rondella mozzo zipp

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Scusate se apro questa discussione,ho provato a cercare sul forum,senza esito...
Ho un problema -e temo mi capiranno in pochi-...
Circa un mese fa,portai la mia zipp 808 dal meccanico per far sostituire i cuscinetti...fin qui ok...il giorno dopo mi son trasferito,per cui non ho potuto testarla naturalmente...quando l'ho fatto,mi son accorto che le pedivelle venivano trascinate con la rotazione della ruota,sembrava una fissa..questo perchè il meccanico,nel sostituire i cuscinetti,non ha messo la rondella dello spessore di 0.25mm tra il cuscinetto che sta al pacco pignoni,e quello alla ruota libera..cosi facendo vengono a contatto e trascinano tutto..la ruota è inutilizzabile...il mozzo è il 188 mi pare...

Escludendo la possibilità di portarla dal vecchio meccanico (mi son trasferito lontano), sapete per caso dove potrei trovarne? No perche l'ho portata al centro zipp che ho di fronte a casa nuova,e mi han detto che o prendo il mozzo completo o nisba..e non cambio una cosa che funziona -e che costa tanto- per una rondella!



Ps. È sicuro che sia la rondella....il mozzo venne smontato in mia presenza, e prima c'era...

Scusate la lunghezza del post o-o
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ma non puoi telefonare all'altro negozio e dirgli che la rondella che non ha montato te la mandi per posta? In fin dei conti sta in una busta, con raccomandata arriva in pochi giorni.

E comunque non sarei sicuro che l'effetto di tracinamento sia dovuto a quella: a me è successa la stessa cosa ma con altri mozzi, ed il problema era nell'ingaggio della ruota libera, e del giuoco mal regolato dei cuscinetti.

Ma ogni mozzo è diverso, qui c'è l'esploso del mozzo, la rondella a cui ti riferisci è quella rossa, prima del cuscinetto, sul lato cassetta?!? In alternativa, una volta identificato il componente, la potresti richiedere a Beltrami, il distributore per l'Italia.
88-188_4.jpg
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Scusate se apro questa discussione,ho provato a cercare sul forum,senza esito...
Ho un problema -e temo mi capiranno in pochi-...
Circa un mese fa,portai la mia zipp 808 dal meccanico per far sostituire i cuscinetti...fin qui ok...il giorno dopo mi son trasferito,per cui non ho potuto testarla naturalmente...quando l'ho fatto,mi son accorto che le pedivelle venivano trascinate con la rotazione della ruota,sembrava una fissa..questo perchè il meccanico,nel sostituire i cuscinetti,non ha messo la rondella dello spessore di 0.25mm tra il cuscinetto che sta al pacco pignoni,e quello alla ruota libera..cosi facendo vengono a contatto e trascinano tutto..la ruota è inutilizzabile...il mozzo è il 188 mi pare...

Escludendo la possibilità di portarla dal vecchio meccanico (mi son trasferito lontano), sapete per caso dove potrei trovarne? No perche l'ho portata al centro zipp che ho di fronte a casa nuova,e mi han detto che o prendo il mozzo completo o nisba..e non cambio una cosa che funziona -e che costa tanto- per una rondella!


Ps. È sicuro che sia la rondella....il mozzo venne smontato in mia presenza, e prima c'era...

Scusate la lunghezza del posta o-o

Il mozzo non è da sostituire assolutamente, difficle trovare gli spessori dai rivenditori, perché la maggior parte di loro non sanno nemmeno cosa siano. Prova a chiamare l'importatore beltrami.
Se adoperi shimano o campagnolo 10 v occorre uno spessore, campagnolo 11v ce ne vogliono 2.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ma non puoi telefonare all'altro negozio e dirgli che la rondella che non ha montato te la mandi per posta? In fin dei conti sta in una busta, con raccomandata arriva in pochi giorni.

E comunque non sarei sicuro che l'effetto di tracinamento sia dovuto a quella: a me è successa la stessa cosa ma con altri mozzi, ed il problema era nell'ingaggio della ruota libera, e del giuoco mal regolato dei cuscinetti.

Ma ogni mozzo è diverso, qui c'è l'esploso del mozzo, la rondella a cui ti riferisci è quella rossa, prima del cuscinetto, sul lato cassetta?!? In alternativa, una volta identificato il componente, la potresti richiedere a Beltrami, il distributore per l'Italia.
88-188_4.jpg

no,da come spiegato il problema la rondella mancante dovrebbe essere quella molto sottile che si vede tra il cuscinetto del mozzo (lato ruota libera) ed il perno e la ghiera con dentini di aggancio per i cricchetti.
senza di questa va tutto a "pacco".
penso che comunque TSA Beltrami disponga del ricambio.
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
grazie dei suggerimenti,proverò a chiedere direttamente a beltrami,ora vedo il sito per contatti..!

@greendolhpin..è quella sicuramente,perchè ho fatto una prova con una rondella "di fortuna", e funzionava fino a quando non si è rotta..ci vuole quella sua..il mozzo inoltre non è quello,ora cerco una immagine e la aggiungo...

il rivenditore è il solito gnorri..l'ho contattato e naturalmente ha declinato ogni responsabilità.... e come lo faccio a dimostrare che non l'ha messa lui? la sua parola contro la mia,e non ci sono prove purtoppo!!
 
Ultima modifica:

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
ecco qui....la rondella che dico io non è lo spessore che va al pacco pignoni,ma quella che serve a non far toccare i due cuscinetti (uno attaccato al pacco pignoni -numero 6-,l'altro messo nel mozzo ruota libera -numero 4-)

la rondella che dico io è la numero 5,ed ha uno spessore di 0,25mm

188hubparts1.jpg





grazie cmq per i suggerimenti,cercherò di contattare beltrami! ma è presente per caso sul forum? perchè vedo vari rivenditori...a scrivergli direttamente mi sentirei piu sicuro,piuttosto che scrivere un'email o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
ecco qui....la rondella che dico io non è lo spessore che va al pacco pignoni,ma quella che serve a non far toccare i due cuscinetti (uno attaccato al pacco pignoni -numero 6-,l'altro messo nel mozzo ruota libera -numero 4-)

la rondella che dico io è la numero 5,ed ha uno spessore di 0,25mm

188hubparts1.jpg





grazie cmq per i suggerimenti,cercherò di contattare beltrami! ma è presente per caso sul forum? perchè vedo vari rivenditori...a scrivergli direttamente mi sentirei piu sicuro,piuttosto che scrivere un'email o-o

Adesso è chiaro, avevo letto male e pensavo ti riferissi alla numero 3. Beltrami c'è sul forum, ma non so se legge e si collega regolarmente. Io farei una telefonata: è più facile spiegare il problema e trovare un referente. Ed poi almeno hai subito una risposta...
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Eh si,senza foto è davvero difficile capire!

per il momento ho mandato una email a beltrami tsa spiegandogli il problema, piu tardi appena posso li chiamo anche..grazie ancora!


ps. spero di risolvere il problema,perchè davvero...per una rondella minuscola (ma essenziale) non poter utilizzare una ruota è seccante davvero :cry:
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
mi ha risposto subito beltrami tsa dicendo che il pezzo è disponibile e me lo possono inviare senza nessun problema con l'invio del prossimo ordine...meno male che ho un negozio punto vendita ufficiale zipp davanti la mia nuova casa!!!!

grazie a tutti!


ps. mi han anche detto che queste rondelle si trovano presso ferramenta ben fornite..buono a sapersi!!!!


altro che mozzo nuovo!!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
tra l'altro, quelle rondelle non sono utili solo nei mozzi Zipp, ma anche in una infinità di altri mozzi (DT Swiss, Powertap, etc) che usano assi da 15 o 17mm ed hanno i cappucci finali a pressione (non filettati, quindi liberi di muoversi) e che per strani motivi si induriscono a stringere lo sgancio rapido.
Io ne ho sempre una scorta sia da 15 che da 17mm, ti tolgono da ogni impiccio!
E la cosa curiosa é che in UK cambiando distributore il prezzo é sceso da tipo 3 sterline o qualcosa, a meno di una sterlina.... ;)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Zipp ha maggiorato l'asse da 15 a 17mm nel... 2009? Vado a memoria.
Cmq, ogni rivenditore dovrebbe averne in scorta, costano poco e risolvono i problemi
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
medesimo problema, qualcuno gentilmente può darmi una mano a reperire questa rondella (diametro perno 17 mm)? Grazie

Noi i rasamenti da 15 e 17mm li abbiamo sempre disponibili a magazzino perché sono utilissimi e costano quasi niente. Tra l'altro si possono usare anche su altri mozzi per compensare alcune differenze di misura.