ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Tacx Neo.
Ftp 295w x 62kg.

Ho iniziato Rouvy per rompere la monotonia delle tabelle / intervalli.
Fare 8 ripetute da 4 minuti a 120% FTP è una discreta sofferenza, passa un po' di più guardandosi "intorno".
Per intervalli più lunghi, tipo 4 x20 min a 95%FTP, devo ancora cercare i percorsi adatti.

Oggi ho scarico e dopo la tabella di Trainerroad mi faccio una tappa del challenge specialized "Lipno Lake".

sono diegop anche su rouvy

Ciao
Ma scusa tu imposti tabelle e poi fai scorrere video o cerchi video con salute dove poter regolarti con i watt
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ma scusa tu imposti tabelle e poi fai scorrere video o cerchi video con salute dove poter regolarti con i watt

Cerco salite lunghe e costanti per poter seguire la tabella come fossi in strada, leggendo la potenza dal ciclo computer.

Volendo si può anche scaricare l'allenamento sul Garmin in modo che prenda i parziali in automatico.

Naturalmente il Garmin non deve essere associato al rulli perché altrimenti ne modificherebbe la resistenza, cosa che invece faccio fare a rouvy.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.364
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao Tabione,
ti porto la mia esperienza con un rullo smart:
- per l'allenamento caricato, il rullo viene gestito direttanebte dall'app, quindi impostando una resistenza di 200W ti verranno restituiti 200 W, sarai poi te a regolarti con rapporti e cadenza
- le uniche volte in cui il rullo smart non applicava resistenza sono state quando non vi era collegamento bluetooth, hai controllato?

Ciao. Intanto ti ringrazio per la tua risposta.

Ti confermo che il Bluetooth è regolarmente attivato. Ammetto, però, che ho fatto uno prova sommaria, mi riprometto di utilizzare l’app nel fine settimana

Quello che posso dire, però, è che penso di utilizzare il Tacx flux 2 in questo modo:
- gli allenamenti li seguirò semplicemente senza nessun ausilio di rouvy o altro ma, semplicemente, aprirò l’app di Tacx per modificare la resistenza a piacimento e, come faccio solitamente su strada, continuerò a guardare cadenza e watt.
- l’app rouvy la utilizzerò guardando i video di percorsi/salite lasciando all’app di gestire la resistenza replicando quello che vedo in video.

Una cosa la posso dire. Il rullo che possiedo noto che sottostima parecchio i watt e, per questo, continuo ad usare quello della guarnitura della mia bici. Ho fatto così su Zwift ma, su rouvy, se provo ad associare potenza (e relativa cadenza) e rullo, subito li associa ma una volta lanciato il video il rullo si scollega. Tutto questo “Pippone” per dire che proverò ad avviare qualche video associando solo il rullo e stop

Scusate per la lungaggine
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Cerco salite lunghe e costanti per poter seguire la tabella come fossi in strada, leggendo la potenza dal ciclo computer.

Volendo si può anche scaricare l'allenamento sul Garmin in modo che prenda i parziali in automatico.

Naturalmente il Garmin non deve essere associato al rulli perché altrimenti ne modificherebbe la resistenza, cosa che invece faccio fare a rouvy.
Si anche no io tengo i lap .. avevo letto d qualcuno che faceva tabelle tenendo video d sottofondo . Quando ( poche volte faccio tabelle pure le faccio con app tacx anche se va bene pure rouvy ) i video li sfrutto come te ( a circa 100 watt d meno )
 

lucaing81

Novellino
9 Marzo 2014
14
0
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
Ciao, sto usando Rouvyvr da un paio di giorni con un rullo elite Suito. Ho notato che il rullo è parecchio duro su pendenze anche "leggere" come ad esempio un 7-8%, tanto da non riuscire a esprimere velocità simili a quelle raggiunge su strada nelle stesse pendenze (non uso un misuratore di potenza su strada ma conosco bene i miei standard). Ieri ho provato con la difficoltà al 50% e devo dire di essermi trovato molto meglio, forse in questo caso leggermente semplice rispetto alla strada. Farò altre prove con un 70% che credo sia ottimale. Ho letto in rete, su forum stranieri, che questo problema è stato descritto da decine di persone ma non ho trovato soluzioni a parte quella di calibrare il rullo (fatto con app proprietaria) e abbassare la difficoltà. Il problema è che abbassandola non posso usare la modalità race ma solo la training. Qualcuno sa indicarmi una soluzione oppure dirmi se è un problema noto e non risolvibile? So che senza un misuratore di potenza sulla bici è difficile un confronto ma mi baso sulle velocità che riesco a raggiungere su tratti costanti e, usando Rouvy al 100%, trovo valore più bassi e una sensazione di durezza più elevata
 

gabri87

Novellino
1 Luglio 2009
7
6
Visita sito
Ciao a tutti, domanda probabilmente banale: ma può essere che un giro fatto su rullo, anche se teoricamente fosse tutto impostato come nella realtà sia nettamente più veloce che se fatto in bici ? Intendo dire : sul rullo il fattore del peso del ciclista non influisce, mentre in un giro reale si. Per non parlare che sul rullo non hai incroci/semafori da rispettare, ecc ecc.
 

andreapg

Novellino
31 Dicembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
varie
buongiorno , sono un super neofita , vorrei collegare la mia bici con il rouvy , ho un vecchio rullo tacx T2000 e uno leggermente piu recente di un mio amico che è T2650 , vorrei sapere se posso collegarli al programma , grazie per le info
 

tibowski

Novellino
27 Febbraio 2014
25
5
Visita sito
Bici
mtb
Ciao, sto usando Rouvyvr da un paio di giorni con un rullo elite Suito. Ho notato che il rullo è parecchio duro su pendenze anche "leggere" come ad esempio un 7-8%, tanto da non riuscire a esprimere velocità simili a quelle raggiunge su strada nelle stesse pendenze (non uso un misuratore di potenza su strada ma conosco bene i miei standard). Ieri ho provato con la difficoltà al 50% e devo dire di essermi trovato molto meglio, forse in questo caso leggermente semplice rispetto alla strada. Farò altre prove con un 70% che credo sia ottimale. Ho letto in rete, su forum stranieri, che questo problema è stato descritto da decine di persone ma non ho trovato soluzioni a parte quella di calibrare il rullo (fatto con app proprietaria) e abbassare la difficoltà. Il problema è che abbassandola non posso usare la modalità race ma solo la training. Qualcuno sa indicarmi una soluzione oppure dirmi se è un problema noto e non risolvibile? So che senza un misuratore di potenza sulla bici è difficile un confronto ma mi baso sulle velocità che riesco a raggiungere su tratti costanti e, usando Rouvy al 100%, trovo valore più bassi e una sensazione di durezza più elevata

Anch'io ho l'impressione sia un pelo piu duro della realtà Rouvy. Leggendo sul forum straniero che credo hai letto anche tu credo che ha ragione quel ragazzo che dice che secondo lui la realtà su Rouvy è al 70%, e forse se ne sono accorti anche gli sviluppatori ma non corroeggono la cosa visto che annullerebbero tutte le statistiche che sono valide solo al 100%. Difficile forse ammettere gli errori ma cosi rischiano di perdere utenti. Poi parla benissimo di BigRingVR, sempre simile a Rouvy ma molto piu reale. Qualcuno l'ha provata? è anche 14dayfree.
 

nio74

Novellino
17 Agosto 2011
67
1
Provincia Padova
Visita sito
Bici
Willier
Ciao ragazzi allora ho provato 20 minuti un percorso senza fare il dw della mappa 1 alle volte si blocca(penso sia meglio fare il dw della stessa) 2 non vedo nessun concorrente per strada come mai?

P.S Per chi vuole alle 16 Evento: Canazei Passo Sella E ore 16 è aperto a tutti
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Anch'io ho l'impressione sia un pelo piu duro della realtà Rouvy. Leggendo sul forum straniero che credo hai letto anche tu credo che ha ragione quel ragazzo che dice che secondo lui la realtà su Rouvy è al 70%, e forse se ne sono accorti anche gli sviluppatori ma non corroeggono la cosa visto che annullerebbero tutte le statistiche che sono valide solo al 100%. Difficile forse ammettere gli errori ma cosi rischiano di perdere utenti. Poi parla benissimo di BigRingVR, sempre simile a Rouvy ma molto piu reale. Qualcuno l'ha provata? è anche 14dayfree.
ho fatto diverse salite su Rouvy che avevo fatto realmente e devo dire che i valori di potenza media e i tempi sono sorprendentemente allineati
parlo di salite premium\ar, cioè quelle realizzate meglio
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Anch'io ho l'impressione sia un pelo piu duro della realtà Rouvy. Leggendo sul forum straniero che credo hai letto anche tu credo che ha ragione quel ragazzo che dice che secondo lui la realtà su Rouvy è al 70%, e forse se ne sono accorti anche gli sviluppatori ma non corroeggono la cosa visto che annullerebbero tutte le statistiche che sono valide solo al 100%. Difficile forse ammettere gli errori ma cosi rischiano di perdere utenti. Poi parla benissimo di BigRingVR, sempre simile a Rouvy ma molto piu reale. Qualcuno l'ha provata? è anche 14dayfree.
Per me non c’è differenza oltre il 4-5% in salita.
Grossa differenza c’è tra poco più di 0 e 2%, si fa molta più fatica che dal vero.
Poi mancando la sensazione di velocità si potrebbe pensare di fare i 30 all’8%, ma se si guardano watt e velocità sono praticamente uguali.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ciao a tutti, anche io vorrei scaricare delle attivita' da Rouvy su Strava manualmente, poichè l'automatismo da un paio di giorni non funziona.
Potete darmi una mano? Grazie in anticipo.

una volta effettuato l’upload vai sul sito e dal tuo profilo puoi vedere tutte le attività fatte.
A quel punto puoi scaricare il file TCX o GPX (opzione sulla destra) da caricare su strava.
 
  • Mi piace
Reactions: Antonello_1963

lucaing81

Novellino
9 Marzo 2014
14
0
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
Anch'io ho l'impressione sia un pelo piu duro della realtà Rouvy. Leggendo sul forum straniero che credo hai letto anche tu credo che ha ragione quel ragazzo che dice che secondo lui la realtà su Rouvy è al 70%, e forse se ne sono accorti anche gli sviluppatori ma non corroeggono la cosa visto che annullerebbero tutte le statistiche che sono valide solo al 100%. Difficile forse ammettere gli errori ma cosi rischiano di perdere utenti. Poi parla benissimo di BigRingVR, sempre simile a Rouvy ma molto piu reale. Qualcuno l'ha provata? è anche 14dayfree.

Concordo su tutto quello che hai scritto. Abbiamo letto le stesse cose e mi rivedo perfettamente in una difficoltà del 70% rispetto a quella di default. Non avendo un misuratore di potenza sulla bici mi baso sulle velocità che riesco a tenere in modo costante su salite con tratti lunghi e regolari. Su Rouvy ho l'impressione di fare più fatica sia in termini di durezza del rullo che per quanto riguarda la velocità massima che riesco a raggiungere rispetto a quella che riesco a mantenere in modo regolare su strada. Ho letto molto bene anche io di BigRingVr, lo proverò senz'altro quando mi scade la prova di Rouvy.