running invernale

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

Tu hai ragione... ma un bischero come me non sa minimamente a quale ritmo t/km correre!
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Tu hai ragione... ma un bischero come me non sa minimamente a quale ritmo t/km correre!
Da quanto ho capito sei alle primissime uscite in assoluto...in questi casi, corri e basta, a sensazione. Controlla il tempo e il chilometraggio solo alla fine. Almeno per le prime 4-5 settimane corri e basta. Se proprio vuoi tenere il cardio, tienilo ma NON GUARDARLO mentre corri: guardalo solo alla fine...(io però a sto punto risparmierei le batterie del cardio...)
Poi farai il primo test sui 10.000m e potrai iniziare ad impostare in modo più specifico gli allenamenti.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

Perfetto... questo si che è un bel consiglio! Senz'altro è anche più leggero mentalmente... senza dover star a guardare quella macchinetta continuamente! Sperando di non esplodere dopo 3 passi
 

brenciolo

Pignone
5 Ottobre 2008
190
3
42
Chiorpiland
Visita sito
Bici
DMC, FM 015
Non per ripetermi, credici e continua a correre a velocità non esagerate e vedrai che presto nel dopo corsa non avrai nessun dolore

ieri seconda uscita 11 km...i dolori alle gambe effettivamente oggi sono un pò calati...
Vorrei però avere un consiglio dai più esperti:
secondo voi incrementare di 500 metri ad uscita per arrivare fino ad un massimo di 20 km può essere un valido allenamento...oppure lavorare sulla distanza dei 10 km e fare lavori di qualità?
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier

dipende quali obiettivi podistici hai ...

... poi, a parere mio, se corri abbastanza rilassato, 500m in + o - sono quasi impercettibili ... la differenza si inizia a sentire se corri almeno 2 o 3 km in +
 

brenciolo

Pignone
5 Ottobre 2008
190
3
42
Chiorpiland
Visita sito
Bici
DMC, FM 015
dipende quali obiettivi podistici hai ...

... poi, a parere mio, se corri abbastanza rilassato, 500m in + o - sono quasi impercettibili ... la differenza si inizia a sentire se corri almeno 2 o 3 km in +

obbiettivi podistici diciamo che io non nè ho, mi piacerebbe ,dato che l'anno scorso venuto da due mesi di corsa in novembre e dicembre sono rimontato in bici ed andavo come un treno, prevdere di fare un ottimo lavoro podistico per poi poter cosi montare in bici ancora meglio dell'anno scorso!
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Oggi corsa di Km. 12,7 in 53,24 (media di 4,12/km.), battito medio pari a 141 (15 battiti sotto l'innesto soglia anerobica)....ho corso senza riferimenti, così come mi veniva naturale.....e senza essere al gancio. Spero di arrivare attorno fine Ottobre a correre per un tempo attorno ai 60-55' con una media di 4,00-4,05/km.
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Con salite?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Domenica ho fatto una corsa di 16km in 1h30 con 360m di dislivello e discese molto sconnesse...com'è secondo voi?

Se il dislivello positivo e negativo sono uguali, cambia pochissimo rispetto all'aver fatto 16km in pianura. La differenza diventa maggiore se ci sono pendenze medie in discesa molto elevate, tali per cui il dispendio energetico è maggiore perché non si riesce a recuperare quello che si è perso in salita
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Sei sicuro di quello che dici? Non credo che in discesa recuperi...
I muscoli fra l'altro sono molto sollecitati in discesa.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sei sicuro di quello che dici? Non credo che in discesa recuperi...
I muscoli fra l'altro sono molto sollecitati in discesa.

Ho un calcolatore che in base al dislivello positivo e negativo ti fa la conversione di quello che sarebbe l'equivalente in pianura. Con un percorso di 16km e 350m D+ e D+ viene 17,05km.

Chiaramente devi avere una discreta tecnica; se corri male in discesa è un altro paio di maniche...

Con pendenze medie non elevate cambia veramente molto poco. Cambia di più se le pendenze aumentano (tipo percorsi di montagna, ecc.)
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Se invece si tratta di un percorso di sola salita, può essere effettuata la conversione nel chilometraggio corrispondente in pianura considerando il chilometraggio e moltiplicandolo per
- 1,1 con il 5% di pendenza
- 1,2 con il 6% di pendenza
- 1,3 con il 7% di pendenza
- 1,4 con l'8%
e così via...
Al di sotto del 5% di pendenza media, il coefficente sarebbe inferiore a 1,1, e quindi cambia pochissimo rispetto alla pianura.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
piuttosto che il metro guarderei al km visto che già arrivi a correre per diversi chilometri, anche perchè nella corsa conta il tempo e diciamo che mediamente 2km sono 10' in più
potresti fare es su tre uscite
10 12 10, altra settimana 10 10 12, 10 14 10...
cioè incrementare in modo significativo ma alternato a uscite più corte per recupero ed evitare eccessivo affaticamento soprattutto muscolare
 
Ultima modifica: