Ritmo in salita

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Il singolo esercizio è composto da una sola serie? o di devono fare in sequenze le tre serie da te su scritte?

Come varia il carico nell'arco dei cicli? In quanti cicli si raggiungono i massimi risultati?

Io attualmente in salita faccio interval training alla soglia e sopra soglia, secondo te posso inserire anche queste esercitazioni o alternarle a quelle che già faccio?

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Ciao emanuele. le esercitazioni che hai pstato sono quelle di F&O ... qst' inverno ho lavorato un mese seguendo quelle indicazioni ... leggermente modificate nel finale.

Quindi i 3 blocchi di lavoro sono da fare in un'unica seduta (35 min di salita totale e continua) oppure i carichi sono settimanali-crescenti

tipo sett 1 : 2 volte/sett salita 5'F+3'R+2'O
sett 2 : 2 volte 5+3+2 e così via...

Ho bisogno di migliorare in salita, ne sto già facendo tanta, ma pedalabile con fartlek intensivo ed estensivo (sopra e sotto s.a) e sempre con un dente in meno del normale, ho anche perso un kiletto ... ma miglioramenti non riscontrabili(forse qualche secondo su una salita da 9' da 25km/h-5-6%)

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito

secondo me o fai una cosa o l'altra , altrimenti, se la domenica corri non recuperi abbastanza. se corri anche sabato riduci intensità allenamenti

cagnagola

Pignone
9 Giugno 2005
133
2
Visita sito
Bici
de fero

Grande Emanuele !!! ho iniziato a fare questa tipologia di allenamento da circa un paio d'anni e devo dire che hanno dei grandissimi benefici.
L'unica differenza è che inserisco anche una frazione in agilità in sella (circa 3min), per il resto sono proprio simili.
In periodo di carico lo faccio una volta a settimana con tre "blocchetti" di 15min totali per un totale di 45' di lavoro

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
The Condor ha scritto:
Il singolo esercizio è composto da una sola serie? o di devono fare in sequenze le tre serie da te su scritte?

ogni esercizio è una singola serie da effettuare in sequenza senza pause fra i tre diversi ritmi.

The Condor ha scritto:
Come varia il carico nell'arco dei cicli? In quanti cicli si raggiungono i massimi risultati?

Questa valutazione va fatta con più test e programmando un periodo di allenamento sulla base delle tue esigenze.
Gli esercizi proposti sono puramente indicativi e vogliono dare uno spunto a chi li vorrà seguire per effettuare un esercizio programmato in salita.

The Condor ha scritto:
Io attualmente in salita faccio interval training alla soglia e sopra soglia, secondo te posso inserire anche queste esercitazioni o alternarle a quelle che già faccio?

inseriscile in alternativa, naturalmente prima provale per valutare e differenze fra quello che effettui ora e quello che io ti propongo.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

intendi fra un ritmo e l'altro? se così fosse non ottimizzi l'esercizio che nasce e va realizzato senza pausa.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Mitico come sempre !

Io le faccio due volte a settimana sui rulli, faccio 3 serie da 3+2+1 con 3 minuti di recupero tra una e l'altra.

In totale: 15 minuti di riscaldamento in agilità + 3 serie F&O da 3+2+1 + 3min recupero + 15 minuti in agilità, totale circa un'oretta di lavoro.

Come ho già detto in un altro topic, trovo molto sensato continuare a inserire dei "richiami" sulla forza, perchè è una delle caratteristiche che si deallena più velocemente.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

bene, puoi fare anche 5+5+5 sui rulli (e su strada)

fabulous ha scritto:
Come ho già detto in un altro topic, trovo molto sensato continuare a inserire dei "richiami" sulla forza, perchè è una delle caratteristiche che si deallena più velocemente.

sensatissimo!
il concetto della rotopressa (http://www.borntorun.it/rotopress.html) è esattamente quello di lavorare sulla forza e di avere uno strumento che permette in ogni periodo dell'anno di effettuare efficaci richiami di forza!

cagnagola

Pignone
9 Giugno 2005
133
2
Visita sito
Bici
de fero
Emanuele ha scritto:
intendi fra un ritmo e l'altro? se così fosse non ottimizzi l'esercizio che nasce e va realizzato senza pausa.

Non è una pausa, lo potrei considerare come quello che tu chiami OSSIGENO, cioè con un rapporto che porta l'impegno vicino alla soglia

Grazieee

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
cagnagola ha scritto:
Non è una pausa, lo potrei considerare come quello che tu chiami OSSIGENO, cioè con un rapporto che porta l'impegno vicino alla soglia

Grazieee

ipotizzando la serie 3-2-1 non fai pause fra ogni rtimo.
se intendi fare più serie, fra una e l'altra metti recupero totale, anche 20 min tranquillo.

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Sinceramente parlando ma al limite (quindi presumo a soglia) 2 minuti? Sarà che sono scarso ma 2 minuti a tutta per me sono uno sproposito. Per non parlare dell'ultima seria portata a 5 minuti Potresti indicare in percentuale i vai passaggi? (x es. "impegno importante" 85-90% della soglia, ecc.)