ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Passato da Zwift a ROUVY.

Qualcuno mi può spiegare cosa cambia tra time trial e pedalata libera? Nei workout e nei percorsi normali se possibile.

Trovo ROUVY molto bello, ma ho un paio di domande.

Nei percorsi posso “saltare“ un pezzo? es. Se voglio fare una salita, posso saltarmi i 20 km precedenti di pianura?

I percorsi da “A a B“ ad esempio quando finiscono che succede? si riparte dall’inizio come se fosse un circuito?

Esiste la possibilità di fare un po’ di riscaldamento ma anche defaticamento senza far partire una sessione di workout? Es. Su Zwift mi facevo l’Alpe e usavo la discesa per defaticare. Qui ovviamente non si può tornare indietro.

Grazie a chi mi saprà aiutare.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.068
1.289
Visita sito
Bici
F12
Passato da Zwift a ROUVY.

Qualcuno mi può spiegare cosa cambia tra time trial e pedalata libera? Nei workout e nei percorsi normali se possibile.

nel time trial finisci in classifica e non sfrutti l'effetto scia, nella pedalata libera niente classifica
e puoi sfruttare la scia (ad esempio di puoi mettere dei partner virtuali con un tempo simile al tuo obiettivo, li usi come riferimento e sfrutti un po di scia, ci vuole un po di pratica per farlo cmq )

Trovo ROUVY molto bello, ma ho un paio di domande.

Nei percorsi posso “saltare“ un pezzo? es. Se voglio fare una salita, posso saltarmi i 20 km precedenti di pianura?

puoi farlo in modalità allenamento, sposti il ciondolo sengaposto con il dito sino al punto in cui vuoi iniziare

I percorsi da “A a B“ ad esempio quando finiscono che succede? si riparte dall’inizio come se fosse un circuito?

si... ma non è automatico, devi far ripartire la sessione

Esiste la possibilità di fare un po’ di riscaldamento ma anche defaticamento senza far partire una sessione di workout? Es. Su Zwift mi facevo l’Alpe e usavo la discesa per defaticare. Qui ovviamente non si può tornare indietro.

Grazie a chi mi saprà aiutare.

in modaltià time trial lo fa sicuramente, nn ricordo se lo fa anche con la modalità allenamento
mi pare però che nn ne tenga cmq conto nel file dell'allenamento
ma qua sono poco pratico perchè è una funzione che non uso

ho visto che hanno implementato strava, nn so se tenga conto dei vari settori e in quale modalità
nn uso strava
ciao
a

Ultima modifica:

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
nel time trial finisci in classifica e non sfrutti l'effetto scia, nella pedalata libera niente classifica
e puoi sfruttare la scia (ad esempio di puoi mettere dei partner virtuali con un tempo simile al tuo obiettivo, li usi come riferimento e sfrutti un po di scia, ci vuole un po di pratica per farlo cmq )

puoi farlo in modalità allenamento, sposti il ciondolo sengaposto con il dito sino al punto in cui vuoi iniziare

si

in modaltià time trial lo fa sicuramente, nn ricordo se lo fa anche con la modalità allenamento
mi pare però che nn ne tenga cmq conto nel file dell'allenamento
ma qua sono poco pratico perchè è una funzione che non uso

ho visto che hanno implementato strava, nn so se tenga conto dei vari settori e in quale modalità
nn uso strava
ciao
a
Grazie innanzitutto!

Nel percorso che ho fatto io ieri, che è una salita vicino a casa, non ha tenuto conto di settori. Però è realistico e davvero ben fatto.

L'allenamento significa però farlo con ERG mode vero? Nella pedalata libera quindi se il percorso sono 40 km di cui i primi 20 di pianura ti devi fare per forza i 20.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie innanzitutto!

Nel percorso che ho fatto io ieri, che è una salita vicino a casa, non ha tenuto conto di settori. Però è realistico e davvero ben fatto.

