Roglic e Dumoulin si interrogano sulla prestazione di Pogačar

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Ok, premesso che ogni sport ha la sua gioventù variabile dai 16 ai 26 anni (penso alla ginnastica artistica, o al pattinaggio i primi che mi vengono in mente) allora per rimanere al ciclismo dobbiamo mettere la croce anche su Evans (33 anni), Thomas (32), Contador (25), Indurain (27), Lemond (28), oltre che Froome e Nibali cioè gente che ha portato a casa 16 Tour degli ultimi 25 attribuiti. Poi Carapaz (26), Dumoulin (27), Quintana (24 ?), Hesjedal (32) Si fa prima a dire che solo Bernal e Pogacar sono eccezioni alla regola .
certo poi ci sta che qualcuno Di quelli che ho indicato avesse già le stigmate del campione da giovanissimo, ma esplosi sono esplosi dopo.
evans prima di passare alla bici da strada ha vinto tutto quello che c'era da vincere sulla mtb
anzi credo che abbia vinto più in mtb da giovane che su strada. a 20-21 anni era già campione del mondo. e la mtb di fine anni 90 era di livello, c'era un bel circo. cadel è nato con la cilindrata buona
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Maiella

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non tutti abbiamo pari fisiologia. Lo sport è pieno di fenomeni giovanissimi e di fenomeni arrivati alla maturità e consacrazione piu' tardi.
Relativamente ai dubbi, io ho dubbi su tutti ma credo che questo sia un altro discorso.
Vero quel che dici...

Poi ci sono dei parametri che diventano diciamo oggettivi nel crearti dei dubbi...
Per esempio andare a 110 pedalate su pendenze superiori al 10-12%.... Dei dubbi te li fa avere..

io comunque mi focalizzerei molto di più su quello che viene definito doping tecnologico.
Molto più semplice da mascherare.
Non dimentichiamo che spesso in campo professionistico, bastano 5watt e anche meno per fare la differenza.
E di opzioni in campo tecnologico per raggiungere questo risultato ne hai finché vuoi...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Ecco cari Roglic e Doumulin prima di avanzare dubbi sulla correttezza (doping) di Pogacar fate mea culpa per aver menato il can per l'aia per 3 settimane , con il troppo controllare la corsa e il mai attaccare a fondo si finisce per incappare in una giornata ! Avrei capito tale condotta se non ci fosse stata una crono alla fine ma con quella crono il rischio c'era anche perché Pogacar aveva già battuto Roglic a crono . Poi se Pogacar non va a pane e acqua pensate che gli altri due tirino avanti con alimentazione bilanciata e tanto allenamento ?
Abbiamo sempre saputo che quelli della Jumbo usano esclusivamente camomilla.
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
pero a mio avviso, state perdendo il focus dell esternazione
di roghic....credo che lui intendesse dire a prescindere dalla prestazione durante il tour, come puo una persona andare a 200mila watt in una crono ? impossibile anche se fosse andato in carozza anche per tutto il tour, dunque bisognerebbe conoscere la prestazione in watt , per capire se veramente è stata una prestazione sovraumana o meno...
 
  • Mi piace
Reactions: charles619

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
pero a mio avviso, state perdendo il focus dell esternazione
di roghic....credo che lui intendesse dire a prescindere dalla prestazione durante il tour, come puo una persona andare a 200mila watt in una crono ? impossibile anche se fosse andato in carozza anche per tutto il tour, dunque bisognerebbe conoscere la prestazione in watt , per capire se veramente è stata una prestazione sovraumana o meno...
beh in una crono di 36km, di cui circa la metà in salita con quasi 1000m d+ , per guadagnare 2 minuti su 55 (il 3,5% in tempo circa) non servono tanti watt. secondo me in un intorno di 20. tra il 4% e il 6% in più in termini di w/kg. non un abisso insomma. poi ripeto a me sembrava che roglic avesse una pedalata che andava a vuoto e con quel casco sudava come una vaporiera. Aveva una faccia come la mia quando faccio la gf santini sui rulli.
La sensazione poi è che proprio i jumbo siano andati un po' sotto le aspettative. anche Porte ha dato 30 sec a roglic e ha eguagliato il tempo di Dumoulin. caruso è andato quasi come roglic. Insomma prima di domandarsi come hanno fatto gli altri potevano chiedersi come mai non hanno performato loro stessi.

1609412968238.png
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh in una crono di cui circa la metà in salita con quasi 1000m d+ , per guadagnare 2 minuti su 55 (il 3,5% in tempo circa) non servono tanti watt. secondo me in un intorno di 20. tra il 4% e il 6% in più. non un abisso insomma. poi ripeto a me sembrava che roglic avesse una pedalata che andava a vuoto e con quel casco sudava come una vaporiera. Aveva una faccia come la mia quando faccio la gf santini sui rulli.
La sensazione poi è che proprio i jumbo siano andati un po' sotto le aspettative. anche Porte ha dato 30 sec a roglic e ha eguagliato il tempo di Dumoulin. caruso è andato quasi come roglic. Insomma prima di domandarsi come hanno fatto gli altri potevano chiedersi come mai non hanno performato loro stessi.

Vedi l'allegato 254822
leggendo in maniera asettica i pochi dati.... vedere che ci sia un unico corridore che riesce a dare 1.21 min al secondo e dopo una miriade di corridori dentro ai 60sec, è strano che lui sia il normale e tutti gli altri invece siano pippe da domandarsi come mai...
oltre tutto si vero Pogacar si è esso dentro la pancia del gruppo jumbo e si è fato portare per tutto il tour ma vedendo i dati su strava , ne ha messi kom assoluti tanto da scomodare vecchie glorie dove su alcune salite risultano dietro la prestazione di un 22enne....
 
  • Mi piace
Reactions: charles619

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Dopo "Nibali si sopravvaluta?", seguito da "Il meccanico di Nibali si sopravvaluta?", finalmente il thread "Roglic si sopravvaluta?"! :))):

Seriamente, ammetto di essere tra quelli che il giorno dopo la crono del Tour era ancora sbalordito (e perplesso) per la performance monstre di Pogacar e ricordo benissimo le facce incredule di Dumoulin e Van Aert, non si sa se per il numero di Tadej :hail:o per la giornataccia di Primoz :wacko:

In assenza di ogni tipo di argomentazione e dati certi (prima o poi UCI/ASO/RCS capiranno che c'e' solo da guadagnarci a trasmettere in chiaro, in tempo reale, i dati di prestazione degli atleti), visto che il ciclismo pro e' questo, piaccia o non piaccia, l'unica osservazione che mi sento di condividere, e' quella di Sir Wiggo, che sulla diretta Eurosport, mentre Pogacar sbranava l'ultimo km, continuava a ripetere "It's history making!". Chapeau a Tadej e provaci ancora Primoz!
 
  • Mi piace
Reactions: charles619

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
"Uno che sta in bici come un minatore"
Doumulin si conferma il ciclista più "indelicato" della sua generazione!
Vero. Poi l'avesse detto uno come Froome, che ha vinto quasi sempre i GT a cui ha partecipato! Dumoulin ha davvero poco titolo per parlare così.

Ovviamente A) non credo sia mai corretto/saggio parlare in questi termini di chi ti batte B) Froome era solo l'esempio, dato che ha ben altro stile ed educazione di Dumoulin, anzi della maggior parte dei suoi colleghi. Faccio fatica a ricordare parole e gesti fuori posto nei confronti degli avversari.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vero quel che dici...

Poi ci sono dei parametri che diventano diciamo oggettivi nel crearti dei dubbi...
Per esempio andare a 110 pedalate su pendenze superiori al 10-12%.... Dei dubbi te li fa avere..

io comunque mi focalizzerei molto di più su quello che viene definito doping tecnologico.
Molto più semplice da mascherare.
Non dimentichiamo che spesso in campo professionistico, bastano 5watt e anche meno per fare la differenza.
E di opzioni in campo tecnologico per raggiungere questo risultato ne hai finché vuoi...
Semplicemente sfrutta le sue caratteristiche fisiche e pedala alla sua cadenza ideale
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Pogacar e bello da vedere pedala col cuore non col pm! Invece roglic da più l’idea di essere uno più regolare diciamo. Dumoulin è salito con la crono, poteva bersi il caffè tadej con la paga che gli avrà tirato. Chiacchiere da bar! Pogacar ha fatto il numero dell’anno. Roglic grande ciclista ma senza quel pelo da fuoriclasse che lo farà ricordare
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
la 20ma tappa aveva 6 km di salita (dura), si vero, dalla meta la strada era in salita - ma poco.

si servono watt, ma i dati non ci sono.
Qualche km piatto poi Un falsopiano con 300d+, poi breve discesa e la salita finale.
38 di media. Fosse stata pianura per fare circa +1km/h a quella velocita servirebbero circa 10-12w per la corporatura e il cx di un pro e circa 15-16w ad un amatore messo bene e 20w a uno messo male come me. Per fare +1 in salita a 20km/h servono circa il 6%in più
(statistica su di me). Che su 350-400w sono 20-22w.
il dato che cerchi per 1km/h ( 1min e30 sec in quella crono)casca nel mezzo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
evans prima di passare alla bici da strada ha vinto tutto quello che c'era da vincere sulla mtb
anzi credo che abbia vinto più in mtb da giovane che su strada. a 20-21 anni era già campione del mondo. e la mtb di fine anni 90 era di livello, c'era un bel circo. cadel è nato con la cilindrata buona
É vero quanto scrivi. Ricordo che il limite iniziale di Cadel Evans quando passò su strada fu di natura tecnica; aveva problemi a guidare la bici da corsa, e la cosa é strana considerando che in MTB si dovrebbe affinare questo aspetto. Ricordo la sua prima partecipazione al Giro e fu lui stesso ad ammettere che aveva problemi enormi a stare nel gruppo e a fare le discese.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and longjnes

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Loro hanno i dati che noi possiamo solo immaginare, vuoi che se ne escano con una cosa del genere senza esserne sicuri?
Indubbiamente Pogacar (uno dei miei atleti preferiti) ha fatto una crono impressionante soprattutto nel tratto in salita, troppo fuori categoria per essere l’ultima tappa del Tour e soprattutto dopo essere sempre arrivato con Roglic in salita al pari e anzi mi sembra nell’ultimo arrivo si è staccato.
Quindi non è che improvvisamente tutti crollano e tu guadagni un 20% di prestazione.
Poi per la carità ha vinto un giovane che avrà una carriera luminosissima a differenza di tanti colombiani che fanno 2/3 anni poi spariscono in un mare di problemi.
Ha passato i controlli antidoping? Allora è tutto regolare poche palle.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix