running invernale

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
quanti di voi utilizzano il cardiofrequenzimetro ?

io sempre, ed è lo stesso (da polso) che uso anche quando sono in bici....più che vedere a quanti bpm sto andando è un ottimo indicatore dello stato di forma, attraverso i classici campanelli s'allarme:
- battiti che non salgono se forzo
- battiti che non scendono se rallento la corsa

ciao

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
sto usando proprio queste scarpe, quelle spacciate come leggere da 39,9 per capirci...mi trovo piuttosto bene, anche se le mie saucony di 12 anni (dodici...proprio 12) sullo sterrato sono ancora superiori....
Non so che modello siano ne quanto siano leggere però in linea di massima quando corri e basta di norma evita di usare scarpe troppo leggere se alla lunga vuoi salvaguardarti i tendini. Certi modelli troppo minimalisti è meglio lasciarli alla gara, ai lavori tirati o a chi ha già un'ottima tecnica di corsa (pochi a dire la verità...). Inoltre le scarpe leggere da asfalto non si usano mai su sterrato. Attento poi con le scarpe troppo vecchie (12 anni sono tantissimi...) perchè anche se magari ci hai corso su pochissime volte, per correre è meglio averne di nuove. Con gli anni infatti anche senza uso, è il materiale stesso a cedere e a perdere le sue qualità, e mi riferisco soprattutto alle parti in gomma... è come con l'automobile, in un auto ferma anni, anche se con pochi kilometri su, le gomme vanno sostituite perchè non rendonno più, la gomma diventa rigida e alla prima frenata rischi di andare dritto. Qui anziche andare dritto perdi l'effetto ammortizzamento, esattamente come se fossero "scariche" (in gergo podistico si dice così) dopo mesi di corsa.
Le Saucony sono un ottima marca, costosette, ma sicuramente ottime scarpe. La ditta ha grande tradizione e produce da sempre calzature dedicate a chi corre.

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
quanti di voi utilizzano il cardiofrequenzimetro ?
io ... ma sinceramente guardo i valori solo quando scarico i dadi ... mentre corro quasi mai (forse solo durante le maratone ... in attesa della botta :wacko:)

p.s. ... ma te non ti sei ancora esposto con distanze e velocità :angrymod:... allora Merlingone come sei messo con la corsa?

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
io ... ma sinceramente guardo i valori solo quando scarico i dadi ... mentre corro quasi mai (forse solo durante le maratone ... in attesa della botta :wacko:)

p.s. ... ma te non ti sei ancora esposto con distanze e velocità :angrymod:... allora Merlingone come sei messo con la corsa?

non ancora, comunque vado due volte la settimana da fine luglio, le prime volte mi faceva male pure il muscolo delle orecchie :mrgreen: ora me la cavicchio o-o

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
ho fatto un'ora molto abbondante a circa 5 minuti al km, a fine mese mi hanno proposto di fare qualche gara non competitiva con partenza alla francese

non vorrei compromettere però la stagione ciclistica dato che volevo iniziare un pò più forte dell'anno scorso con uno stacco importante a giugno

cosa ne pensate?

D

Deleted member 2182

Guest
ho fatto un'ora molto abbondante a circa 5 minuti al km, a fine mese mi hanno proposto di fare qualche gara non competitiva con partenza alla francese

non vorrei compromettere però la stagione ciclistica dato che volevo iniziare un pò più forte dell'anno scorso con uno stacco importante a giugno

cosa ne pensate?

Se corri fino a fine anno, magari continuando a pedalare con uscite di fondo nel fine settimana secondo me non comprometti nulla, anzi.

E non sei l'unica (pure io ho le mie fisse), difatti la tendenza saggia di alcune case in questi ultimi anni è quella di tenere invariati uno zoccolo duro di modelli storici a cui al massimo ci cambiano qualche colore o cavolata sulla tomaia, di modo da non perdere i "fedelissimi" e poi, parallelamente di immettere nuovi modelli in catalogo (magari con caratteristiche sulla carta molto simili). Il discorso scarpe per il runner è simile a quello sella per il ciclista: ognuno ha le sue.
Di Decathlon in molti si lamentano ed è un "mito" che andrebbe sfatato o almeno rivisto. Se escludiamo il loro marchio (kalenji, di cui ammetto non ho mai avuto il coraggio di provare le scarpe...) e alcune offerte momentanee, i prezzi che praticano non sono più convenienti rispetto al negozio che trovi in città dove magari il commesso è un podista e che alla cassa un po' di sconto te lo fa sempre (se poi lo conosci o è tuo amico ancora meglio...).

...e poi ts e' un buco e figurati se non si conosce chi corre! (o cooreva) :mrgreen:

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Sono alla quinta uscita, e finalmente inizio a rendere nel gesto specifico.
Pian piano mi stò avvicinando all'ora di corsa.....stamattina Km. 11,6 in 46,45...alla media di 4,02/km.
Battito medio: 144 bpm.....innesto soglia a 157 bpm.
Prima di uscire e dopo la doccia, una buona dose di Strechting.