Rumore guarnitura super record

turk188

Novellino
27 Novembre 2009
42
2
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un possessore di una Giant TCR ISP advanced montata Super Record 11.(2010). Come è già capitato a parecchi, dopo qualche uscita e soprattutto dopo qualche lavaggio (pioggia inclusa) il mio movimento centrale ha iniziato a fare dei rumoracci tipo tic- tic o simili .. e ad ogni pedalata fatta con un certo sforzo.
Prima visita dal mecca: smonta e rimonta tutto, revisiona e riguarda, ma dopo una uscita l'incubo ricomincia ... tic-tic-tic ...
Seconda vista dal mecca(cambiato all'uopo): smonta e rimonta e ingrassa come un maledetto .... tutto risolto per almeno un mese
la settimana scorsa tutto è ricominciato e stanco di buttare soldi e soprattutto di regalarli a chi si spaccia per profondo conoscitore delle componentistiche di livello mi sono deciso a smontare il gruppo da solo e controllare l'effettivo stato dei miei cuscinetti.
Prima scoperta: il movimento centrale e i cuscinetti erano stati riempiti di grasso ..... ma i cuscinetti Ibridi CULT non dovrebbero essere lubrificati ??!!!
Seconda scoperta: all'interno delle calotte os fit, per intenderci nella parte interna e non dalla parte delle pedivelle, ho trovato due guarnizioni in materiale plastico che dopo qualche ricerca sulle tavole della componentistica campagnolo ho scoperto essere le guarnizioni OC RE002... ma Campagnolo non dice espressamente che queste guarnizioni non vanno montate in abbinamento ai cuscinetti CULT, pena il declassamento dei cuscinetti in ceramica a normalissimi cuscinetti metallici ?
A qusto punto, dopo lo sfogo, passo alle domande per chi ne sa più di me: posso risolvere il ticchettio estraendo i cuscinetti, ripulendoli e lubrificandoli con spcifico olio?
Il fatto che nelle os fit ci fossero i due OR vuol dire che lo stordito che ha montato il gruppo deve cambiare mestere o che sono state montate due os fit sbagliate? (dubito perchè mi sa che Campy ne fa un solo tipo con al massimo misure diverse).
Grazie a tutti coloro avessero la pazienza e la voglia di darmi una mano.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.598
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sembra proprio di si che i cuscinetti cult debbano ruotare con un velo d'olio.
Probabile che il grasso sia stato messo sulle ralle esterne per non farle suonare.

E' anche probabile che non sia tutta responsabilità del movimento centrale, ma magari di un'altro componente che rumoreggia, anche se tu hai parlato di acqua la peggiore nemica di certi componenti.

Controlla accuratamente anche la serie sterzo e i bloccaggi , sopratutto l'anteriore.

Qui vi sono gli esplosi , controlla che tutto sia in regola e correttamente assemblato.

http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/Spares11-A-240311.pdf

http://www.campagnolo.com/jsp/it/tech/id_7.jsp

turk188

Novellino
27 Novembre 2009
42
2
Visita sito
Altro che un filo di grasso sulle ralle !! La scatola del movimento centrale era piena ! Comunque ho smontato tutto, estratto i cuscinetti (e mi sono accorto di non essere stato il primo a farlo visto che le guarnizioni sono state rimontate male), ho messo i cult a bano nel wd40, li ho soffiati, li ho puliti ... ma non scorrono bene per nulla e uno dei due gratta parecchi. Mi arredo. pendo 130 euro e li compro nuovi.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.598
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Naturale che non scorrono bene , se le piste sono andate , impuntano.

Naturalmente i cuscinetti non vanno mai fatti ruotare a secco dopo lavati si rovinano subito, occorre sempre lubrificarli

Ultima modifica:

CUNEGO86

Novellino
7 Agosto 2008
78
0
Visita sito
Altro che un filo di grasso sulle ralle !! La scatola del movimento centrale era piena ! Comunque ho smontato tutto, estratto i cuscinetti (e mi sono accorto di non essere stato il primo a farlo visto che le guarnizioni sono state rimontate male), ho messo i cult a bano nel wd40, li ho soffiati, li ho puliti ... ma non scorrono bene per nulla e uno dei due gratta parecchi. Mi arredo. pendo 130 euro e li compro nuovi.

