ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Per me non c’è differenza oltre il 4-5% in salita.
Grossa differenza c’è tra poco più di 0 e 2%, si fa molta più fatica che dal vero.
Poi mancando la sensazione di velocità si potrebbe pensare di fare i 30 all’8%, ma se si guardano watt e velocità sono praticamente uguali.

L’altro giorno in una salita passavo dal 7% a tratti con il 15-18% e la differenza era nettamente percepibile..
Non riesco però a fare un confronto diretto, perché ho cambiato bici 3 mesi fa, e devo ancora prendere le misure con questa :mrgreen:

Adesso son curioso.. In settimana provo a caricare la salita qui dietro casa mia, che faccio praticamente ogni volta che esco, e provo a fare un confronto diretto
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Vorrei fare un test ftp per vedere quanto è il mio. quale test consigliate?

Se è la prima volta che fai test FTP ti consiglio un test incrementale (tipo il ramp test di trainerroad ).

Oppure potresti provare con l'8+8 minuti. Se non lo hai mai fatto però potresti doverlo ripetere per trovare il "passo" giusto ed arrivare ad una stima affidabile.

Rouvy proprone il test da 20' ma in quello è ancora più difficile prendere il giusto passo le prime volte che lo fai, il che lo rende più difficile da concludere con profitto.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.507
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sul rapporto strada/rouvy ho fatto una sola gara online di 45’...risultato rouvy 265watt medi e 37 km/h medi,peso 69kg..praticamente uguale alla realtà...in una giornata senza vento....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.507
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se è la prima volta che fai test FTP ti consiglio un test incrementale (tipo il ramp test di trainerroad ).

Oppure potresti provare con l'8+8 minuti. Se non lo hai mai fatto però potresti doverlo ripetere per trovare il "passo" giusto ed arrivare ad una stima affidabile.

Rouvy proprone il test da 20' ma in quello è ancora più difficile prendere il giusto passo le prime volte che lo fai, il che lo rende più difficile da concludere con profitto.
Concordo..ottimi consigli per districarsi tra i tanti protocolli...e complimenti ai tuoi numeri @diegop
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Concordo su tutto quello che hai scritto. Abbiamo letto le stesse cose e mi rivedo perfettamente in una difficoltà del 70% rispetto a quella di default. Non avendo un misuratore di potenza sulla bici mi baso sulle velocità che riesco a tenere in modo costante su salite con tratti lunghi e regolari. Su Rouvy ho l'impressione di fare più fatica sia in termini di durezza del rullo che per quanto riguarda la velocità massima che riesco a raggiungere rispetto a quella che riesco a mantenere in modo regolare su strada. Ho letto molto bene anche io di BigRingVr, lo proverò senz'altro quando mi scade la prova di Rouvy.
Stessa sensazione .. anche se ieri ho fatto giro gps della salita che ho dietro casa .. tralasciando che 30 watt medi d meno rispettto al solito ( sempre con vector 3 ) le pendenze sembravano peggiori .. dovuto salire più agile che dal vivo
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Per me non c’è differenza oltre il 4-5% in salita.
Grossa differenza c’è tra poco più di 0 e 2%, si fa molta più fatica che dal vero.
Poi mancando la sensazione di velocità si potrebbe pensare di fare i 30 all’8%, ma se si guardano watt e velocità sono praticamente uguali.
Ho notato anch'io la stessa cosa, su pendenze basse o pari a zero facciodi molta più fatica a fare velocità.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ma scusa tu imposti tabelle e poi fai scorrere video o cerchi video con salute dove poter regolarti con i watt

Lo puoi usare anche così...

Associ il rullo al Garmin per farti comandare il rullo per eseguire le tabelle.
Su Rouvy associ il rullo in modo tale che te lo riconosca solo come Misuratore di Potenza e non fartelo comandare, così facendo avrai la lettura della sola Potenza e lui adeguerà la velocità del tracciato in base al rapporto W/Kg che hai inserito. Ovviamente non avrai la sensazione del cambio di pendenza ma se devi far tabella non ti interessa.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.507
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Chi mi chiarisce alcuni dettagli...
Davanti ai percorsi ci sono delle icone che li distinguono.
-telecanera
-due ciclisti AR
-certificati
In poche parole,in cosa praticamente si differenziano,e quali funzioni non sono disponibili con alcuni di essi.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Chi mi chiarisce alcuni dettagli...
Davanti ai percorsi ci sono delle icone che li distinguono.
-telecanera
-due ciclisti AR
-certificati
In poche parole,in cosa praticamente si differenziano,e quali funzioni non sono disponibili con alcuni di essi.

Telecamera: c'è il video della strada
AR: c'è il video + l'avatar digitale
Certificati: sono quelli che Rouvy certifica come "ben fatti", che quindi hanno il video fatto bene il GPS in sincrono (link).
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
MA voi vedete i concorrenti quando fate le gare On-line? Io non li vedo vedo solo se faccio offline
Online Race li vedi , se non li vedi è perché sono dei missili :mrgreen: Scherzo ehhhhh , vedi il ciclista in bici se ti passa o se gli arrivi tu a ruota e in basso deve c'è il percorso ved iavatar a forma di pallino colorato ,o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vorrei fare un test ftp per vedere quanto è il mio. quale test consigliate?
il consiglio di diego è interessante, io per la prima volta ho fatto il test su 20' della tacx e confermo che era sottostimato perché ero partito "piano" per paura di non finire, poi rifatto meglio ed il risultato era molto più vicino alla realtà, infatti ero piuttosto stremato rispetto alla prima volta...

Ciao a tutti, domanda probabilmente banale: ma può essere che un giro fatto su rullo, anche se teoricamente fosse tutto impostato come nella realtà sia nettamente più veloce che se fatto in bici ? Intendo dire : sul rullo il fattore del peso del ciclista non influisce, mentre in un giro reale si. Per non parlare che sul rullo non hai incroci/semafori da rispettare, ecc ecc.
in teoria il peso dovrebbe incidere sulla velocità, o almeno in alcune app (tipo zwift) credo di si...

ho fatto diverse salite su Rouvy che avevo fatto realmente e devo dire che i valori di potenza media e i tempi sono sorprendentemente allineati
parlo di salite premium\ar, cioè quelle realizzate meglio
io per ora solo salite intorno al 4-5% e anche a me le velocità sembrano in linea con la strada...adesso voglio provare ad abbassare al 60-70% per fare percorsi con maggiore pendenza e sentire variazioni anche oltre al 6-7% (che è il massimo che simula il mio rullo)...