ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Molto onestamente, Rouvy mi ha regalato un mese di abbonamenti....per i disguidi bluetooth: gli fa onore ed è giusto scriverlo.
Intanto oggi ho fatto Tatajia, fa parte del Challenge Taiwan Come! quasi 2200 metri di dislivello in 51 km................
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.717
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche no.
Col giusto setup e ventilazione io ho fatto anche 4h e sono volate sui rulli.
Va bene che non siamo tutti uguali (c'è chi li patisce di più e chi meno).....ma per fare 4h sui rulli avrai avuto come minimo un TV 55" davanti e un'ottima ventilazione, altrimenti per me sarebbe improponibile (anche biomeccanicamente parlando, visto che sento/accuso molto la differenza tra il pedalare su rulli e pedalare su strada)!
pedalo in mansarda con 14 gradi e ventilatore...molto meglio che prender freddo fuori! e ci pedalo anche in estate, sui rulli...basta crearsi la giusta ventilazione e non c'è nessun problema! Sudare, non sgocciolare...
Sul fatto che a volte è preferibile pedalare su rulli piuttosto che all'aperto con temperature rigide, sono pienamente d'accordo con te.....però io su rulli non vado mai oltre 1h30/1h45, diversamente esco su strada (ovvio che dipende anche dalla zona in cui si abita).
Per quanto sia uno che i rulli li sfrutta molto (ci percorro per forza di cose almeno la metà dei km annui o quasi, specialmente in inverno), mi rendo conto di soffrirli parecchio e di avere una resa inferiore, specialmente quando lavoro ad alte intensità (nonostante stia sempre attento all'areazione/ventilazione della stanza).
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Va bene che non siamo tutti uguali (c'è chi li patisce di più e chi meno).....ma per fare 4h sui rulli avrai avuto come minimo un TV 55" davanti e un'ottima ventilazione, altrimenti per me sarebbe improponibile (anche biomeccanicamente parlando, visto che sento/accuso molto la differenza tra il pedalare su rulli e pedalare su strada)!

Sul fatto che a volte è preferibile pedalare su rulli piuttosto che all'aperto con temperature rigide, sono pienamente d'accordo con te.....però io su rulli non vado mai oltre 1h30/1h45, diversamente esco su strada (ovvio che dipende anche dalla zona in cui si abita).
Per quanto sia uno che i rulli li sfrutta molto (ci percorro per forza di cose almeno la metà dei km annui o quasi, specialmente in inverno), mi rendo conto di soffrirli parecchio e di avere una resa inferiore, specialmente quando lavoro ad alte intensità (nonostante stia sempre attento all'areazione/ventilazione della stanza).
Si 55", 2 ventilatori laterali + wahoo fan + fascia antisudore e gara zwift.
Per me è solo questione di abitudine, più li fai e meno li patisci.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
psicologicamente, sono più forte sui rulli che in strada, soprattutto negli allenamenti molto intensi o nei test...perchè non ho nulla da perdere e non devo tornare a casa strisciando! se scoppio sui rulli, devo solo farmi un paio di rampe di scale e sono in doccia ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: folk and EliaCozzi

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.717
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si 55", 2 ventilatori laterali + wahoo fan + fascia antisudore e gara zwift.
Per me è solo questione di abitudine, più li fai e meno li patisci.
Immaginavo.....io al momento ho a disposizione il monitor 14" del mio notebook e, nonostante Zwift (ho provato anche Rouvy, ma non partecipando a gare risulta più monotono), faccio fatica a concentrarmi sul monitor e a "distrarmi" dalla fatica.....sono convinto che avere a disposizione un monitor più grande aiuti parecchio in questi casi, infatti sto aspettando che mio suocero sostituisca il suo 37" non predisposto per il nuovo digitale terrestre (questione di qualche mese). :mrgreen:

Sul "più li fai e meno li patisci" non mi trovi pienamente d'accordo. Nonostante io ci percorra parecchi km all'anno, continuo comunque a patirli.... ma come dicevo, non siamo tutti uguali: c'è chi sui rulli rende di più e chi meno.

psicologicamente, sono più forte sui rulli che in strada, soprattutto negli allenamenti molto intensi o nei test...perchè non ho nulla da perdere e non devo tornare a casa strisciando! se scoppio sui rulli, devo solo farmi un paio di rampe di scale e sono in doccia ;-)
Io esattamente il contrario.....sui rulli rendo molto meno anche di testa (oltre che fisicamente), e appena la fatica si fa importante, la tendenza è quella di mollare prima del tempo, vuoi perchè non ho obiettivi (come potrebbe essere la vetta di una salita o un qualsiasi riferimento che potrei prendere lungo la strada), vuoi perchè non ho stimoli (tipo un compagno di squadra con cui confrontarmi/misurarmi o una vetta da conquistare), vuoi perchè non ho distrazioni che mi distolgono dalla fatica (come potrebbe essere il paesaggio, evitare le imperfezioni della strada, etc...).

