running invernale

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ieri ho fatto 12km, alternavo 2km forti e 2 lenti, alla fine sui 10km è venuto un tempo di 40:22, fin troppo buono per essere stato fatto in queste condizioni.
Stamattina mi sveglio, scendo dal letto e non riesco a camminare, ho un ginocchio dolorante quando piego la gamba, soprattutto fare le scale è molto doloroso. Ho già avuto i classici doloretti ai tendini dopo le prime uscite ma questa mi pare una cosa proprio diversa...boh, io aspetto e vedo che succede
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Sabato scorso, alla mia 7° corsa running stagionale, ho commesso un grosso errore.
Un anno fà avevo acquistato un paio di Saucony Grid A2 (gr. 198 misura 44) e dato che morivo dalla voglia di provarle, Sabato le ho collaudate....43' di corsa viaggiando ad una media finale di 4,14/km...durante la corsa nulla di strano....dopo la doccia son iniziati i problemi muscolari....Domenica esco in bici, per cui più di tanto non ho sofferto, ma Lunedì ho deciso di fare running (ritornando alla Nike Pegasus 305 gr.).
Dopo solo 4' di corsa volevo già tornare a casa.....è stata un'agonia, dolori in tutte le parti delle gambe...sono stato in giro 50'...di cui 30 camminando!
Iersiera vedo degli amici che corrono a piedi da sempre.....spiego a loro cosa mi è successo, e la loro risposta è stata: le scarpe Saucony che hai utilizzato Sabato vanno bene per corridori da 3,25 a max 3,45/km.....oltre questi tempi quelle scarpe sono controproducenti.
Mi hanno consigliato di aspettare, e di far passare del tutto i dolori muscolari- tendinei. Riprendo la bici finchè non ho annullato il problema.

Da quanto ho capito, scarpe da sotto i 200g sono per corridori non solo veloci (secondo me da sotto i 3'30''), ma anche con un ottima tecnica di corsa. Io ad esempio, sono più lento di te, ma anche con qualche kg in meno e uso scarpe da 320g in allenamento e gare over 10km, mentre uso delle A2 da 250g solo negli sprint e negli olimpici, quindi per gare da 5 a 10km...
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Ieri ho fatto 12km, alternavo 2km forti e 2 lenti, alla fine sui 10km è venuto un tempo di 40:22, fin troppo buono per essere stato fatto in queste condizioni.
Stamattina mi sveglio, scendo dal letto e non riesco a camminare, ho un ginocchio dolorante quando piego la gamba, soprattutto fare le scale è molto doloroso. Ho già avuto i classici doloretti ai tendini dopo le prime uscite ma questa mi pare una cosa proprio diversa...boh, io aspetto e vedo che succede
Non è un buon segnale, vai di ghiaccio e riposo.
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ieri ho fatto 12km, alternavo 2km forti e 2 lenti, alla fine sui 10km è venuto un tempo di 40:22, fin troppo buono per essere stato fatto in queste condizioni.
Stamattina mi sveglio, scendo dal letto e non riesco a camminare, ho un ginocchio dolorante quando piego la gamba, soprattutto fare le scale è molto doloroso. Ho già avuto i classici doloretti ai tendini dopo le prime uscite ma questa mi pare una cosa proprio diversa...boh, io aspetto e vedo che succede
Occhio con l'entusiasmo...anch'io lunedì ho fatto qualche allungo veloce e le mie ginocchia ne hanno subito risentito
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Ieri ho fatto 12km, alternavo 2km forti e 2 lenti, alla fine sui 10km è venuto un tempo di 40:22, fin troppo buono per essere stato fatto in queste condizioni.
Stamattina mi sveglio, scendo dal letto e non riesco a camminare, ho un ginocchio dolorante quando piego la gamba, soprattutto fare le scale è molto doloroso. Ho già avuto i classici doloretti ai tendini dopo le prime uscite ma questa mi pare una cosa proprio diversa...boh, io aspetto e vedo che succede

Carissimo Giò,
non c'è niente da fare.....noi siamo "plasmati" per la bici.....ed i muscoli delle ns. gambe vanno in "sciopero" quando li obblighiamo a fare running!!
L'altra sera ero in un ritrovo di runners......ed ho capito una cosa: è un bollettino di guerra! 6 atleti di medio-alto livello (3 di loro sono vincenti una dozzina di gare l'anno) e tutti che esponevano i loro vari dolori e problemi alle gambe (anche la schiena)......cremine, pasture, ghiaccio, massaggiatori, medici, ortopedici.....praticamente è trascorso più tempo nel sentire parlare di acciacchi che ascoltare qualche resoconto di gare disputate!!
L'ho sempre detto e pensato: fare running è traumatizzante per gli arti inferiori.....ogni volta che si corre è una serie di microtraumi...
Non vedo l'ora che la neve ricopra i monti.....così inizio a fare skialp!
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Carissimo Giò,
non c'è niente da fare.....noi siamo "plasmati" per la bici.....ed i muscoli delle ns. gambe vanno in "sciopero" quando li obblighiamo a fare running!!
L'altra sera ero in un ritrovo di runners......ed ho capito una cosa: è un bollettino di guerra! 6 atleti di medio-alto livello (3 di loro sono vincenti una dozzina di gare l'anno) e tutti che esponevano i loro vari dolori e problemi alle gambe (anche la schiena)......cremine, pasture, ghiaccio, massaggiatori, medici, ortopedici.....praticamente è trascorso più tempo nel sentire parlare di acciacchi che ascoltare qualche resoconto di gare disputate!!
L'ho sempre detto e pensato: fare running è traumatizzante per gli arti inferiori.....ogni volta che si corre è una serie di microtraumi...
Non vedo l'ora che la neve ricopra i monti.....così inizio a fare skialp!

Sono daccordo, infatti mi chiedo se è giusto o meno provare a 'correre forte' subito, dopo un mese, quando magari non si è mai corso.
Io ci ho messo 4 anni per arrivare a correre senza morire a 4'25''!
Pero, toccandosi i c.., non avuto grossi traumi.
Poi ovvio che ognuno e differente per preparazione e struttura.
Ciao ciao
 
  • Mi piace
Reactions: bagongo

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Bravo!!! E domenica si inizia l'opera /QUOTE]

Portati però un kit di skialp da battaglia.....perchè nella 1° virata in discesa le lamine faranno le scintille sui sassi!
Vediamo un pò come si evolve il meteo.....se il freddo deciderà di fare sul serio, ho idea che la prima della stagione sarà il 1° Novembre, oppure il 7 Novembre a Cervinia....oppure sul classico Tonale-Cima Presena.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
stamani primo approccio con le ripetute su asfalto pianeggiante... 2,5km di riscaldamento e poi 6x1km con intervalli di 500m ... boh?! le devo ancora capire ... comunque fatte a 4'25"/30"

E' un principio di fartlek...;)
Se ti posso dare un consiglio, cerca di curare non solo la velocità del tratto veloce (in questo caso 1km), ma anche quella del tratto lento, che deve essere fatto al fondo lento (30-60" in più del ritmo sui 10000), ma non più piano. Altrimenti tantovale fare le ripetute con recupero da fermo, che però hanno uno scopo diverso.
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
E' un principio di fartlek...;)
Se ti posso dare un consiglio, cerca di curare non solo la velocità del tratto veloce (in questo caso 1km), ma anche quella del tratto lento, che deve essere fatto al fondo lento (30-60" in più del ritmo sui 10000), ma non più piano. Altrimenti tantovale fare le ripetute con recupero da fermo, che però hanno uno scopo diverso.
ecco le ripetute nel suo dettaglio
http://connect.garmin.com/page/acti...ty.xhtml:userSwitcher.switchSystem&cid=496007
vedo che ho corso i tratti di recupero ad una media di 1' superiore

... ho inserito questo allenamento tanto x variare, cercare di velocizzarmi, prendere confidenza con l'asfalto ... e provare le scarpe nuove :mrgreen:

... comunque non amo le brevi distanze (mi ritengo un trattore diesel :mrgreen:)... e non ho bene idea della mia velocità reale sui 10km
per saperlo dovrei fare un gara breve (nessuna voglia) ... i miei riferimenti sono il tempo sulla mezza corsa lo scorso anno a 4'35" ... in allenamento non credo che riuscirei a tenere questa velocità per piu' di 8/9 km
... boh? forse in una gara da 10km potrei correre a 4'30"

posto qui anche la mia attuale settimana tipo
-L riposo,
-M 11/14km run a ritmo progressivo su sterrato regolare e pianeggiante (media complessiva finale x ora di 4'48"/50") (impegno alto)
-M bike 50km (impegno medio)
-G o V ripetute run (impegno alto)
-G o V riposo o corsetta breve e leggera (impegno basso)
-S lunghetto bike leggero 80/100km (impegno basso)
-D lungo run 20/30km collinare con strappi anche duri, gran parte sterrato (impegno medio/alto)

... magari da novembre tolgo la bike il mercoledi e inserisco un' altro allenamento di corsa

gare podistiche previste:
mezza di Livorno a metà novembre (come test dello stato di forma)
maratona di firenze a fine novembre (come lungo)
maratona di pisa a metà dicembre (la gara obiettivo ... se confermo 3h28'/30' sono contento)
 
