solito fare questo anche con altri utenti. Fino a che te lo permettono...Mi spiace ma scelgo le persone con le quali confrontarmi e pretendo che siano educate e sappiano esprimersi. Tu non fai parte di queste. Aloha
non hai risposto pero'........ti faccio un piccolo esempio,se fossi un bancario e dicono che tutti bancari rubano o truffano i clienti come ti sentiresti??se fossi un dottore dove ti dicono che tutti fanno interessi propri e case farmaceutiche??se fossi un meccanico e dicono che tutti rubano mettendo in conto lavori che non fanno??quindi ti ripeto visto che non conosci internamente il ciclismo....stai zitto
P.S. io quando ho corso non ho mai preso nulla,pur conoscendo tanti che prendevano,ma farmi dare del dopato mi faceva girare le balle nel caso,ora che le cose sono cambiate a maggior ragione non servono persone che sparlano tanto per sparlare
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Mi potresti spiegare quali sono le differenze che possono portare a cosi' evidenti migliorie nel campo della preparazione e dei materiali?
Io posso dirti quali sono quelle che si sono apportate in campo farmacologico e ti assicuro che colmano il gap tra anni 90 ed oggi.
Credo sia difficile colmarlo affidandosi agli allenamenti ed ai materiali.
I record in salita ma anche la media oraria più alta al Tour risalgono agli anni 90, con bici più pesanti è ruote areo poco utillizzate, c'era il doping sicuramente dietro ma questo significa che alla fine sono sempre le gambe a fare la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: jan80

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
  • Mi piace
Reactions: blues boy

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Che esempi congruenti!
Io scrivo cio' che penso, se ti fa "girare le balle" non è un mio problema. Rispondi educatamente e gli imperativi usali con i tuoi simili.
Non ho scritto che TUTTI si dopano. Ho scritto che non credo che gli atleti elite non facciano uso di sostanze dopanti anche perchè non riuscirei a spiegarmi gli inesistenti gap tra i periodi del doping ed oggi.
E non se li saprebbe spiegare nessuno che mastichi un po' di fisiologia.
Se questo ti inquieta al punto da diventare aggressivo e maleducato nelle risposte è un tuo problema, non mio.
Forse dovresti pedalare o leggere di piu'. :eek:xxxx
ancora non lo capisci pero'..........il gap non e' inesistente,io stesso sono il primo che quando vanno troppo forte inizia ad avere dei dubbi,ma no al momento questo non avviene,infatti se guardi,ci sono tempi di top amatori in salita molto similari anche a dei big professionisti e non cialtroni,questo cosa significa???che non sono mostri i prof......20 anni fa' si,infatti mi fa' sorridere chi dice che Pantani andava a pane e acqua e solo Armstrong era il male......oppure Di Luca o Ricco' ( perche' questo e' il topic ).
Ora e te lo ripeto,non vanno a 2000 di vam e non vanno a 7w/kg,quando e dico quando si avranno nuovamente certi dati significa che c'e' anche chimica.....adesso non dico che vanno completamente al naturale,ma al naturale si puo' correre e si puo' vincere.....20 anni fa' no
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mi sa che hai toppato Come vedi il trend è in costante salita
sul grafico la punta e' comunque su fine anni 90 inizio 2000,ma questo non significa nulla......prima si correva in modo diverso,si partiva piano e si chiudeva fortissimo....adesso partono a bomba da subito,motivo,tanti gregari sono preparati come i top,visto che un misuratore di potenza e pc non costa come un dottore e vari cure di epo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ancora non lo capisci pero'..........il gap non e' inesistente,io stesso sono il primo che quando vanno troppo forte inizia ad avere dei dubbi,ma no al momento questo non avviene,infatti se guardi,ci sono tempi di top amatori in salita molto similari anche a dei big professionisti e non cialtroni,questo cosa significa???che non sono mostri i prof......20 anni fa' si,infatti mi fa' sorridere chi dice che Pantani andava a pane e acqua e solo Armstrong era il male......oppure Di Luca o Ricco' ( perche' questo e' il topic ).
Ora e te lo ripeto,non vanno a 2000 di vam e non vanno a 7w/kg,quando e dico quando si avranno nuovamente certi dati significa che c'e' anche chimica.....adesso non dico che vanno completamente al naturale,ma al naturale si puo' correre e si puo' vincere.....20 anni fa' no
Adesso ti esprimi in modo un po' piu' accettabile dunque ti rispondo. Io credo che l'introduzione del passaporto biologico abbia, in effetti, fatto un po' da limitatore. Come ho scritto, ai tempi di Pantani, si era arrivati ad un punto estremo a livello di improvvisazione. E se senti i racconti dei "pentiti" ti rendi conto di quanto cio' sia vero.
Oggi, grazie ai controlli piu' serrati, agli strumenti piu' evoluti, occorre fare piu' attenzione, occorre piu' preparazione, piu' "scientificità", piu' controllo dei parametri.
Ma cio' non toglie che io sia convinto che gli atleti di elite assumano, ancora oggi ed al pari di ieri, sostanze dopanti. Ed è quello che ho scritto in precedenza.
E questo vale per tutti gli sport professionistici
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
sul grafico la punta e' comunque su fine anni 90 inizio 2000,ma questo non significa nulla......prima si correva in modo diverso,si partiva piano e si chiudeva fortissimo....adesso partono a bomba da subito,motivo,tanti gregari sono preparati come i top,visto che un misuratore di potenza e pc non costa come un dottore e vari cure di epo.
Per l'appunto, quello che ho scritto prima: i tempi sulle salite, le medie di un tour, sono figlie di variabili enormi. Andrebbe analizzato il parterre dei partenti, il dislivello complessivo e la ripartizione...
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Mi sa che hai toppato Come vedi il trend è in costante salita
Parlo di record di tappa nello specifico cipollini e pantani, quello che hai postato tu riguarda semplicemente la media generale di tutte le gare influenzata dai km percorsi oltre che da un approccio differente della cosa,oggi si va forte già dai primi km tappe di trasferimento corse a medie più alte rispetto al passato, tuttavia i record rimangono a gli anni in cui c'erano meno controlli
 
  • Mi piace
Reactions: matthewbene

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Parlo di record di tappa nello specifico cipollini e pantani, quello che hai postato tu riguarda semplicemente la media generale di tutte le gare influenzata dai km percorsi oltre che da un approccio differente della cosa,oggi si va forte già dai primi km tappe di trasferimento corse a medie più alte rispetto al passato, tuttavia i record rimangono a gli anni in cui c'erano meno controlli
Si, è vero. Vedi risposte di sopra.