Comunque va bene così, almeno grazie ai rulli riesco a pedalare regolarmente tutto l'anno e a ottimizzare il poco tempo che ho a disposizione per allenarmi ;-)
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
pedalo in mansarda con 14 gradi e ventilatore...molto meglio che prender freddo fuori! e ci pedalo anche in estate, sui rulli...basta crearsi la giusta ventilazione e non c'è nessun problema! Sudare, non sgocciolare...

be insomma dopo 2h30 io inizio a rompermi per dire...il mio limite è circa quello sui rulli...dopo faccio fatica a rimanere concentrato sullo schermo e parte il pensiero "ma non è meglio scendere e farsi la doccia?"
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.717
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si ragà servono gli obiettivi sui rulli, provate anche a crearvi un workout e provate a tenere duro.

Altrimenti anche le gare
Io seguo quasi sempre dei WO (anche nelle brevi uscite su strada in pausa pranzo), ma è inutile.....sui rulli si fa molta più fatica, anche mentale....però è vero, le gare possono aiutare, anche se prese come WO. ;-)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me si lavora molto di più sui rulli e con molta più efficacia/efficienza, cosa che su strada non si riesce a fare.
Certo, se talvolta daccio un giro sul lago senza pensare a tabelle, frequenze, ecc, in puro relax e divertimento, sui rulli non funzione perché sarebbe noiopalloso.
Fino a un paio di mesi fa, prima di scoprire Rouvy, faveco del fai da te con il software, per nulla funzionante, della Elite e tenere tempi e potenze su un foglio per vedere cosa e come fare diventava quasi stressante, sebbene comunque non noioso.
Ora che ho caricato dei workout su Rouvy, si fanno veramente bene, non c'è pericolo di annoriarsi e soprattutto non devo contare ogni volta quante ripetute ho fatto per calcorare quante me ne mancano.
La gara è più che altro un passatempo di quelli autolesionisti: "oggi non ho voglia di allenarmi e quindi mi sfianco di più con una gara". ;pirlùn^
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.717
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Secondo me si lavora molto di più sui rulli e con molta più efficacia/efficienza, cosa che su strada non si riesce a fare.
Certo, se talvolta daccio un giro sul lago senza pensare a tabelle, frequenze, ecc, in puro relax e divertimento, sui rulli non funzione perché sarebbe noiopalloso.
Fino a un paio di mesi fa, prima di scoprire Rouvy, faveco del fai da te con il software, per nulla funzionante, della Elite e tenere tempi e potenze su un foglio per vedere cosa e come fare diventava quasi stressante, sebbene comunque non noioso.
Ora che ho caricato dei workout su Rouvy, si fanno veramente bene, non c'è pericolo di annoriarsi e soprattutto non devo contare ogni volta quante ripetute ho fatto per calcorare quante me ne mancano.
La gara è più che altro un passatempo di quelli autolesionisti: "oggi non ho voglia di allenarmi e quindi mi sfianco di più con una gara". ;pirlùn^
Sul fatto che con i rulli si riesca a lavorare meglio, mi trovi pienamente d'accordo.....per quanto riguarda il caricamento dei WO invece, io ho trovato il programma Rouvy Workout molto "macchinoso" e poco pratico (di fatto non l'ho mai usato).
Trovo molto più comodo quello di Zwift.
Praticamente utilizzando un'unico programma posso decidere se eseguire un allenamento oppure simulare un percorso, poi se Zwift è sincronizzato con Training Peaks (ma anche altri programmi) mi ritrovo tra l'elenco degli allenamenti selezionabili (ce ne sono veramente tantissimi) il WO caricato su Training Peaks, basta cliccarci sopra, decidere se far lavorare il rullo in ERG oppure libero, e selezionare comunque il percorso che si vuole seguire (cosa che su Rouvy al momento non è possibile fare).....in questo modo si ha la visualizzazione a video della scaletta/avanzamento del WO e allo stesso tempo la possibilità di seguire un percorso, anzichè guardare un grafico (ovviamente con la resistenza del rullo che è comandata dal WO e non dal percorso selezionato).
Per quanto riguarda le gare io praticamente non ne faccio, ma ho partecipato a qualche pedalata/allenamento di gruppo (che non sarà una gara, ma i ritmi sono sempre più alti di quelli che terrei io normalmente) che ho trovato divertente e sicuramente più coinvolgente rispetto all'esecuzione di un WO.....diciamo che come diversivo sono sicuramente il passatempo migliore per pedalare su rulli. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Anch'io difficilmente passo i 90' minuti sui rulli...ma anche in strada non sono da lunghe percorrenze! Però a volte faccio degli sweetspot molto lunghi, al massimo una volta al mese, tipo quello di ieri: 2h12' a 92% FTP (IF finale oltre 0.92), sempre molto regolare. Più che allenamenti, sono test sulla resistenza...si impara a conoscere i propri limiti e a gestire le energie e la concentrazione.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi