Ripresa dopo due mesi di stop assoluto

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.091
3.476
51
IT
Visita sito
Bici
2
mi date un chiarimento su come interpretare quanto segue per favore?

Ritmo lento
E' il ritmo di allenamento di base, quello meno intenso; è caratterizzato da: valori di frequenza cardiaca che debbono rimanere al di sotto del 75% circa della frequenza cardiaca di soglia anaerobica (oppure sotto il 70% circa della frequenza cardiaca massima); la frequenza cardiaca deve comunque solitamente mantenersi tra le 100 e le 120 pulsazioni al minuto; la respirazione è relativamente normale ed il livello di percezione dello sforzo pari a 2-3 in una scala da 1 a 10. E' l'intensità utilizzata per raccordare il lavoro tra i diversi mezzi di allenamento, ed è anche quella da scegliere quando nella tabella non vi sono indicazioni specifiche (se viene indicata solo la durata dell'allenamento e null'altro, significa che l'uscita va affrontata a ritmo lento). Ogni seduta di allenamento dovrebbe incominciare con almeno 15-20 minuti di lavoro a questa intensità, prima di passare ad altri mezzi specifici eventualmente previsti dalla tabella (es.: lungo o medio o salite…). Il lento deve essere svolto prevalentemente su terreno pianeggiante, con rapporti tali da determinare in pianura una cadenza compresa mediamente tra 80 e 90 pedalate al minuto, impugnando il manubrio nella parte alta.


fino a Dicembre i miei valori erano attestati a circa 165/167 di soglia anaerobica, e circa 183 bpm di frequenza massima. Ma quest ultima la raggiungevo di rado come ad esempio in quelle volte che cercavo di tenere il ritmo di qualcuno più forte in salita, o quelle volte in cui insistevo nel fuorisella
diversamente nella maggior parte dei casi in cui andavo da solo.. riuscivo a salire entro i 175/176

Adesso che mi trovo a dover ripartire dopo una lunga sosta è Giusto calcolare dei valori di frequenza per farmi delle ore al lento Basandomi sui valori fino a dicembre conosciuti??
Se quelli erano Valori diciamo da "allenato" è giusto prenderli come riferimento?
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
mi date un chiarimento su come interpretare quanto segue per favore?

Ritmo lento
E' il ritmo di allenamento di base, quello meno intenso; è caratterizzato da: valori di frequenza cardiaca che debbono rimanere al di sotto del 75% circa della frequenza cardiaca di soglia anaerobica (oppure sotto il 70% circa della frequenza cardiaca massima); la frequenza cardiaca deve comunque solitamente mantenersi tra le 100 e le 120 pulsazioni al minuto; la respirazione è relativamente normale ed il livello di percezione dello sforzo pari a 2-3 in una scala da 1 a 10. E' l'intensità utilizzata per raccordare il lavoro tra i diversi mezzi di allenamento, ed è anche quella da scegliere quando nella tabella non vi sono indicazioni specifiche (se viene indicata solo la durata dell'allenamento e null'altro, significa che l'uscita va affrontata a ritmo lento). Ogni seduta di allenamento dovrebbe incominciare con almeno 15-20 minuti di lavoro a questa intensità, prima di passare ad altri mezzi specifici eventualmente previsti dalla tabella (es.: lungo o medio o salite…). Il lento deve essere svolto prevalentemente su terreno pianeggiante, con rapporti tali da determinare in pianura una cadenza compresa mediamente tra 80 e 90 pedalate al minuto, impugnando il manubrio nella parte alta.


fino a Dicembre i miei valori erano attestati a circa 165/167 di soglia anaerobica, e circa 183 bpm di frequenza massima. Ma quest ultima la raggiungevo di rado come ad esempio in quelle volte che cercavo di tenere il ritmo di qualcuno più forte in salita, o quelle volte in cui insistevo nel fuorisella
diversamente nella maggior parte dei casi in cui andavo da solo.. riuscivo a salire entro i 175/176

Adesso che mi trovo a dover ripartire dopo una lunga sosta è Giusto calcolare dei valori di frequenza per farmi delle ore al lento Basandomi sui valori fino a dicembre conosciuti??
Se quelli erano Valori diciamo da "allenato" è giusto prenderli come riferimento?
Più o meno a ritmi bassi sei sempre lì, poi valuta tu nel mentre d ascolta il tuo fisico come risponde. Ricominciare non è mai facile sembra di essere alle prime armi ma fidati non è che hai perso chissà quanto
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi, un consiglio . Stò riprendendo da una frattura ancora non guarita gli allenamenti per il momento stò seguendo questo tipo di ripresa.
Lunedì uscità da minimo 4h
Martedì defaticamento sui rulli da 2h / 2h e 30
Mercoledì uscita sulle 5 ore
Giovedì rulli defaticanti 2h
venerdì uscita 4 ore
sabato 2h e 30 di rulli
Domenica uscita 4h
A parte il dolore provocato dalla frattura mi sembra che nonostante tutto riesca a recuperare abbastanza tra una uscita ed un'altra. Secondo voi è un metodo il mio troppo pesante oppure potrei proseguirlo ? Grazie
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.091
3.476
51
IT
Visita sito
Bici
2
Più o meno a ritmi bassi sei sempre lì, poi valuta tu nel mentre d ascolta il tuo fisico come risponde. Ricominciare non è mai facile sembra di essere alle prime armi ma fidati non è che hai perso chissà quanto

Grazie per la Tua risposta cannondale.
Ma io sono alle prime Armi, visto che in bici ci vado da 2 anni.
Non credo quindi di avere una struttura di allenamento solida alle spalle.
Capisco bene che ripartirò praticamente da zero, vorrei solo capire in base a quanto chiesto sopra, se quei valori di FC MAX e Soglia andrebbero riconsiderati per poter pianificare le mie prossime uscite.
Questa cosa genera in me molti dubbi.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Grazie per la Tua risposta cannondale.
Ma io sono alle prime Armi, visto che in bici ci vado da 2 anni.
Non credo quindi di avere una struttura di allenamento solida alle spalle.
Capisco bene che ripartirò praticamente da zero, vorrei solo capire in base a quanto chiesto sopra, se quei valori di FC MAX e Soglia andrebbero riconsiderati per poter pianificare le mie prossime uscite.
Questa cosa genera in me molti dubbi.
Io li terrei tranquillamente come validi anche perchè in 2 mesi non è che si può stravolgere chissà che a meno di problematiche serie intercorse. Fai come mè, se senti troppa fatica rallenta un pò ma non fermarti mai :ola:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Grazie per la Tua risposta cannondale.
Ma io sono alle prime Armi, visto che in bici ci vado da 2 anni.
Non credo quindi di avere una struttura di allenamento solida alle spalle.
Capisco bene che ripartirò praticamente da zero, vorrei solo capire in base a quanto chiesto sopra, se quei valori di FC MAX e Soglia andrebbero riconsiderati per poter pianificare le mie prossime uscite.
Questa cosa genera in me molti dubbi.
Io per la ripartenza la soglia la lascerei un attimo stare e farei i primi step z1-z2, devi riabutuarti a fare lavori ad alte intensità, e la soglia che avevi prima non è più veritiera.
Due mesi di stop a livello fisico sono tantissimi, riparti praticamente da zero, secondo me se parti come si deve per giugno/luglio dovresti avere una buona gamba
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.091
3.476
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io per la ripartenza la soglia la lascerei un attimo stare e farei i primi step z1-z2, devi riabutuarti a fare lavori ad alte intensità, e la soglia che avevi prima non è più veritiera.
Due mesi di stop a livello fisico sono tantissimi, riparti praticamente da zero, secondo me se parti come si deve per giugno/luglio dovresti avere una buona gamba

Si Cancello, ovvio.
La mia intenzione è solo strutturarmi una decina di giorni da fare a Fondo Lento.
Zero Salite, Zero Mattate.
Detto questo.. se ipotizzo uscite da 1h con incrementi successivi di 15 minuti ad uscita, diciamo con un min di 127 bpm e un max di 135 bpm
Ci dovrei essere.. o no?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si Cancello, ovvio.
La mia intenzione è solo strutturarmi una decina di giorni da fare a Fondo Lento.
Zero Salite, Zero Mattate.
Detto questo.. se ipotizzo uscite da 1h con incrementi successivi di 15 minuti ad uscita, diciamo con un min di 127 bpm e un max di 135 bpm
Ci dovrei essere.. o no?
Parlo da profano, ma secondo me non è tanto il tempo (ovvio che se alla prima uscita ti spari 5 ore sei da mandare alla neuro per autolesionismo :mrgreen:) quanto l’intensità. A certe intensità, secondo me, a un paio d’ore ci arrivi tranquillo, anche mettendoci qualche salitella. Un po’ come se fossi un principiante, non è che non puoi assolutamente fare salite, puoi farle senza cercare di diventare King Of Mountain, è più km fai meglio è.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.091
3.476
51
IT
Visita sito
Bici
2
... puoi farle senza cercare di diventare King Of Mountain, è più km fai meglio è.
Ok allora diciamo che potrei esserci.

Mamma mia ragazzi. Non vedo l ora di poter tornare in bici.
Sti ruminando amaro da 2 mesi.
Amici che non condividono con me la stessa passione..dicono che da quando non sto uscendo in bici mi sono abbruttito dentro come una zitella isterica.!mabbasta!;:
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se hai alle spalle un paio di anni di bici regolare da almeno 5-6000 annui, dopo due mesi di sosta ci metterai alcune settimane a ritornare in condizioni "normali". Però gli adattamenti non li hai persi tutti, e se sei in buona salute devi solo avere un po' di pazienza e tornare ad essere regolare nelle uscite, con una certa gradualità.
Non avere troppa fretta. Se prima non uscivi tutti i giorni, non farlo ora per essere prima possibile in forma, perchè non avresti il recupero necessario.
Insomma, fai quello che facevi prima, ma iniziando da poche uscite e relatvamente brevi. Dopo un paio di settimane e almeno 6-7 uscite puoi cominciare ad incrementare i km. Le salite non sono proibite, ma è chiaro che per un po' vanno prese con calma e senza strafare.
Soglia e frequenza massima per un po' lasciale stare. Probabilmente non saranno cambiate di molto, ma alla ripresa il cuore salirà molto in fretta, per cui devi riprenderci la mano prima di forzare.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Salve ragazzi, un consiglio . Stò riprendendo da una frattura ancora non guarita gli allenamenti per il momento stò seguendo questo tipo di ripresa.
Lunedì uscità da minimo 4h
Martedì defaticamento sui rulli da 2h / 2h e 30
Mercoledì uscita sulle 5 ore
Giovedì rulli defaticanti 2h
venerdì uscita 4 ore
sabato 2h e 30 di rulli
Domenica uscita 4h
A parte il dolore provocato dalla frattura mi sembra che nonostante tutto riesca a recuperare abbastanza tra una uscita ed un'altra. Secondo voi è un metodo il mio troppo pesante oppure potrei proseguirlo ? Grazie

:shock:
Cioè, fai 23-24 ore di bici settimanali con una frattura (spero consolidata, almeno...)? e 2 ore e mezzo di rulli come recupero? senza andare nel merito di quello che fai nella vita al di fuori della bici, mi pare una quantità di allenamento spropositata per una persona giovane e sana, figurarsi per uno che suppongo essere un amatore, per di più con una frattura. Spero sia una boutade...
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
:shock:
Cioè, fai 23-24 ore di bici settimanali con una frattura (spero consolidata, almeno...)? e 2 ore e mezzo di rulli come recupero? senza andare nel merito di quello che fai nella vita al di fuori della bici, mi pare una quantità di allenamento spropositata per una persona giovane e sana, figurarsi per uno che suppongo essere un amatore, per di più con una frattura. Spero sia una boutade...
la frattura ancora non è del tutto consolidata infatti i dolori quando forzo si fanno sentire, ma la gioia che provo nel girare in bici mi fa sopportare ogni cosa. basta andare un pò più piano ed evitare per quanto possibile le buche che mi creano qualche fastidio di troppo. la ripresa è avvenuta sotto controllo medico , diciamo che io ho inteso la ripresa sui rulli consigliata con una ripresa a pieno vera e propria. sul recupero sui rulli ci vado con calma non raggiungo mai potenze oltre i 180 watt per ora onde evitare fastidi e cerco di attestarmi su una media di 85 rpm a fine sessione . ho un lavoro che mi consente quelle buone 6h al giorno per uscire in bici, potendo fare la maggior parte delle cose da casa e quindi non sono costretto ad andare in ufficio salvo appuntamenti importanti o giri di controllo per cantieri che sposto tutti al sabato pomeriggio .
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Per me, avendone la possibilità, fai benissimo a fare quelle ore, magari potessi io! La sera dal lunedi al venerdi se riesco a trovare 2 ore è tanto, e significa che quei giorni, dopo il lavoro, faccio solo mangiare, pedalare, doccia e dormire.

A mio parere 7 ore di defaticamento (lo fai in Z1 giusto?) sono esageratamente tante, è un ritmo talmente blando che, a mio parere, non serve a niente se non a far girare la gamba il giorno dopo un'uscita impegnativa, alzerei il ritmo minimo a Z2 se oramai hai già un'abitudine ad un carico del genere (già solo fare IF 0.70, quindi Z2, per 24 ore sono 1680 TSS a settimana).
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Per me, avendone la possibilità, fai benissimo a fare quelle ore, magari potessi io! La sera dal lunedi al venerdi se riesco a trovare 2 ore è tanto, e significa che quei giorni, dopo il lavoro, faccio solo mangiare, pedalare, doccia e dormire.

A mio parere 7 ore di defaticamento (lo fai in Z1 giusto?) sono esageratamente tante, è un ritmo talmente blando che, a mio parere, non serve a niente se non a far girare la gamba il giorno dopo un'uscita impegnativa, alzerei il ritmo minimo a Z2 se oramai hai già un'abitudine ad un carico del genere (già solo fare IF 0.70, quindi Z2, per 24 ore sono 1680 TSS a settimana).
diciamo che come battiti non sono così basso perchè tendo a defaticare in leggera ipossia. quindi battiti leggermente più alti ma potenze non troppo elevate, anche perchè per ora di forzare troppo non se ne parla. di solito faccio a potenze crescenti 5 minuti in leggera ipossia e 5 minuti a respirazione normale.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Leggera ipossia credo combaci con l'inizio della Z3, quindi fai intervalli Z2-Z3, cosi ad occhio da quello che dici.

Direi che ti alleni tantissimo, un TSS simile medio è roba da Pro del Tour, con un fondo simile ci fai gli everesting, altro che le granfondo.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Leggera ipossia credo combaci con l'inizio della Z3, quindi fai intervalli Z2-Z3, cosi ad occhio da quello che dici.

Direi che ti alleni tantissimo, un TSS simile medio è roba da Pro del Tour, con un fondo simile ci fai gli everesting, altro che le granfondo.
io faccio randonnee, ho lasciato il mondo agonistico delle gf. di solito su 2h e 15 / 2h30 di rulli faccio 5 minuti in leggera ipossia e 5 minuti respirazione normale finchè non finisco le ore o non finisco io. se mi finisco prima io passo alla respirazione normale. Difficlmente però decado prima anche perchè la leggera ipossia è sopportabile a determinati wattaggi. per ora non ho intenzione di alzare il wattaggio in ipossia anche perchè sono ancora con i dolori della frattura ed è difficile convivere con 2 sofferenze messe insieme:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_