running invernale

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
che silenzio qua!
riepilogo la mia settimana corsaiola
martedi: 10min mulino + 2km al lento + 8km al medio + 2km "corsa rigenerante"
mercoledi : 12km al lento + 3km in progressione (chiuso l ultimo a 4.00) + 10min mulino defaticamento
venerdi: 10min mulino + 50min al lento + 10 x 100mt allunghi ripartenza ai 45"
domani forse un lunghetto da 1h.30 se piove altrimenti bici
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
2km risc
5x600mt in salita fra il FM e la SGL a scendere di LNT
1km FL
1,5km @4,45 (sono uno straccio non posso spingere molto)
defa libero.

buone sensazioni polpacci distrutti ma si sapeva già in anticipo.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Questa settimana ho corso due volte, sempre circa 9.5km ritmo 4.51-4.53 circa, però la bici oggi ne ha risentito tantissimo. Ho fatto un giro abbastanza pianeggiante di 65km, di solito sui 30km/h riesco a portarlo a casa, invece oggi 27.8km/h. Certo un semaforo non ha aiutato ma sono arrivato cmq distrutto.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Vorrei iniziare a correre per aumentare gli esercizi cardio in inverno...in realtà ho fatto la prima uscita ma non è andata bene, sono uscito e dopo un paio di km. il muscolo della tibia sia destro che sinistro era "cotto", sono andato avanti resistendo e alternando camminata e corsa ma cosi non va...potete consigliarmi? da ignorante sono uscito senza riscaldamento e ho iniziato a correre, poi non so se il ritmo, la distanza, la falcata sono giuste ecc...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Vorrei iniziare a correre per aumentare gli esercizi cardio in inverno...in realtà ho fatto la prima uscita ma non è andata bene, sono uscito e dopo un paio di km. il muscolo della tibia sia destro che sinistro era "cotto", sono andato avanti resistendo e alternando camminata e corsa ma cosi non va...potete consigliarmi? da ignorante sono uscito senza riscaldamento e ho iniziato a correre, poi non so se il ritmo, la distanza, la falcata sono giuste ecc...

Hai sbagliato a nn fermarti ai primi accenni di dolore. Io l ho imparato sulla mia pelle.
Ti consiglio di scaldarti 10-15min sul rullo e poi partire a piedi max 3-4km e poi far un km camminando per tornare a casa per poi dedicarti a qualche min di stretching... poi man mano allunghi un po le distanze.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Hai sbagliato a nn fermarti ai primi accenni di dolore. Io l ho imparato sulla mia pelle.
Ti consiglio di scaldarti 10-15min sul rullo e poi partire a piedi max 3-4km e poi far un km camminando per tornare a casa per poi dedicarti a qualche min di stretching... poi man mano allunghi un po le distanze.

eh lo so, mai uscito a fare running in vita mia e quindi ho sbagliato sicuro.

10/15 minuti di rulli? Ci avevo pensato ma il muscolo in questione ho notato che nella pedalata non viene sollecitato.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
eh lo so, mai uscito a fare running in vita mia e quindi ho sbagliato sicuro.

10/15 minuti di rulli? Ci avevo pensato ma il muscolo in questione ho notato che nella pedalata non viene sollecitato.
Anche io ti consiglio massima prudenza e gradualità con la corsa. A differenza della bici puó essere molto traumatica. L'infiammazione dei tibiali e solo uno dei problemi che può dare se approcciata alla buona. Esperienza personale: due anni fà ho iniziato a correre d'inverno così come te...fsscite distale, dolore alle ginocchia e poi infiammazione dei tibiali. Ho continuato a correre riducendo drasticamente i carichi e la frequenza delle uscite, avendo cura di ricominciare a correre quando il dolore è cessato o attenuato. Se ricomincia fermati. In poco tempo (ma non meno di 3-4 mesi) potrai permetterti uscite più lunghe e gratificanti.
Almeno questa è stata la mia esperienza.
P.s. le scarpe sono ok? Se no...cambiale subito!
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Anche io ti consiglio massima prudenza e gradualità con la corsa. A differenza della bici puó essere molto traumatica. L'infiammazione dei tibiali e solo uno dei problemi che può dare se approcciata alla buona. Esperienza personale: due anni fà ho iniziato a correre d'inverno così come te...fsscite distale, dolore alle ginocchia e poi infiammazione dei tibiali. Ho continuato a correre riducendo drasticamente i carichi e la frequenza delle uscite, avendo cura di ricominciare a correre quando il dolore è cessato o attenuato. Se ricomincia fermati. In poco tempo (ma non meno di 3-4 mesi) potrai permetterti uscite più lunghe e gratificanti.
Almeno questa è stata la mia esperienza.
P.s. le scarpe sono ok? Se no...cambiale subito!


si le scarpe sono nuove, prese apposta.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
non lo so questo... io mi trovo bene a scaldare "il fisico" sul rullo... ma potresti pure partire camminando veloce, corricchiando per qualche minuto e facendo un po di stretching....

si sicuramente la prossima volta faccio i rulli o salto con la corda qualche minuto...però leggevo che il tibiale è abbastanza difficile da allenare e ho visto dei video di esercizi in cui si sfruttano delle bande elastiche.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
si sicuramente la prossima volta faccio i rulli o salto con la corda qualche minuto...però leggevo che il tibiale è abbastanza difficile da allenare e ho visto dei video di esercizi in cui si sfruttano delle bande elastiche.
Ma non è detto che tu debba fare specifici allenamenti per i tibiali. Basta muoverli con una camminata veloce o c9rsetta leggera per 10 min peima di iniziare l'allenamento vero e proprio. Al termine fai stretching.