Riprendere la bici dopo 50 giorni di covid...

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.433
7.386
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io non ho avuto il COVID (sgrat), ma dopo almeno un decennio da 12.000 km/anno con moltissime GF, ad ottobre 2019 mi sono dovuto fermare per problemi di salute indipendenti dal ciclismo.
Un abbraccio @Ipercool .
Nel mio piccolo, pure io sto ancora facendo un percorso di ripresa. Cominciato quasi un anno fa: covid con polmonite e ricovero in ospedale, classica cura con ossigeno, cortisone, antibiotico, anticoagulante... Subito guarito, ma il post è stato piuttosto pesante per me: battiti accelerati, iperglicemie, dislipidemia... Ho ridotto di molto il volume e l'intensità delle mie uscite e ho modificato l'alimentazione, ora la situazione è decisamente migliorata.
Anche se sospetto che c'era già qualcosa nel "pre covid" che non era ottimale, poi emerso durante il ricovero (e relativi esami).
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Un abbraccio @Ipercool .
Nel mio piccolo, pure io sto ancora facendo un percorso di ripresa. Cominciato quasi un anno fa: covid con polmonite e ricovero in ospedale, classica cura con ossigeno, cortisone, antibiotico, anticoagulante... Subito guarito, ma il post è stato piuttosto pesante per me: battiti accelerati, iperglicemie, dislipidemia... Ho ridotto di molto il volume e l'intensità delle mie uscite e ho modificato l'alimentazione, ora la situazione è decisamente migliorata.
Cavolo che situazione @stambe
Auguri!!!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.172
Visita sito
Bici
Gianni2
porto la mia esperienza, circa 10 giorni positivo asintomatico a gennaio 2022, solo lieve gola infiammata e un po' di muco al mattino nei bronchi, niente febbre se non qualche linea il giorno che ho deciso di autodenunciarmi al ministero della salute prenotando tampone drive through ( avevo fatto il tampone esselunga, avrei potuto fare da gnorri)

sono stato fermo non facendo nemmeno i rulli
dopo circa due settimane ho fatto lo stesso programma rulli effettuato l'utima volta e il calo misurato è stato circa il 20-25% in termini di watt.
la differenza sostanziale è che nell'oretta di test, che prevedeva bassa e media intensità con variazioni il cardio tendeva a rimanere accelerato
cioè con ogni fase "media" tendeva a salire, per poi scendere solo lievemente nella fase bassa. cosi facendo mi sono ritrovato in soglia cardio dopo circa 40 min su intensità medie con un calo di circa il 20-25% dei watt medi crociera.
sensazione mai provata nemmeno dopo stop più prolungati, quella del non recupero, non in maniera cosi marcata. adesso a distanza di 10gg va già meglio ma ancora è presente l'effetto.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
vediamo come andrà domani :prega:

positivo due venerdì fà. sintomi febbre (per un giorno, e spossatezza per un altro paio). nella settimana della positività solo n po' di blanda attività corpo libero.
sabato scorso una breve corsetta a piedi di 8 km (scarso come prima, nulla di troppo diverso). questa settimana sempre attività a corpo libero un po' più intensa (sensazioni uguali alle settimane precedenti). vediamo domani, finalmente in bdc, che succederà
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ecco, era meglio non vedere come andava

fiato "abbastanza ok", cuore sembra uguale, il problema è stato proprio nella "muscolatura" delle gambe. ma lì, il problema, più che il Covid, credo sia dovuto alle 3 settimane senza praticamente pedalare

che tranvata che ho preso :cry::doh:
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Domanda... Sono un amatore da diversi anni ormai fra mrb e bdc, non ho mai fatto gare e di conseguenza mai una visita per attività sportiva; quest'anno visto che ho avuto (e ho ancora) il covid sarebbe il caso di farla una visita? Magari con un elettrocardiogramma sottosforzo; il mio dubbio è che nn avendo l'esito di una precedente visita, in quanto questa sarebbe la prima, sarebbe impossibile avere un termine di paragone...
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Domanda... Sono un amatore da diversi anni ormai fra mrb e bdc, non ho mai fatto gare e di conseguenza mai una visita per attività sportiva; quest'anno visto che ho avuto (e ho ancora) il covid sarebbe il caso di farla una visita? Magari con un elettrocardiogramma sottosforzo; il mio dubbio è che nn avendo l'esito di una precedente visita, in quanto questa sarebbe la prima, sarebbe impossibile avere un termine di paragone...
Parere personale, se vuoi fare una visita "significativa" fai un'ecocardio e questo ripetuto nel tempo può essere un esame molto più utile dell'elettrocardiogramma che di fatto è una fotografia di come gira il motore in quel momento.

se poi ti serve solo ai fini di ottenere l'idoneità agonistica basta l'ECG sotto sforzo ovviamente. In ogni caso io farei l'EcoCardio.

aggiungo questo link per maggiore chiarezza: https://www.issalute.it/index.php/saluteaz-saz/e/652-ecocardiogramma

ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89