Scusa ma sul sito di campagnolo c'è il listino prezzi e la coppia di cuscinetti costa 29, e qualcosa come mai parli di 130 €
Parliamo della stessa cosa?

turk188

Novellino
27 Novembre 2009
42
2
Visita sito
ho sostituito i cuscinetti, ma con quelli record da 75 euri e ho rimontato il tutto : da solo. niente rumori strani per circa un mese fino a che ... dopo l'ultimo bagnetto di ieri .. oggi .... è ricominciato l'incubo !!!!! una cosa l'ho capita : il sistema invenato dalla campagnolo può funzionare solo al secco per cui a meno che non si abiti nel deserto oppure si faccia solamente pista credo che qualche cosina i tecnici la debbano rivedere. Mi riferisco al fatto che non c'è alcuna protezione che non permetta all'acqua di entrare a bagnare i cuscinetti del movimento centrale : probabil emte il grasso sulle battute degli os fit una volta bagnato si lascia andare e fa in modo che i cuscinetti facciano rumore. Non credo siano le sfere a far rumore ma la parte esterna del cuscinetto a contatto con gli os fit. Non credo ci sia soluzione se non quella di smontare periodicamnte e ingrassare

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
ho sostituito i cuscinetti, ma con quelli record da 75 euri e ho rimontato il tutto : da solo. niente rumori strani per circa un mese fino a che ... dopo l'ultimo bagnetto di ieri .. oggi .... è ricominciato l'incubo !!!!! una cosa l'ho capita : il sistema invenato dalla campagnolo può funzionare solo al secco per cui a meno che non si abiti nel deserto oppure si faccia solamente pista credo che qualche cosina i tecnici la debbano rivedere. Mi riferisco al fatto che non c'è alcuna protezione che non permetta all'acqua di entrare a bagnare i cuscinetti del movimento centrale : probabil emte il grasso sulle battute degli os fit una volta bagnato si lascia andare e fa in modo che i cuscinetti facciano rumore. Non credo siano le sfere a far rumore ma la parte esterna del cuscinetto a contatto con gli os fit. Non credo ci sia soluzione se non quella di smontare periodicamnte e ingrassare

Sei sicuro che la causa del rumore sono i cuscinetti?

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Sembra un problema delle Giant o comunque delle calotte OS-Fit abbinate a certe guarniture.
Nella mia zona ci sono parecchie Giant in circolazione e sia che montino Campagnolo che Shimano succede lo stesso problema.Con FSA si sono rotti i cuscinetti e un tizio è dovuto tornare a casa a piedi(o,meglio,lo abbiamo spinto sino a casa).Sempre con FSA diverse volte i cuscinetti si impuntano dopo 1500-2000 Km e bisogna sostituirli.

Non credo sia un problema di cuscinetti(io ho preso alcune volte l'acqua con la guarnitura Record ma non è successo nulla,ho però calotte passo inglese).
Sono convinto sia un problema di interfaccia calotte-cuscinetti-scatola movimento centrale.Purtroppo con quel sistema e quella bici l'unica soluzione è quella di rilubrificare quando si presenta il tic-tric-tac-tiritic.

Voglio però raccontare una mia esperienza.Il 15 Agosto sulla Dedacciai avevo il problema dei rumorini,appena partito da casa.Sembrava la guarnitura invece erano i bloccaggi della ruota posteriore.Me ne sono accorto quando,tornato a casa, ho cercato di capire da dove venisse il problema.
Nell'ordine:cambiato i pedali,e niente,stretto le viti della guarnitura,e niente,ingrassato e pulito la catena e la guarnitura,e niente,sostituito le ruote e....CENTRO.
Rimontata l'altra ruota,ed ecco di nuovo i rumorini(anche se diversi).Soluzione:ingrassaggio dei bloccaggi,scomparsa dei toc-tic-tac.

Sembra sempre o quasi che quando abbiamo un rumore questo provenga dal movimento centrale,che rimane il principale indiziato,ma non sempre è così.

Ultima modifica:

turk188

Novellino
27 Novembre 2009
42
2
Visita sito
guarda, le ho provate tutte ma se una volta smontata la guarnitura e rilubrificata il rumore scompare non credo possa dipendere da altro. Tra l'altro il video di campagnolo spiega di mettere proprio solo una puntina di grasso bianco: ma se faccio in quel modo il rumore scompare solo per una o due uscite. Ingrassando molto di più la faccenda migliora ma alla fine ritorna. Stavo meditando di sostiture le os fit, magari quelle che ho io hanno qualche difetto o magari il mecca che le ha mmontate, sicuramente senza attrezzo specifico, le ha rovinate. Dimenticavo, dopo l'ultimo lavaggio, oggi se mi alzavo sui pedali non faceva toc toc ma cric cric: come se ci fosse qualcosa di secco che sfregava. In partenza toc toc per almeno dieci km poi tutto tranquillo ma in piedi sempre cric cric : INCUBO !!!!!!!

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
guarda, le ho provate tutte ma se una volta smontata la guarnitura e rilubrificata il rumore scompare non credo possa dipendere da altro. Tra l'altro il video di campagnolo spiega di mettere proprio solo una puntina di grasso bianco: ma se faccio in quel modo il rumore scompare solo per una o due uscite. Ingrassando molto di più la faccenda migliora ma alla fine ritorna. Stavo meditando di sostiture le os fit, magari quelle che ho io hanno qualche difetto o magari il mecca che le ha mmontate, sicuramente senza attrezzo specifico, le ha rovinate. Dimenticavo, dopo l'ultimo lavaggio, oggi se mi alzavo sui pedali non faceva toc toc ma cric cric: come se ci fosse qualcosa di secco che sfregava. In partenza toc toc per almeno dieci km poi tutto tranquillo ma in piedi sempre cric cric : INCUBO !!!!!!!

Mannaggia,ti capisco.Io con le guarniture a perno quadro sono stato perseguitato dai rumorini....Speravo che con le nuove i problemi si fossero risolti e invece...:bua:
Sostituire le calottine potrebbe essere una soluzione se sono state rovinate o montate in maniera non adeguata.Tieni presente che nella mia zona c'è un meccanico molto bravo ma neanche lui riesce a risolvere definitivamente il problema,sembra oltretutto che si presenti di più su alcune bici piuttosto che su altre(anche se uguali).

Ricordati di non lavare la bicicletta con getto d'acqua a pressione.Personalmente uso un panno in microfibra impregnato di Chante Clair per togliere lo sporco di terra o polvere e un panno imbevuto di WD40 per togliere le macchie di unto,catrame o altro.Mai acqua a pressione(sconsigliata anche dalla Campagnolo).

turk188

Novellino
27 Novembre 2009
42
2
Visita sito
Diciamo che mi limito a sciacquare la bici con la canna, ma non con getto a pressione: pioggerellina. Ho avuto Durace e Sram red e ti assicuro che ci andavo pesante di idropulitrice ma mai nessun problema. Resto dell'idea che la Campy abbia progettato qualcosa di bellissimo, fichissimo ma con dei limiti assurdi. Se smonti la guarnitura ti accorgi che non esiste una sola parte che possa ritenersi a tenuta d'acqua, del tipo che tra la guarnizione esterna ed il cuscinetto c'è spazio, tra gli os fit e il cuscinetto pure( non ci sono guarnizioni e il cuscinetto si calza a mano senza fare fatica, unica protezione il grasso e se ne metti quanto dice la Campy sai che tenuta). All'interno ti dicono di non metterci la guarnizione per cui se esci mentre piove ti assicuro che l'acqua entra e come e dopo poco ..... toc toc toc

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
A questo punto ti propongo un estremo rimedio:prova con il grasso marino,quello bluastro o marrone scuro che si usa nella nautica.Se non riesce a risolverti il problema nemmeno quello,bè io sono un campagnolista da sempre(odio Shimano)ma ti direi di cambiare guarnitura.
A mali estremi...

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Ciao a tutti,
sono un possessore di una Giant TCR ISP advanced montata Super Record 11.(2010). Come è già capitato a parecchi, dopo qualche uscita e soprattutto dopo qualche lavaggio (pioggia inclusa) il mio movimento centrale ha iniziato a fare dei rumoracci tipo tic- tic o simili .. e ad ogni pedalata fatta con un certo sforzo.
Prima visita dal mecca: smonta e rimonta tutto, revisiona e riguarda, ma dopo una uscita l'incubo ricomincia ... tic-tic-tic ...
Seconda vista dal mecca(cambiato all'uopo): smonta e rimonta e ingrassa come un maledetto .... tutto risolto per almeno un mese
la settimana scorsa tutto è ricominciato e stanco di buttare soldi e soprattutto di regalarli a chi si spaccia per profondo conoscitore delle componentistiche di livello mi sono deciso a smontare il gruppo da solo e controllare l'effettivo stato dei miei cuscinetti.
Prima scoperta: il movimento centrale e i cuscinetti erano stati riempiti di grasso ..... ma i cuscinetti Ibridi CULT non dovrebbero essere lubrificati ??!!!
Seconda scoperta: all'interno delle calotte os fit, per intenderci nella parte interna e non dalla parte delle pedivelle, ho trovato due guarnizioni in materiale plastico che dopo qualche ricerca sulle tavole della componentistica campagnolo ho scoperto essere le guarnizioni OC RE002... ma Campagnolo non dice espressamente che queste guarnizioni non vanno montate in abbinamento ai cuscinetti CULT, pena il declassamento dei cuscinetti in ceramica a normalissimi cuscinetti metallici ?
A qusto punto, dopo lo sfogo, passo alle domande per chi ne sa più di me: posso risolvere il ticchettio estraendo i cuscinetti, ripulendoli e lubrificandoli con spcifico olio?
Il fatto che nelle os fit ci fossero i due OR vuol dire che lo stordito che ha montato il gruppo deve cambiare mestere o che sono state montate due os fit sbagliate? (dubito perchè mi sa che Campy ne fa un solo tipo con al massimo misure diverse).
Grazie a tutti coloro avessero la pazienza e la voglia di darmi una mano.
stesso problema ,ma proprio uguale ,io ho'risolto'spedendo la mia guarnitura Super record Titanium alla Campagnolo ( sono già 20 giorni)fortunatamente il si vende me ne ha montata un'altra ,ed il ruomorino è sparito.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
il tic l'ho sentito anche sul mio Ut titanium s.r. come l'ho risolto ?
il meccanico ha messo del grasso in titanio di colore grigio intorno alla bussola del m.c. e il rumore è scomparso....ma dopo un pò di tempo che non so quantificare in km perchè il computerino non lo uso si è ripresentato ora vedo se continua la porto a rilubrificare....comunque a proposito di cult e di olio...allora sul sistema cult delle bora lo stesso della guarnitura, ora consigliano di lubrificarla con grasso, dico grasso campagnolo, e non più con l'olio, lo troverete scritto sul libretto di istruzioni.
alternative non ce ne sono o se ci sono scrivetele.

http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/BORA_ONE_IT_09_11.pdf

Ultima modifica:

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
dicevo che il problema (la rottura di co.....oni)diciamolo ,si può verificare ai telai con movimento centrale oversise bb30 dove vengono montati gli adattatori ,Calotte os-fit,a detta Campagnolo quando si verifica il problema bisogna smotare l'intera guarnitura ,compresi gli adattatori ,questo a me si è verificato dopo soli 1000km circa,e cmq con la guarnitura che il mio si vende mi ha prestato e che stò usando da 25 giorni tutto è ok ...

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
dicevo che il problema (la rottura di co.....oni)diciamolo ,si può verificare ai telai con movimento centrale oversise bb30 dove vengono montati gli adattatori ,Calotte os-fit,a detta Campagnolo quando si verifica il problema bisogna smotare l'intera guarnitura ,compresi gli adattatori ,questo a me si è verificato dopo soli 1000km circa,e cmq con la guarnitura che il mio si vende mi ha prestato e che stò usando da 25 giorni tutto è ok ...

è una UT quella che ti hanno prestato ?
E agli adattatori cosa ti hanno detto di fare ?

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
è una UT quella che ti hanno prestato ?
E agli adattatori cosa ti hanno detto di fare ?
gli adattatori gli ho sostituiti pagandoli 36 € ma non ho risolto (con la mia guarnitura) mentre sempre con gli stessi adattatori ma con la guarnitura che mi ha prestato ,una 11v U:T,il rumore è scomparso e ad oggi di km ne ho fatti.