Ieri la mia 8° uscita....e la 1° con corsa in salita. Ho scelto una salita (dura x la bici) con Km. 9,4 e disliv. mt. 780. Nella fase iniziale, dopo circa 10', la pendenza sale tra il 14 e 17%...e per 20' non molla mai. Una volta "scollinato" ho continuato per circa 10' defaticanti in mezzacosta.....e poi sceso in autostop (come nei mitici anni '80), così non ho demolito le gambe. Sono molto soddisfatto dell'allenamento, perchè non ho accusato alcun disturbo ne durante e, soprattutto, nel post. Nelle gambe stamattina nessuna traccia di indolenzimenti, per cui la corsa in salita (preferibilmente con pendenze sostenute) è, dal mio punto di vista, l'allenamento principe per un ciclista che si vuol cimentare anche nel running, senza arrivare a demolire i muscoli degli arti inferiori.
Per curiosità che salita hai fatto? Spesso d'inverno (dicembre/gennaio) vado in roncola, ci saranno 50/60 ciclisti che salgono a piedi praticamente tutte le domeniche, sia dalla strada classica del barlino sia dal sentiero, e spesso si scende in ammiraglia