Riflessioni ispirate dal Giro 2012.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nibali è dell'84, nel 2014 ha già trent'anni, è il momento di raccogliere non di crescere.

al Tour vedremo di che pasta è fatto...dubito che possa lottare per la vittoria finale ma se dovesse salire sul podio sarebbe certamene un risultato importante che potrebbe dargli l'imput per la definitiva esplosione, certo la concorrenza sarà agguerrita, quindi una impresa tuttaltro che facile!!!

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
i corridori di livello presenti al tour saranno:

Nibali,
Schleck,
Evans.

tutti gli altri che hai scritto te sono outsider, ovvero devono fare valere cosa valgono.

se Menchov veniva al Giro pigliava 1 ora.

...bè su Menchov & co. tutto da dimostrare...(basta vedere il podio, non solo il vincitore) del giro, formato per intero da outsiders e quindi dare ore di ritardo pima di partire mi sembra assurdo...

e comunque discorso generale: il prestigio superiore del Tour è dato non solo dagli uomini di classifica più importanti ma anche dai cacciatori di tappe, gregari ecc..(come elencato da me e ilvice)
o-o

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
si una volta poi ha preso legnate, come Sastre.

legnate...?...;nonzo%guarda che ad oggi la sua carriera vale 3 volte quella di nibali che noi italiani lo cataloghiamo come fenomeno assoluto

leggi sotto...e schiarisciti le idee

2008: 5º2009: vincitore2011: 7º

2001: 93º2003: 11º2004: ritirato2006: 5º2007: ritirato2008: 3º2009: 51º2010: 2º
2004: ritirato2005: vincitore[12]2006: ritirato2007: vincitore2010: 41º2011: 5º

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
al Tour vedremo di che pasta è fatto...dubito che possa lottare per la vittoria finale ma se dovesse salire sul podio sarebbe certamene un risultato importante che potrebbe dargli l'imput per la definitiva esplosione, certo la concorrenza sarà agguerrita, quindi una impresa tuttaltro che facile!!!

Leggevo questa mattina che ci sono problemi tra la Liquigas e Nibali per il suo mancato rinnovo contrattuale, ed in riferimento al Tour la squadra ha affermato che: "ci affidiamo alla sua professionalità mentre noi ci comporteremo come i suoi datori di lavoro"; non mi sembra, purtroppo, che ci siano le migliori premesse, certamente mancherà un pò di serenità, addirittura ieri gli hanno proibito di andare ospite al Processo alla tappa (buon per lui che non ha dovuto sorbirsi ADS....ma questa è un'altra storia........)

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
menchov quando è venuto al giro per vincere...ha vinto!

nel 2011 è arrivato 7°...cioè ha fatto una prestazione alla basso...vedi tu...

nei risultati alla Basso, nei fatti se non ci fosse stato non ce ne saremmo accorti.
Basso è venuto meno dei due tapponi clou, ma non è mai crollato, semplicemente ne aveva di meno, di gente che ha dimostrato di pedalare e di soffrire, soprattutto Hejsedal, che forse avrà fatto il giro della vita, ma che se lo è meritato tutto, mentre Menchov l'anno scorso cosa ha fatto? Stava nel gruppetto fino a che riusciva e poi si staccava, anonimo.
poi vogliamo mettere sul piatto i palmares dei due? ;nonzo%

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
non necessariamente un biker è uno scalatore puro, poi emergono le caratteristiche individuali.
Sul mio sito se vuoi curiosare ho pubblicato la mia tesi che parlava proprio di questo argomento

sei alquanto selettivo nel discriminare atleti "campioni" da "scarsi", manca una vera scala di grigi, o tutto bianco (Contador e pochi altri?) o tutto nero (tutti gli altri?)
Nibali non è una certezza? Un atleta che vince una Vuelta o un atleta 3 volte a podio nei mondiali sia pure in un'altra disciplina e poi arriva nei top 10 di un Tour con classifica "intaccata" è uno "scarso"?
Allora negli anni dovrai rivedere un pò le gerarchie di giudizio perché molti dei "campioni" necessariamente vengono o verranno ridimensionati nelle proprie prestazioni e già questa gara ne è un esempio: possono emergere sorprese specie se il percorso porta ad un finale incerto e non ad una classifica congelata dopo 10 gg (vedi appunto questo podio, nella sua quasi interezza) e/o atleti nuovi (vedi cambio generazionale).
Ribadisco poi il concetto espresso da altri: chi è rimasto a casa ha fatto una scelta di programmazione nella propria stagione o si è meritato una sanzione e in entrambe i casi va accettato ciò...con i se e con i ma non si fa nulla....

concordo
e soprattutto ci sarebbe stato un altro nome nuovo ed interessante come Betancurt (che ha stravinto "solo" un GiorBio...)

