ridley ha scritto:Onestamente, tabelle alla mano quando leggo sfr inizio a sudare freddo e mi faccio il segno della croce (non mi è mai piaciuto farle ma le ho sempre fatte senza tanti giri di parole), mentre durante le sfr![]()
ridley ha scritto:Onestamente, tabelle alla mano quando leggo sfr inizio a sudare freddo e mi faccio il segno della croce (non mi è mai piaciuto farle ma le ho sempre fatte senza tanti giri di parole), mentre durante le sfr![]()
mellos ha scritto:kurtz ha scritto:...prima di preoccuparcisu quanto far durare la ripetuta, ci siamo mai soffermati a pensare (...che parola, è Folin!)...cosa significa stimolare la soglia?
- Qual'è il ruolo delle Mdh nella soglia?
- Cosa avviene aglio ioni H+ e al Lattato in soglia?
- Qual'è la migrazione molecolare di ioni a livello muscolare?
- Qual'è la migrazione molecolare a livello ematico?
- Quando si raggiunge un equilibrio di Ioni H+ e lattato in condizioni quasi ipossiche, quindi con degradazione di Ph?
- Dov'è il punto di stimolo cardiaco e dov'è lo stimolo metabolico generale?
Buon allenamento
Kurtz
sinceramente, io queste masturbazioni mentali non me le sono ancora fatte.
ne ho fatte altre ma queste ancora no..

atsic ha scritto:mellos ha scritto:kurtz ha scritto:...prima di preoccuparcisu quanto far durare la ripetuta, ci siamo mai soffermati a pensare (...che parola, è Folin!)...cosa significa stimolare la soglia?
- Qual'è il ruolo delle Mdh nella soglia?
- Cosa avviene aglio ioni H+ e al Lattato in soglia?
- Qual'è la migrazione molecolare di ioni a livello muscolare?
- Qual'è la migrazione molecolare a livello ematico?
- Quando si raggiunge un equilibrio di Ioni H+ e lattato in condizioni quasi ipossiche, quindi con degradazione di Ph?
- Dov'è il punto di stimolo cardiaco e dov'è lo stimolo metabolico generale?
Buon allenamento
Kurtz
sinceramente, io queste masturbazioni mentali non me le sono ancora fatte.
ne ho fatte altre ma queste ancora no..
quoto!![]()
folinhouse ha scritto:Invece di rispondere a caso provate a pensare anche voi.
atsic ha scritto:folinhouse ha scritto:Invece di rispondere a caso provate a pensare anche voi.
Andrè sarò superficiale ma a me più che del processo biochimico e quindi della teoria mi interessa la pratica, in questo ambito.
folinhouse ha scritto:Dire che sono masturbazioni mentali è quantomeno sbagliato, me lo concedi?
ridley ha scritto:Ma non avrebbe fatto prima a scriverlo anzichè farci l'elenco?
folinhouse ha scritto:ridley ha scritto:Ma non avrebbe fatto prima a scriverlo anzichè farci l'elenco?
Eh, magari; il fatto è che ci vuole troppo tempo.
In effetti semplificare i concetti non è facile.
Per spiegarmi i concetti fondamentali, ci siamo stati una mattina intera.
"L'invito" è a pensarci e studiarci su, o per lo meno (come si scrive perlomeno?...) non prendere le cose per partito preso come oro colato, senza almeno capirle un minimo.
folinhouse ha scritto:atsic ha scritto:folinhouse ha scritto:Invece di rispondere a caso provate a pensare anche voi.
Andrè sarò superficiale ma a me più che del processo biochimico e quindi della teoria mi interessa la pratica, in questo ambito.
Antonio, d'accordo.
E' indubbio comunque che sapere per filo e per segno i processi fisiologici come li conosce Stefano non lascia spazio a dubbi su come, quanto e perchè allenarsi.
Non è questione di essere superficiali, perchè arrivare a conoscere quello che avviene nel nostro organismo in quel modo è veramente difficile, Stefano ci ha dedicato tutto.
E' tanto affascinante quanto difficile e complesso, ma almeno capisci meglio perchè esegui degli esercizi specifici.
Dire che sono masturbazioni mentali è quantomeno sbagliato, me lo concedi?
ridley ha scritto:folinhouse ha scritto:ridley ha scritto:Ma non avrebbe fatto prima a scriverlo anzichè farci l'elenco?
Eh, magari; il fatto è che ci vuole troppo tempo.
In effetti semplificare i concetti non è facile.
Per spiegarmi i concetti fondamentali, ci siamo stati una mattina intera.
"L'invito" è a pensarci e studiarci su, o per lo meno (come si scrive perlomeno?...) non prendere le cose per partito preso come oro colato, senza almeno capirle un minimo.