L'allenamento significa però farlo con ERG mode vero? Nella pedalata libera quindi se il percorso sono 40 km di cui i primi 20 di pianura ti devi fare per forza i 20.
Uso da poco Rouvy anch'io, ma se non ho capito male, se vuoi saltare i primi 20km di percorso, basta che entri nel percorso con pedalata libera e non in time trial, e li sposti il cursore in avanti sull'altimetria del percorso in modo da iniziare quando vuoi... un po come mandare avanti un video (alla fine sono video associati ai parametri). Di persona non ho mai provato, ma ho letto parecchie volte che si può fare.
In pedalata libera confermo che di default non c'è riscaldamento, almeno io inizio a pedalare già prima di cliccare sullo start e mi ritrovo poi già partito sul percorso.. ma magari si può impostare.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.068
1.289
Visita sito
Bici
F12
Grazie innanzitutto!

la qualità dei video (intesa come simulazione complessiva) varia parecchio, ce ne sono moltissimi di fatti bene ma anche tanti di fatti maluccio
in genere mi regolo cone le stelline, 4 o 5 stelle con molti feedback danno una certa garanzia

troppo tecnico per me, io pedalo esattamente come quando esco per strada
se la pianura prima della salita che voglio fare è troppo lunga la taglio, oppure, se sono troppo lunghi, faccio il percorso in due sedute (mi segno i km percorsi e la volta dopo riparto da li, ho fatto così con uno splendido video che percorre le strade e i muri del fiandre)
ciao
a

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.860
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io quando faccio un giro in modalità pedalata libera quando arrivo alla fine non mi fa continuare,mi esce subito la schermata con il resoconto della pedalata...da come leggo da voi però si dovrebbe poter continuare a pedalare su quel percorso

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io quando faccio un giro in modalità pedalata libera quando arrivo alla fine non mi fa continuare,mi esce subito la schermata con il resoconto della pedalata...da come leggo da voi però si dovrebbe poter continuare a pedalare su quel percorso
Idem a me, appena arrivato in fondo in pedalata libera si interrompe e mostra il riepilogo.

• Mi piace
Reactions: Marcolino1976

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Può essere che ci siano pedalate in circuito e altre su percorso da A - B a sto punto.
Io non mai trovato/fatto percorsi in circuito.
Quindi mi confermate che in pedalata libera non c'è proprio verso di partire dal km x o saltare un pezzo?

L'esatto contrario, con il time trial fai tutto il percorso da inizio a fine mentre con la pedalata libera puoi partire da dove preferisci.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.068
1.289
Visita sito
Bici
F12
Io non mai trovato/fatto percorsi in circuito.

nemmeno io, anche i giri ad anello sono A-B alla fine
all'arrivo si ferma...

L'esatto contrario, con il time trial fai tutto il percorso da inizio a fine mentre con la pedalata libera puoi partire da dove preferisci.

appunto (ma mi pareva di averlo già scritto...)
a

ps: alla domanda se da a-b si riparte dall'inizio avevo risposto si, intendendo che bisogna ri-partire dall'inizio iniziando una nuova sessione . mi sono spiegato male, scusatemi

• Mi piace
Reactions: Marcolino1976

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie scusatemi. Arrivo da Zwift che è molto più "videogioco" e li capita di allungare, girare, tornare indietro.

Qui bisogna scegliere meglio il percorso che si vuole fare.

Come faccio però a partire es dopo 10 km in pedalata libera? Mi scuso se è una domanda banale ma per ora ho fatto solo una sessione e non ricordo se ero in time trial o pedalata libera quando ho iniziato.

Ieri ho anche provato un allenamento (workout). Ho capito che nell'allenamento è meglio prima scaricare il percorso perchè non andava avanti il filmato. Tra l'altro credo che i percorsi che vengono proposti siano di lunghezza adatta a finire l'allenamento o sbaglio?

Nel senso che se devo fare 1 ora e mezza di allenamento mi lascia solo scegliere percorsi che sicuramente non andrò a completare prima dell'ora e mezzo.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.068
1.289
Visita sito
Bici
F12
Ciao a tutti e siccome sono da poco passato da Zwift a Rouvy volevo chiedere ma i video di Roubaix e Fiandre ci sono?

i video sono in continuo aggiornamento, per la roubix non saprei, per il fiandre io l'anno scorso mi ero scaricato questo
ciao
a

• Mi piace
Reactions: nicich

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ieri sera ho riprovato e credo di aver capito questo:

La modalità (Cronometro o pedalata libera) deve già essere impostata.

