Rulli: giocate coi pignoni o con la durezza?

ilManzi

Novellino
18 Novembre 2009
67
0
Bàsse Furlàne
Visita sito
Sui rulli:
a parità di sforzo, meglio usare un rapporto lungo con durezza rullo 1 o rapporto piu corto con durezza rullo 5?
(ammesso che presentino lo stesso fattore di sforzo richiesto)

ovvero: è preferibile "salvare" il rullo facendogli fare meno giri possibile o meglio usare il pignone da 13 (col 50) che su strada non uso mai, presenvando gli altri pignoni?

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
sempre 52x12 e poi gioco di variatore fino allo svenimento...

io ho una bicicletta solo per i rulli...quindi non mi interessa salvare i pignoni!!!

Ultima modifica:

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Coi rulli bisogna guardare inanzitutto la freq.cardiaca.Poi la dureza del rullo almeno io la uso per fare esercizi di potenziamento coi rapporti adeguati simulando la salita.Altrimenti stò a durezza 1 o 2 e gioco sui rapporti.

ilManzi

Novellino
18 Novembre 2009
67
0
Bàsse Furlàne
Visita sito
Coi rulli bisogna guardare inanzitutto la freq.cardiaca.Poi la dureza del rullo almeno io la uso per fare esercizi di potenziamento coi rapporti adeguati simulando la salita.Altrimenti stò a durezza 1 o 2 e gioco sui rapporti.

ciao,
capisco il fatto di tenere sotto controllo la freq cardiaca simulando la pianura.
ma non capisco che senso abbia basare l'allenamento sulla frequenza cardiaca simulando la salita.. pelomeno io simulando la salita sono sempre a manetta col cuore..
mi puoi spiegare per favore come gestisci la simulazione della salita?
grazie.

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
a quanto ne sò io invece la cosa fondamentale da tenere d'occhio quando si fanno i rulli è la cadenza , negli esercizi consigliano di variare rapporti o al limite la resistenza ma di cercare di tenere sempre le rpm richieste in quel momento dall'esercizio

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io uso sia rapporti che la durezza,li faccio in base alla %fc cardiaca e alle pedalate,ma in base agli esercizi che faccio vario sia la durezza ed i rapporti.

Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
io uso sia rapporti che la durezza,li faccio in base alla %fc cardiaca e alle pedalate,ma in base agli esercizi che faccio vario sia la durezza ed i rapporti.

assolutamnete uguale, ad esempio le F&O che mi ha dato emanuele, quelle in salita le faccio con il 52-13 e resistenza max, quelle in falsopiano gioco sia con la durezza che con i pignoni...di solito un 16...per riscaldamento e defaticamento meto il 39, con resistenza a due (su sei).

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
ciao,
capisco il fatto di tenere sotto controllo la freq cardiaca simulando la pianura.
ma non capisco che senso abbia basare l'allenamento sulla frequenza cardiaca simulando la salita.. pelomeno io simulando la salita sono sempre a manetta col cuore..
mi puoi spiegare per favore come gestisci la simulazione della salita?
grazie.
Gli allenamenti che faccio simulando la salita sono SFR.Le sfr dovrebbero essere svolte utilizzando il rapporto più lungo possibile, compatibile però con il mantenimento di una Fc non superiore all'85% della Fcmax: se si supera questo limite, si sceglie un rapporto meno lungo.E per simulare la salita metto la durezza del rullo (nel mio caso Elite Crono HydroMag) al massimo (6).

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Secondo me quello che conta è la giusta corrispondenza tra fc e rpm, tutto il resto non ha rilevanza. Se mantengo sotto controllo questi due valori, fare un esercizio col 50 o il 34 non cambia niente sui rulli, qualsiasi esso sia, naturalmente bisogna avere dei rulli che permettano di lavorare su diverse resistenze.
Io ho dei tacx flow che offrono infinite soluzioni, si può variare la resistenza in base alla potenza (watt) nell'intervallo che và da 10-999, in variazioni di 10 wat; o in base alla resistenza di pendenza che và dà -4 a +9. Poi se uno non è ancora contento può anche smanettare col cambio.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Secondo me quello che conta è la giusta corrispondenza tra fc e rpm, tutto il resto non ha rilevanza. Se mantengo sotto controllo questi due valori, fare un esercizio col 50 o il 34 non cambia niente sui rulli, qualsiasi esso sia, naturalmente bisogna avere dei rulli che permettano di lavorare su diverse resistenze.
Io ho dei tacx flow che offrono infinite soluzioni, si può variare la resistenza in base alla potenza (watt) nell'intervallo che và da 10-999, in variazioni di 10 wat; o in base alla resistenza di pendenza che và dà -4 a +9. Poi se uno non è ancora contento può anche smanettare col cambio.
Sono d'accordo!
L'unico caso dove per forza insrisco la resitenza al max è se devo eseguire le SFR!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
assolutamnete uguale, ad esempio le F&O che mi ha dato emanuele, quelle in salita le faccio con il 52-13 e resistenza max, quelle in falsopiano gioco sia con la durezza che con i pignoni...di solito un 16...per riscaldamento e defaticamento meto il 39, con resistenza a due (su sei).

Molto simile, anche io F&O sui rulli, ho il 53-13 che uso per il lavoro specifico (agisco su rapporti e freno) e il 39 per defaticamento.....in pratica ho ripetuto quello che fai tu...:mrgreen: