Rulli: presa bassa/alta = FC diverse!

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Sapendo che il dispendio energetico, funzione anche della resistenza aerodinamica, è > in presa alta, facendo rulli mi obbligo a stare prevalentemente in presa "bassa".

Durante le sedute "rulliere", ho notato che passando alla presa alta si ha un'aumento sistematico della FC, e se poi mi metto eretto per bere, sale ancor di +.

Anche a voi capitano ste cose?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Sapendo che il dispendio energetico, funzione anche della resistenza aerodinamica, è > in presa alta, facendo rulli mi obbligo a stare prevalentemente in presa "bassa".

Durante le sedute "rulliere", ho notato che passando alla presa alta si ha un'aumento sistematico della FC, e se poi mi metto eretto per bere, sale ancor di +.

ma ti si alza se cambi posizione o se ti stabilizzi per diversi minuti nella presa alta piuttosto che bassa?o-o

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
C'è anche da dire che più alti siamo sul manubrio e meno la pedalata risulta efficace. Io quando tolgo le mani dal manubrio e continuo a pedalare, come minimo perdo un paio di km/h.

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Come prova mi sorprende.
Mi aspettavo un' efficienza maggiore in presa alta. Per quello che sapevo in presa bassa c'é una costrizione della gabbia toracica che ostacola la respirazione.
Proveró sui rulli.

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Come prova mi sorprende.
Mi aspettavo un' efficienza maggiore in presa alta. Per quello che sapevo in presa bassa c'é una costrizione della gabbia toracica che ostacola la respirazione.
Proveró sui rulli.

Credo ci sia un range di inclinazioni che, se superato verso l'alto o verso il basso, riduce l'efficacia della pedalata.

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont

A me succede la stessa cosa!!!o-o

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
mi ricordo che tempo fa fu pubblicato sul forum un articolo scientifico sull'argomento posizione e frequenza cardiaca, ma non mi ricordo in che direzione andassero i risultati, nè dove trovarlo

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
A me succede tutto il contrario, in presa bassa mi si alzano le pulsazioni, mentre con il busto eretto mi si abbassano, mi sembra anche di respirare meglio quando non sono in presa bassa.

2 Ottobre 2008
565
3
47
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
Come prova mi sorprende.
Proveró sui rulli.

anche a me succede la stessa cosa in presa bassa: respiro peggio...sarà mica che terrò una posizione errata? mmmmh, meglio farsi vedere da uno bravo, che ne dite?

;nonzo%

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
anche a me succede la stessa cosa in presa bassa: respiro peggio...sarà mica che terrò una posizione errata? mmmmh, meglio farsi vedere da uno bravo, che ne dite?

;nonzo%

bastano 5 mm di arretramento sella in più per essere impiccati in posizione di presa bassa.
E a volte basta un manubrio con piega compact per risolvere... ma il dato del quale essere sicuri è "come sei messo in bici". E qui i fattori che entrano in gioco sono tanti, anche la panza. o-o
Suggerimenti a distanza sono difficili da dare, magari "scopriamo" che ti hanno impostato in bici facendoti prendere la misura dell'altezza sella appoggiano il tallone al pedale e pedalando indietro... :angrymod: o-o

2 Ottobre 2008
565
3
47
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
OK, allora è un problema di posizionamento! Cmq sia (x Folin) nel mio caso non cambiano i bpm, parlavo solo di una leggerissima difficoltà di respirazione, come se avessi la cassa toracica compressa.
Grazie ad entrambi... :)

P.S.

La panza non c'entra nulla perché non ce l'ho :P