running invernale

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Mi sa che hai ragioneo-o Ho fatto x due giorni consecutivi una corsetta da 30 min intervallata da tratti a passo svelto, Il passo era piuttosto blando, intorno ai 5,20 a km.. Ma il giorno consecutivo, quasi zoppicavo:cry Fare le scale x due gg era un trauma:wacko: Oggi và un pò meglio. Riproverò a fare 30 min tranquillissimi.
Possibile che all'inizio, una muscolatura abituata al gesto della pedalata, soffra cosi tanto?? Capisco che si tratta di un utilizzo muscolare differente, ma cosi evidente non immaginavo;nonzo%
Di solito nelle primissime uscite si hanno piccoli problemi ai tendini, non penso sia un problema muscolare.

Almeno il mio problema è che ho la forza nelle gambe e il fiato per correre a 4/km senza troppi problemi, però i miei tendini e legamenti non sono ancora pronti, e così arrivano gli infortuni. Poi tieni presente che i problemi tendinei in genere mentre corri non li senti, quindi sei portato a strafare, ma la sera o la mattina dopo cominciano le sofferenze; problemi a livelli di articolazioni invece si sentono subito appena inizi a correre.

Quindi Cautela e pazienza, altrimenti fai come me l'anno scorso: dopo 3 settimane che avevo iniziato a correre ho fatto una mezza maratona in 1:32, e poi sono stato fermo quasi 2 mesi:cry:
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Stamani 20km a 5'13" ad un raduno podistico ...
... mmhh ... ma ho corso male :bua:
... credevo fosse una mattinata fredda ... troppo vestito e oliato ... dopo 2km ero già imballato :wacko:

nei 5/6 km finali ho però trovato la lepre con il passo giusto per concludere onestamente.

Morale... se si sbaglia passo ed abbigliamento alla partenza poi ne risente tutta l'uscita
 
Ultima modifica:

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Di solito nelle primissime uscite si hanno piccoli problemi ai tendini, non penso sia un problema muscolare.

Almeno il mio problema è che ho la forza nelle gambe e il fiato per correre a 4/km senza troppi problemi, però i miei tendini e legamenti non sono ancora pronti, e così arrivano gli infortuni. Poi tieni presente che i problemi tendinei in genere mentre corri non li senti, quindi sei portato a strafare, ma la sera o la mattina dopo cominciano le sofferenze; problemi a livelli di articolazioni invece si sentono subito appena inizi a correre.

Quindi Cautela e pazienza, altrimenti fai come me l'anno scorso: dopo 3 settimane che avevo iniziato a correre ho fatto una mezza maratona in 1:32, e poi sono stato fermo quasi 2 mesi:cry:

Anche io ho la forza e il fiato per corre x ore:mrgreen:, ma il problema che il dolore alle gambe nn mi permette di continuare. A me fanno male i polpacci, il vasto mediale e la parte alte dei quadricipiti:cry
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Mi sa che hai ragioneo-o Ho fatto x due giorni consecutivi una corsetta da 30 min intervallata da tratti a passo svelto, Il passo era piuttosto blando, intorno ai 5,20 a km.. Ma il giorno consecutivo, quasi zoppicavo:cry Fare le scale x due gg era un trauma:wacko: Oggi và un pò meglio. Riproverò a fare 30 min tranquillissimi.
Possibile che all'inizio, una muscolatura abituata al gesto della pedalata, soffra cosi tanto?? Capisco che si tratta di un utilizzo muscolare differente, ma cosi evidente non immaginavo;nonzo%

Oltre ad usare anche distretti muscolari diversi, nella corsa c'è una forte componente di contrazione eccentrica (che aumenta ancora correndo in discesa, per esempio) che provoca microtraumi muscolari. Correre da principiante 30 minuti è normale che provochi dolore per qualche giorno, non è grave. Continuare a correre 30 minuti, invece che iniziare gradualmente con 5 ed aumentare lentamente di settimana in settimana, ti espone a problemi articolari che per guarire potrebbero richiedere molto più tempo. Poi sta a te decidere se bruciare le tappe ed esporti a maggiori rischi o fare le cose per bene.:mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Comunque alla fine oggi sono uscito per fare 15km, dopo 100m mi è uscito un dolore al nervo sciatico, dopo 300 è tornato il dolore al ginocchio dell'altro giorno. Sconsolato sono tornato a casa
Io sara 2 mesi che mi duole il nervo sciatico,ho fatto riposo,strching e preso antidolorifici ma ancora non e' passato andro ancora dal dottore.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io sara 2 mesi che mi duole il nervo sciatico,ho fatto riposo,strching e preso antidolorifici ma ancora non e' passato andro ancora dal dottore.
Io ho avuto una lombosciatalgia l'anno scorso, all'inizio facevo fatica a camminare e stare in piedi poi pian piano veniva fuori solo sotto sforzo. Secondo me devi andare da uno specialista non dal medico generico, almeno capisci se è un problema di postura, di debolezza muscolare, della meccanica della camminata o corsa. Io ad esempio sono 3-4 mesi che cerco di fare tutti i giorni degli stupidi esercizi che piano piano vanno a rinforzare la muscolatura della parte destra che per un problema di rotazione del bacino è meno sviluppata e quindi nella corsa soffro tantissimo
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Mi sa che hai ragioneo-o Ho fatto x due giorni consecutivi una corsetta da 30 min intervallata da tratti a passo svelto, Il passo era piuttosto blando, intorno ai 5,20 a km.. Ma il giorno consecutivo, quasi zoppicavo:cry Fare le scale x due gg era un trauma:wacko: Oggi và un pò meglio. Riproverò a fare 30 min tranquillissimi.
Possibile che all'inizio, una muscolatura abituata al gesto della pedalata, soffra cosi tanto?? Capisco che si tratta di un utilizzo muscolare differente, ma cosi evidente non immaginavo;nonzo%

Eh, si un po' la muscolatura soffre, e' normale: rispetto al pedalare il gesto e' totalmente diverso e il fisico ci si deve adattare.
Io corro solo nei mesi piu' freddi (ho appena ripreso) e alla prima uscita faccio 25-30 minuti tranquilli tranquilli.
Qualche dolorino, si, ma niente di che.

Secondo me, piu' che la durata, l' errore e' stato quello di fare 2 uscite consecutive.
Meglio intervallare SEMPRE con un giorno di riposo (ma anche di piu' se se ne sente il bisogno), specie all' inizio.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io ho avuto una lombosciatalgia l'anno scorso, all'inizio facevo fatica a camminare e stare in piedi poi pian piano veniva fuori solo sotto sforzo. Secondo me devi andare da uno specialista non dal medico generico, almeno capisci se è un problema di postura, di debolezza muscolare, della meccanica della camminata o corsa. Io ad esempio sono 3-4 mesi che cerco di fare tutti i giorni degli stupidi esercizi che piano piano vanno a rinforzare la muscolatura della parte destra che per un problema di rotazione del bacino è meno sviluppata e quindi nella corsa soffro tantissimo
Io diciamo che non ho male e' piu un senso di fastidio che mi paste da sotto la chiappa sx e corre tutto dietro la gamba fino all'altezza posteriore del ginocchio.
Quando corro a piedi o in bici non lo soffroneanche piu di tanto anzi a volte non lo sento neppure,lo sento di piu quando sono a letto o sul divano che tengo la gamba in una certa posizione che mi crea il fastidio.
Cmq visto il tempo e gli anti dolorifici non eì sparito,prenoto una visita prima di peggiorareo-o
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Stamani 20km a 5'13" ad un raduno podistico ...
... mmhh ... ma ho corso male :bua:
... credevo fosse una mattinata fredda ... troppo vestito e oliato ... dopo 2km ero già imballato :wacko:

nei 5/6 km finali ho però trovato la lepre con il passo giusto per concludere onestamente.

Morale... se si sbaglia passo ed abbigliamento alla partenza poi ne risente tutta l'uscita

ieri mattina ti pensavo... Con tutta quell'acqua non oso immaginare lo stato del percorso :mrgreen:
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Bravo!!! E domenica si inizia l'opera /QUOTE]

Portati però un kit di skialp da battaglia.....perchè nella 1° virata in discesa le lamine faranno le scintille sui sassi!
Vediamo un pò come si evolve il meteo.....se il freddo deciderà di fare sul serio, ho idea che la prima della stagione sarà il 1° Novembre, oppure il 7 Novembre a Cervinia....oppure sul classico Tonale-Cima Presena.
No intendevo solo che si è iniziata l'opera di stesura del manto bianco :-x
 

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Ciao,
per tutto il periodo estivo pratico 2 uscite settimanali di corsa (lun/merc) di circa 20 min, a volte seguite da 40 minuti di bici in agilità. Questo mi permette di riprendere nella stagione invernale riducendo la fase di rodaggio.
Da Ottobre, in genere, corro 5/7 km 2/3 volte la settimana con lavori "particolari" nella fase centrale dell'inverno.
Dopo ogni corsa faccio 40 minuti di rulli in genere in agilità per ridare "rotondità" alla gamba.
Non trascuro lo stretching che mi permette, con i rulli, di non "impastare" le gambe.
Importante è l'utilizzo del tipo di calzatura che deve esse il più possibile protettiva.
Ciao Ds
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Iniziare con 20 minuti è già troppo: anche se hai fiato da vendere per l'allenamento in bici, non hai l'adeguato adattamento articolare se non pratichi la corsa regolarmente.

E' meglio partire con 5 minuti, per il resto dell'allenamento fai camminata a passo svelto (la corsa va iniziata dopo almeno 10 minuti di riscaldamento). Poi ogni settimana aumenti di 5 minuti, non necessariamente di seguito, all'inizio è comunque meglio intervallare con qualche minuto al passo.
Anche la velocità andrebbe moderata, in genere più di 5' al kilometro è troppo, i rischi di infortunio aumentano.

Grazie per gli utili consigli, in effetti ho fatto 5 minuti a passo veloce 10 minuti di corsa lenta e poi ho ripreso a camminare. o-o
 

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Grazie per gli utili consigli, in effetti ho fatto 5 minuti a passo veloce 10 minuti di corsa lenta e poi ho ripreso a camminare. o-o
Se vuoi intraprendere attività di running, ti consiglio di acquistare la seguente rivista: runnersworld (http://www.runnersworld.it/runners-world-di-ottobre-autunno-no-problem-runners-2757) che in questo mese spiega in modo chiaro e pratico di come intraprendere il running anche per sedute di allenamento per principianti di 5k e 10k
Ciao Ds
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Ciao ragazzi, con un budget di 100 euro che scarpa consigliate per me che sono 75 kg e corro (20/30 minuti a 6-7 minuti al km) prevalentemente su sterrato duro o asfalto.
Grazie o-o
Io ho provato Asics (se hai la pianta del piede larga) o mizuno.
Entrambi i modelli da dechathlon
Mizuno + o - 110 euri
Asics idem, se poi trovi le offerte prendi le GT2150 a meno di 100 (cosatno 125 di listino)

Unico neo se hai i mezzi numeri li non li trovi.