Riprendere la bici dopo 50 giorni di covid...

Terna85

Novellino
11 Febbraio 2018
46
38
Cervere CN
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Porta pazienza @Terna85 , io dopo un mese comincio finalmente ad avere "sensazioni decenti" mentre pedalo. Oggi 100 km con 1100 d+.
Con i battuti cardiaci come va? Li hai alti magari?
Non ho il cardio,pero può essere così...avevo notato utilizzando il saturimetro che avevo i battiti a valori altissimi quando avevo la polmonite,ora son moto meglio ma comunque sono sui 65/69 a riposo...molto di più di prima...di solito sono sui 53/56
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.434
7.387
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Dopo un mese e dieci giorni dalle dimissioni dall'ospedale, finalmente la situazione è decisamente migliorata. BPM ormai vicino alla norma anche durante le attività, e respiro più "libero".
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Molti dei sintomi che avete descritto sono comuni e normali a seguito di qualsiasi malattia o comunque a qualsiasi periodo di stop anche non dovuto a malattia.
Che la condizione cali è un ovvio. Anche i battiti molto alti sono in parte dovuti al calo di condizione in parte ad un cuore più riposato che pompa meglio (non a caso da stanchi il primo sintomo è il cuore che non sale).
Quando nel 2012 mi ruppi la caviglia stando fermo 4 settimane, appena tolto il gesso, al solo alzare la gamba per inforcare la bici la prima volta ero già al medio, e andavo quasi in soglia con sforzo muscolare percepito veramente basso.
Come ogni malattia/ fermo, se ne esce col tempo necessario che non è nè più lungo e nè più corto di quello necessario a periodi di fermo analoghi.
 
  • Mi piace
Reactions: Terna85 and stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.434
7.387
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Credo che hai ragione, ma solo in parte... I miei battiti erano veramente troppo alti, anche a riposo.
Oltretutto questi sintomi post covid li avvertono anche (forse soprattutto) i sedentari.
Devo anche ammettere che uno stop di un mese per malattia non l'avevo mai fatto in tutta la mia vita.
 
  • Mi piace
Reactions: Terna85

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che hai ragione, ma solo in parte... I miei battiti erano veramente troppo alti, anche a riposo.
Oltretutto questi sintomi post covid li avvertono anche (forse soprattutto) i sedentari.
Devo anche ammettere che uno stop di un mese per malattia non l'avevo mai fatto in tutta la mia vita.
Certo che i battiti sono più alti anche a riposo. I battiti alti a riposo sono un altro sintomo di una condizione fisica meno buona. Un cuore allenato, ha bisogno di meno battiti per pompare la stessa quantità di sangue. Le persone normali, non sportive intendo, hanno battiti a riposo più alti degli sportivi. Il cuore dello sportivo: una definizione nota a molti. Se perdi condizione il cuore pompa di più a riposo come sottosforzo. L'unica differenza è che se sei in forma ma stanco, i battiti sono più alti anche a riposo, creando un deltà minore fra la FC di partenza e quella che il cuore raggiunge sottosforzo, mentre quando sei in forma, il delta è massimo fra FC a riposo e FC sottosforzo. Sono tutti sintomi normalissimi seguiti a periodo di stop forzato in cui la malattia causa lo stop, se non proprio durante la malattia ovviamente, ma prova a fare sforzi con un semplice raffreddore e vedrai se non hai i battiti alterati, o a pensare come per monitorare le comunissime febbri da sempre ci fosse sentire il polso per cogliere la FC.
Voglio dire con questi discorsi, che sono sintomi ed effetti che non hanno alcuna particolarità e non legati direttamente al Covid.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Terna85 and stambe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sicuramente c'è anche molto "fattore psicologico" che questa informazione sul covid ci ha inculcato...
Esatto. Ho avuto il covid ed ecco questi sintomi strani e mai visti. NO!!!! Hai avuto il covid e quei sintomi sono gli stessi di quando uno si rompe una gamba. Sono strascichi legati allo stop, non nello specifico alla causa che lo ha creato. Almeno se parliamo del cuore, dei battiti a riposo e sottosforzo o della perdita di condizione.
Poi ovvio anche il Covid, come tutte le malattie ha le sue peculiarità, ma nessuna di quelle che ho letto qui legate al ritorno in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Terna85 and stambe

Terna85

Novellino
11 Febbraio 2018
46
38
Cervere CN
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Per me non è psicologia,son stato fermo per mesi e non ho mai faticato a ripartire,ho già avuto influenze e malattie varie ma nessuna mi faceva venire il fiatone a fare le scale,poi sul tam tam mediatico sono pienamente d'accordissimo con voi!
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and stambe

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Mio nipote di 13 anni per tornare ad allenarsi a calcio gli hanno fatto fare esami aggiuntivi dopo il covid da asintomatico, ecocardio e un altro che ora non ricordo, il cardiologo ha detto a lui che l'aumento delle pulsazioni è riscontrato su molti pazienti post covid anche da asintomatici
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mio nipote di 13 anni per tornare ad allenarsi a calcio gli hanno fatto fare esami aggiuntivi dopo il covid da asintomatico, ecocardio e un altro che ora non ricordo, ..............
Una delle buffonate più fotoniche che esistano. Un esame inutile al 99% della popolazione.
Ci sono bambini di quella età (la stessa di mio figlio) che avevano fatto il certificato di idoneità agonistica e ora non possono giocare perchè devono rifarlo post covid da asintomatici (come tutti i positivi di quella età) e ci sono code monstre per fare l'ecocardio.
Esiste un solo sportivo famoso al mondo (li cito solo perchè fanno notizia) che avuto il Covid, non ha avuto subito l'idoneità appena negativizzato? Nel senso che il Covid lo ha reso non idoneo?
Figuriamoci gli asintomatici. Ovvio se uno è stato in intensiva, degli esami aggiuntivi sono pure comprensibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Terna85

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buonasera a tutti, dopo mesi di tamponi ieri sera ne ho fatto uno con esito positivo, premetto che sto benissimo e nn ho sintomi, secondo voi (per che ha avuto esperienza in merito) dovrei mollare gli allenamenti sui rulli oppure posso continuare?
C'è qualcuno che ha vissuto una situazione analoga alla mia?
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Buonasera a tutti, dopo mesi di tamponi ieri sera ne ho fatto uno con esito positivo, premetto che sto benissimo e nn ho sintomi, secondo voi (per che ha avuto esperienza in merito) dovrei mollare gli allenamenti sui rulli oppure posso continuare?
C'è qualcuno che ha vissuto una situazione analoga alla mia?
Ho avuto il covid per 20 giorni a novembre 2020 ,sintomi leggeri per pochi giorni dopodiché ho provato a rullare un pò anche da positivo ma dopo pochi minuti ero in affanno anche se non forzavo ,comunque ognuno di noi reagisce in modo diverso se ti senti bene prova magari interpellando il tuo medico, qua ti diranno di tutto e il contrario di tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Ho avuto il covid per 20 giorni a novembre 2020 ,sintomi leggeri per pochi giorni dopodiché ho provato a rullare un pò anche da positivo ma dopo pochi minuti ero in affanno anche se non forzavo ,comunque ognuno di noi reagisce in modo diverso se ti senti bene prova magari interpellando il tuo medico, qua ti diranno di tutto e il contrario di tutto
Posso chiederti quanti anni avevi quando hai preso il covid?
Io ne ho 32, e non per canto, mi sento come ogni giorno…
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
899
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Buonasera a tutti, dopo mesi di tamponi ieri sera ne ho fatto uno con esito positivo, premetto che sto benissimo e nn ho sintomi, secondo voi (per che ha avuto esperienza in merito) dovrei mollare gli allenamenti sui rulli oppure posso continuare?
C'è qualcuno che ha vissuto una situazione analoga alla mia?
Io ne sono uscito appena adesso da una positivà fatta da asintomatico come te. Se stai bene rulla tranquillamente. Io tolto una mezza giornata di affanno non ho avuto altre controindicazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io non ho avuto il COVID (sgrat), ma dopo almeno un decennio da 12.000 km/anno con moltissime GF, ad ottobre 2019 mi sono dovuto fermare per problemi di salute indipendenti dal ciclismo.

A parte due/tre mesi a metà del 2020 nei quali ho potuto fare qualcosa, ho ripreso a pedalare assiduamente solo verso Aprile 2021, nel frattempo sono tra l'altro finito in sala operatoria per 8 (otto) volte.

La mia prima ri-uscita su Strava si intitola "Devastazione", perfettamente rappresentativa del mio stato in quella fase.

La risalita è stata veramente dura, sia fisicamente che mentalmente, sensazioni di fatica immani per risultati ridicoli se rapportati a "prima".
Oltretutto sono arrivato a 60 e penso che anche questo non aiuti.

Per recuperare un minimo di condizione ho impiegato molto tempo e tanti tanti km in sella.
Tra l'altro per il momento reggo non più di un paio d'ore, a tre sono stanco a quattro sono sfatto.

Una cosa interessante è che dopo stop così lunghi le doti che avevi naturalmente te le ritrovi quando riprendi, ma tutto quello che avevi ottenuto "artificialmente" lavorandoci sopra non c'è più e bisogna lavorarci di nuovo.

Per il 2022 sono iscritto a Siena, Cesenatico e Sölden, spero che questo mi aiuti con le motivazioni che servono.

Forza ragazzi.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Io non ho avuto il COVID (sgrat), ma dopo almeno un decennio da 12.000 km/anno con moltissime GF, ad ottobre 2019 mi sono dovuto fermare per problemi di salute indipendenti dal ciclismo.

A parte due/tre mesi a metà del 2020 nei quali ho potuto fare qualcosa, ho ripreso a pedalare assiduamente solo verso Aprile 2021, nel frattempo sono tra l'altro finito in sala operatoria per 8 (otto) volte.

La mia prima ri-uscita su Strava si intitola "Devastazione", perfettamente rappresentativa del mio stato in quella fase.

La risalita è stata veramente dura, sia fisicamente che mentalmente, sensazioni di fatica immani per risultati ridicoli se rapportati a "prima".
Oltretutto sono arrivato a 60 e penso che anche questo non aiuti.

Per recuperare un minimo di condizione ho impiegato molto tempo e tanti tanti km in sella.
Tra l'altro per il momento reggo non più di un paio d'ore, a tre sono stanco a quattro sono sfatto.

Una cosa interessante è che dopo stop così lunghi le doti che avevi naturalmente te le ritrovi quando riprendi, ma tutto quello che avevi ottenuto "artificialmente" lavorandoci sopra non c'è più e bisogna lavorarci di nuovo.

Per il 2022 sono iscritto a Siena, Cesenatico e Sölden, spero che questo mi aiuti con le motivazioni che servono.

Forza ragazzi.
Forza @Ipercool !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool