Rullo Tacx Flow 1680

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Ma allora perchè fare la regolazione ogni volta che si fa una sessione di rulli, se lo taro la prima volta e le successive gonfio lo pneumatico sempre uguale non dovrei più toccarlo. Invece sento di gente che ogni volta, dopo 10 minuti di riscaldamento esegue la taratura.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma allora perchè fare la regolazione ogni volta che si fa una sessione di rulli, se lo taro la prima volta e le successive gonfio lo pneumatico sempre uguale non dovrei più toccarlo. Invece sento di gente che ogni volta, dopo 10 minuti di riscaldamento esegue la taratura.

A lungo andare, la taratura si "stara". Certo non è necessario farla tutte le volte. Braccio mi sembra che la faccia una volta ogni settimana. Io la controllo comunque tutte le volte (richiede 2 minuti), ma controllarla non significa farla: semplicemente verifico che sia tarato.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per calcolare su strada i Watt uso questo calcolatore qui [URL]http://www.2peak.com/tools/powercalculator.php[/URL]
Che poi usa la formula di Ambrosini, con alcune variazioni a seconda della posizione del ciclista.

2gg fa ho fatto una prova su strada con il cardiofrequenzimetro:
- 2 ore continue
- media 31,68 km/h
- Watt calcolati: 183 (faccio una media fra calcolo con presa sulle manopole dei freni e presa bassa)
- vento contrario compensato dal vento a favore (percorso a stecca)
- bpm 141

Nei giorni precedenti avevo fatto sul rullo alcuni test, non tutti col cardio, e ovviamente non nello stesso giorno, tra i quali:
- 1h30' a 165W, pendenza 9; poi 8'00" a tutta, pendenza 0, 255W
- 1h05', 170W, pendenza 9, 160bpm
- 1h00', 183W, pendenza 9, senza cardio
- 8'10" a tutta, pendenza 9, 234W
- 9'00" a tutta, pendenza 9, 242W (dopo 50' a 154W)

La mia impressione è che sovrastima un po' a pendenza zero, e sottostima molto a pendenza 9. Sul rullo a 183W ero quasi al massimale sull'ora...
Mi ostino a fare la pendenza 9 non solo per verificare quanto incida il freno, ma anche perché mi piace sentire la sensazione della salita, e sinceramente qua a Ravenna ne ho le palle piene della pianura...:mrgreen:

La calibrazione è sempre stata intorno ai 4 e i 1. Ho visto che a volte, facendo la calibrazione all'inizio e alla fine, se all'inizio è 3-4 alla fine è 1-2 (magari per errori miei nel farla, e non per via del rullo), per cui se all'inizio vedo 4 non sto li a scendere e a ruotare la manopola di pochi centimetri. La mia impressione è però che anche la calibrazione, per pochi punti, non è che faccia una differenza abissale. Fa invece molta differenza la pendenza (quindi il freno)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto del tacx t 1680 e volevo sapere a quanto corrisponde il livello 9 di salita in % di pendenza.
grazie

Penso che non sia possibile arrivare a stabilirlo, in quanto il monitor non indica l'aumento teorico di quota. Lo si potrebbe rilevare se indicasse l'aumento di quota, semplicemente facendo un calcolo con la distanza percorsa. Il tutto dando per scontato che le velocità indicate siano corrette, il che non è vero.

A sensazione posso buttare lì un 7% di pendenza, ma è un mio giudizio soggettivo.

Se vuoi un consiglio, è abbastanza inutile stare a cercare quale sarebbe la pendenza teorica corrispondente alla realtà. Quello che si può fare sul rullo è invece impostare un allenamento sui Watt, che magari non sono quelli reali, ma almeno la variazione, a parità di livello di pendenza impostato e calibrazione, è costante.

Io mi alleno sempre con la pendenza 9 ed in base ai Watt. Poco importa se sono i Watt reali o se la pendenza corrisponde ad un 10% o ad un 3%. L'importante è avere un parametro oggettivo su cui basare l'allenamento.

Assai lento

Pignone
23 Gennaio 2010
144
0
Visita sito
Aiuto ... RULLI Tacx 1680 flow ... ho perso console e sensore di pedalata
Ragazzi,

ho perso console e sensore di pedalata dei miei rulli TACX 1680 flow ...

Riacquistare non costa poco ( 180 euro circa ) , mi domandavo se esiste un up grade console / sensore a poco di più che implementasse alcune funzioni tipo simulazione corsa attraverso interfaccia PC .

Mi dite ?

Grazie .

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Salve a tutti vorrei anch'io acquistare questo rullo. Pensavo di prenderlo da Deca... ma ho lotto sul forum ufficiale che in caso di assistenza, per i prodotti di quel negozio , bisogna rivolgersi direttamente dal produttore. Qualcuno ha notizie? Grazie mille Ciao

Assai lento

Pignone
23 Gennaio 2010
144
0
Visita sito
Aiuto ... RULLI Tacx 1680 flow ... ho perso console e sensore di pedalata
Ragazzi,

ho perso console e sensore di pedalata dei miei rulli TACX 1680 flow ...

Riacquistare non costa poco ( 180 euro circa ) , mi domandavo se esiste un up grade console / sensore a poco di più che implementasse alcune funzioni tipo simulazione corsa attraverso interfaccia PC .

Mi dite ?

Grazie .

FIchissimo ... ritrovata COnsole e sensore ...

Chi mi ricorda in 2 righe sintetiche il procedimneto di Calibrazione del 1680 ?

PS non ho il manuale ... e non conosco lingue straniere .. ;-(

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ragazzi, una domanda ha chi ha il tappetino della tacx...
Come lo lavate? Il mio incomincia a fare parecchio schifo...in lavatrice direi di no, lo butto in giardino e lo lavo con la canna? Ma si toglie il sudore così?