rulli su citybike: ha senso?

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Salve a tutti!
Nonostante io viva nella Palermo del sole e delle belle giornate questo è stato uno degli inverni più piovosi degli ultimi 30 anni. Ciò ha reso quasi impossibili le uscite e sempre più utili gli allenamenti sui rulli.
La mia domanda per voi esperti è: ha senso allenarsi sui rulli su una citybike, più robusta e resistente ma con un'assetto completamente diverso dalla bici da strada?
Premetto che sono un principiante, questo è il mio primo inverno da cicliamatore e che dovrei anche comprarli i rulli. Accetto quindi qualche consiglio di acquisto :)
Grazie a tutti!
Lorenzo

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
suppongo tu stia progettando il prossimo inverno, visto che l'attuale sta finendo pure quassù.. :ola:

la vedo in ottica di "riduzione del danno" .. se l'alternativa è zero bici, va ben bene anche la citybike sui rulli, assolutamente..

se poi nell'utilizzo riscontrassi eccessive differenze con l'assetto "reale", tali da inficiare il gesto pedalatorio, puoi sempre sostituire qualche pezzo (attacco/piega manubrio, pedali, sella, vedrai te..) forte del fatto che stando fermo in casa, potrai "accrocchiare" ben oltre quanto potresti permetterti di fare andando in giro..

io sui rulli ho la mia MTB di 25 anni fa, tutta originale :mrgreen: vero è che da quando pedalo sulla BDC (6 mesi) non ho avuto bisogno di rulli, più di una volta ho pensato che, se ne avessi avuto bisogno, avrei fatto prima a cercare una BDC molto usata o ultra-entry-level , vero è che la vecchia MTB ha geometrie, misure e standard radicalmente diverse dalla BDC (oltre che tanti acciacchi, tipo tubo sella che fatica a rimanere in posizione) magari nel tuo caso le differenze sono più risicate..

relax, hai 7-8 mesi di tempo per meditarci su :mrgreen:o-o

• Mi piace
Reactions: airmat

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti!
Nonostante io viva nella Palermo del sole e delle belle giornate questo è stato uno degli inverni più piovosi degli ultimi 30 anni. Ciò ha reso quasi impossibili le uscite e sempre più utili gli allenamenti sui rulli.
La mia domanda per voi esperti è: ha senso allenarsi sui rulli su una citybike, più robusta e resistente ma con un'assetto completamente diverso dalla bici da strada?
Premetto che sono un principiante, questo è il mio primo inverno da cicliamatore e che dovrei anche comprarli i rulli. Accetto quindi qualche consiglio di acquisto :)
Grazie a tutti!
Lorenzo

Il vantaggio dei rulli è proprio quello che puoi metterci sopra quello che ti pare e allenarti giocando con le resistenze. Per quanto riguarda l'assettodipende dal tipo di citybike che hai ci sono molte citybike con posizione simile alla mtb. Il mio consiglio è fare una visita biomeccanica e vedere come andrebbe imppstata una bdc o altre bici per te, ti dicobo come impostare la bici con le tue misure per avere un assetto ottimale. Poi prendere una bici catorcio tipo entry level da poche centinaia di euro anche con forca in alluminio, tipo triban 3 del deca o altra roba che si trova in giro per poco, la sistemi per le tue misure la metti sui rulli e la la lasci tutto l inverno. Per i rulli ti consiglio quelli elite poi dipende dal budget che hai chiaramente piú spendi piú hai, ma per allenarsi un pó è sufficiente anche un rullo base con 5 resistenze. Poi dipende che ci fai sui rulli per allenarti e non che rulli hai.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se hai solo quella ...va bene sui rulli tanto mantieni lo stesso assetto

poi se hai una citybike presumo che farei un allenamento leggero sui rulli e non ci starai troppo tempo sopra

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Grazie delle risposte. I rulli spero di non doverli utilizzare più se non per il prossimo inverno anche se continua a piovere! :cry
Ho deciso di comprarlo per usarlo sulla mia city intanto per poi comprarmi una bdc da muletto economica e resistente.
Che ne dite allora del elite novo force home trainer in vendita a 110 euro su Amazon?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
per lavorare sui rulli basta che altezza e avanzamento sella siano ok (chiaramente pedivelle stessa lunghezza e pedali/scarpe bdc).
la posizione manubrio non conta nulla, puoi tranquillamente rinunciare alla posizione bdc

occhio però che se hai rulli con la cassetta, la citybike non ce la monti
Se hai rulli con il rullino, devi montare delle slick sulla citybike

A questo punto, come suggerito sopra, tanto vale metterci la bdc. Ti costa di meno prendere una ruota di cacca dedicata ai rulli e cambiarla quando vuoi usarla sui rulli se non vuoi distruggere la gomma da strada (sempre che il tuo rullo sia a rullino e non a cassetta)

Ultima modifica:

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Il motivo per cui avrei preferito non mettere la mia bdc sui rulli non è solo per non rovinare la ruota posteriore ma anche per evitare di sollecitare troppo il telaio.
Troppe volte ho letto di telai in carbonio crepati perché adoperati rulli.
Confermate anche voi questo rischio? E che ne pensate dei rulli Elite Novo Force Home Trainer (110 euro su amazon)?
Grazie ancora.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
se non pedali in modo troppo scomposto, il rischio non dovrebbe esserci,
cmq condivido il tuo dubbio, e nel dubbio ti dico (visto pure che ce l'hai) "mettici la citybike" (come io ci metto la MTB d'acciaio mezza arrugginita)

per non far fuori copertoncini da strada, cerca su Google "Tacx 700" (copertoncini fatti apposta ed esclusivamente per i rulli) probabilmente ce ne sono anche di altre marche..

dei tuoi rulli non so dirti, guarda un po' su internet se ne parlano (il mio trainer è un Tacx magnetico a 7 posizioni di freno, costava abb.poco e ai tempi ne parlavano abb.bene...)

deh ma adesso devi concentrarti sulla BDC da asfalto eh, mica sulla bici da rulli :mrgreen: (a meno che tu non debba aggiornare il tuo profilo ;-) )

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il motivo per cui avrei preferito non mettere la mia bdc sui rulli non è solo per non rovinare la ruota posteriore ma anche per evitare di sollecitare troppo il telaio.
Confermate anche voi questo rischio? E che ne pensate dei rulli Elite Novo Force Home Trainer (110 euro su amazon)?
Grazie ancora.

no, uso abitualmente la bici in carbonio sui rulli...
magari non ci faccio gli sprint a 1200 W :mrgreen:

per i rulli non lo so, non li conosco, Elite, in generale, fa buoni prodotti.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie ancora.

è un rullo entry level, a metà prezzo circa
elite fa buoni prodotti come li fa anche tacx, cycleops e gli altri major.
Ma sappi che è un prodotto veramente entry level.

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io non avevo una seconda ruota per la BDC e per metterla sul rullo mi toccava cambiare il copertoncino ogni volta, troppo sbattimento per farmi magari un'ora scarsa sui rulli e poter uscire il giorno dopo.
Allora ho messo sul rullo la mia vecchia MTB d'acciaio,e ho cercato di riportare il più possibile le misure che tenevo sulla bdc. Nessun problema,solo la scomodità di non avere i pedali a sgancio e della sella diversa.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io, proprio per le perplessità che hai anche tu di mettere la bdc sui rulli, ho optato per i rulli "liberi".