riposo invernale

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
E' impossibile darti un consiglio oggettivo. Dipende da come e quanto hai pedalato quest'anno, quante gare hai fatto, che programmi hai per l'anno prossimo. C'è chi sta fermo 1 mese, chi non stacca mai, chi va a correre, chi fa nuoto, chi mette su 2-3kg, chi segue il mantenimento del peso....

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
io corro (correvo? vedremo) 60 gare (circuiti) all'anno, inizio a marzo fine a ottobre. Tieni presente che se inizi presto, come la maggior parte della gente che fa circuiti, cioè tipo ai primi di dicembre o addirittura a novembre 1) parti forte quando tutti vanno forte e ti diverti poco se non sei bravissimo (e perdi motivazione) 2) difficilmente reggerai, di testa, fino a fine ottobre 3) le gare più brutte (e saltabili!) sono a gennaio e febbraio, le più belle (imho) a settembre e ottobre.

Mangiare? In generale "mangia poco" è sempre un'ottima regola, che tu faccia attività o no... non ti interessare più di tanto del cibo e sii morigerato... l'approccio psicologico è fondamentale più di tanti consigli specifici...il cibo è la benzina si, ma nella società occidentale tendiamo sempre e comunque a mangiare troppo, questo va tenuto in mente.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io generalmente faccio pausa totale dalla bici tra l'ultima settimana di ottobre e la prima di novembre,corro solo 2 volte la settimana ma quello lo faccio poi tutto l'anno.
poi riprendo piano piano col fondo.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
io non smetto mai! L'inverno mi serve solo per recuperare a livello psicologico dopo un'intensa stagione| Chiaramente vado a maggior ragione a spasso

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
A metà ottobre (praticamente domenica ,tempo permettendo, faccio l'ultima uscita) stacco completamente. 2 settimane di riposo assoluto: nessuna attività sportiva....solo mangiare, dormire, lavorare (purtroppo a quello non si può fare a meno) e possibilmente anche....budum budum! Penso che almeno 2-3 settimane durante l'anno di riposo totale e "trasgressione" delle regole (a tavola, etc) siano d'obbligo.
Poi ad inizio novembre ricomincio molto gradualmente con la preparazione per la prossima stagione.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Riposo?? Quale riposo??

Lo sport per me è una sana abitudine, io non mi fermo mai completamente. Certo, in inverno mancano gli impegni ufficiali e, a causa del freddo e delle giornate corte, il chilometraggio si riduce drasticamente . Però compenso con la corsa a piedi (dieci km al parco cittadino, due volte alla settimana, e se il tempo è brutto anche corsa in montagna nei weekend).

Non ci penso neppure a programmare il famoso "mese sabbatico" senza bici. Non c'è bisogno: il destino ci mette già abbastanza lo zampino... in inverno basta acchiapparsi una brutta influenza, o un gennaio di neve e ghiaccio come è stato quest'anno, e la pausa forzata è servita...

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
"mese sabbatico" senza bici.

No, un mese senza bici non resisto nemmeno io. Però: mi faccio un mazzo tanto tutto inverno (da inizio novembre) a preparmi per la prossima stagione...dieta, palestra, pesi, spinning, poi su strada in bici col buio, il gelo, la nebbia...poi in primavera le gare, levataccie all'alba per andare a correre anche a 150 km da casa, sacrifici vari, etc. Faccio tutto senza problemi, nessuno mi costringe a farlo, è la mia passione.....ma almeno 2 settimane di "recupero passivo" in tutto l'anno ci stanno alla grande!!!

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Non potevo esimermi dalla discussione. E' con un certo imbarazzo che faccio presente che il sottoscritto ha staccato completamente la spina da Settembre e a tutt'oggi non ha ancora ripreso. Come mai così presto? Ho iniziato la preparazione invernale a fine Ottobre dell'anno scorso. Ciclosimulatore (3 volte a settimana) e bici sabato/domenica in inverno. Tutta bici (5 uscite settimanali) con la luce solare. Sono arrivato a fine agosto completamente svuotato nelle motivazioni e fisicamente. Quest'anno me la prendo con + calma. Devo però ricominciare, e ancora non mi decido....

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

quest'anno ci ha già pensato una panda a farmi fare 3 settimane sabbatiche...siamo a posto così!!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Dipende da persona a persona.
Io ho staccato a fine settembre perché avevo bisogno di prendermi un paio di settimane di riposo a livello mentale più che fisico.
Ho continuato a mangiare come durante la stagione ciclistica, non ho avuto purtroppo il tempo di andarmi a fare qualche nuotata in piscina, mi sono riposato ed oggi ho ripreso con una pedalata molto tranquilla, pedalate tranquille che farò per più di qualche settimana prima di riprendere ad allenarmi con più intensità.

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito

solo 2 settimana all'anno per il budum budum?!?
ma come fai?!?

guarda che come allenamento aerobico và benissimo anche quello!!!

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
io non smetto mai! L'inverno mi serve solo per recuperare a livello psicologico dopo un'intensa stagione| Chiaramente vado a maggior ragione a spasso

Bravo senna977,
anch'io non smetto mai, però da metà Ottobre ai primi di Marzo, oltre alla bici su strada e su rullo aggiungo anche running, palestra e soprattutto skialpinismo.
Quest'ultimo sport, oltre a vedere posti stupendi in quota, mi permette di simulare al meglio l'allenamento alle GF, visto che con l'escursione Domenicale totalizzo almeno 2.200-2.300 mt. di dislivello.
Non è però uno sport che fà x te.....gli attacchi sono "un pò diversi", ed al posto delle ruote per salire servono le "pelli di foca", mentre per scendere servono due p..le, pelo sullo stomaco e sciolina sotto gli ski ben tirata!!
Poi, da inizio Marzo a metà Ottobre, l'unico sport ritornerà ad essere la bici su strada.

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
..........che poi ci sarebbe da aprire tutto un topic per parlare degli effetti dell'allenamento inteso e della sua interferenza col "budum budum" come lo chiamate voi, soprattutto in estate quando si gareggia e si macinano tanti tanti km; però non so quanto sia gradito ai moderatori questo argomento, a maggior ragione che ci sono donne nel forum..