Rottura guarnitura ultegra R8000

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
si ma non è che si può rilassare se lo sfotti ogni messaggio.. su una discussione così frivola io cmq grazie a scr1 ho imparato che l'interno della corona esterna della guarnitura ha il carbonio.. sarebbe utile capire quante pedivelle e guarniture di alta gamma Shimano si rompono statisticamente rispetto a Campagnolo

scusami se non riesco a seguirti, se hai la possibilità di evidenziare in rosso con paint, puoi indicare dove si vede nell'immagine il carbonio?
io ho controllato ultegra, dura ace attuali.. anche in archivio 2015, 2014.. mi dà sempre il carbonio solo nell'OUTER RING (che non so se comprende anche le cavità che stai dicendo te), la pedivella sicuro non ha carbonio perchè è definita in una riga a parte come CRANK ARM ed è in alluminio.

Da notare come sulle MTB serie XTR, l'OUTER RING può essere sia alluminio+carbonio, sia titanio+alluminio+carbonio sia acciaio+alluminio+carbonio ;pirlùn^ Vedi l'allegato 187232
CFRP è fibra di carbonio rinforzata con un polimero. Differente dalla fibra di carbonio con resina epossidica degli attuali telai in carbonio.
Come gli arm delle corone Dura Ace, anche la cassetta pignoni Dura Ace ha delle parti in CFRP, la parte a cui sono collegati i pignoni in titanio.
E' un materiale più indicato per per parti soggette alle sollecitazioni, quindi utilizzato come rinforzo strutturale. Non utilizzato come laminazione o in piccoli spessori. Quindi da esclude la presenza all'interno delle pedivelle, come giustamente indicato dallo schema che hai condiviso.

Schermata 2019-09-24 alle 05.07.10.jpg

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
213
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Boh, per me le possono fare nel materiale che vogliono me non si deve aprire come una mela. Nel frattempo che l'ho spedita in assistenza a Shimano mi sono comprato una guarnitura 105 sennò mi toccava pedalare solo sulla bici da spinning:doh:

• Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
+1 :doh:

Guarnitura Ultegra 8000 con circa un anno e mezzo di vita, poco più di 25mila km,
nessuna botta / caduta / ecc.ecc.

Sintomi e linee di frattura assolutamente simili a quelle in foto nel 1° post,
sarei probabilmente arrivato allo stesso risultato se non l'avessi sostituita al volo durante il giro (scorsa domenica, Alpe d'Huez)

Da ieri è in viaggio per tornare a casa,
e da qui proseguire (tramite negozio di acquisto bici) per la valutazione di Shimano e (spero) sostituzione in garanzia :°°(

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.662
9.196
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
+1 :doh:

Guarnitura Ultegra 8000 con circa un anno e mezzo di vita, poco più di 25mila km,
nessuna botta / caduta / ecc.ecc.

Sintomi e linee di frattura assolutamente simili a quelle in foto nel 1° post,
sarei probabilmente arrivato allo stesso risultato se non l'avessi sostituita al volo durante il giro (scorsa domenica, Alpe d'Huez)

Da ieri è in viaggio per tornare a casa,
e da qui proseguire (tramite negozio di acquisto bici) per la valutazione di Shimano e (spero) sostituzione in garanzia :°°(
Solitamente le cambiano in garanzia

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
grassie, dita incrociate, e speriamo in tempi non biblici (il bicchiere 1/4 pieno è che mi serviva una guarnitura per la bdc "da rulli" e la 105 montata all' Alpe andrebbe a pennello, ma se si andasse alle calende greche con la Ultegra..)

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Oggi è successo a me, è una 6800 con circa 4 anni sul groppone ma ci sono rimasto male lo stesso, ho già ordinato una 105 R7000 che per fare dei giri e basta va benissimo. Ho sentito un crac nell'ultima salita del giro e pedalavo strano al ritorno, me ne sono accorto solo al pomeriggio :shock:
Foto IMG_20210603_161303_138.jpg

• Mi piace
  • Angry
Reactions: alespg and golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.662
9.196
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Oggi è successo a me, è una 6800 con circa 4 anni sul groppone ma ci sono rimasto male lo stesso, ho già ordinato una 105 R7000 che per fare dei giri e basta va benissimo. Ho sentito un crac nell'ultima salita del giro e pedalavo strano al ritorno, me ne sono accorto solo al pomeriggio :shock:
Foto Vedi l'allegato 287196
Modonna che gamba......

• Haha
  • Mi piace
Reactions: alespg and ernia

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Capisco che qui non ci siano i numeri per avere una statistica realistica ma davvero l'ultegra ha questo difetto random? perchè in previsone del cambio bici comincia a venirmi qualche dubbio ed angoscia.