Quella cronometro ti fa fare riscaldamento e defaticamento (ottimo) e secondo me segna anche i segmenti strava.

Quella libera ti permette di "saltare" dei pezzi di strada ma non ha i segmenti strava (non ho la riprova perchè ho usato due percorsi diversi).

Non credo sia possibile passare da pedalata libera a cronometro una volta partiti. Me lo confermate?

La modalità "non impostato" sopra predalata libera e cronometro cosa è?

Dopo i primi utilizzi devo dire che mi pare molto realistico come sensazioni e forse il rullo più reattivo nei cambi di pendenza rispetto a Zwift.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Non credo sia possibile passare da pedalata libera a cronometro una volta partiti. Me lo confermate?
Per quella che è la mia esperienza posso confermare. Bisogna interrompere la sessione e crearne una nuova nell'altra modalità.
Per quanto riguarda i segmenti Strava io fino ad oggi ho fatto solamente percorsi in pedalata libera (3 sessioni in totale) e a meno di non aver fatto per sbaglio una corsa a cronometro (ma non penso proprio perchè non avevo ne riscaldamento ne defaticamento) in un percorso ha registrato 3 segmenti anche se mi trovavo in pedalata libera.

Per quanto riguarda la pedalata la trovo anch'io realistica, anche se devo ammettere di fare più fatica sul rullo rispetto alla pedalata reale. Non ho modo di confrontare percorsi uguali, ma vedendo semplicemente le pendenze vedo che devo spingere molto di più e a parità di W espressi mi sembra di soffrire maggiormente.
Sicuramente la mancanza di effetto volano che c'è nella vita reale non aiuta.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
questo lo noto anch'io, ma piu che altro in pianura
qulcuno che usa i watt anche per strada può confermare ?
a
Quello che noto io è che se per esempio mi metto in salita e cerco di pedalare a "sensazione" (io le prendo sempre abbastanza forte le salite e mi piace sentire la resistenza sui pedali.. poi finché duro duro :==) i valori di potenza che rilevo dal rullo sono molto più bassi di quello che mi aspetterei di leggere seguendo le mie sensazioni. Ieri ho fatto un allenamento fatto un po alla buona (non ho idea di come si faccia ad allenarsi secondo una tabella) che prevedeva in sostanza 4 blocchi da 15 minuti al 55/65% della FTP (2 al 55% e 2 al 65%) e tra un blocco e l'altro avevo degli strappi di 90 secondi al 125% della mia FTP che corrisponde a 344W se non vado errato. Ecco, negli strappi mi sembrava di morire e sono più che sicuro che su strada o in MTB riesco ad affrontare dei tratti in salita a queste potenze senza soffrire così tanto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
questo lo noto anch'io, ma piu che altro in pianura
qulcuno che usa i watt anche per strada può confermare ?
a
Io ho fatto il Fauniera tante volte su strada (è attaccato a casa mia) una volta anche provando i pedali con misuratore.

E l'ho fatto su Rouvy fino a Castelmagno (metà salita).

Siamo li. Da Castelmagno a Campomolino su Rouvy ho espresso qualche watt in più, battiti leggermente inferiori e circa 3 minuti in meno. C'è però un ma... su Rouvy sapevo più o meno che mi fermavo a metà salita. Quando inizi il Fauniera per farlo tutto sicuramente tieni qualcosa in tasca ;)

Sul rullo forse tendo un pò ad addormentarmi sulla potenza perdendone un pò per via della mancanza di rilanci ma anche guadagnando nei tornanti dove continui a spingere mentre su strada e su salite così un pò rifiati.

L'applicazione è ottima, ha ancora molto margine di sviluppo però. Zwift è più intuitiva e aperta.

Ultima modifica: