rulli vs strada!

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Si in effetti per i lavori specifici sono ottimi, però di solito quando esco per fare un giro in solitaria di un paio di ore non mi stanco come quando faccio 1h, oppure 1h30', di gare con i rulli dove per quasi tutto il tempo sono al 90% della Ftp. Quindi mi chiedevo, visto che il tempo che ho è poco, meglio rulli oppure strada?
Penso, ma ovviamente non ho riscontri oggettivi, che con poco tempo e facendo lo stesso esercizio a questo punto sia meglio il rullo. Ma è solo una sensazione.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si in effetti per i lavori specifici sono ottimi, però di solito quando esco per fare un giro in solitaria di un paio di ore non mi stanco come quando faccio 1h, oppure 1h30', di gare con i rulli dove per quasi tutto il tempo sono al 90% della Ftp. Quindi mi chiedevo, visto che il tempo che ho è poco, meglio rulli oppure strada?
se i presupposti sono questi allora direi anche io che i rulli siano più redditizi...a questo punto forse la cosa migliore è alternare le due cose, così fai sui rulli lavori brevi ed intensi e poi su strada qualcosa di più soft...
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Per me è una questione puramente percettiva. La strada mi rende meglio perché ho una salitella vicino casa e posso fare ripetute di qualità.
I rulli li uso molto (specialmente quando ci sono poche ore di luce) ma siccome mi annoio non riesco ad allenarmi con la stessa intensità.
Questione puramente di testa e motivazione (su strada vado a tutta fino a fine allenamento, su rullo tendo a mollare prima)
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per me è una questione puramente percettiva. La strada mi rende meglio perché ho una salitella vicino casa e posso fare ripetute di qualità.
I rulli li uso molto (specialmente quando ci sono poche ore di luce) ma siccome mi annoio non riesco ad allenarmi con la stessa intensità.
Questione puramenre di testa e motivazione (su strada vado a tutta fino a fine allenamento, su rullo tendo a mollare prima)
esatto, testa e motivazione, io con i rulli mi trovo bene ed il tempo passa senza problemi se faccio tabelle fino a 2h circa, oltre riesco solo con una video salita di rouvy...però avendo la possibilità chiaramente preferisco fare le tabelle su strada così riesco anche ad allungare un pò il giro e fare sempre anche un pò di medio che male non fa...
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Grazie per le risposte. Io mi distruggo, durante quel poco tempo libero che ho sui rulli, ma non faccio tabelle o altro perché non ne ho da seguire e non me le so creare (al max potrei abbonarmi a trainerroad). La mia ftp è modesta 250w, faccio delle simulazioni di gara che spesso termino con 220/230w di media su 1 ora, nonostante la monotonia del rullo con queste garette (fatte spesso a tutta) mi diverto ma non so se sono allenanti alla lunga come delle tabelle. Per crearvi un allenamento personalizzato come fate? Libri/siti web...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Grazie per le risposte. Io mi distruggo, durante quel poco tempo libero che ho sui rulli, ma non faccio tabelle o altro perché non ne ho da seguire e non me le so creare (al max potrei abbonarmi a trainerroad). La mia ftp è modesta 250w, faccio delle simulazioni di gara che spesso termino con 220/230w di media su 1 ora, nonostante la monotonia del rullo con queste garette (fatte spesso a tutta) mi diverto ma non so se sono allenanti alla lunga come delle tabelle. Per crearvi un allenamento personalizzato come fate? Libri/siti web...
Su google basta digitare allenamento sui rulli o tabelle sui rulli e ne escono varie. In genere sono lavori in medio o soglia tipo sfr o agilita. I concetti sono sempre i soliti, 5 min di lavoro e 5 di recupero in soglia oppure 10 di medio e 5 di recupero. Poi più vai avanti e puoi aumentare il lavoro o diminuire il recupero. Più o meno......
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
zwift :mrgreen: ancora meglio se zwift race, come riempiono le gambe le race niente altro, lasciando perdere tutti i cheater e robe varia, a te deve interessare solo il tuo miglioramento, anzi meglio se cheatano così ti tirano il collo e migliori ulteriormente.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie per le risposte. Io mi distruggo, durante quel poco tempo libero che ho sui rulli, ma non faccio tabelle o altro perché non ne ho da seguire e non me le so creare (al max potrei abbonarmi a trainerroad). La mia ftp è modesta 250w, faccio delle simulazioni di gara che spesso termino con 220/230w di media su 1 ora, nonostante la monotonia del rullo con queste garette (fatte spesso a tutta) mi diverto ma non so se sono allenanti alla lunga come delle tabelle. Per crearvi un allenamento personalizzato come fate? Libri/siti web...
come detto da paolore ti basta cercare online e trovi di tutto...oppure guardare su varie app ne trovi di tutti i tipi, alcune fatte meglio prolungate nel tempo (almeno 4 settimane) con aumento di intensità e carico strada facendo o altre con solo tabelle singole di varie tipologie...

