Rumore catena sul 50?

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Ho cambiato un telaio
Pensando fosse quello il problema a nn il da9150 ... ho ordinato una bici con il da 9170 ... appena montato secondo telaio con etap ... che doveva essere più rumoroso etc ..
Che dire ... se nn dovesse diventare rumoroso con il tempo .... meglio del da


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho cambiato un telaio
Pensando fosse quello il problema a nn il da9150 ... ho ordinato una bici con il da 9170 ... appena montato secondo telaio con etap ... che doveva essere più rumoroso etc ..
Che dire ... se nn dovesse diventare rumoroso con il tempo .... meglio del da


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Cosa stai dicendo Willys?
Vuoi dire che l'Etap è meglio del Di2?
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Cosa stai dicendo Willys?
Vuoi dire che l'Etap è meglio del Di2?

Sai che ne abbiamo parlato già e la stima che ho di te . Io avevo un super telaio . Venivo da ultegra e m monto sta bici con da 9150 . Con il 50 dal 14 in su fa rumore . Ma tanto .. aspetto regolo mille volte . M decido smonto e compro altro telaio ... fa sempre rumore . M rassegno leggendo che L etap fa più rumore .. cassetta risonanza Etc etc . Oggi finalmente provo il vecchio eluso rimontato a nuovo con etap . Bhe .. t dico che spero faccia più rumore più avanti o m viene voglia d bloccate L altra bici ordinata con da 9170


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sai che ne abbiamo parlato già e la stima che ho di te . Io avevo un super telaio . Venivo da ultegra e m monto sta bici con da 9150 . Con il 50 dal 14 in su fa rumore . Ma tanto .. aspetto regolo mille volte . M decido smonto e compro altro telaio ... fa sempre rumore . M rassegno leggendo che L etap fa più rumore .. cassetta risonanza Etc etc . Oggi finalmente provo il vecchio eluso rimontato a nuovo con etap . Bhe .. t dico che spero faccia più rumore più avanti o m viene voglia d bloccate L altra bici ordinata con da 9170


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Mah che dirti, tutto sto rumore io non lo sento, però non ho motivo di dubitare
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Mah che dirti, tutto sto rumore io non lo sento, però non ho motivo di dubitare

Forse sono io fissato .. e sono innamorato d shimano ( x dire freni rim nn c è paragone ) ma x ora etap più silenzioso .. conoscendo le tue capacità e conoscenze ... hai il cambio regolato
Meglio del
Mio .. ma cn elettronico ... dovrebbe essere più semplice .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse sono io fissato .. e sono innamorato d shimano ( x dire freni rim nn c è paragone ) ma x ora etap più silenzioso .. conoscendo le tue capacità e conoscenze ... hai il cambio regolato
Meglio del
Mio .. ma cn elettronico ... dovrebbe essere più semplice .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Molto semplice con l'elettronico anche perchè fa tutto da solo una volta regolata la target position.
Mi piacerebbe sentire il parere di @Ipercool sulla rumorosità
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Molto semplice con l'elettronico anche perchè fa tutto da solo una volta regolata la target position.
Mi piacerebbe sentire il parere di @Ipercool sulla rumorosità
Nel caso del 9170 con il 52 e più o meno da metà pacco pignoni a salire si sente una sorta di "gn-gn-gn..." che aumenta di più dal terz'ultimo all'ultimo, ma lì c'entra anche l'incrocio.
Sul 34 niente.

Lo faceva anche il 9070 ma forse in maniera meno evidente.

Sul 9170 ho il puleggione Ceramicspeed, non saprei se c'entra un poco anche quello.

Va anche detto che io li metto su, regolo i fine corsa e poi non faccio più niente fino a quando non li dismetto.

Ho anche una situazione limite avendo 52-34 con 11-30, quindi con estremi molto lontani e conseguente criticità di lunghezza catena ottimale.

Può darsi che mettendosi a fare regolazioni di fino la situazione possa migliorare.

In ogni caso a me non da fastidio e non posso fare paragoni perché non uso altri gruppi da circa un decennio.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nel caso del 9170 con il 52 e più o meno da metà pacco pignoni a salire si sente una sorta di "gn-gn-gn..." che aumenta di più dal terz'ultimo all'ultimo, ma lì centra anche l'incrocio.
Sul 34 niente.

Lo faceva anche il 9070 ma forse in maniera meno evidente.

Sul 9170 ho il puleggione Ceramicspeed, non saprei se c'entra un poco anche quello.

Va anche detto che io li metto su, regolo i fine corsa e poi non faccio più niente fino a quando non li dismetto.

Ho anche una situazione limite avendo 52-34 con 11-30, quindi con estremi molto lontani e conseguente criticità di lunghezza catena ottimale.

Può darsi che mettendosi a fare regolazioni di fino la situazione possa migliorare.

In ogni caso a me non da fastidio e non posso fare paragoni perché non uso altri gruppi da circa un decennio.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Quello canta sicuramente, il puleggione
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Riuppo la conversaizione per avere riscontri da chi ha problema analogo. Su telaio scapin eos5 ho da poco fatto montare un ultegra r8000 e riscontro il problema descritto da diversi utenti nella discussione: sul 50 se sente un rumore molto forte che a me sembra provenire dalla catena.
Ho fatto regolare la trasmissione, che è precisa nelle cambiate, da un meccanico il quale mi dice che il rumore non è della trasmissione ma dei cuscinetti del mozzo posteriore che sono prossimi ad essere cambiati.
Che mi dite a riguardo?qualcuno con lo stesso problema è riuscito a risolvere?
Grazie mille
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho fatto regolare la trasmissione, che è precisa nelle cambiate, da un meccanico il quale mi dice che il rumore non è della trasmissione ma dei cuscinetti del mozzo posteriore che sono prossimi ad essere cambiati.

Antonio se vi sono cuscinetti da cambiare su un mozzo, te ne accorgi immediatamente tenendo il mozzo tra le mani e facendo girare la ruota..Un cuscinetto partito si sente chiaramente
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Il meccanico mi ha detto così, che il rumore che sento non è dovuto alla trasmissione ma ai cuscinetti che ci posso fare ancora 4 5000 km e poi di sostituirli.
A me però sembra il classico rumore da disallineamento catena o leggero sfregamento, tra l’altro riscontrato anche da altri in questo thread alle medesime condizioni (solo con catena sul 50 o 52 che sia).
Prima montavo sullo stesso telaio un ultegra 10v e sul 50 era silenziosissimo.
Stasera provo a smontare la ruota e farla girare ma sono certo che non sia quello il problema.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Sul 50 prova a verificare che la catena non sfreghi nel deragliatore. Se è così, allora è ovviamente mal regolato. Sul sito Shimano trovi per istruzioni per la regolazione.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app