Il Basso attuale e, nella sola cronometro anche quello vincente del 2010, non è paragonabile per prestazioni al Basso CSC (pre squalifica) non solo per motivi di "preparazione" ma per ciò che, inevitabilmente e in maniera positiva, è cambiato tra prima e dopo tale periodo.

io non sono selettivo, ma nello sport è normale avere una scala di valori dei vari atleti fatta dal loro storico professionale, quindi non sono io che li classifico ma addirittura ci sono classifiche uci che lo fanno, poi quando ho scritto mediocri/e o scarsi/o erano virgolettati, quindi pensavo che si capisse il vero senso del discorso, ma evidentemente mi sbagliavo.:wacko:
detto questo non ho paura nello scrivere che oggi l'unico fuoriclasse per le grandi corse a tappe è Contador, lascio fuori la diatriba dopato o meno, ma allo stesso tempo riconosco che ci sono un bel gruppetto di campioni che se la possono giocare, poi se tu ritieni che tra questi vada inserito anche il canadesone buon per tè...allora lasciami con la mia beata selettività!!!!:mrgreen:
Nobali non è una certezza nel senso che non è certamente quello più accreditato per vincere il tour 2012 e se poi vogliamo uscire fuori dalle classifiche o dati, per definirsi campione bisogna anche vedere come vengono conquistate le vittorie, cioè se l'anno scorso Nibali vinceva il Giro allora sì che potevamo dire che si era definitivamente consacrato battendo un certo Contador ed uno Scarponi di buon livello, più un bel lotto di outsider...la cosa però non è avvenuta e non mi si venga a dire che deve ancora maturare...:-x

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
io non sono selettivo, ma nello sport è normale avere una scala di valori dei vari atleti fatta dal loro storico professionale, quindi non sono io che li classifico ma addirittura ci sono classifiche uci che lo fanno
[] ma allo stesso tempo riconosco che ci sono un bel gruppetto di campioni che se la possono giocare, poi se tu ritieni che tra questi vada inserito anche il canadesone buon per tè...allora lasciami con la mia beata selettività!!!!

condivido solo in parte
i ranking sono ovviamente dinamici e come tali vanno analizzati
inoltre inseriscono ogni tipologia di corsa, non solo grandi giri o classiche

http://www.velonation.com/News/ID/1...Cycling+News+&+Race+Results+|+VeloNation.com)

anche quella di ieri è una classifica e quindi come tale e per tua stessa logica il vincitore è quello, senza se e senza ma (e ha fatto pure un bel pò di punticini UCI...) o ipotesi di classifica se ci fossero stati altri atleti/percorsi

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
condivido solo in parte
i ranking sono ovviamente dinamici e come tali vanno analizzati
inoltre inseriscono ogni tipologia di corsa, non solo grandi giri o classiche

[url]http://www.velonation.com/News/ID/11970/Rodriguez-takes-over-UCI-WorldTour-rankings-regrets-Giro-defeat.aspx?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+velonation_pro_cycling+%28Cycling+News+%26+Race+Results+%7C+VeloNation.com%29[/URL]

anche quella di ieri è una classifica e quindi come tale e per tua stessa logica il vincitore è quello, senza se e senza ma (e ha fatto pure un bel pò di punticini UCI...) o ipotesi di classifica se ci fossero stati altri atleti/percorsi

ma io mico non riconosco il Canadese come vincitore...però mi pare anche altrettanto chiaro la "pochezza" di quei prof che puntavano dichiaratamente alla vittoria finale cioè Basso, Scarponi e kreuziger...mentre nulla da dire su Purito, Cunego e Pozzo dato che per loro l'obbiettivo era di ben figurare, magari con qualche vittoria di tappa!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la loro (e condivido ancora) pochezza è da ricercare in cause varie visto che in passato hanno saputo esprimere di meglio e quindi ciò non (dovrebbe) toglie alcun merito a chi ha saputo sfruttare tale occasione o essere più performante.

Rodriguez era qui per vincere e per poco non ci è riuscito.
Basso, Scarponi e Kreuziger sono stati (speso molto) sotto le aspettative, anche le proprie, visto che il Giro è stato pilotato sempre dai Liquigas, quindi evidentemente erano convinti di poter fare molto di più e spazzare il banco da ogni avversario nel gg di Pampeago.
Pozzovivo poteva fare molto di più ma venendo "lungo" dal picco raggiunto al Trentino ha retto bene fino a metà Giro, poi gradualmente in calando ma ha saputo ben ritagliarsi il suo spazio in quel lasso di tempo.

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
la loro (e condivido ancora) pochezza è da ricercare in cause varie visto che in passato hanno saputo esprimere di meglio e quindi ciò non (dovrebbe) toglie alcun merito a chi ha saputo sfruttare tale occasione o essere più performante.

Basso, Scarponi e Kreuziger sono stati (speso molto) sotto le aspettative, anche le proprie, visto che il Giro è stato pilotato sempre dai Liquigas, quindi evidentemente erano convinti di poter fare molto di più e spazzare il banco da ogni avversario nel gg di Pampeago.
Pozzovivo poteva fare molto di più ma venendo "lungo" dal picco raggiunto al Trentino ha retto bene fino a metà Giro, poi gradualmente in calando ma ha saputo ben ritagliarsi il suo spazio in quel lasso di tempo.

Ma non puoi giocarti un giro in un giorno, e se quel giorno fori, ti senti male, piove ecc..... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%:angrymod::angrymod::angrymod:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

quotoo-o
anche se basso due giri li ha sempre vinti!!! sono gli altri due che devono ancora farci vedere di che pasta sono fatti!!!

ps

io non tolgo nulla al canadesone, certo non avrò mai la controprova, però con un contador, andy o l'evans dei bei tempi ho forti dubbi che l'epilogo sarebbe stato lo stesso!!!

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.262
12.212
Udine
Visita sito
Com'era quel detto???

Ah si:

Gli assenti hanno sempre torto

o-o

Non è colpa di Hejdedal se Schleck si ritira, se suo fratello corre solo il tour poi va a correre solo per ubriacarsi con gli amici e se tanti altri si "esaltano" al giro di california per poi non combinare mai niente al tour.

Purtroppo per noi, tifosi del ciclismo, per tanti sponsor è preferibile che il proprio "campione" corra, bene o male non importa, il tour de france e basta.