Ultima modifica:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Carissimo Giò,
non c'è niente da fare.....noi siamo "plasmati" per la bici.....ed i muscoli delle ns. gambe vanno in "sciopero" quando li obblighiamo a fare running!!
L'altra sera ero in un ritrovo di runners......ed ho capito una cosa: è un bollettino di guerra! 6 atleti di medio-alto livello (3 di loro sono vincenti una dozzina di gare l'anno) e tutti che esponevano i loro vari dolori e problemi alle gambe (anche la schiena)......cremine, pasture, ghiaccio, massaggiatori, medici, ortopedici.....praticamente è trascorso più tempo nel sentire parlare di acciacchi che ascoltare qualche resoconto di gare disputate!!
L'ho sempre detto e pensato: fare running è traumatizzante per gli arti inferiori.....ogni volta che si corre è una serie di microtraumi...
Non vedo l'ora che la neve ricopra i monti.....così inizio a fare skialp!
Già. Ad esempio io è un anno che vivo con un ragazzo che ha appena fatto 2:34 in maratona, e quando torna a casa quasi dopo ogni allenamento si mette l'arnica o qualcosa di simile; appuntamenti fissi con osteopata e chiropratico....
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ecco le ripetute nel suo dettaglio
[URL]http://connect.garmin.com/page/activity/activity.faces;jsessionid=6BB83C9C8A9B8C89C8C43686B0CCECD1?activityId=53028990&actionMethod=page/activity/activity.xhtml:userSwitcher.switchSystem&cid=496007[/URL]
vedo che ho corso i tratti di recupero ad una media di 1' superiore


gare podistiche previste:
mezza di Livorno a metà novembre (come test dello stato di forma)
maratona di firenze a fine novembre (come lungo)
maratona di pisa a metà dicembre (la gara obiettivo ... se confermo 3h28'/30' sono contento)
Sì, va bene che il tratto lento sia corso a +1'...

Se prepari distanze dalla mezza in su, il fartlek va fatto con il tratto veloce più lungo: per esempio 1500m+500m (anzi, il vero fartlek sarebbe questo)

Per distanze fino alla mezza, si usa considerare comunque il ritmo sui 10000 per impostare gli allenamenti. Il discorso cambia dalla mezza in su.

Per la maratona un 1500-500 è già troppo corto; in molti programmi vengono inserite sedute del tipo 3000 a RG-20"+1000 a RG+10", per 3-4 volte (RG è ritmo maratona). A mio avviso sono sedute molto proficue, che però vanno fatte nella prima parte della preparazione; nella seconda ed ultima parte si dà la prevalenza ai progressivi e al lunghissimo.
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Sì, va bene che il tratto lento sia corso a +1'...

Se prepari distanze dalla mezza in su, il fartlek va fatto con il tratto veloce più lungo: per esempio 1500m+500m (anzi, il vero fartlek sarebbe questo)

Per distanze fino alla mezza, si usa considerare comunque il ritmo sui 10000 per impostare gli allenamenti. Il discorso cambia dalla mezza in su.

Per la maratona un 1500-500 è già troppo corto; in molti programmi vengono inserite sedute del tipo 3000 a RG-20"+1000 a RG+10", per 3-4 volte (RG è ritmo maratona). A mio avviso sono sedute molto proficue, che però vanno fatte nella prima parte della preparazione; nella seconda ed ultima parte si dà la prevalenza ai progressivi e al lunghissimo.
Ok grazie
...x me RG (maratona 2009) è 4'58" ... 4'55" pensando ad un ritocchino

con 3 ripetute viene fuori un allenamento di circa
2km + (3x3 a 4'35"/38"+ 2x1 a 5'05") + 2km = 15km ... magari lo provo o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ok grazie
...x me RG (maratona 2009) è 4'58" ... 4'55" pensando ad un ritocchino

con 3 ripetute viene fuori un allenamento di circa
2km + (3x3 a 4'35"/38"+ 2x1 a 5'05") + 2km = 15km ... magari lo provo o-o
Ottimo...
Considera che per un atleta abituato alla distanza e poco all'intensità può risultare un allenamento piuttosto duro. Se però per caso ti viene facile, è più importante o allungarlo con una serie ulteriore oppure fare un po' più veloce il tratto lento. Non ha invece molto senso velocizzare il tratto veloce, perché andresti ad allenare un ritmo troppo distante dal ritmo maratona.
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Ieri ho fatto la mia prima uscita di 20 minuti.

