running invernale

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Che io condivido, anche se trattandosi di soli 40 giorni non mi faccio troppi problemi. E' un toccasana per la testa, libera da pensieri ciclistici, soprattutto pensado di fare una gara di running la concentrazione va tutta lì.
E poi è lo sport più facile e naturale del mondo, vuoi mettere arrivare a casa, mettersi le scarpe, uscire dalla porta e iniziare già l'allenamento
quoto tutto e esci tranquillo anche se pioviccica, come sto facendo io adesso....
a dopo:mrgreen:

Mauro71

Gregario
19 Agosto 2009
521
2
Saronno
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Dopo 5 mesi di ciclismo senza praticare running, stamattina sono uscito per testare le mie gambe....
Corsa di test 6km, 4'55'' al km, pensavo peggio, comunque tantissimo aiuto arriva dalle scarpe, non avevo lesinato sul prezzo quando le avevo cambiate all'inizio della stagione e le ginnocchia hanno ringraziato...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vedo che siete tutti impallati a misurarvi i tempi a chilometro :-x. Da parte mia esco senza orologio, il cardio non ce l'ho e vado a sensazione. Quanto ci metto ci metto. Punto.
Se mi sento stanco faccio un chilometro in meno, altrimenti vado fino in fondo. Mi faccio già troppe pippe mentali in bici per averne altre a piedi :mrgreen:.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Vedo che siete tutti impallati a misurarvi i tempi a chilometro :-x. Da parte mia esco senza orologio, il cardio non ce l'ho e vado a sensazione. Quanto ci metto ci metto. Punto.
Se mi sento stanco faccio un chilometro in meno, altrimenti vado fino in fondo. Mi faccio già troppe pippe mentali in bici per averne altre a piedi :mrgreen:.

Onestamente al momento quando corro non ci faccio caso alla velocità, ma solo alla distanza, anch'io mi regolo a sensazione, però visto che ho il garmin, mi piace analizzare i dati sul pc... Più avanti se sarà il caso di fare ripetute, progressivi o quant'altro, allora il discorso cambia!

slacker

Pignone
4 Settembre 2007
120
0
Barletta
Visita sito
Bici
Cannondale - Wilier ramata - Colnago super
Da ieri sera ho cominciato a correre anch'io.Mi ha coinvolto una tipa che ha al suo attivo 40 maratone.Ho corso per 10 km senza fermarmi mai.Non male come prima volta.
Ottime le scarpe Asics Kumulus 11.
Ehi Rossifumi, peccato che Cannondale non produca scarpe da running...

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Da ieri sera ho cominciato a correre anch'io.Mi ha coinvolto una tipa che ha al suo attivo 40 maratone.Ho corso per 10 km senza fermarmi mai.Non male come prima volta.
Ottime le scarpe Asics Kumulus 11.
Ehi Rossifumi, peccato che Cannondale non produca scarpe da running...

Quoto.. Prese anche io dopo attenta analisi del competente responsabile del negozio Running....o-o

Cmq oggi seconda uscita blanda.. 4 km a 5 min a km.. Ho ancora le gambe a pezzi da Lunedi....:cry Ma quanto ci vuole ad adattarsi??;nonzo%;nonzo%

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.026
264
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Mi sto dando anche io alla corsa, ho iniziato la scorsa settimana con due uscite,anche a causa di uno scivolone stile motoGP con conseguenti vari dolori, che non mi permettevano (o meglio facevano scappare la voglia ) di pedalare... Per almeno tutto Novembre penso sarà il mio sport alternativo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ragazzi, ieri sera disastro totale su tutta la linea.... :(
parto benino, faccio 2,5km tranquilli, poi cambio il ritmo per 1km...rallento e tengo i 5'30" larghi per un po'....ed arrivano una serie di fitte devastanti (coltellate proprio) alla parte alta del gluteo destro....da farmi fermare immediatamente...mai sucesso così intenso...boh...

pertanto ho dovuto smettere a metà...rabbia mista a frustrazione....può anche andare a finire che con la corsa la chiudo qui...perchè continuare a farsi del male non ha senso...

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
stamani uscita con 7 ripetute da 1km intervallate da 500m (lentissimi!) di recupero ... si inizia bene (4'18") ... e poi si finisce piano (4'36') con la lingua di fori :wacko:

... stanchino ... forse devo ancora recuperare la mezza di domenica scorsa ...
... domenica ultimo lungo (almeno un 30ino) prima della maratona di Firenze

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
parto benino, faccio 2,5km tranquilli, poi cambio il ritmo per 1km...rallento e tengo i 5'30" larghi per un po'....ed arrivano una serie di fitte devastanti (coltellate proprio) alla parte alta del gluteo destro....da farmi fermare immediatamente...mai sucesso così intenso...boh...

pertanto ho dovuto smettere a metà...rabbia mista a frustrazione....può anche andare a finire che con la corsa la chiudo qui...perchè continuare a farsi del male non ha senso...

Ciao, guarda ho fatto anch'io il tuo stesso ragionamento... Ho cominciato a correre a metà settembre e, dal momento che ho sempre corso nei mesi invernali e so quanto sia duro il periodo iniziale, ho cominciato in maniera soft: ritmo tranquillo su erba soltanto due giorni a settimana.. è andata benissimo per un mese poi improvvisamente una piccola fitta all'interno del ginocchio sinistro, passa quasi subito e continuo a correre..... Il giorno dopo un dolore intenso tanto da costringermi a zoppicare... passano tre giorni e faccio un'altro tentativo, da un pò fastidio ma riesco a correre...il giorno dopo siamo da capo... mi fermo 10 giorni (oki, ghiaccio riposo e solo bici) passa tutto e ricomincio, tempo due uscite e devo rifermarmi per lo stesso motivo, sono fermo da una settimana il ginocchio non mi fa male nel frattempo solo bici ed è tutto ok...Riproverò ancora una volta ma se non va tanti saluti alla corsa anche se mi dispiace moltissimo. Corro ovviamente con scarpe adatte a me e con cui non ho mai avuto problemi.... Per consolarvi andate a vedere la sezione "Infortuni e terapie" su Runningforum e guardate il numero dei post... eloquente...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Naturale avere dolori per un po, se si corre solo in inverno.

Io mantengo almeno 1 uscita a settimana (circa 40 minuti di scarico il lunedì post gara), tutto l'anno, poi in inverno intensifico (corsa in salita, scatti, progressioni e fondo).

Se non si hanno avuti problemi in passato nella corsa, la ripresa è solo questione di tempo e di iniziare molto gradualmente (sempre molto stretching a fine corsa, non dimenticatelo mai).

Addirittura sarebbe meglio fare un paio di settimane, con 3/4 a settimana, solo camminando a passo sostenuto, magari anche in salita se possibile, circa 1h ad uscita. o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Cambiando ritmo il cuore è andato molto su? Diciamo, hai esagerato un po?.
Ci vuole il necessario adattamento, mai fare cambi di ritmo all'inizio senza il necessario "FONDO"....è come nella bici, non potrai iniziare facendo riscaldamento e subito SFR...prima farai? FONDO! Molto lento. o-o