CFRP è fibra di carbonio rinforzata con un polimero. Differente dalla fibra di carbonio con resina epossidica degli attuali telai in carbonio.si ma non è che si può rilassare se lo sfotti ogni messaggio.. su una discussione così frivola io cmq grazie a scr1 ho imparato che l'interno della corona esterna della guarnitura ha il carbonio.. sarebbe utile capire quante pedivelle e guarniture di alta gamma Shimano si rompono statisticamente rispetto a Campagnolo
scusami se non riesco a seguirti, se hai la possibilità di evidenziare in rosso con paint, puoi indicare dove si vede nell'immagine il carbonio?
io ho controllato ultegra, dura ace attuali.. anche in archivio 2015, 2014.. mi dà sempre il carbonio solo nell'OUTER RING (che non so se comprende anche le cavità che stai dicendo te), la pedivella sicuro non ha carbonio perchè è definita in una riga a parte come CRANK ARM ed è in alluminio.
Da notare come sulle MTB serie XTR, l'OUTER RING può essere sia alluminio+carbonio, sia titanio+alluminio+carbonio sia acciaio+alluminio+carbonioVedi l'allegato 187232

Solitamente le cambiano in garanzia+1
Guarnitura Ultegra 8000 con circa un anno e mezzo di vita, poco più di 25mila km,
nessuna botta / caduta / ecc.ecc.
Sintomi e linee di frattura assolutamente simili a quelle in foto nel 1° post,
sarei probabilmente arrivato allo stesso risultato se non l'avessi sostituita al volo durante il giro (scorsa domenica, Alpe d'Huez)
Da ieri è in viaggio per tornare a casa,
e da qui proseguire (tramite negozio di acquisto bici) per la valutazione di Shimano e (spero) sostituzione in garanzia![]()
Modonna che gamba......Oggi è successo a me, è una 6800 con circa 4 anni sul groppone ma ci sono rimasto male lo stesso, ho già ordinato una 105 R7000 che per fare dei giri e basta va benissimo. Ho sentito un crac nell'ultima salita del giro e pedalavo strano al ritorno, me ne sono accorto solo al pomeriggio
Foto Vedi l'allegato 287196
Si ma casomai su materiale non di nuova fatturaCapisco che qui non ci siano i numeri per avere una statistica realistica ma davvero l'ultegra ha questo difetto random? perchè in previsone del cambio bici comincia a venirmi qualche dubbio ed angoscia.
Intendi che su acquisto di una nuova bici sto relativamente tranquillo?Si ma casomai su materiale non di nuova fattura
DireiIntendi che su acquisto di una nuova bici sto relativamente tranquillo?
Tramite punto vendita viene inviata a Shimano, un mese o massimo due mesi viene inviata la guarnitura nuova.Ma ci sarebbe uno che é riuscito a farsela sostituire nonostante siano passati due anni di garanzia?
Posso sapere l'anno d'acquisto? comincio a pensare che il 105 è la soluzione migliorePurtroppo è successo anche a me dopo circa 10.000 Km. Mandata in Shimano tramite Canyon Italia. Sostituita in garanzia in 10 gg.

Le pedivelle sono fatte allo stesso modoPosso sapere l'anno d'acquisto? comincio a pensare che il 105 è la soluzione migliore![]()
sarà sicuramente vero ma si spezza l'ultegraLe pedivelle sono fatte allo stesso modo