Riflessioni ispirate dal Giro 2012.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
grazie o-o


io dico una boita...ma non sarebbe meglio per il Basso professionista fare la Vuelta, va bene che ci sarà un certo Contador però per il resto poco o ninte, al Tour ci sarà la crema dei prof. e vedere un Basso gregario mi fàrebbe un certo effetto!!!!
ma no, forse dovrebbe cominciare a farsene una ragione, se va alla vuelta, il pistolero gli mette una pietra tombale sopra. HA fallito l'obbiettivo di quest'anno, sbagliar è umano ma perseverare....
che faccia il gregario al tour e provi a ripresentarsi al giro l'anno prossimo
al contrario credo che se al tour nibali potesse contare su agnoli, caruso, smydt e basso come ultimo uomo in salita, potrebbe giocarsi le sue carte alla grandissima
concordo
per fare la differenza come 2 anni fa (post Birillo) non aveva probabilmente necessità di situazioni particolari, era più performante sotto tutti i punti di vista.
Secondo il mio parere forse troppi stage e poco reale confronto con gli altri nel periodo pre Giro sono stati rilevanti
però...
e qui mi aggancio a chi afferma che ci siano atleti di livello superiore e/o inferiore in quest'edizione, la situazione è sempre dinamica e il confronto si può fare nelle prestazioni del singolo non paragonando a chi soprattutto è, per vari motivi (scelta o pianificazione), assente.
domanda da perfetto ignorante quale sono:
a me pare che basso, più va avanti con l'età, e più s'incarognisca a schematizzare tutto e guardare l'srm, la mia impressione è che abbia come un blocco mentale che gli impedisca di andare fuori dagli schemi in allenamento e, d riflesso, non abbia queste qualità poi in gara. Mi viene in mente un'affermazione che fai tu di solito: " ad allenarsi andando a spasso, ci si allena ad andare a spasso" ecco, il mio pensiero su Basso è una cosa simile, gli manca quel 20% di "follia" negli allenamenti che poi fa la differenza nella prestazione in gara. Tutto troppo schematico.
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
secondo me basso (tanto osannato) in realtà non è mai stato un campione.
dal rientro dopo la squalifica (non venite a raccontarmi che non è mai stato beccato positivo etc. etc. e che prima era tutta farina del suo sacco....) è un corridore come gli altri, nè più nè meno: può vincere qualche corsa come perderla.
pensare che basso sia il n° 1 è utopia.
la liquigas gli ha messo a disposizione una squadra che si è fatta in 4 davvero, questo certamente l'ha aiutato e non poco, ma rimane il fatto che in questo giro c'erano protagonisti ben più forti di lui
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
c'è poco da riflettere su questo giro...anche la 21° tappa per la classifica generale era scontata, si sapeva che il canadese avrebbe vinto e che purito avrebbe fatto secondo con un degendt con grandi posibilità di fare terzo a scapito di Scarponi, per il resto non si sarebbe mosso molto, quindi emozioni 0!!!
Il rammarico semmai è che se squalificano in Canadesone per una bistezza contaminata il vincitore sara Purito e non un Italiano...e se dovesse succedere la fine del mondo e squalificano pure Purito la vittoria andrà a degendt...che jella!!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si tra i pretendenti ha vinto il migliore.
L'unico che ha avuto il coraggio di mettere il naso fuori è stato il canadese. Gli altri hanno sempre fatto gruppetto con una paura matta di scoprirsi.

più leggo e scrivo di questo giro e più mi prende na depressione...gli Italiani 4°-5°-6° manco nei miei peggiori incubi!!!
 

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
La mia opinione su questo giro è abbastanza critica: un giro falsato da una squadra disorientata.

Mi spiego: Basso e la Liquigas hanno tirato tre settimane e tenuto la corsa chiusa come se lui fosse il padrone del giro. Invece Basso non ne aveva più degli altri ed è finito quinto; la cosa grave però è che hanno ammazzato la corsa perché tutti (Scarponi, Pozzovivo, De Gent, Gadret) avevano paura ad attaccare da lontano perché sarebbero stati inseguiti dal supersquadrone Liquigas.

Il risultato è che due corridori regolari come Hesjedal e Rodriguez hanno fatto primo e secondo senza capire come e perché. Bene devono ringraziare Basso e la Liquigas.

Nella tappa del Manghen (su cui si poteva attaccare da lontano) il gruppo è salito a passo di scampagnata e sono scollinati in 50.

Insomma, voglio dire, si può tenere una squadra a tirare in quel modo e non rendersi conto che il capitano non ne ha? Questi due poveri Capecchi e Caruso avrebbero potuto fare la propria corsa, magari vincere la maglia bianca o qualche tappa, oppure finire sul podio.
 

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
concordo con te alexatala...
infatti quando ieri dopo il mortirolo sono rimasti tutti senza squadra e non c'era più nessuna liquigas a tenere la corsa chiusa (e a quel punto nemmeno avrebbe avuto senso ovviamente) ecco che rischiava di saltare il banco sul serio...
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Questi due poveri Capecchi e Caruso avrebbero potuto fare la propria corsa, magari vincere la maglia bianca o qualche tappa, oppure finire sul podio.
La Liquigas si è immolata per la causa Basso ma è fantasioso pensare che ci fosse in squadra qualcuno capace di arrivare sul podio. Capecchi, prima ancora di mettersi in testa a tirare (a Cervinia mi pare) si è staccato arrivando in ritardo. Poi è stato preziosissimo, ma credo che anche correndo liberamente sarebbe arrivato con difficoltà nei 10. In quanto a Caruso poteva lottare per la classifica dei giovani (traguardo simpatico e stimolante per lui) ma credo che avrebbe faticato abbastanza contro Uran...