Quest'anno ho voluto proprio partire con cautela prima di bloccarmi come al solito.

Iniziare con 20 minuti è già troppo: anche se hai fiato da vendere per l'allenamento in bici, non hai l'adeguato adattamento articolare se non pratichi la corsa regolarmente.

E' meglio partire con 5 minuti, per il resto dell'allenamento fai camminata a passo svelto (la corsa va iniziata dopo almeno 10 minuti di riscaldamento). Poi ogni settimana aumenti di 5 minuti, non necessariamente di seguito, all'inizio è comunque meglio intervallare con qualche minuto al passo.
Anche la velocità andrebbe moderata, in genere più di 5' al kilometro è troppo, i rischi di infortunio aumentano.
 
  • Mi piace
Reactions: alexliv77

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Già. Ad esempio io è un anno che vivo con un ragazzo che ha appena fatto 2:34 in maratona, e quando torna a casa quasi dopo ogni allenamento si mette l'arnica o qualcosa di simile; appuntamenti fissi con osteopata e chiropratico....

2:34 è un tempo considerevole: sono sicuro che anche i ciclisti che sono ad un livello analogo sono seguiti regolarmente da massaggiatori etc.

Comunque è risaputo che la corsa genera più microtraumi del ciclismo, per cui va affrontata in modo incrementale e rispettando i propri tempi e modi di recupero. Fare molte maratone all'anno, per esempio, per molti è un buon modo per farsi male. Lo stesso iniziare a correre da subito 4-5 km o più o aumentare troppo velocemente il carico quantitativo e qualitativo.

Ciò non toglie che anche nel ciclismo molti abbiano problemi ricorrenti (a cominciare dalle tendiniti) senza contare gli incidenti con esiti fatali o invalidanti che nel podismo invece sono rarissimi.
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
2:34 è un tempo considerevole: sono sicuro che anche i ciclisti che sono ad un livello analogo sono seguiti regolarmente da massaggiatori etc.

Comunque è risaputo che la corsa genera più microtraumi del ciclismo, per cui va affrontata in modo incrementale e rispettando i propri tempi e modi di recupero. Fare molte maratone all'anno, per esempio, per molti è un buon modo per farsi male. Lo stesso iniziare a correre da subito 4-5 km o più o aumentare troppo velocemente il carico quantitativo e qualitativo.

Ciò non toglie che anche nel ciclismo molti abbiano problemi ricorrenti (a cominciare dalle tendiniti) senza contare gli incidenti con esiti fatali o invalidanti che nel podismo invece sono rarissimi.

Sono d'accordo. Se la corsa genera "microtraumi" il ciclismo genera "traumi" :-) Per ora nel mio curriculum sportivo ho due ossa rotte e diverse abrasioni, ovviamente per via di cadute in bici :-) In quest'ultimo anno ho corso più o meno costantemente due/tre volte a settimana e a parte le prime scosse di assestamento dove ho voluto strafare non ho avuto particolari problemi. E' vero che nelle mie uscite a piedi raramente ho superato i 45minuti, solo forse 5/6 volte in un anno, però così facendo sono riuscito ad evitare infortuni. Il problema principale di noi ciclisti, credo sia il fatto che ci piaccia "star fuori" ad allenarci per diverse ore e vorremmo subito avere questa possibilità anche nella corsa... Mi ricordo le mie prime uscite in bici, quando pedalavo un'oretta e avevo mal di gambe per una settimana :-)
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Iniziare con 20 minuti è già troppo: anche se hai fiato da vendere per l'allenamento in bici, non hai l'adeguato adattamento articolare se non pratichi la corsa regolarmente.

E' meglio partire con 5 minuti, per il resto dell'allenamento fai camminata a passo svelto (la corsa va iniziata dopo almeno 10 minuti di riscaldamento). Poi ogni settimana aumenti di 5 minuti, non necessariamente di seguito, all'inizio è comunque meglio intervallare con qualche minuto al passo.
Anche la velocità andrebbe moderata, in genere più di 5' al kilometro è troppo, i rischi di infortunio aumentano.

Mi sa che hai ragioneo-o Ho fatto x due giorni consecutivi una corsetta da 30 min intervallata da tratti a passo svelto, Il passo era piuttosto blando, intorno ai 5,20 a km.. Ma il giorno consecutivo, quasi zoppicavo:cry Fare le scale x due gg era un trauma:wacko: Oggi và un pò meglio. Riproverò a fare 30 min tranquillissimi.
Possibile che all'inizio, una muscolatura abituata al gesto della pedalata, soffra cosi tanto?? Capisco che si tratta di un utilizzo muscolare differente, ma cosi evidente non immaginavo;nonzo%