Rottura guarnitura ultegra R8000

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In fiera?
E quando sarei ito in fiera?
Se non ci credi a me importa poco.
Nella foto sopra si vede corona e guarnitura
Purtroppo ho solo la sezione singola della corona e non della guarnitura che non riesco più a trovare
Ma ripeto va bene,, si rompono perché dei troiai.
Spero che ora ti vada bene, uno le cose le dice poi inutile continuare.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
In fiera?
E quando sarei ito in fiera?
Se non ci credi a me importa poco.
Nella foto sopra si vede corona e guarnitura
Purtroppo ho solo la sezione singola della corona e non della guarnitura che non riesco più a trovare
Ma ripeto va bene,, si rompono perché dei troiai.
Spero che ora ti vada bene, uno le cose le dice poi inutile continuare.

aò, te lo dico chiaramente: sei troppo agitato per una discussione frivola vome questa, neanche fossi proprietario di Shimano.
il video della fiera è quello postato dall'altro utente, tu in fiera vacci qualche volta e rilassati.
sin dall'inizio hai fatto allusioni a incompentenza in materia, a malafede, io volevo solo capire se Shimano s'era convertita al carbonio.

sei poco lucido, non ho mai messo in dubbio l'affidabilità di tali guarniture.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
aò, te lo dico chiaramente: sei troppo agitato per una discussione frivola vome questa, neanche fossi proprietario di Shimano.
il video della fiera è quello postato dall'altro utente, tu in fiera vacci qualche volta e rilassati.
sin dall'inizio hai fatto allusioni a incompentenza in materia, a malafede, io volevo solo capire se Shimano s'era convertita al carbonio.

sei poco lucido, non ho mai messo in dubbio l'affidabilità di tali guarniture.
Non preoccuparti io non sono agitato
Infatti io sono opaco, il lucido lo sopporto poco
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
cià tagliamo la testa al toro: ultegra https://productinfo.shimano.com/#/spec/ROAD/Front Chainwheel?q=ultegra

Outer ring Material Aluminum/CFRP or Aluminum (46-36T only)

CFRP è carbonio presente solo nel outer ring, tutto il resto è alluminio o acciaio
Forse per la versione Ultegra ma non per la dura ace dove si nota chiaramente il riporto in carbonio all'interno delle cavità
Io so che dovrebbe essere così anche per la versione Ultegra, ma evidentemente non avendola mai segata, se ne saranno dimenticati, cosa davvero strana per la shimano
1569263065402.png
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
ma c'è un video, perché ti intestardisci?
non è reato sbagliare.
aò, te lo dico chiaramente: sei troppo agitato per una discussione frivola vome questa
si ma non è che si può rilassare se lo sfotti ogni messaggio.. su una discussione così frivola io cmq grazie a scr1 ho imparato che l'interno della corona esterna della guarnitura ha il carbonio.. sarebbe utile capire quante pedivelle e guarniture di alta gamma Shimano si rompono statisticamente rispetto a Campagnolo
Forse per la versione Ultegra ma non per la dura ace dove si nota chiaramente il riporto in carbonio all'interno delle cavità
scusami se non riesco a seguirti, se hai la possibilità di evidenziare in rosso con paint, puoi indicare dove si vede nell'immagine il carbonio?
io ho controllato ultegra, dura ace attuali.. anche in archivio 2015, 2014.. mi dà sempre il carbonio solo nell'OUTER RING (che non so se comprende anche le cavità che stai dicendo te), la pedivella sicuro non ha carbonio perchè è definita in una riga a parte come CRANK ARM ed è in alluminio.

Da notare come sulle MTB serie XTR, l'OUTER RING può essere sia alluminio+carbonio, sia titanio+alluminio+carbonio sia acciaio+alluminio+carbonio ;pirlùn^ 1.jpg
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si ma non è che si può rilassare se lo sfotti ogni messaggio.. su una discussione così frivola io cmq grazie a scr1 ho imparato che l'interno della corona esterna della guarnitura ha il carbonio.. sarebbe utile capire quante pedivelle e guarniture di alta gamma Shimano si rompono statisticamente rispetto a Campagnolo

scusami se non riesco a seguirti, se hai la possibilità di evidenziare in rosso con paint, puoi indicare dove si vede nell'immagine il carbonio?
io ho controllato ultegra, dura ace attuali.. anche in archivio 2015, 2014.. mi dà sempre il carbonio solo nell'OUTER RING (che non so se comprende anche le cavità che stai dicendo te), la pedivella sicuro non ha carbonio perchè è definita in una riga a parte come CRANK ARM ed è in alluminio.

Da notare come sulle MTB serie XTR, l'OUTER RING può essere sia alluminio+carbonio, sia titanio+alluminio+carbonio sia acciaio+alluminio+carbonio ;pirlùn^ Vedi l'allegato 187232
Nel ringraziarti, per la precisazione, intanto mi dovreste dire quanti di voi sapevano che le corone erano rivestite in carbonio e le guarniture anche.
Idem quelle della MTB versione XTR addirittura la tripla ha la corona intermedia rinforzata in carbonio ed è in titanio.
Quando si affronta una discussione si persevera sulla discussione e non si attacca sul personale, perchè farlo dietro ad un pc è una vera vergogna nonchè vigliaccheria, la peggio feccia, dunque si continua sulla discussione senza attribuire nessun titolo personale, altrimenti poi qualcuno potrebbe incazzarsi e solitamente quel qualcuno sono i moderatori.
Per risponderti già la 7900 era stata concepita così ed è proprio quella foto che non ritrovo, le successive create a 4 bracci sono state rinforzate e alleggerite ma costruttivamente uguali
Per quanto riguarda invece le statistiche ho letto anche di 9000 divelte, potrebbe trattarsi di problema vero o di disattenzione
In ogni caso Shimano cambia il materiale difettoso solitamente. Io non sono il padrone di Shimano , ma lo vorrei essere e ringraziarlo per avermi fatto pedalare con il primo 105 sincronizzato, quando Campagnolo fece un accrocchio che per manovrarlo e farlo funzionare occorreva un ingegnere meccanico. Dunque quando si spara sulla croce rossa mi incazzo


1569267060048.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.690
.
Visita sito
Bici
.
La pedivella destra con i 4 bracci è costituita da due elementi separati, per poter ottenere un pezzo unico e vuoto al suo interno (hollowtech) e quindi più leggero è accoppiata tramite un mastice specifico.
Nella sezione sotto ho evidenziato con le frecce il mastice che permette ai due pezzi di rimanere "incollati".
Sarà capitato a molti di stendere un adesivo su due superfici prima di avvicinarle per l'incollaggio, quello con le frecce rosse è l'adesivo in eccesso che fuoriesce dalle due superfici a contatto.
Il resto di colore nero, come in questo caso trattandosi del colore della pedivella, non è altro che un trattamento superficiale, anodizzazione, per evitare che l'alluminio si ossidi.
E' normale che tra l'accoppiamento dei due materiali rimanga un piccolo strato di adesivo, che possa essere scambiato per un rinforzo in carbonio.


Schermata 2019-09-24 alle 03.57.58.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene