running invernale

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Ieri la mia 8° uscita....e la 1° con corsa in salita. Ho scelto una salita (dura x la bici) con Km. 9,4 e disliv. mt. 780. Nella fase iniziale, dopo circa 10', la pendenza sale tra il 14 e 17%...e per 20' non molla mai. Una volta "scollinato" ho continuato per circa 10' defaticanti in mezzacosta.....e poi sceso in autostop (come nei mitici anni '80), così non ho demolito le gambe. Sono molto soddisfatto dell'allenamento, perchè non ho accusato alcun disturbo ne durante e, soprattutto, nel post. Nelle gambe stamattina nessuna traccia di indolenzimenti, per cui la corsa in salita (preferibilmente con pendenze sostenute) è, dal mio punto di vista, l'allenamento principe per un ciclista che si vuol cimentare anche nel running, senza arrivare a demolire i muscoli degli arti inferiori.

Per curiosità che salita hai fatto? Spesso d'inverno (dicembre/gennaio) vado in roncola, ci saranno 50/60 ciclisti che salgono a piedi praticamente tutte le domeniche, sia dalla strada classica del barlino sia dal sentiero, e spesso si scende in ammiraglia ;)

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Per curiosità che salita hai fatto? Spesso d'inverno (dicembre/gennaio) vado in roncola, ci saranno 50/60 ciclisti che salgono a piedi praticamente tutte le domeniche, sia dalla strada classica del barlino sia dal sentiero, e spesso si scende in ammiraglia ;)

San Fermo dalla parte dura di Grone....e confermo che è altrettanto dura anche salendo a piedi!

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ieri la mia 8° uscita....e la 1° con corsa in salita. Ho scelto una salita (dura x la bici) con Km. 9,4 e disliv. mt. 780. Nella fase iniziale, dopo circa 10', la pendenza sale tra il 14 e 17%...e per 20' non molla mai. Una volta "scollinato" ho continuato per circa 10' defaticanti in mezzacosta.....e poi sceso in autostop (come nei mitici anni '80), così non ho demolito le gambe. Sono molto soddisfatto dell'allenamento, perchè non ho accusato alcun disturbo ne durante e, soprattutto, nel post. Nelle gambe stamattina nessuna traccia di indolenzimenti, per cui la corsa in salita (preferibilmente con pendenze sostenute) è, dal mio punto di vista, l'allenamento principe per un ciclista che si vuol cimentare anche nel running, senza arrivare a demolire i muscoli degli arti inferiori.

secondo me sn pendenze troppo dure x allenarsi a piedi. che passo tenevi al km? x mia esperienza personale salite lunghe tra il 5 ed il 7% sn ottime x allenarsi a piedi, pendenze superiori rischiano di snaturare molto il gesto

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
secondo me sn pendenze troppo dure x allenarsi a piedi. che passo tenevi al km? x mia esperienza personale salite lunghe tra il 5 ed il 7% sn ottime x allenarsi a piedi, pendenze superiori rischiano di snaturare molto il gesto

Km. 9,4, disliv. mt. 780, tempo 51,46....corrisponde a 5'30''/Km.
Nel prossimo allenamento che farò correndo in salita cambierò itinerario....proverò un percorso di Km. 10,2 con disliv. mt. 600 (pendenza media 5,9%), così avrò un raffronto tra le 2 salite e le relative pendenze.
O.T: Sabato 8 Ott. scalai quella salita da Km. 10,2 in 28,12 (in bici)....appena partito vidi un top-runner che si cimentava nella sua scalata...quando arrivai al GPM premetti il Lap del Polar e , per pura curiosità, rimasi in quel punto ad aspettare il runner.
Rimasi sbalordito quando uscì dall'ultima curva....impiegò circa 36,15; il suo gesto atletico ero perfetto, tutto in spinta.
8 giorni dopo, alla MezzaMaratona di Crema realizzò 63,58.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Km. 9,4, disliv. mt. 780, tempo 51,46....corrisponde a 5'30''/Km.
Nel prossimo allenamento che farò correndo in salita cambierò itinerario....proverò un percorso di Km. 10,2 con disliv. mt. 600 (pendenza media 5,9%), così avrò un raffronto tra le 2 salite e le relative pendenze.
O.T: Sabato 8 Ott. scalai quella salita da Km. 10,2 in 28,12 (in bici)....appena partito vidi un top-runner che si cimentava nella sua scalata...quando arrivai al GPM premetti il Lap del Polar e , per pura curiosità, rimasi in quel punto ad aspettare il runner.
Rimasi sbalordito quando uscì dall'ultima curva....impiegò circa 36,15; il suo gesto atletico ero perfetto, tutto in spinta.
8 giorni dopo, alla MezzaMaratona di Crema realizzò 63,58.

5.30 è un'ottima velocità considerata la pendenza, ed è cmq una velocità a cui il gesto rimane ancora abbastanza fluido.
io in gara quest'anno all'amiata ho corso una salita del 7% (13,2 km) a 5.08/km, mi sa che tu vai + forte di me.
i top runner poi sn un altro mondo, sono persone naturalmente predisposte alla corsa, ben allenate e in grado di gestire bene lo sforzo. cmq in base alla mia esperienza la combinata bici/corsa in salita è quella che produce i migliori risultati, in quanto è una corsa muscolare, ed è priva delle sollecitazioni della discesa spesso alla base di traumi.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Stasera uscita n.7: i soliti 9km circa con andata, due giri di mura di lucca (4.22km), e ritorno. primo giro in 17'50" (4'14"/km) e secondo in 16'59" (4'01"/km). Tutto sommato ok anche se sento ancora un pò di mancanza di elasticità alla caviglia, in particolare in partenza (blanda), anche se avendo fatto qualche esercizio di mobilità meno rispetto alle ultime due uscite. Dalla prossima settimana entro nelle seconde quattro settimane (su un totale di otto) e inizierò a fare qualche esercizio per velocizzare un pò la corsa

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
mi sono avventurato, visto il tempo inclemente, trascinato dagli amici nella corsa. dopo due giorni ho ancora male dappertutto schiena e gambe :bua:
era da gennaio che non facevo un metro di corsa :-x

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Stasera uscita n.7: i soliti 9km circa con andata, due giri di mura di lucca (4.22km), e ritorno. primo giro in 17'50" (4'14"/km) e secondo in 16'59" (4'01"/km). Tutto sommato ok anche se sento ancora un pò di mancanza di elasticità alla caviglia, in particolare in partenza (blanda), anche se avendo fatto qualche esercizio di mobilità meno rispetto alle ultime due uscite. Dalla prossima settimana entro nelle seconde quattro settimane (su un totale di otto) e inizierò a fare qualche esercizio per velocizzare un pò la corsa
Ma stai andando anche in bici nel frattempo ? Quando avrai finito questa fase di running così tirato che tipo di preparazione imposti in bici ?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Vado in bici quando è bel tempo, più che altro in MTB, e senza forzare, comunque circa 2-3 volte a settimana. Poi circa 2 volte (ma magari mi porterò verso le 3) vado a correre, dipende anche dal tempo perchè appunto se piove vado solo a correre.

Tre anni fa feci circa lo stesso percorso di avvicinamento anche se con due settimane in più a disposizione. Nell'avvicinarsi misi diversi allenamenti tipo quello di oggi, favorito dal fatto di uscire con diversi amici che hanno circa 2h30' nella maratona, poi un allenamento con una decina di volate di 30" in salita, uno di interval training una decina di giorni prima della gara se non ricordo male (4x 1000 a tutta, dai 3'09" a 3'11", e 1000 di recupero) e per finire la prova sul giro di mura, fatto in 14'27" a 3'24"/km, credo una settimana prima.

L'idea sarebbe appunto di fare qualcosa del genere anche se in più con un paio di uscite ondulate e di allunghi (ogni giro c'è una curva dove si parte da fermo, cosa che soffrivo tantissimo)

Finito questo inizio la consueta preparazione in bici, con lavori specifici più o meno comuni

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
dopo 3 settimana le ginocchia hanno ridetto basta..può essere perchè abbia "alzato" un po' i ritmi(si parla comunque di 4e15 ch penso sia tutto tranne che un tempo basso)??..

..non sono bastate scarpe buone e tanta buona volontà...relegherò la corsa a riscaldamento prima della palestra..o-o

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
dopo 3 settimana le ginocchia hanno ridetto basta..può essere perchè abbia "alzato" un po' i ritmi(si parla comunque di 4e15 ch penso sia tutto tranne che un tempo basso)??..

..non sono bastate scarpe buone e tanta buona volontà...relegherò la corsa a riscaldamento prima della palestra..o-o

4'15'' è un ottimo tempo Marco... o-o Il problema è appunto che la corsa richiede tanto tempo di adattamento (in generale, poi ovviamente c'è chi non ha alcun problema)... Io sono nelle tue stesse medesime condizioni, la corsa mi piace ma non c'è niente da fare! Dopo un po', nonostante tutte le premure, i guai vengono fuori!! :cry

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
secondo me tutti sti grandi benefici non ci sono.
o meglio....
a livello aerobico ci sono benefici, ma su altri ritmi e forza no.
I lavori specifici per la bici vanno fatti in bici e per la corsa in corsa.
Discorso diverso per la base aerobica, per quella puòà andare bene anche il nuoto

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
secondo me tutti sti grandi benefici non ci sono.
o meglio....
a livello aerobico ci sono benefici, ma su altri ritmi e forza no.
I lavori specifici per la bici vanno fatti in bici e per la corsa in corsa.
Discorso diverso per la base aerobica, per quella puòà andare bene anche il nuoto
concordo comunque penso che il fartlek corsa variata per via del terreno o es 1' forte 1' piano porti benefici anche in bici, in quanto allena il cuore a cambi repentini. nella bici però è il tempo della seduta/gara che è molto dilatato e quindi è lì che nasce il problema.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
si quanto dici tu è giusto.
ma a livello di gesto tecnico siamo compeltamente opposti come lavoro muscolare.
bici e corsa non hanno movimenti contrattili a livello muscolare identici