Dico la mia sulle domande, di cui credo di conoscere la risposta:
1. cosa significa stimolare la soglia?
Interpresto lo stimolare, come l'esercitare la capacità di lavoro in soglia (raggiunto questo livello i muscoli iniziano a lavorare in acido lattico).
2. Qual'è il ruolo delle Mdh nella soglia?
Mi sfugge il significato di Mdh.
3. Cosa avviene aglio ioni H+ e al Lattato in soglia?
Il lattato dovrebbe trasformarsi anche in idrogeno attivo (h+), e questo dovrebbe portare disturbi all'organismo, acità al sangue ed una diminuizione dell'efficenza del cervello (ecco perchè quando si è a tutta non si è pienamente lucidi)
4. Qual'è la migrazione molecolare di ioni a livello muscolare?
Risposto su.
5. Qual'è la migrazione molecolare a livello ematico?
Risposto su.
6. Quando si raggiunge un equilibrio di Ioni H+ e lattato in condizioni quasi ipossiche, quindi con degradazione di Ph?
Boh, questo mi sfugge, ma ho degli amici che studiano chimica, posso sempre chiedere.
7. Dov'è il punto di stimolo cardiaco e dov'è lo stimolo metabolico generale?
Ho un cugino cardialogo che non vedo da tanto, per cui se nessuno è in grado di rispondere, posso vedere di rintracciarlo.
mellos ha scritto:A questo punto faccio allora una domanda io:
e quelle teorie che ritengono utile il lattato per la produzione di energia, che in pratica l'acido lattico viene usato come zucchero, come si inserisce in tutto questo ragionamento?
mellos ha scritto:folinhouse ha scritto:atsic ha scritto:folinhouse ha scritto:Invece di rispondere a caso provate a pensare anche voi.
Andrè sarò superficiale ma a me più che del processo biochimico e quindi della teoria mi interessa la pratica, in questo ambito.
Antonio, d'accordo.
E' indubbio comunque che sapere per filo e per segno i processi fisiologici come li conosce Stefano non lascia spazio a dubbi su come, quanto e perchè allenarsi.
Non è questione di essere superficiali, perchè arrivare a conoscere quello che avviene nel nostro organismo in quel modo è veramente difficile, Stefano ci ha dedicato tutto.
E' tanto affascinante quanto difficile e complesso, ma almeno capisci meglio perchè esegui degli esercizi specifici.
Dire che sono masturbazioni mentali è quantomeno sbagliato, me lo concedi?
Concordo in pieno.
Non è che per ogni cosa che si fa bisogna pensare a tutto quello che succede.
Se voglio mandare un messaggio di posta non sto a pensare che:
digito sulla tastiera
si verifica un contatto
questo contatto viene codificato come una valore
a questo valore è associato un carattere
questo carattere viene trasformato in byte, poi in bit
poi viene incapsulato in un protocollo di rete
viene trasformato in una grandezza elettrica
tramite filo arriva......
...............................
..... salto per fare prima.....
...............................
poi ridiventa una serie di caratteri che hanno il significato che intendevo io.
Una volta che so anche delle Mdh (che ignoro cosa siano), gli ioni H+, il lattato, la migrazione molecolare e tutti i punti di stimolo non è che mi cambiano molto il risultato che voglio ottenere facendo le ripetute.
Le faccio solo ed esclusivamente perchè le ritengo utili, tutto il resto non rientrano nell'obiettivo e lo ritengo superficiale.
Se ho offeso qualcuno con "masturbazione mentale" chiedo scusa.
Però mi sembra di aver reso bene l'idea.
:eek:
ridley ha scritto:Interpretato male la domanda io.
Il discorso del lattato è ampio cosi come ci sono molte teorie e/o leggende metropolitane, io ho solo una piccola base, per cui, meglio che sia chi ha posto i primi quesiti ad illuminarci d'immenso.
Se si conoscessero bene costi e benefici di ogni tipo di allenamento, qualcosa (le sfr per esempio) non lo si farebbe mai. Purtroppo la conoscenza di molti cicloamatori è legata a banali e superficiali articoli sulle riviste.folinhouse ha scritto:[Anche io non mi pongo il perchè di tutta la vita che mi circonda, ma se inizio a chiedermi se è meglio fare della soglia o del medio, quando fare il fondo e quando le sfr, quando recuperare...Visto che queste sono cose che m'interessano se so come funziona il sistema o perlomeno ne ho una parvenza andrò meglio, o no?
Poi che si riesca a fare tutto lo stesso, magari sbagliando, perchè no, va bene lo stesso.