ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Buongiorno.
Uso Rouvy AR su computer, e per problemi di connessione a volte scarico i video.
La mia domanda è: in quale cartella li scarica? Chiedo questo perchè mi piacerebbe poter indirizzare il file su un secondo hard disk.
Mentre su Rouvy Workout, in setting.. ti da la possibilità di indicare l' eventuale percorso, in AR non sono riuscito, riesco solo a vedere quali video sono scaricati con la sola possibilità di eliminarli.
Grazie
 
Ultima modifica:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Buongiorno.
Uso Rouvy AR su computer, e per problemi di connessione a volte scarico i video.
La mia domanda è: in quale cartella li scarica? Chiedo questo perchè mi piacerebbe poter indirizzare il file su un secondo hard disk.
Mentre su Rouvy Workout, in setting.. ti da la possibilità di indicare l' eventuale percorso, in AR non sono riuscito, riesco solo a vedere quali video sono scaricati con la sola possibilità di eliminarli.
Grazie
Ciao,
avevo provato a cercarli anche io (con il nome del video), con esito negativo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cristianopilot

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho anche io una domanda: la velocità del ciclista è determinata da cosa?

In linea di principio mi sembra di capire che sia data solo dalla potenza comunicata dal rullo perché non ho trovato parametri per indicare/calibrare il rullo su Rouvy. Sbaglio?
Io utilizzo un Elite Turno con trasmettitore di dati "MisuroB+"
Gli unici dati che ho inserito sono la mia FTP, età, altezza e peso. E tipologia di bici.

Chiedo perché non mi sono ancora chiarissimi questi fatti:

- su un tratto piano spingo a 4W/kg, 50m avanti a me (quindi fuori scia) c'è uno che spinge a 2.5W/kg e la distanza aumenta. Significa che nonostante la sua potenza specifica inferiore, ne ha una complessiva superiore e quindi va più veloce?

- La media con cui concludo le gare/allenamenti, pur non restando in scia, è decisamente più alta di quella rilevata per strada. Un esempio: ieri sera ho fatto una gara di 40km in piano, mai in scia, fine della gara con media di 37km/h, mentre su strada quelle medie su 40km non le ho mai fatte (max 35). Viene riportata una velocità maggiore oppure è solo dovuto al fatto che ho pedalato per 65minuti in continuo, mentre per strada ci sono tratti/curve/discese/rotonde dove si smette di pedalare e quindi la velocità media cala? [Non ho il misurato di potenza sulla bdc per cui non so se a parità di potenza tra strada e rulli la velcità sia la stessa.]

Grazie.
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
872
1.135
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Buongiorno.
Uso Rouvy AR su computer, e per problemi di connessione a volte scarico i video.
La mia domanda è: in quale cartella li scarica? Chiedo questo perchè mi piacerebbe poter indirizzare il file su un secondo hard disk.
Mentre su Rouvy Workout, in setting.. ti da la possibilità di indicare l' eventuale percorso, in AR non sono riuscito, riesco solo a vedere quali video sono scaricati con la sola possibilità di eliminarli.
Grazie
Su windows 10 io li ho in:
c:\Users\TUONOME\AppData\LocalLow\Virtual Training\RouvyAR\Data\Videos\
su Android:
Memoria Interna\Android\Data\eu.virtualtraining.rouvy.android\Files\Data\Videos\

i percorsi sono ciascuno in una propria cartella con il nome composto da un numero esempio 123456, all'interno della quale ci sono due files, il video e un file .json che se lo apri con notepad vedi il nome del percorso.
Se non hai spazio o li vuoi su un altro hd devi usare un link simbolico.
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Su windows 10 io li ho in:
c:\Users\TUONOME\AppData\LocalLow\Virtual Training\RouvyAR\Data\Videos\
su Android:
Memoria Interna\Android\Data\eu.virtualtraining.rouvy.android\Files\Data\Videos\

i percorsi sono ciascuno in una propria cartella con il nome composto da un numero esempio 123456, all'interno della quale ci sono due files, il video e un file .json che se lo apri con notepad vedi il nome del percorso.
Se non hai spazio o li vuoi su un altro hd devi usare un link simbolico.
Grande! Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
- su un tratto piano spingo a 4W/kg, 50m avanti a me (quindi fuori scia) c'è uno che spinge a 2.5W/kg e la distanza aumenta. Significa che nonostante la sua potenza specifica inferiore, ne ha una complessiva superiore e quindi va più veloce?
Esatto in piana conta la Potenza effettiva sviluppata e non i w/Kg

- La media con cui concludo le gare/allenamenti, pur non restando in scia, è decisamente più alta di quella rilevata per strada. Un esempio: ieri sera ho fatto una gara di 40km in piano, mai in scia, fine della gara con media di 37km/h, mentre su strada quelle medie su 40km non le ho mai fatte (max 35). Viene riportata una velocità maggiore oppure è solo dovuto al fatto che ho pedalato per 65minuti in continuo, mentre per strada ci sono tratti/curve/discese/rotonde dove si smette di pedalare e quindi la velocità media cala? [Non ho il misurato di potenza sulla bdc per cui non so se a parità di potenza tra strada e rulli la velcità sia la stessa.]
Tieni presente che sui rulli come dicevi sei sempre in tiro, non ti fermi mai, fai le curve a manetta, non hai stop, la vecchietta che ti attraversa la strada, non hai il vento contro o a favore. Rouvy calcola la velocita’ secondo un algoritmo considerando peso e potenza sviluppata in quel momento adattandola alla pendenza. Se noti la velocita’ aumenta e diminuisce con precisione in base alla pendenza. Tieni presente che in discesa sui tornanti sfrecci a 72km/h :ola:
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
per verifica potresti caricare da strava un percorso che fai abitualmente e rifarlo con rouvy. dovresti vedere una differenza di pochi minuti
qui da me ho il blockhaus e facendolo su rouvy non notavo differenze, stesso tempo stessa fatica:oold:
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Esatto in piana conta la Potenza effettiva sviluppata e non i w/Kg


Tieni presente che sui rulli come dicevi sei sempre in tiro, non ti fermi mai, fai le curve a manetta, non hai stop, la vecchietta che ti attraversa la strada, non hai il vento contro o a favore. Rouvy calcola la velocita’ secondo un algoritmo considerando peso e potenza sviluppata in quel momento adattandola alla pendenza. Se noti la velocita’ aumenta e diminuisce con precisione in base alla pendenza. Tieni presente che in discesa sui tornanti sfrecci a 72km/h :ola:
Grazie per la conferma. Sì... effettivamente fare i tornanti a quella velocità è incredibile, anche passare attraverso i veicoli che fanno rallentare l'auto del filmato.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
per verifica potresti caricare da strava un percorso che fai abitualmente e rifarlo con rouvy. dovresti vedere una differenza di pochi minuti
qui da me ho il blockhaus e facendolo su rouvy non notavo differenze, stesso tempo stessa fatica:oold:
Le differenze non le noti tanto in salite o percorsi piú o meno costanti ma in percorsi cittadini dove ci sono rallentamenti o in discesa dove non frena mai
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno, si possono collegare normalissimi rulli non Smart a Rouvy?
Ho solo sensore di cadenza e di velocità, entrambi Garmin.
Mi pare di aver capito, che si può usare anche offline, cioè scarico il percorso su tablet, e mi alleno poi in modalità offline senza sprecare giga.
Ho scritto giusto?
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Buongiorno, si possono collegare normalissimi rulli non Smart a Rouvy?
Ho solo sensore di cadenza e di velocità, entrambi Garmin.
Mi pare di aver capito, che si può usare anche offline, cioè scarico il percorso su tablet, e mi alleno poi in modalità offline senza sprecare giga.
Ho scritto giusto?
Offline non lo so....si, puoi utilizzare Rouvy (che io sappia la versione workout) con i soli sensori cadenza / velocità, non mi ricordo che tipo di rullo dovresti settare, comunque se ne era già discusso nelle pagine precedenti.
 

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
Buongiorno, si possono collegare normalissimi rulli non Smart a Rouvy?
Ho solo sensore di cadenza e di velocità, entrambi Garmin.
Mi pare di aver capito, che si può usare anche offline, cioè scarico il percorso su tablet, e mi alleno poi in modalità offline senza sprecare giga.
Ho scritto giusto?
Si, anche su Rouvy AR.
Io ho solo il sensore di velocità Garmin, e funziona perfettamente.
Ovviamente non é realistico come sui rulli smart, ma puoi simulare la pendenza giocando con le marce "al contrario" e mantenendo la stessa durezza del rullo (se hai la regolazione manuale col manettino).
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Le differenze non le noti tanto in salite o percorsi piú o meno costanti ma in percorsi cittadini dove ci sono rallentamenti o in discesa dove non frena mai
infatti la mia risposta era per rimarcare la similitudine con una uscita su strada, al netto di curve e semafori. Rouvy l ho usato solo pochi mesi,
facendoci praticamente solo salite. su quelle che conosco ho notato solo qualche discrepanza con le pendenze reali e poca differenza di durezza per pendenze oltre il 10% ( ma qui forse e colpa del rullo)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Le differenze non le noti tanto in salite o percorsi piú o meno costanti ma in percorsi cittadini dove ci sono rallentamenti o in discesa dove non frena mai
Grazie per le risposte.
Speravo fosse appunto così come dite, ma vista la media finale elevata mi stavo chiedendo se da qualche parte dovessi impostare altri parametri che avrebbero potuto influire sulla velocità, invece viene determinata solo dalla potenza trasmessa dal rullo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per le risposte.
Speravo fosse appunto così come dite, ma vista la media finale elevata mi stavo chiedendo se da qualche parte dovessi impostare altri parametri che avrebbero potuto influire sulla velocità, invece viene determinata solo dalla potenza trasmessa dal rullo.
Io con i Tacx Flux S duro fatica sia in salita che in discesa, li le medie non si fanno vai, sono duri come le pine
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Grazie per le risposte.
Speravo fosse appunto così come dite, ma vista la media finale elevata mi stavo chiedendo se da qualche parte dovessi impostare altri parametri che avrebbero potuto influire sulla velocità, invece viene determinata solo dalla potenza trasmessa dal rullo.
Scusa ma ti dico come la penso, l’allenamento sui rulli è differente dalla strada, i rulli sono ottimi per fare allenamenti specifici ma non sostituiranno MAI l’allenamento su strada, i miglioramenti sicuramente li avrai se dedichi del tempo ai rulli ma per arrivare al TOP poi devi uscire e fare strada.
Paragonare una corsa virtuale a una fatta su strada non sarà MAI uguale per tantissimi motivi, il Vento per primo, non ci sono gli attriti che si hanno su strada e tutte le altre cose che ti ho elencato quindi è inutile che cerchi dei parametri per simulare al 100% la strada, a mio avviso non li troverai MAI.
Te lo dice uno che durante l’anno passa piú del 60% sui rulli, sono migliorato tantissimo utilizzandoli però facendo allenamenti specifici e non focalizzandosi su corse Virtual perchè a lungo andare si rischia di andare in overtraining. Le Virtual ti portano a stare sempre in competizione e non è producente a lungo andare.
Io personalmente l’80% delle corse su Rouvy che ho fatto ho seguito tabelle concentrandomi solo sull’allenamento che dovevo fare e utilizzando il video come svago e basta. Ogni tanto mi sparo una garetta per testare anche la forma.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Mi ricordate cortesemente la procedura per visualizzare un video e contemporaneamente eseguire una tabella ?? grazie in anticipo
Certo, io uso spesso questa combinazione.
Su Rouvy basta che disconnetti il sensore controllable e lasci solo il power source. Poi avvii l’allenamento con il Garmin e avvii la corsa desiderata. Rouvy calcolerà in automatico la velocità del Tuo avatar in base hai w/kg inseriti, ovviamente non risentirai della pendenza del percorso perché avrai i watt specifici dell’allenamento.
Vedi l'allegato 252722
Questo se usi il Garmin per farti controllare il rullo ma puoi usare l’app dedicata per il rullo o quello che vuoi basta che su Rouvy fai leggere solo il Power Source.
 
  • Mi piace
Reactions: merlingate