se hai un rullo interattivo rouvy ha parecchie tabelle singole che sono fattibili anche con la versione free dell'app oppure se vuoi qualcosa di prolungato nel tempo io mi sono trovato bene con tacx ed i suoi programmi, ne ho fatti 2 da 4 settimane questo inverno poi durante il lockdown dato che non avevo più abbonamento premium (che serve per accedere ai programmi di allenamento) ho copiato gli esercizi e riprogrammati con la versione free dell'app...
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Ieri dopo un mesetto di rulli (2 volte a settimana) e uscita domenicale con gruppo di 130km sono riuscito a migliorarmi in 15 segmenti su 24 con molti secondi miglior tempo e distacco dai soliti molto più contenuto. Non so se è stato il rullo o semplicemente la costanza però fosse anche solo la seconda, il rullo mi aiuta ad essere costante quindi continuo così. Devo solo capire se sono meglio le tabelle o le gare ad alta intensità.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se ti alleni 2 volte a settimana direi che fare gare ad alta intensità, se non troppo lunghe, credo che non ti creerà problemi...se invece pensi di allenarti più volte forse meglio fare più tabelle...
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
se ti alleni 2 volte a settimana direi che fare gare ad alta intensità, se non troppo lunghe, credo che non ti creerà problemi...se invece pensi di allenarti più volte forse meglio fare più tabelle...
Si di solito faccio rulli (max 1h30') il martedì ed il giovedì, la domenica gara con gli amici. Mi rendo conto, con il rullo, che I miei Watt medi sono aumentati e la domenica che il mio distacco dagli altri non è più di minuti ma di secondi. Quindi non so se è merito dei rulli o in generale della costanza però mi va bene così. Credo che ad avere poco tempo sia meglio fare rulli che strada.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Emmever

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Buongiorno.
Ultimamente, causa covid, ho ripreso i miei vecchi rulli Tacx bushido.
Dopo qualche giro simulato di un'oretta circa mi sono scaricato il GPS di un giro di una trentina di km collinari che faccio spesso.
Risultato: nonostante il covid ho chiuso a circa 33km/h di media contro i 31/32 di questa estate.
Ho usato l'app di Tacx e le impostazioni standard.
Domanda: il rullo è troppo facile, porta a girare sempre al limite o questa differenza può essere semplicemente dovuta all'assenza di vento (anche se la resistenza aerodinamica è considerata), al non dover fare stop, curve, senafori o traffico e al non dover preoccuparsi delle buche della strada (non mi viene in mente altro)?
Grazie.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno.
Ultimamente, causa covid, ho ripreso i miei vecchi rulli Tacx bushido.
Dopo qualche giro simulato di un'oretta circa mi sono scaricato il GPS di un giro di una trentina di km collinari che faccio spesso.
Risultato: nonostante il covid ho chiuso a circa 33km/h di media contro i 31/32 di questa estate.
Ho usato l'app di Tacx e le impostazioni standard.
Domanda: il rullo è troppo facile, porta a girare sempre al limite o questa differenza può essere semplicemente dovuta all'assenza di vento (anche se la resistenza aerodinamica è considerata), al non dover fare stop, curve, senafori o traffico e al non dover preoccuparsi delle buche della strada (non mi viene in mente altro)?
Grazie.
Se hai il powermeter, ma a grandi linee va bene anche il cardiofrequenzimetro, mettiti su un percorso sui rulli e poi fai lo stesso su strada e vedi se potenza (frequenza cardiaca) a parità di velocità sono le stesse.
E' chiaro che il rullo, sebbene ricostruisca con un algoritmo la resistenza aerodinamica e il rotolamento, è sempre ricostruito artificialmente. Se usi una bici TT e sei perfetamente aerodinamico come Roan Dennis sarai più veloce su strada, se sei un armadio che impugna la bici per la parte alta e sta largo di braccia a prender vento i rulli saranno più veloci.
Poi, come hai detto tu, ci sono parametri molto difficili da simulare: traffico, semafori, incroci, resistenza asfalto, vento. E ovviamente anche il fatto che sui rulli si pedala in modo continuo proprio perché non ci sono "tempi morti": se fai uno sprint a 50 all'ora e la strada sui rulli curva secca di 90° te ne freghi, se lo fai su strada di schianti.