Ripetute a soglia e soprasoglia...

?

...

Guest
mellos ha scritto:
kurtz ha scritto:
...prima di preoccuparcisu quanto far durare la ripetuta, ci siamo mai soffermati a pensare (...che parola, è Folin!)...cosa significa stimolare la soglia?
- Qual'è il ruolo delle Mdh nella soglia?
- Cosa avviene aglio ioni H+ e al Lattato in soglia?
- Qual'è la migrazione molecolare di ioni a livello muscolare?
- Qual'è la migrazione molecolare a livello ematico?
- Quando si raggiunge un equilibrio di Ioni H+ e lattato in condizioni quasi ipossiche, quindi con degradazione di Ph?
- Dov'è il punto di stimolo cardiaco e dov'è lo stimolo metabolico generale?

Buon allenamento

Kurtz


sinceramente, io queste masturbazioni mentali non me le sono ancora fatte.

ne ho fatte altre ma queste ancora no..

quoto! :))):
 
atsic ha scritto:
mellos ha scritto:
kurtz ha scritto:
...prima di preoccuparcisu quanto far durare la ripetuta, ci siamo mai soffermati a pensare (...che parola, è Folin!)...cosa significa stimolare la soglia?
- Qual'è il ruolo delle Mdh nella soglia?
- Cosa avviene aglio ioni H+ e al Lattato in soglia?
- Qual'è la migrazione molecolare di ioni a livello muscolare?
- Qual'è la migrazione molecolare a livello ematico?
- Quando si raggiunge un equilibrio di Ioni H+ e lattato in condizioni quasi ipossiche, quindi con degradazione di Ph?
- Dov'è il punto di stimolo cardiaco e dov'è lo stimolo metabolico generale?

Buon allenamento

Kurtz


sinceramente, io queste masturbazioni mentali non me le sono ancora fatte.

ne ho fatte altre ma queste ancora no..

quoto! :))):

Ed è qua che sbagliate.
Chiamare la conoscenza masturbazione mentale è "un'azione" di comodo.
Arrivare a conoscere quanto e come è davvero difficile, bisogna dedicarcisi; chiaro che tale conoscenza, come del resto in tutti i campi, non lascia spazio a dubbi.
Invece di rispondere a caso provate a pensare anche voi.
 
?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
Invece di rispondere a caso provate a pensare anche voi.

Andrè sarò superficiale ma a me più che del processo biochimico e quindi della teoria mi interessa la pratica, in questo ambito.
 
atsic ha scritto:
folinhouse ha scritto:
Invece di rispondere a caso provate a pensare anche voi.

Andrè sarò superficiale ma a me più che del processo biochimico e quindi della teoria mi interessa la pratica, in questo ambito.

Antonio, d'accordo.
E' indubbio comunque che sapere per filo e per segno i processi fisiologici come li conosce Stefano non lascia spazio a dubbi su come, quanto e perchè allenarsi.
Non è questione di essere superficiali, perchè arrivare a conoscere quello che avviene nel nostro organismo in quel modo è veramente difficile, Stefano ci ha dedicato tutto.
E' tanto affascinante quanto difficile e complesso, ma almeno capisci meglio perchè esegui degli esercizi specifici.
Dire che sono masturbazioni mentali è quantomeno sbagliato, me lo concedi?
 
?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
Dire che sono masturbazioni mentali è quantomeno sbagliato, me lo concedi?

Certo! Ma era una affermazione per dire quello che ho ribadito prima io, alla fine hai centrato in pieno il problema. E' difficile per me che le studio ste cose immagina per uno che non ci capisce proprio niente... mi scuso comunque se l'affermazione che ho quotato può essere stata interpretata in modo offensivo da parte di stefano... non era assolutamente mia intenzione.
 
ridley ha scritto:
Ma non avrebbe fatto prima a scriverlo anzichè farci l'elenco?

Eh, magari; il fatto è che ci vuole troppo tempo.
In effetti semplificare i concetti non è facile.
Per spiegarmi i concetti fondamentali, ci siamo stati una mattina intera.
"L'invito" è a pensarci e studiarci su, o per lo meno (come si scrive perlomeno?...) non prendere le cose per partito preso come oro colato, senza almeno capirle un minimo.
 

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
folinhouse ha scritto:
ridley ha scritto:
Ma non avrebbe fatto prima a scriverlo anzichè farci l'elenco?

Eh, magari; il fatto è che ci vuole troppo tempo.
In effetti semplificare i concetti non è facile.
Per spiegarmi i concetti fondamentali, ci siamo stati una mattina intera.
"L'invito" è a pensarci e studiarci su, o per lo meno (come si scrive perlomeno?...) non prendere le cose per partito preso come oro colato, senza almeno capirle un minimo.

Dico la mia sulle domande, di cui credo di conoscere la risposta:

1. cosa significa stimolare la soglia?
Interpresto lo stimolare, come l'esercitare la capacità di lavoro in soglia (raggiunto questo livello i muscoli iniziano a lavorare in acido lattico).

2. Qual'è il ruolo delle Mdh nella soglia?
Mi sfugge il significato di Mdh.

3. Cosa avviene aglio ioni H+ e al Lattato in soglia?
Il lattato dovrebbe trasformarsi anche in idrogeno attivo (h+), e questo dovrebbe portare disturbi all'organismo, acità al sangue ed una diminuizione dell'efficenza del cervello (ecco perchè quando si è a tutta non si è pienamente lucidi)

4. Qual'è la migrazione molecolare di ioni a livello muscolare?
Risposto su.

5. Qual'è la migrazione molecolare a livello ematico?
Risposto su.

6. Quando si raggiunge un equilibrio di Ioni H+ e lattato in condizioni quasi ipossiche, quindi con degradazione di Ph?
Boh, questo mi sfugge, ma ho degli amici che studiano chimica, posso sempre chiedere.

7. Dov'è il punto di stimolo cardiaco e dov'è lo stimolo metabolico generale?
Ho un cugino cardialogo che non vedo da tanto, per cui se nessuno è in grado di rispondere, posso vedere di rintracciarlo.
 

mellos

Novellino
17 Gennaio 2005
33
0
Visita sito
folinhouse ha scritto:
atsic ha scritto:
folinhouse ha scritto:
Invece di rispondere a caso provate a pensare anche voi.

Andrè sarò superficiale ma a me più che del processo biochimico e quindi della teoria mi interessa la pratica, in questo ambito.

Antonio, d'accordo.
E' indubbio comunque che sapere per filo e per segno i processi fisiologici come li conosce Stefano non lascia spazio a dubbi su come, quanto e perchè allenarsi.
Non è questione di essere superficiali, perchè arrivare a conoscere quello che avviene nel nostro organismo in quel modo è veramente difficile, Stefano ci ha dedicato tutto.
E' tanto affascinante quanto difficile e complesso, ma almeno capisci meglio perchè esegui degli esercizi specifici.
Dire che sono masturbazioni mentali è quantomeno sbagliato, me lo concedi?


Concordo in pieno.

Non è che per ogni cosa che si fa bisogna pensare a tutto quello che succede.

Se voglio mandare un messaggio di posta non sto a pensare che:
digito sulla tastiera
si verifica un contatto
questo contatto viene codificato come una valore
a questo valore è associato un carattere
questo carattere viene trasformato in byte, poi in bit
poi viene incapsulato in un protocollo di rete
viene trasformato in una grandezza elettrica
tramite filo arriva......
...............................
..... salto per fare prima.....
...............................
poi ridiventa una serie di caratteri che hanno il significato che intendevo io.

Una volta che so anche delle Mdh (che ignoro cosa siano), gli ioni H+, il lattato, la migrazione molecolare e tutti i punti di stimolo non è che mi cambiano molto il risultato che voglio ottenere facendo le ripetute.

Le faccio solo ed esclusivamente perchè le ritengo utili, tutto il resto non rientrano nell'obiettivo e lo ritengo superficiale.

Se ho offeso qualcuno con "masturbazione mentale" chiedo scusa.

Però mi sembra di aver reso bene l'idea.

:eek:
 

mellos

Novellino
17 Gennaio 2005
33
0
Visita sito
ridley ha scritto:
folinhouse ha scritto:
ridley ha scritto:
Ma non avrebbe fatto prima a scriverlo anzichè farci l'elenco?

Eh, magari; il fatto è che ci vuole troppo tempo.
In effetti semplificare i concetti non è facile.
Per spiegarmi i concetti fondamentali, ci siamo stati una mattina intera.
"L'invito" è a pensarci e studiarci su, o per lo meno (come si scrive perlomeno?...) non prendere le cose per partito preso come oro colato, senza almeno capirle un minimo.

Dico la mia sulle domande, di cui credo di conoscere la risposta:

1. cosa significa stimolare la soglia?
Interpresto lo stimolare, come l'esercitare la capacità di lavoro in soglia (raggiunto questo livello i muscoli iniziano a lavorare in acido lattico).

2. Qual'è il ruolo delle Mdh nella soglia?
Mi sfugge il significato di Mdh.

3. Cosa avviene aglio ioni H+ e al Lattato in soglia?
Il lattato dovrebbe trasformarsi anche in idrogeno attivo (h+), e questo dovrebbe portare disturbi all'organismo, acità al sangue ed una diminuizione dell'efficenza del cervello (ecco perchè quando si è a tutta non si è pienamente lucidi)

4. Qual'è la migrazione molecolare di ioni a livello muscolare?
Risposto su.

5. Qual'è la migrazione molecolare a livello ematico?
Risposto su.

6. Quando si raggiunge un equilibrio di Ioni H+ e lattato in condizioni quasi ipossiche, quindi con degradazione di Ph?
Boh, questo mi sfugge, ma ho degli amici che studiano chimica, posso sempre chiedere.

7. Dov'è il punto di stimolo cardiaco e dov'è lo stimolo metabolico generale?
Ho un cugino cardialogo che non vedo da tanto, per cui se nessuno è in grado di rispondere, posso vedere di rintracciarlo.

A questo punto faccio allora una domanda io:
e quelle teorie che ritengono utile il lattato per la produzione di energia, che in pratica l'acido lattico viene usato come zucchero, come si inserisce in tutto questo ragionamento?
 

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
mellos ha scritto:
A questo punto faccio allora una domanda io:
e quelle teorie che ritengono utile il lattato per la produzione di energia, che in pratica l'acido lattico viene usato come zucchero, come si inserisce in tutto questo ragionamento?

Si faccia una domanda e si dia una risposta :)

Scherzi a parte, ho già risposto a questa domanda, al punto 3.
 

mellos

Novellino
17 Gennaio 2005
33
0
Visita sito
3. Cosa avviene aglio ioni H+ e al Lattato in soglia?
Il lattato dovrebbe trasformarsi anche in idrogeno attivo (h+), e questo dovrebbe portare disturbi all'organismo, acità al sangue ed una diminuizione dell'efficenza del cervello (ecco perchè quando si è a tutta non si è pienamente lucidi)



Non ho capito la risposta.

La domanda era come può diventare utile il lattato usato per produrre energia come gli zuccheri, non mi sembra di capire, dalla risposta 3, che sia poi così utile se porta disturbi all'organismo, acidità al sangue e diminuizione dell'efficienza del cervello.

Non è una mia teoria quella di "utilizzare il lattato come fonte energetica e a risparmiare glicogeno".
 

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Interpretato male la domanda io.

Il discorso del lattato è ampio cosi come ci sono molte teorie e/o leggende metropolitane, io ho solo una piccola base, per cui, meglio che sia chi ha posto i primi quesiti ad illuminarci d'immenso.
 
mellos ha scritto:
folinhouse ha scritto:
atsic ha scritto:
folinhouse ha scritto:
Invece di rispondere a caso provate a pensare anche voi.

Andrè sarò superficiale ma a me più che del processo biochimico e quindi della teoria mi interessa la pratica, in questo ambito.

Antonio, d'accordo.
E' indubbio comunque che sapere per filo e per segno i processi fisiologici come li conosce Stefano non lascia spazio a dubbi su come, quanto e perchè allenarsi.
Non è questione di essere superficiali, perchè arrivare a conoscere quello che avviene nel nostro organismo in quel modo è veramente difficile, Stefano ci ha dedicato tutto.
E' tanto affascinante quanto difficile e complesso, ma almeno capisci meglio perchè esegui degli esercizi specifici.
Dire che sono masturbazioni mentali è quantomeno sbagliato, me lo concedi?


Concordo in pieno.

Non è che per ogni cosa che si fa bisogna pensare a tutto quello che succede.

Se voglio mandare un messaggio di posta non sto a pensare che:
digito sulla tastiera
si verifica un contatto
questo contatto viene codificato come una valore
a questo valore è associato un carattere
questo carattere viene trasformato in byte, poi in bit
poi viene incapsulato in un protocollo di rete
viene trasformato in una grandezza elettrica
tramite filo arriva......
...............................
..... salto per fare prima.....
...............................
poi ridiventa una serie di caratteri che hanno il significato che intendevo io.

Una volta che so anche delle Mdh (che ignoro cosa siano), gli ioni H+, il lattato, la migrazione molecolare e tutti i punti di stimolo non è che mi cambiano molto il risultato che voglio ottenere facendo le ripetute.

Le faccio solo ed esclusivamente perchè le ritengo utili, tutto il resto non rientrano nell'obiettivo e lo ritengo superficiale.

Se ho offeso qualcuno con "masturbazione mentale" chiedo scusa.

Però mi sembra di aver reso bene l'idea.

:eek:

Mellos, presumo tu non abbia offeso nessuno.
Anche io non mi pongo il perchè di tutta la vita che mi circonda, ma se inizio a chiedermi se è meglio fare della soglia o del medio, quando fare il fondo e quando le sfr, quando recuperare...Visto che queste sono cose che m'interessano se so come funziona il sistema o perlomeno ne ho una parvenza andrò meglio, o no?
Poi che si riesca a fare tutto lo stesso, magari sbagliando, perchè no, va bene lo stesso.
Stefano sicuramente non si metterà a rispondere ai quesiti da lui posti, perchè non ne ha il tempo.
 
ridley ha scritto:
Interpretato male la domanda io.

Il discorso del lattato è ampio cosi come ci sono molte teorie e/o leggende metropolitane, io ho solo una piccola base, per cui, meglio che sia chi ha posto i primi quesiti ad illuminarci d'immenso.

Stai tranquillo che se potessi parlarci ti illuminerebbe come tu chiedi.
Non sto scherzando.
E non voglio far polemica.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
folinhouse ha scritto:
[Anche io non mi pongo il perchè di tutta la vita che mi circonda, ma se inizio a chiedermi se è meglio fare della soglia o del medio, quando fare il fondo e quando le sfr, quando recuperare...Visto che queste sono cose che m'interessano se so come funziona il sistema o perlomeno ne ho una parvenza andrò meglio, o no?
Poi che si riesca a fare tutto lo stesso, magari sbagliando, perchè no, va bene lo stesso.
Se si conoscessero bene costi e benefici di ogni tipo di allenamento, qualcosa (le sfr per esempio) non lo si farebbe mai. Purtroppo la conoscenza di molti cicloamatori è legata a banali e superficiali articoli sulle riviste. :x
 

kurtz

Novellino
26 Novembre 2005
8
0
Visita sito
...ciò che dice Ridley e che dite sulla conversione del lattato in glicogeno è verissimo, ma è un processo fisiologico molto complesso, non riconducibile a "fai 2 ripetute e ciò avviene".
Riguardo alle masturbazioni mentali, ciò mi rattrista...che volete che vi dica, continuerò a farmele, e dopo anni di ricerca, nei prossimi convegni, chiederò a Sassi, Arcelli, Verchoshansky, Conconi ed altri, che 30-50 anni di studi non sono serviti a nulla, e che smettano di masturbarsi....forse per loro sarebbe stato più semplice dire di fare 4 ripetute com scrivono sui giornali...o come si dice sulle voci di corridoio...
Cari ragazzi, pensare costa fatica, è più facile leggere un giornalino, a meno che l'articolo non sia nemmeno troppo lungo....e se non si ha voglia di pensare ognuno si prenda la propia libertà di essere, purchènel farlo rispetti quelle altrui.
Vedo che stimolae a pensare sul come funzioniamo, è tempo perso....

In ogni caso, per capire come il lattato diviene glicogneo, vedere su gluconeogenesi, gliconeogensi, "Ciclo di Krebs", fosforilazione ossidativa, ed altro,...

Kurtz