Rientra Riccò?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La sentenza non credo tenga (e debba tenere) conto dell'età del colpevole.
Se avesse 20 anni potrebbe ancora correre (in teoria) per qualche anno da pro allo scadere della pena.

Penso valga lo stesso per uno che becca 20 anni di galera a 70 anni di età.
I 20 anni sono per il reato, non è che siccome darglieli a 70 è una presa in giro allora meglio un colpo alla nuca...

Credo almeno, visto che non sono studiato di leggi...

In campo penale per ogni reato, a prescindere dall'età anagrafica del reo (salvo che non abbia meno di 14 anni) c'è un minimo e un massimo, nell'ambito del quale, tenuto conto di aggravanti e attenuanti un pm fa una richiesta e un giudice emette una sentenza peggiore, migliore o uguale alla pena chiesta dal pm, ma sempre fra il minimo e il massimo previsti. E fermo restando che per lo stesso reato e con la stessa pena io che di anni ne ho 39 in galera ci potrei finire, tu che ne hai 86 in galera non ci vai :mrgreen:.
Ma in questo caso, i 12 anni sono una cosa codificata e compresa fra un minimo e un massimo o una quantificazione a capocchia? Nel primo caso hai ragione tu, che lui abbia 20 anni o 30 non cambia nulla, nel secondo caso la sentenza ha poco senso invece. Siccome una squalifica in campo sportivo deve essere afflittiva sennò non ha senso darla (inutile squalificare un ciclista a novembre per un mese o un calciatore a luglio o dare 3 punti di penalizzazione ad una squadra che ha vinto il campionato con 5 di scarto), dare 12 anni ad uno che finita la squalifica non può far nulla lo stesso non ha senso secondo me, tutto qui.
 
Ultima modifica:

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
@samuelgol:

Vabbè, ma se lo avessero radiato magari io avrei detto: "Eh, ma non ha senso, che esagerazione, sarebbero bastati 12 anni, tanto a 40 non farà più nulla":-x
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Ma poi possono esserci altre motivazioni che perlomeno io non conosco, magari pene molto severe si prestano maggiormente ad esser impugnate e a ricorsi legali con esito positivo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La squalifica lo inibisce anche come amatore? le Gf potrà farle?
Forse i 12 anni servono ad affliggerlo anche su quello.

Credo che le gf non possa farle. Certamente non quelle sotto l'egida FCI. Non so se gare a circuito o comunque altre gare uisp, udace csi ecc.ecc. possa invece farle....ma sarebbe come far correre Schumacher contro mio figlio di 3 anni e mezzo sulle macchinine al Luna Park.
Scaduti i 12 anni, le + importanti non dovrebbe comunque poterle fare (ad esempio quelle della FSL), visto che a quanto pare certe organizzazioni e sempre di più, rifiutano gli squalificati, anche quelli la cui squalifica è scaduta.
Resterebbe il raduno del forum. Come direttore lo accetti lo stesso? O aspetti che scadano i 12 anni, o manco dopo? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No, speravo almeno di vincere una volta la öetzy in categoria M9 per gli ultranovantenni, ma a questo punto la squalifica gli sarà scaduta...

Ma io mi riferivo se, come diretur, lo accettavi al raduno del forum.

p.s. la classifica m9 la puoi vincere lo stesso. Gli han dato 12 anni e a te per arrivare oltre i 90 te ne mancano appena 5 se il tuo profilo non mente :asd:
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
470
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
La squalifica lo inibisce anche come amatore? le Gf potrà farle?
Forse i 12 anni servono ad affliggerlo anche su quello.

Di norma la sentenza per fatti inenti "il doping" stabilisce che:
"la sanzione inibisce per X anni a tesserarsi e a rivestire in futuro cariche od incarichi in seno al CONI, alle FSN alle DSA e agli EPS, a frequentare in Italia gli impianti Sportivi, gli spazi destinati agli atleti, al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti Enti Sportivi".

Credo sia sufficentemente esaustivo :-x...............
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Di norma la sentenza per fatti inenti "il doping" stabilisce che:
"la sanzione inibisce per X anni a tesserarsi e a rivestire in futuro cariche od incarichi in seno al CONI, alle FSN alle DSA e agli EPS, a frequentare in Italia gli impianti Sportivi, gli spazi destinati agli atleti, al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti Enti Sportivi".

Credo sia sufficentemente esaustivo :-x...............

ecco, allora come chiedevo io prima, se lui espatria, cambia anche nazionalità e tutto il resto, può continuare a correre come pro che sono negli usa o dove lo vogliono ?
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
470
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
ecco, allora come chiedevo io prima, se lui espatria, cambia anche nazionalità e tutto il resto, può continuare a correre come pro che sono negli usa o dove lo vogliono ?

http://www.coni.it/?dettaglio_news_&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=11641&cHash=cb7d35813c


Risulta a mio avviso una sanzione "mondiale", alla quale l'unico appello lo si può fare al TAS di Losanna (sul quale non si può presentare ricorso poichè trattasi di una sentenza inappellabile); credo che i legali ricorreranno al TAS, vista la durezza della sentenza.
 
Ultima modifica: